Junior Tennis: Conosciamo meglio Gianluigi Quinzi. Intervista a Ben Crandell
Nelle ultime due settimane si è imposto all’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati del tennis juniores un giovanissimo tennista italiano, Gianluigi Quinzi.
Non ancora quattordicenne (febbraio 1996) è riuscito, per ben due volte consecutive, a superare le qualificazioni ed approdare ai quarti di finale di due tornei del circuito ITF under 18 ( Curacao Junior Open G5 e IBM ITF Junior Circuit G4) superando, in alcuni casi anche molto nettamente, giocatori più grandi di tre anni.
Gianluigi Quinzi si allena da diversi anni presso l’ IMG ACADEMES di Nick Bollettireri ed attualmente il suo manager è il Sig. Ben Crandell; noi abbiamo contattato proprio Ben Crandell per conoscere meglio le caratteristiche e i programmi futuri di questo nuovo astro nascente del tennis italiano. Di seguito riportiamo l’intervista:
Quali sono le principali caratteristiche di Gianluigi Quinzi?
“Gianluigi è un mancino molto talentuoso con un buon senso del campo e della tattica di gioco.”
Attualmente quali sono gli aspetti individuali o le caratteristiche su cui state lavorando maggiormente?
“Gianluigi fisicamente sta crescendo molto e la sua struttura fisica si modifica rapidamente; per questo motivo stiamo lavorando in palestra per migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di infortuni.”
Quali sono i prossimi tornei a cui Gianluigi parteciperà?
“Gianluigi giocherà nei seguenti tornei:
Kremlin Cup (ETA under 14)- Mosca, 2-9 Novembre
Eddie Herr International under 14- Bradenton,Florida, 30 Novembre-6 Dicembre
Orange bowl under 14- Florida, 17-23 Dicembre.”
Quali sono I programmi per il 2010?
“Il prossimo anno Gianluigi giocherà il torneo mondiale under 14 a Tarbes (Francia) e giocherà un misto di tornei ETA under 14, ITF under 18 ed altri eventi giovanili.”
Chiudo complimentandomi per l’ottimo lavoro fin qui svolto dal suo manager e da altri membri dell’ IMG ACADEMES sottolineando gli ottimi risultati sin qui ottenuti da Gianluigi Quinzi sotto la loro guida, e ringraziando il suo manager Ben Crandell per il tempo concesso e per la sua estrema disponibilità.
Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Giocatori Italiani, Mondo Junior, Quinzi
scusate, giochera in russia il kremlin cup.
la prossima settimana scenderà in campo gianluigi quinzi in francia per l’under 14. partira nel main draw e probabilmente come testa di serie. forza QUINZI!!
No no col cavolo, italiano è italiano rimane, ci mancherebbe anche questa..
secondo me e’ ancora presto, perche’ tanti ragazzi hanno avuto difficolta’ a passare da junior a pro, quindi aspettiamo quando fa tornei pro con costanza e giudicheremo…..
Come affronta la famiglia il discorso scolastico?
Dopo l’esame di 3°media si trasmerirà definitivamente a studiare negli USA?
Perchè in quel caso ci sarebbe poi il rischio della cittadinanza americana, sarebbe il colmo se ci venisse privato questo grande talento
Ci sn già troppo tennisti che in giovane età sn stati “consigliati” a cambiare nazionalità..
Lucapanpanello dove posso contattarti per email? 💡
Bravo Gianluigi!!!!!
Sarà lui il Profeta del tennis italico. Da dietro (ancora più giovani ) altri due (si spera) futuri campioni: Sasha Merzetti e Marco Mosciatti. Di loro si parla un gran bene. Se si continua così tra un pò faremo futuribili bimbi ancora da nascere!!1 😉
in questi 3 tornei under 14 voglio belli risultati. di questi il piu importante è il orange bowl dove sono andati tutti gli star (nadal, gasquet, murray, tomic…). pensiamo ora al primo toreno che fara, perche è a mosca per il kremlin cup. speriamo che possa arrivare lontano, anche se ancora non so dare obbietivo, perche non c’e il tabellone. COMUNQUE FORZA GIANLUIGI!!
Speriamo, che sia lui.. il tanto atteso Salvatore della Patria!! 😉
Quinzi salvaci tu 😎 !
Ecco come volevasi dimostrare, per l’ennesima volta ho steccato!! e ora mi correggo immediatamente: potremmo*,hanno* e verso*
Tutte queste righe per scrivere, tutte le cose da me sintentizzate..
Quinzi al momento, si sa che è l’unico che può arrivare in alto!
Anche Stefano Napolitano e Matteo Donati, sono altre 2 giovani promesse molto prommetenti.. al momento Quinzi è quello che promette meglio di tutti! Miccini deve ancora riprendere, anzi ritrovare la miglior condizione e forma fisica (e ci vorrà un bel’pò di tempo credo), Gaio migliora e finalmente gioca fisso nei Future’s.. Loro due, così come anche: Giannessi,Travaglia,Fioravante,Giustino e potrebbe aggiungerci tanti altri giovani, il loro percorso attuale per tutti sarà giocare nei Future’s, sperando che facciano buoni risulati.. finchè non li faranno, trovo inutile fare queste previsioni, in quanto sono giovani,acerbi e hannp ancora tutto da dimostrare a livello professionistico, parlando solo di Future’s! quando inizerrano a vincere i tornei e scalare la classifica.. allora potranno fare il grande passo vero i Challenger, ma parlare ora di Top 200 o 100 mi pare al quanto prematuro (posso capire per Gaio e Miccini, ma per gli altri..no!)
P.s. io almeno quando sbaglio, cerco sempre di correggere i miei errori grammaticali.. Ora non per fare, il maestro (perchè io stesso, riconosco che sono il primo di tutti) ma almeno correggo cercando di rendere più capibile leggibile il commento! Se ora ti metti, e rileggi il tuo commento.. penso che anche te stesso, troveraì brutto da leggerti, anche se scrivi cose sensate tutto qua! non voglio fare nessuna e alcun polemica, il mio non’è un’invinto (perchè ognuno è libero, di fare ciò che vuole), ma un consiglio a scrivere, con una penteggiatura migliore 😉
a questo gianluigi lo vedo molto bene per giocare con i 3, 4 anni in piu di lui, perche è fisicamente forte, tecnicamente bravo e ottimo servizio. questo ragazzo l’anno prossimo deve giocare massimo due tornei under 14, ma massimo, perche dvrebbe giocare con gli under 18. a lui lo farebbe benissimo giocare con 17 o 18 enne. pensavo che il 2009 puo essere terminato con i due quarti di finale nei under 18, grade 5 e 4, invece gioca ancora 3 tornei, ma purtroppo under 14. l’anno potrebbe gia fare l’usopen juniores. l’australian open e roland garros impossibile. wimbledon la vedo dura, ma a new york ci potrebbe essere e speriamo. a l’italia amante del tennis sarebbe solo un bene di avere finalmente un tennista che fa sognare e speriamo fino alla morte. se vogliamo sperare nei vari gaio, miccini, giannessi, giustino, travaglia, fioravante… possiamo pure se vogliamo, ma per un obbietivo in meno inconfronte a quinzi. tra quelli che ho detto io fra la top 100 puo lottare soltanto gaio e forse miccini, giannessi e travaglia e l’altri forse per la tp 200. da quinzi non posso metere questi obbietivi, perche ha appena 13 anni e mezzo, ma fra qualche anno (3 o 4 anni) si puo parlare di piu di questo giocatore. pero se voremmo parlare dal punto di vista del fisico e tecnica si puo parlare di piu di una top 100 e di essere un talento enorme non solo per il tennis italiano, ma anche per il tennis internazionale. tra i mancini nadal, verdasco, beck, lopez, melzer, bellucci… mi sembra non come è forte, ma come gioco un po a nessuno. verdasco di potenza, nadal entrambe le cose, lopez e melzer servizio e voleè… e invece quinzi con una precisione enorme, clacolando ogni tio alla grande. prova ad essere sempre molto lungo e presiciso. MENO FORZA, MA PIU PRECISIO!! dai quinzi faccia sognare, percheti stiamo aspetando!! vai………………………………. a vincere tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
definitivamente*
Come non’essere d’accordo con te…
Per me dal prossimo anno, dovrebbe solo ed esclusivamente giocare.. nei tornei under 18, così per almeno 2 anni (2010 e 2011)!
Mentre dal 2012 (quando avrà 16 anni), iniziare finalmente e definitavamente a giocare.. tra i professionisti, nei Futures!!!
Da lì in poi… la strada sarà tutta in salita, in base ai risultati che Quinzi otterà, per me il suo staff non dovrebbe più fargli fare i torni under 14, ma giocare solo ed esclusivamente gli under 18.. e così facendo, fargli fare le ossa, maturarlo e giocare con gente fisicamente più forte di lui.. in modo da farlo crescere sin da subito!!
Quoto Lucapanpanello.
sono completamente d’ accordo con te…cmq se la sua programmazione è quella che ha postato LUCAPANPANELLO qui sotto, mi sembra molto buona ed ambiziosa, in ogni caso meno tornei giovanili gioca e meglio è dal 2011 in avanti…
ho visto il programma di quinzi. non del prossimo anno, ma dei anni.
cosa vuole fare quinzi: i suoi obbietivi:
2010: under 14 e under 18.
2011: under 18 e qualche quali nei futures e spera qualche wild card.
2012: under 18 e futures.
2013: quali atp challenger
…
molto duri gli obbietivi. NOI ITALIANI POSSIAMO PUNTARE SOLO SU DI TE!!
Fare futures ovviamente non nel 2010.il prossimo anno fare under 18 poi al massimo nel 2011 futures perchè se vuoi esplodere a livello professionistico a 20anni devi inziare a fare risultato tra i grnadi e quindi nei futures presto senza perdersi troppo nei tornei giovanili la vera rovina del tennis italiano insieme alla serie a
Da un’esagerazione(cominciare a fare future ora) all’altra(tra 4-5 anni)…Ha 13 anni, sarebbe assurdo fargli fare tornei pro adesso, ma se dal prossimo anno comincia a fare tornei under18 costantemente, io spero di vederelo in un future a fine 2011.
Peccato che faccia solo tornei under14 in questo finale di stagione, speravo potesse fare altri tornei under18.
Complimenti a chi ha fatto l’intervista chi e’ Arnoldo Spano? Del forum? Ha una email?
Future… ma se ancora è un ragazzino..ci vorranno ancora 4-5 anni.
speriamo bene e soprattutto che se cresce ancora presto deve andare a fare futures
E’ partito con il piede giusto secondo me. Si allena negli Usa. Speriamo bene 🙂
Speriamo sia quello che noi appassionati di tennis italiano aspettiamo da un po’.