16 anni fa la prima sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal (Video)
Roger Federer contro Rafael Nadal è di sicuro una delle grandi rivalità del nuovo millennio del tennis, ma pure dello sport in generale. Proprio 16 anni fa, il 28 marzo 2004, al torneo di Key Biscayne iniziò l’infinita sfida tra i due. Il successo al terzo turno di Miami andò allo spagnolo per 6-3 6-3 in 69′ contro un elvetico fisicamente provato dalla febbre, conseguenza di un colpo di sole rimediato a Indian Wells, torneo comunque vinto come in precedenza Dubai e Australian Open.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
permettimi….quello che dicevi riguardo ai 3 big su chi hanno incontrato in finale che in quel momento non aveva vinto uno slam credo fosse per te mera curiosità ….mai sentito dagli ex del tennis o addetti ai lavori fare una distinzione cosi netta sulle vittorie slam dei 3 big…della serie le vittorie degli slam non si mettono in discussione sia se hanno battuto in finale uno che aveva già vinto uno slam o che non l’aveva ancora vinto…anche perchè dimentichi e questo è importante che i tre big in parecchi slam si sono incontrati prima della finale e quindi ovviamente hanno trovato un avversario in finale diverso ( e non certamente più scarso )…oppure hanno battuto un vincente di slam nei quarti o semifinale….curioso il fatto come Federer abbia incontrato e battuto 3 volte Murray in finale slam quando Murray era ancora a secco di slam e Nole ha incontrato e battuto Murray in 5 slam e tranne il primo nelle altre 4 vittorie Murray aveva già vinto uno slam …ma questo credo lascia il tempo che trova….piuttosto penserei a quello che ha detto Trumpolo il quale ha affermato che si ” accontenterebbe ” di 100 mila morti ( attualmente sono poco più di 2000) penso che con questa dichiarazione possiamo almeno per quest’anno dimenticare tutto e pensare a sopravvivere ma in assenza (al momento) di un vero farmaco o vaccino per fermare questo virus inevitabilmente anche l’inizio del 2021 non nascerà col miglior auspicio con gli AO a forte rischio …e proprio il caso di dire speriamo che esca l'”acqua santa”…
tra l’altro nel 2018 Anderson a Wimbledon nei quarti vinse proprio contro Federer al quinto 13 11 dopo essere stato 2 set sotto impedendo forse che accadesse l’ennesima finale Nole Federer
Hai ragione, me n’ero dimenticato.
Beh, capitano… Djokovic in finali slam, oltre a Thiem, ha battuto anche Tsonga e Anderson, che non mi pare siano vincitori slam…
nella partita che hai visto sono Super partes…ma se hai letto ( o fai finta di non leggere) uno aveva la febbre e l’altro se vedi come si caricava saltava come un grillo
Mentre Federer vinceva con gente che avevano vinto degli slam, il tuo Rafa vinceva con Ferrer, Puerta, Soderling, Anderson, Thiem e Medvedev che non ne hanno vinto uno. Fai le tue conclusioni. Almeno Djokovic ha battuto tutti vincitori slam escluso Thiem.
Lo batte’ facile pure a 17 anni sul cemento. E li Roger inizio’ a capire che la pacchia era finita e che il giovane spagnolo non era hewitt, roddick o safin…
Tra l’altro a Majorca la terra è rossa, un binomio, con la data del compleanno
hai notato la cattiveria di Nadal? e pensa che all’epoca del match non era ancora maggiorenne …gli anni li fa generalmente quando al Roland Garros siamo nella seconda settimana ( 3 giugno ) allora sarà solo una combinazione che è il “suo”slam?
Mi piace pensare che se fra questi tre ci fosse stato borg, forse sarebbe lui il plurivincitore slam. Probabilmente dividendosi i rg con Nadal.
Iniziò una delle più grandi rivalità sportive della storia del tennis. Qualche anno dopo arrivò il “castigamatti” serbo e tutti tre si presero felicemente a legnate.