Flavia Pennetta: “Magari comincio ad allenarmi, inizio a giocare un’ora al giorno, e mi torna la voglia…. Mai dire mai” e sul possibile spostamento del torneo di Roma a Torino? “Da giocatrice dico no. Per me Roma è Roma, meglio giocarlo l’anno prossimo nella sua collocazione naturale”
Flavia Pennetta ha parlato al Corriere dello Sport ed ha dichiarato alcune cose interessanti.
Come se la cava da marito Fabio?
“E bravo, è bravo… Sono contenta. L’atro giorno l’ho anche messo a cucinare: c’era Farah che protestava, così gli ho lasciato tutti gli ingredienti pronti e un video tutorial, e se l’è cavata benissimo. Era il Pollo alla cacciatora.
Fabio si sta allenando cinque volte la settimana. Fortunatamente abbiamo un giardino e lui si è costruito una mini-palestra con tutto quello che gli serve. Poi Fabio è un mangione, ma di cose semplici, e il dietologo ci ha dato suggerimenti per toglierci la voglia di dolci senza appesantirci.
La mattina presto mi alleno anche, se Farah ha dormito bene, altrimenti dopo pranzo quando i bimbi dormono. Ci alterniamo”.
Wimbledon cancellato: giusto così?
Ragazzi, mica si può mettere a rischio la vita della gente. Non solo dei tennisti, ma anche degli spettatori e di chi lavora ai tornei. Ci sono ancora tanti, troppi morti e contagiati.
Per gli Internazionali c’è in ballo una soluzione indoor a Torino: fattible?
“Da giocatrice dico no. Per me Roma è Roma, meglio giocarlo l’anno prossimo nella sua collocazione naturale. Poi capisco i tanti soldi che si perderebbero e anche l’idea di fare una prova generale per le Atp Finals dell’anno prossimo. Ma sarebbe comunque tutta un’altra cosa”.
Suo marito sostiene che dovrebbe tornare a giocare…
“Mamma che pesantezza! (sorride). Mi sta mettendo a dura prova. Mi dice: “Dai, riprendiamo ad allenarci insieme, quando si può andiamo a Roma a caca di Barazzutti, stiamo con i bambini in guardino. Nel tennis oggi poi non si sa cosa può succedere, ti fai solo sette tornei, ti segue la Schiavo…”. Mi ha già fatto la programmazione, capito?».
Sono circondata, mio padre e mio suocero lo stesso: “Due figli li hai fatti, togliti lo sfizio di giocare un altro anno”. Mio padre quando gli annunciai che ero rimasta incinta fece una faccia strana, poi confesso: “Speravo che mi volessi dire che tornavi a giocare”.
La Clijsters è rientrata a 36 anni e con tre figli: non le viene la tentazione?
“E’ stata bravissima, e l’ho vista anche bene nel primo match che ha giocato con la Muguruza. Avere la forza di rimettersi in pista è bellissimo, specie quando i figli sono più grandi. Sono contenta per lei. Ma a 39 anni, e con due figli piccoli. Anche se…”.
Ci sta pensando, confessi.
“Non credo che faccia per me. Però un anno è lungo da passare in casa, e nella vita non si sa mai. Magari comincio ad allenarmi, inizio a giocare un’ora al giorno, e mi torna la voglia…. Mai dire mai.. “
Serena di anni ne ha 38 e ancora insegue il 24 esimo Slam.
“E fa benissimo. Fisicamente c’è ancora, si è ripresa, non ha vinto uno Slam ma ha fatto tre finali. Non spreca tante energie, gioca dieci tornei l’anno, vuole fare qualcosa di grande. Perché dovrebbe stare a casa?”.
TAG: Flavia Pennetta
@ jolly (#2544598)
Mi ripeto, valle a dire al Fogna tutte queste giuste cose, lei se ne stava tranquilla e felice con i suoi bimbi rimirando la coppa degli USOpen, non ti devi rivolgere a lei!!!
No Flavia, te lo chiedo da grande tuo tifoso che ancora ha le lacrime agli occi al ricordo delle tue imprese, non solo us open ma anche le svariate vittorie contro venus masha halep azarenka STOSUR ecc, ti prego non farlo! Non rovinare la fantastica scelta di esserti fermata quando eri al top con un rientro che a 39anni non potrebbe che esser patetico.
Rigioca per divertimento e magari trionfa nei tornei delle leggende sia in singolo che in doppio con la tua amica schiavo,il fisico ed il talento per quei livelli ce l’avrai anche oltre i 40 ma il tour ufficiale PER FAVORE NO!! A 39 anni dopo 5 di sosta non si puo tornare competitivi. tra l’altro sai bene, ricordi quando sei rientrata dopo soste piu brevi per gli infortuni al polso, che dopo sei mesi c’è bisogno di almeno 6 o 7 tornei di rodaggio. figurati a 40 anni dopo 6 anni e 2 maternità!! anche martina navratilova cerco di tornare a 40anni e senza aver fatto figli, in singolare fu patetica perse al primo turno a wimbledon dalla tua amica dulko. e parliamo di martina navratilova!!
Fa prima a ritirarsi Fabio….
Spero non si faccia convincere…
Non capisco perché Fogna la stia stressando a questo modo..se lei torna è perché presa per stanchezza dal marito e come non approvo gli atteggiamenti di Fogna in campo altrettanto non condivido portare Flavia che dopo lo Slam non ha altro da aggiungere (a 39 anni!) a mettere lo scompiglio nei suoi equilibri familiari che del resto ha costruito anche e per il marito. 2 figli da seguire non è poca roba soprattutto nella loro età delicata e in questo periodo difficile e la Flavia non sembra affatto la donna non realizzata o inquieta…boh non capisco proprio
415 punti in due mesi vorrebbe dire top 20 in 12 mesi segiendo la temdenza,senza considerare che piu’gioca piu’ritrova la forma,quindi diventerebbe una tendenza a crescere,400 punti dopo i primi 2 mesi,1000 dopo 4 mesi,1800 dopo 6 mesi,2800 dopo 8 mesi,4000 dopi 10 mesi.
Ritornasse a giocare gia’il primo gennaio 2021 potremmo vederla in top 5 in vista dell’australian open 2022.
E’una bella notizia piena di ottimismo quella che mi da’l’utente riki.
Una tennista che non gioca da 5 anni quanti match pensi sia in grado di affrontare nelle prime 9 settimane e di che’livello.
Ti ricordo che la top 150 si trova a 415 punti.
Ammessa e non concessa la bionicita’della Pennetta che riesca a disputare anche 5 eventi come distribuiresti questi 415 punti in 5 settimane.
Ti puoi aiutare andando su
WTA RANKING POINTS SYSTEM
troverai tutti i livelli di tornei con i relativi punti che assegnano.
Fammi uno schema prima delle 2.00,voglio andare a letto sereno.
se rientra flavia in due mesi tornerebbe nelle prime 150
“Suo marito sostiene che dovrebbe tornare a giocare…”
“Mi dice: Dai riprendiamo ad allenarci insieme, quando si può andiamo a Roma a CACA’ da Barazzutti”
HAHAHAHAHAHAH
Ma per favore!
Mai dire mai, dopo 5 anni? Non ci credo neanche se lo vedo!
La Clijsters ha 20 kg in sovrappiù. È ovvio che sul match secco può dire la sua, ma a mio avviso non può vincere un torneo (allo stato attuale).
La Pennetta credo che fisicamente sia in forma, ma per arrivare in fondo ad un torneo devi avere una preparazione fisica eccellente, non basta fare un po’ di palestra o una corsetta.
Per lei comunque non credo che il problema sia fisico, ma più mentale. Non se la sente.
Da questa intervista capisco che l’unico che ha veramente bisogno del suo ritorno è il Fogna….l’idea che mi sono fatto è che il Fogna dipenda moltissimo da Flavia,e che soffra la continua lontananza..un eventuale rientro della Pennetta lo aiuterebbe psicologicamente ad affrontare la vita sul circuito, equivarrebbe a smezzare il peso degli allenamenti e a condividere i carichi o , almeno quello che per lui, sono diventati ormai solo carichi…
Scusa Flavia ma roma 2021non lo tocca nessuno
Meglio giocare anche Torino 2020 magari..
Con tre figli piccoli (compreso Fabio) come fa a girare il mondo. Meglio che se li goda soprattutto il più grande che è un zuzzerellone
Effettivamente una frase messa e scritta così lascia interdetti.
Il doppio e’gia’un’altro sport,il misto poi dovrebbe essere solo un’esibizione,come esibizione si potrebbero aggiungere altre cose,il tennis a tre,oppure una meta’del campo piu piccola dell’altra e tante altre idee per un gran gala’.
Un’anno senza tennis e’molto lungo e ovviamente interrompe la lineare involuzione delle tenniste.
Quando si tornera’a giocare per un po’si avranno risultati molto diversi dagli ultimi registrati prima dello stop.
Le uniche a beneficiare saranno quelle tenniste che erano in crisi,posso pensare ad una Garcia,mentre quelle over 30 avranno un’anno di piu’,per Serena che ha 37 molto dannoso per il tentativo di arrivare a 24 slam.
Per quanto riguarda invece le innumerevoli tenniste in forte ascesa tra 16 e 20 anni il processo si potrebbe sviluppare in 2 modi opposti.
1 potrebbe interrompersi questo processo di crescita per via di mancanza di tennis giocato.
2 anche senza tennis giocato lo sviluppo fisico seguirebbe comunque il suo corso fisiologico che dara’risultati impensabili gia’nell’immediato aiutato da una freschezza mentale e fisica che lo stop ha comportato,qualche giovane in ascesa potrebbe vincere anche uno slam alla ripresa mentre altre giovani in ascesa necessiteranno un periodo anche lungo per ritrovare il feeling.
Poi ci sono tenniste cui non piace la propia professione cui lunghi stop possono aiutare psicologicamente su motivazione,ad esempio Stephens cui i risultati migliori culminati poi con il successo a New York sono avvenuto propio dopo una lunga assenza e il ricovero in ospendale che hanno innescato questo processo,saranno interessanti i suoi primi risultati perche’dopo 5-6 mesi di attivita’continua la Stephens e’gia’satura.
Un doppio misto con marito giusto per i quattro Slam farebbe sicuramente più audience di qualsiasi altro doppio maschile !
Si è ritirata in Top 10 WTA nel 2015 e fresca vincitrice degli US Open 2015 , un record assoluto nel tennis femminile italiano e comunque un record nel tennis femminile mondiale, insomma, aveva chiuso proprio in bellezza, con un eventuale rientro perderà sicuramente un fantastico record del genere, insomma, può impiegare il tanto tempo a disposizione in tanti altri modi più divertenti e meno rischiosi, e comunque, una mamma molto presente per i figli piccoli è sempre un vantaggio per la crescita dei figli da non sottovalutare affatto!! 🙂
Dal non ne parliamo nemmeno al mai dire mai,segnatevi Pennetta come futuro rientro,molte tenniste finiscono la carriera logorate mentalmente dal tennis e dai continui spostamenti,il bisogno di farsi una famiglia,di concedersi a se stessa o dedicarsi ad altro,ma poi l’impulso e la mancanza di fare cio’che si e’sempre fatto puo’riemergere,io sarei contento perche’sara’un’ennesima dimostrazione agli incopmpetenti che dicono il tennis femminile oggi e’di livello imbarazzante tale che Cljisters tornera’immediatamente top 10 e a vincere uno slam.
Questa potrebbe essere una buona idea. Magari in coppia con Sara Errani, che in singolare ha gia dato tutto quello che poteva dare e difficilmente tornerà competitiva tra le 100.
Flavia e Sara in doppio potrebbero fare eccezionalmente bene. Entrambe ex n1. Entrambe ex vincitrici di slam.
Fai quello che ti piace e pare e divertiti magari giocando prima in doppio.
Sempre grande Flavia ❗
Complimenti a suo padre deluso dalla nascita del secondo nipote
Ma scherziamo??
La Pennetta non ha la classe della Cljisters, né la potenza di Serena per giocare da ferma.
Tornare per fare figuracce anche no