Roger Federer e sua moglie Mirka donano quasi 1 milione di euro per l’emergenza coronavirus
Uscito da un lungo periodo di silenzio, dopo l’operazione subita, per sensibilizzare gli elvetici sull’importanza di restare a casa, Roger Federer ha ora deciso di dare un aiuto tangibile alla popolazione svizzera.
Roger e sua moglie Mirka Vavrinec hanno comunicato di aver devoluto in beneficenza un milione di franchi (circa 950 mila euro) per le famiglie più bisognose in Svizzera.
“Il nostro contributo è un inizio. Speriamo che altri ci seguano. Insieme, possiamo superare questa crisi! Restate sani!”
TAG: Emergenza Coronavirus, Mirka Vavrinec, Roger Federer
Le foto le mette la redazione, Roger ora è in Svizzera. Non farti ingannare dai media, Roger è una persona squisita, è Mirka che gestisce il patrimonio.
@ il capitano (#2540674)
Ma io qui non sono nessuno, non ho né nome né cognome e come ritorno ad aver dichiarato che faccio beneficienza ho ricevuto solo critiche..a riprova che c’è squilibrio sociale anche in questo, il riccone dona e tutti si inchinano (e lui abbellisce ulteriormente la sua immagine) la povera sconosciuta si fa portavoce di tanti come lei che donano poco in silenzio e senza alcun ritorno (ma l’unione fa la forza) e viene puntualmente criticata..per questo fate pensare che voi non siate nel novero, poi benissimo, se anche voi fate beneficienza siamo nello stesso gruppo di persone attente a chi sta peggio..poi Capitano mi sono unita a te e ho condiviso il tuo commento a Nole dove hai detto esattamente quello che io penso..c’è modo e modo e anch’io volevo dire, ma facendo molta più fatica di te, che dare aiuti economici è sempre encomiabile, io non mi devo certo vergognare di dire che lo faccio e anzi vorrei che in tanti contribuissero essendo moltissimi (soprattutto bambini) che nel mondo muoiono di fame anche prima del virus e purtroppo anche dopo, ma devo ripeterlo e poi mi taccio perché ho dovuto ribadirlo già troppe volte vista la semplicità del concetto …magari, Roger, un tono più dimesso e niente foto con sorrisi vacanzieri, immagine di soddisfatta opulenza cui tante’non rinunci mai..in questa circostanza, come tu stesso, Capiano, hai detto, Nole è stato meglio di Roger (per questo mi ha un po’ sconcertata la tua replica..ho detto quello che in un altro articolo hai detto anche tu..o forse ricordo il commento di un altro su Nole..boh non ci capisco più niente, probabilmente siamo tutti frastornati dalla segregazione di questo brutto momento..)
@ Annie (#2540644)
Perfetto, ormai ho capito, quando arriva il pollice verso è perché ho detto la sacrosanta verità..del resto mi sembra talmente ovvio guardare in faccia una evidente realtà che tanti altri hanno giustamente sottolineato, ormai Federer e’ una tale macchina da soldi (che lo ha portato addirittura ad infilarsi la casacca da “cuoco” oltretutto dipendente e sbeffeggiato dallo chef capo, per intenderci come definito da altri “il barillone”, nelle feste dove lui normalmente è protagonista di riguardo, invitato anche da reali e principi) che nella beneficienza non mette sicuramente il frutto del suo sudore ma una seppur minima parte di quello che raccoglie dalla vendita della sua immagine o dalle capacità manageriali del suo team
Non ci conosci e non puoi sapere nulla di noi. Tu hai detto che doni alle Onlus e ti sei fatta pubblicità. Predichi bene ma razzoli male.
@ Annie (#2540147)
Emblematico è l'”incoraggiamento” a chi dona quotidianamente e con sacrificio senza che il mondo lo sappia..meno male che siete solo in due, evidentemente voi non sganciate una lira, comunque Federer stesso ha postato riscuotendo come sempre un coro di lodi (???) che ha dato in beneficienza il ricavato della vendita all’asta delle sue maglietteee!! Quindi non soldi suoi ma di tutti i fanatici su cui ha fatto leva..ma tutto torna
Gesto sempre lodevole, direi quasi doveroso per chi di soldi ne ha come si suol dire “da buttare via”. Poteva forse essere evitata la solita pubblicizzazione, la benificienza la fai perché senti di farla, non per annunciarlo agli altri..io ne faccio in proporzione al mio stipendio più di F tutti i mesi a diverse onlus e tanti come me per cui è davvero un sacrificio, ma non lo postano né sbandierano col sorriso abbronzato (tanto della nostra beneficienza non fregherebbe niente a nessuno)
@ marvar (#2539351)
Perché non ne doni un Po tu che parli sempre di tircheria. Bisogna fare fatti non parole.le parole le porta via il vento
Non credo proprio che i dindini siano tutti di Roger, e Mirka non mi pare proprio una sprovveduta….
Speriamo davvero ahahahah
Ma basta scusare il Narciso elvetico ahahahah
Il serbo Djokovic ci manda un messaggio di speranza.
Lo svizzero “barillone” Federer dona 1 milione di franchi agli Svizzeri.
Stavolta sei stato deludente, Roger.
@ marvar (#2539351)
Se lui li guadagna in 1 settimana e li dona cosa ne pensi tu di tirar fuori tipo 250 euro se ne guadagni solo mille al mese. Forza dai
@ Markux (#2539330)
sai quanto costa la vita in svizzera? Quanto costa da loro 1 caffè?
ah, mirka ha donato pure? E cosa dovrebbe donare esattamente? Qualche cioccolatino Lindt, al massimo. Potevate mettere Federer e basta, tanto i soldi son tutti suoi.
E con ciò? Il messaggio della coppia è un appello alla Nazione perché adotti comportamenti virtuosi: come tale dovrebbe avere una forma, quasi di ufficialità, che rispecchi la Costituzione dello Stato. Se invece lo si vuole considerare solo un messaggio promozionale allora anche le lingue Tedesca e Francese sono superflue e basta farsi capire da una maggioranza (quindi l’Inglese va benone) che ci sarà chi traduce alle minoranze. Ripeto: per loro non avrebbe dovuto essere difficile trovare chi traducesse in Italiano ed in Romancio, se solo avessero voluto.
L’inglese è la lingua internazionale per antonomasia, il francese quasi, il tedesco è la sua lingua madre. In Svizzera l’italiano è parlato dall’8% della popolazione (in numeri assoluti, molto meno del cinese o dell’arabo in Italia), il romancio da meno dell’1%. Ti sfido poi a trovare uno svizzero italiano madrelingua che non parli (o almeno capisca) il tedesco o il francese…
Mi dissocio, specialmente dalla frase conclusiva!
Esatto: nelle loro rispettive regioni. Invece in tutta la Svizzera, prescindendo dall’uso effettivo che è ovviamente proporzionale alle popolazioni parlanti, le lingue ufficiali sono (dovrebbero essere) 4 e l’Inglese non è tra quelle.
C’è anche da aggiungere che non deve essergli difficile trovare chi glielo possa tradurre e, trattandosi di un messaggio rivolto alla propria Nazione, secondo me avrebbe anche dovuto pensarci (e avrebbe anche dovuto farselo tradurre in Romancio). Però d’altra parte si sa che l’Italiano in Svizzera è considerato anche meno che al parlamento europeo e Federer non fa eccezione.
E poi prende pure i soldini dalla Barilla.
Per fortuna che non giocherà più a tennis!!!
La stessa di tutti i tennisti italiani che postano solo in italiano… E i valdostani di lingua francese? E gli altoatesini di lingua tedesca? Non sono compatrioti? Eppure, nelle loro regioni, sono lingue ufficiali al pari dell’italiano!
Hai visto Marvar che anche stavolta tocca a me e te tirare fuori i €.50.000 per arrivare al milione. Chiami tu o chiamo io la banca?
Roger con questo comunicato fa capire la considerazione che ha per i suoi compatrioti di lingua Italiana e Romancio…
Il Romancio,o per meglio dire Retoromancio( o Ladino) si parla solo in alcune valli alpine ,per esempio nel Canton dei Grigioni nell oltreGottardo,ad Andermatt nel Canton dell Uri ,oltre il San Berardino e in zone analoghe..è qui che conserva la sua antica natura di lingua alpina.
E cosa cambia?
Bravo, se l’avesse dato anche agli altri anzichè agli svizzeri che stanno già bene di loro e sono già efficienti sarebbe stato ancora meglio
Federer guadagna quei soldi in una settimana….Andiamo piano con i complimenti.. E poi di certo quei soldi non sono prelevati dal conto corrente…Bensi da donazioni sponsor e raccolta fondi …
Capisco l’inglese perché deve farlo sapere a tutti i suoi fans, ma mi sarei auspicato che avesse avuto l’intelligenza di scriverlo in italiano ed in romancio. Le lingue in Svizzera sono 4 : tedesco, francese ( o almeno le loro declinazioni ) , italiano e romancio.
Ridicolo!
s’è dimenticato la lingua italiana del Ticino e dei Grigioni.
C’è da dire che Federer non conosce l’italiano.
Per chi pensa che in Svizzera le lingue ufficiali siano 4…: sono 3, Inglese, Svizzerotedesco e Francese, nell’ordine!
Le famiglie più bisognose in Svizzera hanno redditi sui 40.000 Euro annuali…
Beh, bravo Ruggero, li guadagni in un giorno anche se non vai in campo, ma criticare chi fa, da casa propria sul divano, è sempre più facile che fare…quindi bravo e un applauso per il gesto e perché un milione è sempre un milione.
Io non sono svizzera , ma sono orgogliosa di essere una tua fans , sia come giocatore che come persona e ammiro tantissimo tua moglie Mirka che ha un ruolo importantissimo nella tua vita e anche se come tua fans perdonami mi arrabbio quando perdi perché vorrei sempre che tu vincessi , e bello vedervi così uniti e belli dentro anche se un giorno l’aspetto fisico cambierà vi auguro di rimanere belli dentro come siete ora rossana
turno pomeriggio….Markux ….Marvar ….e soci forza è il vostro turno entrate uno per volta per emergenza covid 19 non spingeteeeee c’e’ posto per tutti…distanza almeno 2 metri
Grazie Roger..sempre grande