Le settimane da n.1 di Novak Djokovic congelate. Per Brad Gilbert è sbagliato non contarle ““So che ai fan di Federer non piacerà quello che sto per dire, ma penso che le settimane di Djokovic dovrebbero contare”
È uno dei grandi temi del momento (tralasciando l’epidemia mondiale di coronavirus): con le classifiche mondiali congelate, anche le settimane di Novak Djokovic ai vertici della classifica mondiale sono state interrotte, almeno fino a comunicazioni diverse.
Il serbo, 32 anni, aveva completato 282 settimane al primo posto nella classifica ATP e ora è a sole quattro settimane da Pete Sampras e 28 dal detentore del record, Roger Federer.
Brad Gilbert, ex tennista ed ex allenatore tra gli altri di Andy Roddick, Andre Agassi e Andy Murray, ritiene che sia ingiusto che le settimane di Djokovic smettano di contare dal momento in cui la classifica è stata congelata (almeno fino alle 7 giugno). “So che ai fan di Federer non piacerà quello che sto per dire, ma penso che le settimane di Djokovic dovrebbero contare. Era in vantaggio e dovrebbe essere premiato per aver vinto più punti degli altri nei 12 mesi precedenti la sospensione del circuito. “
TAG: Brad Gilbert, Novak Djokovic, Pete Sampras, Roger Federer
@ me-cir te no (#2540425)
NOLE HA GIA VINTO ISUOI SLAM NADAL HA SEMPREDAVINCERE ISUOI E POI MANTERREBBE CASO MAI I PUNTI CHE HA QUINDI HA TUTTO DA PERDERE
ha ragione Brad Gilbert le settimane di NOLE DIOCOVJC non devono essere congelate è sempre la solita storia sono tutti per ROGER FEDERER E NON VOGLIONO CHE VENGA SCALZATO DAL SUO EX TRONO. VIVA LA SVIZZERA E LE BANCHE E TUTTI ILECCA CULO
Guarda che Nole è in perfetta forma fisica, Roger nel 2017-2018 aveva 36 anni e ha vinto 3 slam. Abbi fede Steffifan che i giovani sono forti con la Playstation!!!
@ il capitano (#2540324)
Tsitsipas, al netto delle sue goliardate fuori dal tennis, ha smesso da un pezzo di vincere solo alla playstation.
mi pare normale che lo siano; se è tutto congelato, e se per esempio si ritorna a giocare a metà 2021, Nole si prende 30 settimane da nr.1? e cosa ha fatto per guadagnarsele?? ha vinto qualche torneo virtuale? se è tutto congelato, sono congelati i ranking, le posizioni, e le durate. mi sembra onesto
Non sapevo davvero che nel 2017 si fossero giocati ben 5 Slam!
Buonasera,
Scusate non centra ma sapete dirmi quale sia lo stipendio del presidente fit Binaghi o dove trovare queste introvabili info?
Grazie in anticipo.
In realtà allo stato attuale Djokovic non credo sia il piú danneggiato. Questo se davvero si riprendesse a giocare a giugno (non ci credo molto ma questo é lo status), poiché col Roland Garros e gli US Open appiccicati e Nadal che deve difendere 4000 punti, se anche Djokovic perdesse il numero 1 a Wimbledon, se lo riprenderebbe con gli interessi a settembre.
Il piú danneggiato dalla situazione secondo me é proprio Nadal, al solito logico favorito di Parigi, che intanto ha perso l’occasione per raggiungere Federer a quota 20 ed ha perso l’occasione di essere competitivo nel suo secondo slam preferito. Poi boh, si deve capire quando davvero si ricomincia, che tornei ci sono, come si scalano i punti precedenti… Troppi parametri per fare una valutazione
Ma caro Brad tu che vivi con la tua pensioncina una vita in relax nella campagna Americana con i nipotini che crescono a vista d’occhio,lascia stare queste sciocchezze…
Sospensione vuol dire che non si conta che resta tutto fermo. Quindi il tempo rimane cristallizzato dal momento della dichiarazioen di sospensione al momento in cui l’atp dà il via libera alla ripresa dei tornei.
Quindi Brad, so che sei un tennista e non un leguleio, ma per piacere rimani tennista dai e non forzare la logica degli istituti…
Il timore di Steffifan è sensato. Se saltano Roland Garros e Wimbledon sono potenzialmente (potenzialemente, non sicuramente) uno slam a testa persi da Djokovic e Nadal. A meno di un nuovo miracoloso rientro stile 2017, se Wimbledon si giocasse a luglio per un secondo miracolo, dubito che Federer potrebbe vincere.
Se si fa in tempo a riprendere il campionato è giusto giocarlo fino alla fine. Se non si fa in tempo a riprendere lo possono anche assegnare. Hanno assegnato uno scudetto per molto meno nel 2006.
Brad Gilbert è fuori strags. È giusto congelarle perché il dato altrimenti non sarebbe veritiero. Se non si gioca nessuno può far punti e nessuno può perderli. È questione di matematica e ciò che pensano i fan di Federer non c’entra un fico secco.
Comunque Nole è quello che ci ha rimesso di più.
Ha vinto tutte le partite del 2020 sconfiggendo praticamente tutti i top10.
Era in uno stato di forma strepitoso.
Non mi avrebbe stupito se avesse ripetuto la stagione 2011 o 2015.
🙂
@ Steffifan (#2540276)
Anch’io amo Nole e sinceramente non la vedo così triste per lui..certo la carriera tennistica si svolge per tutti in un numero di anni tale per cui un fermo anche di un anno non è certo auspicabile, ma mi sono rivista su Sky in questi giorni la finale di Wimbledon 19 e ho ancora negli occhi un Nole granitico, tosto fisicamente e mentalmente, agile come un ragazzino, pieno di entusiasmo e con un messaggio nello sguardo finale al pubblico (accompagnato dal suo sorriso marpione) che diceva: avete visto, io ci sono e sono capace di grandi imprese (ed io aggiungo ancora per molto) Poi guarda in alto, lui ci crede, io personalmente sono più terra terra per cui credo che tanto dipenda da noi umani, dalla nostra resilienza e impegno per sconfiggere il virus..quando avverrà però nessuno può dirlo,anche Nole ha limiti umani, ma adesso non riesco proprio a vederlo “in panchina” anzi lo vedo sollevare bei trofei importanti, e chi del resto se non lui..
c’erano solo 2 soluzioni ….o levare man mano tutti i punti in ogni torneo che si sarebbe dovuto disputare o lasciare tutto invariato …ovvio che è la seconda la migliore anzi è quella giusta …è quella che non svantaggia nessuno in termini di classifica….i punti saranno solo imprestati e levati il prox anno quando effettivamente si giocherà… ma il vero problema è un altro…comincia a chiederti se quest’anno si giocherà ancora….
beh ma qualche provvedimento restrittivo sarà stato anche preso li da te no? in ritardo ma è stato preso…temo però dovrai scordarti Wimbledon per quest’anno…poi lo capiremo tra non molto visto che il mese entrante dovrebbero iniziare i lavori per allestire i campi….
Lo spero con tutto il cuore , Capitano mio Capitano!
Solo che l’anagrafe non gioca più a suo favore…e comunque si è interrotto un momento davvero magico.
Vero anche che il nostro serbo ha risorse che voi umani (cit)….
Guarda che Nole è in perfetta forma fisica, Roger nel 2017 aveva 36 anni e ha vinto 3 slam. Abbi fede Steffifan che i giovani sono forti con la Playstation!!!
Brad te la potevi risparmiare…
Se è tutto fermo è normale congelare il conteggio delle settimane, il problema sarà capire dopo come fare scadere i punti, questa cosa non è di facile soluzione ed inevitabilmente qualcuno ne sarà avvantaggiato e qualcuno svantaggiato.
Poverino, meno male che poi ha cambiato idea !
Buon pomeriggio a tutti !
Concordo con te, infatti nel mio post ho considerato solo la finestra di tempo che va a fine Wimbledon ma è chiaro che se salteranno anche lo Slam londinese e francese ( come è probabile ) lo spagnolo e lo svizzero perderebbero delle occasioni importanti, ancor più di djokovic in prospettiva anagrafica
Impostata in questo modo ( quarti, semifinale, finale ) sarebbero pochissime partite ( oltretutto a porte chiuse ) da giocare. E’ davvero l’unica soluzione decente per dare un finale al campionato. E si potrebbe fare tutto in una settimana. Tra luglio ed agosto.
Il mio amato Nole sarà davvero il più danneggiato, secondo me…
In questo che doveva essere forse il suo ultimo anno davvero competitivo ad altissimi livelli, con un fine stagione 2019 ed un inizio 2020 alla grandissima…davvero poteva fare la Storia di questo sport ancor di più di quello che ha già fatto, magari con un Grande Slam.
Peccato, davvero! 🙁
Vivendo a Londra, non immagini quanto questo mi faccia, sia sorridere che incazzare.
Diciamo che qualunque possa essere la decisione sarebbe comunque sbagliata da ogni punto di vista, però credo che questa soluzione, sia la meno sbagliata, nonostante ahimè, penalizzi Nole.
è proprio il caso di dire …..chi di gregge ferisce ….di gregge perisce
e tu pensi di fare calcio giocato nei prossimi 3 mesi in Italia? fino al 30 giugno cioè limite massimo della scadenza dei contratti? al momento senza una reale forza per contrastare il virus è impossibile …se noti adesso stanno contando il numero delle persone che ha preso i virus….un giorno conteranno quanti non l’hanno preso
Ma non ha senso contarle se è tutto fermo
Ultima ora: ciuffettino biondo Boris Johnson è positivo al coronavirus. Sarà lui il montone alfa del suo gregge !!!
Nel calcio, le soluzioni si trovano. Io partendo dalla classifica attuale, assegnerei le teste di serie e prendendo le prime 8 squadre, imposterei i Play off ( quarti di finale,semifinali, finale ).
Chi perde ai quarti si gioca l’europa league, le 4 semifinaliste vanno in champions. Lo scudetto se lo giocano le due finaliste ovviamente.
Nel tennis, il ranking e’ in funzione ai tornei che si giocano. E’ chiaro che essendo tutto congelato, non ha senso conteggiare le settimane al n1.
Qualcuno ne sta indubbiamente beneficiando ( tipo Fognini, che al 99% non avrebbe confermato i 1000 punti di Montecarlo ) ma e’ cosi che va…
Bene, scelta giusta per il campionato.
@ Luigi (#2540210)
che vuol dire in tanti? gilbert è stato 4 del mondo ma non ha mai vinto nè uno slam o fatto finale ( forse nemmeno semifinale ) e non ha mai vinto un grande torneo eccetto cincinnati nel 1987….poi se vuoi dire che rispetto alle sue qualità ( tennis morbido ma pulito ) ha vinto con diversi campioni ci sta tutta ok
che str…. quindi se il circuito si ferma x 5 anni djokovic rimane 1° x 5 anni??? 😆 😆 L’intelligenza è proprio roba per pochi…
Avevo scritto un post dove i più danneggiati sono Federer e Nadal. Federer a 40 anni non credo che vincerà slam e olimpiadi e per Nadal il Roland Garros diventerà un impresa ardua. Djokovic ha l’età a suo favore e sul cemento ed erba non ha rivali.
Giustissimo
Ma chi strassenefrega ahahahah
mi sorprende vedere che Nole sia a 282 …..credevo 281 ricordi che te lo dissi? evidentemente hanno conteggiato anche la prima settimana di IW …la classica era già uscita è l’unica spiegazione…non credo anzi forse è già stato detto che la Juventus non potrà vincere il titolo con questa classifica parziale…
Sicuramente non è giusto contarle perché con la sospensione i punti non possono diciamo “circolare”, però sarebbe un po’ disonesto non ammettere che ci ha rimesso il serbo visto che fino alla fine di Wimbledon praticamente non avrebbe potuto perdere la prima posizione per via dei maggiori punti da difendere su terra di nadal e thiem, i suoi due inseguitori !!
non sono d’accordo..certo djokovic è stato molto sfortunato (se così si può dire, visto quello che accade nel mondo) con questa interruzione, probabilmente avrebbe superato federer come settimane al n. 1,e forse anche avvicinato di molto come slam, così come Nadal. però è andata così, e questo forse rimanderà il discorso goat in eterno e ognuno la vedrà a modo suo. E forse, sarà anche più affascinante così
totalmente privo di senso
Certo che guardare Federer non ha uguali nel circuito, e tra i tre fenomeni preferisco Djokovic e molto probabilmente supererà anvhe il record do Federer,però mi sembra giustissimo quello di aver congelato anche le settimato del primato visto che non si gioca per forza maggiore.
Esatto! Brad è un maestro in questo e ne hanno fatto le spese in tanti
Certo. L’importante è…Winning Ugly… vero Brad ?!…
Dello scudetto mi importa poco, ma quali sono le alternative? Allargando il tiro, per gli studenti che si fa? Tutti promossi (il ritorno del 6 politico 😯 ) o tutti bocciati? Tanto per fare 4 ciacole, eh.
Quello che dice Gilbert è puro non senso…
Allora assegniamo lo scudetto alla Juventus, a me andrebbe bene ma non lo troverei corretto.
Ma che dice sto fenomeno? Il circuito è fermo! In questo momento il tennis non esiste ed è congelato! Per quale motivo si dovrebbero contare queste settimane di fermo in qualsiasi statistica (pro e contro Federer)????