Emergenza Coronavirus: Roger Federer “La situazione è molto seria”
Chiamato in causa dal consigliere Federale svizzero Alain Berset, che ha lanciato una campagna sui social in stile “ice bucket challenge” su come proteggersi dal coronavirus, Roger Federer ha subito voluto far sentire la sua voce.
In alcune story pubblicate su Instagram Roger ha sottolineato l’importanza di restare tutti a casa, come anche lui sta facendo da diversi giorni. “La situazione è molto seria – ha detto Roger – quindi è importante aiutarsi a vicenda ed in particolare proteggere gli anziani, che sono la categoria più a rischio”. Federer ha poi rilanciato la sfida facendo i nomi di Wendy Holdener, Roman Josi e DJ Bobo.
TAG: Emergenza Coronavirus, Roger Federer
@ deuce (#2538794)
Ho controllato, Nole comunque ha più vittorie su Nadal mentre Federer contro Nadal soccombe, e quello che più conta 4 sono state ottenute da Nole proprio sulla terra rossa (ad una ho assistito personalmente nei quarti a Roma) di cui 1 al Roland Garros..mentre Federer sulla terra ha battuto Rafa solo 1 volta e non al RG. Era questo che ricordavo
Nadal fu battuto dallo svedese non in semifinale ma addirittura agli ottavi e fu una delle sorprese più grosse fatte mai registrare nella storia del tennis….paragonandola addirittura a una Corea per Rafa..gli ultimi 4 RG li aveva vinti lui…
Infatti Nadal non ebbe problemi fisici nel Roland Garros vinto da Federer. Invece in quello vinto da Djokovic, si ritirò per infortunio, mi pare al terzo turno.
@ Mandrake (#2538629)
Capisco, ma non sono del tutto d’accordo.
Nel senso che anche l’influenza comune fa gravi danni; quest’anno, sempre da dati ufficiali, 7 milioni dice contagiati e oltre 8.000 decessi con concausa (e nonostante il vaccino aggiungo io).
Perché non c’è tutta questa preoccupazione per evitare anche questi morti allora? Sempre di concausa si tratta, non di morti dirette.
Due anni è un periodo che non possiamo aspettare, le decisioni vanno prese oggi con i numeri che abbiamo al meglio delle nostre capacità ( che vuol dire anche confrontare il dato odierno a quello storico *non effettivo* dell’influenza, in modo che sia omogeneo, come ha detto pure la Capua). Se dobbiamo aspettare due anni per decidere se la situazione di oggi è grave, beh.. non credo che rimarrebbero tante cose da decidere in quel caso, dato come si comporta il covid.
Come ha detto l’altro giorno Burioni, le persone anziane più fragili (con più patologie) vivono in un equilibrio che il covid può rompere…, ora mi accorgo che la stessa spiegazione c’è pure nell’articolo che hai postato “spesso il virus influenzale aggrava le condizioni già compromesse di pazienti affetti da altre patologie (per esempio respiratorie o cardiovascolari) fino a provocarne il decesso”.
Ecco cerchiamo di evitare che il covid sia la concausa, e non solo la causa principale.
Federer ha vinto il RG perché Nadal fu battuto in semifinale dallo svedese poi sconfitto dallo stesso Roger in finale. Poi ognuno ha i suoi record, per dire Murray 2 olimpiadi che mancano a Roger e Novak e così via. Per quanto concerne la pandemia spero come te che finisca prima possibile.
@ il capitano (#2538355)
Appunto, non cambia la questione..io non mi riferivo affatto (o unicamente) agli slam, ma assolutamente a tutti i tornei. Perché i 250 e 500 vinti da Federer non possono essere superati? O tutte le svariate cose che costituiscono attualmente i suoi record? Ti confesso è una materia che non mi appassiona e non controllo,ma è proprio il concetto di record che non è qualcosa di cristallizzato ma soggetto a continua evoluzione..a meno che il tennis non si estingua completamente con oggi e in questo caso a Nole resterebbe il record di aver vinto, lui solo, tutti i 1000, l’ho sentito casualmente da un commentatore quando ha vinto l’ultimo che gli mancava, e questo record sinceramente mi ha colpito molto
perche’ dimostra non solo adattabilità a tutte le superfici, ma anche a tutti i climi, situazioni organizzative, mentalità diverse, avversari più o meno forti su superfici diverse (sono già rassegnata ai giudizi negativi, ma un’altra cosa che ricordo è che Roger ha vinto il RG quando Nadal era infortunato o operato, non ricordo, comunque fermo, o sbaglio? Lo so è slam ma il concetto è estensibile) Mi sono permessa di citare Nole perché rientra nel tuo quesito ( bisogna andare con i piedi di piombo) e del resto già sai quanto sia nel mio cuore..infine credo che tutti auspichiamo che il virus rientri e si riprenda a giocare e ben vengano i superamenti dei record.
C’è gente per cui rosicare è un’ossessione al punto che è diventata la loro attività principale della giornata…
Buona continuazione..
Eccolo: Infatti l’Istat ogni anno codifica tutti i certificati di morte, compresa l’influenza, e ne attribuisce la causa principale, un processo che richiede per rendere disponibili i dati di mortalità per specifica causa mediamente un periodo di due anni.
Fonte: https://www.epicentro.iss.it/influenza/sorveglianza-mortalita-influenza
Significa che, sulla falsariga di quanto accade per i dati sull’influenza, che i 4.000 di oggi, potrebbero anche (uso il condizionale) diventare qualche centinaio.
A quel punto, nel futuro, chi leggerà i dati finali, avrà una percezione della gravità della situazione molto differente rispetto a quella a cui siamo esposti oggi.
le panzane più grosse le spari tu. appoggiate su un “notevole” substrato di scienza e competenza.
al momento, sei irraggiungibile. 😆
@ Mandrake (#2538467)
Il punto è che quello che colpisce, ed è normale, la quasi totalità dell’ascoltatore, è il dato numerico che sente. L’asterisco o passa inosservato, o inconsapevolmente ignorato.
Riguardo la tempistica, qualche giorno fa ho trovato un’indicazione, sempre ufficiale, dove (ma potrei anche aver capito male) si diceva che per avere il dato statistico finale effettivo ci vorranno circa due anni (!)
Se riuscirò a ritrovare il riferimento lo riporterò subito qui.
Tu al mio posto gli avresti risposto che scrive di quelle panzane che si possono riempire i libri e di andare a studiare. Cioè la solita tiritera di chi non conosce l’argomento di cui di parla..
@ Mandrake (#2538467</@ Mandrake (#2538467)
Analisi scientifica e densa di contenuti
Due cose. La prima per chi ascolta le dirette della protezione civile, è l’asterisco che mettono sempre quando comunicano i dati.
E’ giusto che lo dicano, altrimenti non sarebbero dei dati seri.
D’altra parte io non li ho sentiti dire. ” e il dato aggiornato dall’ISS sui morti è stato corretto ed è di …. fino alla data del.. “.
Più e più volte hanno ripetuto sia loro che altri esperti che i dati si sapranno alla fine. Tuttavia hanno pure precisato che non si muore praticamente mai di solo coronavirus. Sono necessarie altre 2 o 3 patologie concomitanti, il che spiega perché la mortalità è maggiore negli anziani, notoriamente quelli con più malattie contemporanee.
Il mio parere (sui dati, non da medico) è che non ho visto i dati corretti provenienti dagli altri paesi (c’è stata correzione in Corea del Sud? In Cina? Se sì di quanto? Se la conosci possiamo introdurla nelle stime e correggerle in modo che siano il più vicino possibile alla realtà, che dovrebbe essere lo scopo di ogni stima seria ).
In mancanza di questi dati trattati*, dobbiamo porci nella peggiore delle condizioni possibili ( motivo per cui ho preso il dato lombardo, il peggiore appunto, come standard nazionale).
D’altra parte fossimo stati molto ottimisti sui dati non staremmo ognuno a casa propria, no? (cit da Nadal 😀 )
Anche i server hanno la loro zona rossa 🙂
Grazie a voi!
già Mandrake, tu cosa ne pensi della comorbilità (comorbidità)? puoi farci una delle tue analisi? grazie
@ M@ssimo (#2538392)
e’ rimasta bloccata nel server! Un abbraccio amico.
Anche nella sua Svizzera stanno aumentando i casi, e nella fattispecie qui in Italia se non si trova presto un vaccino, potremmo nuovamente dover fronteggiare il corona verso fine anno.Tra l’altro bisogna considerare se per allora il virus non avrà sviluppato una sua immunità a certe cure che già si stanno sperimentando.Bisogna debellare il ceppo,non esiste altro modo per liberarcene tutti a livello mondiale.
Chiedo scusa alla redazione, ma non capisco come mai la mia risposta all’utente Mandrake è stata pubblicata e poi cancellata.
Dovevo insultarlo come in altre risposte a lui dirette affinché fosse mantenuto?
Giuro che non comprendo. Ma tant’è, contenti voi.
Ciao Annie, per record non intendo gli slam, ma totale tornei vinti oppure più semifinali in un determinato torneo e quant’altro. Su wikipedia c’è una pagina dedicata ai record di tutti i tennisti in continuo aggiornamento esempio chi ha vinto più tornei 250 o 500, chi ha fatto più ace ecc. Per suoi record intendo quelli.
Lo si evince anche dalla gran maggioranza di chi giustifica e non condanna i comportamenti di Fognini,abbiamo un campione qui’di un certo tipo di mentalita’.
In cina uscire da zone rosse voleva dire morire,noi siamo una democrazia per fortuna e tutto sta al buon senso di ciascuno ma come sappiamo da sempre questo non e’elevato e di conseguenza in queste situazioni estreme ci vorrebbero misure estreme per salvaguardare almeno la comunita’.
@ il capitano (#2538181)
Ciao Capitano, premesso che credo per tutti parlare adesso di queste cose ha solo lo scopo di distrarci visto che le notizie anche oggi sono tragiche e nessun addetto apre il minimo spiraglio di luce per vedere la “fine del tunnel”, leggo nel tuo commento che nessuno può toccare quello che Federer ha messo in bacheca..record..e che per la sue età aggiungerà ben poco a quanto immagazzinato fino ad ora. Mi chiedo su quali basi allora puoi essere certo che i suoi “record” rimangano tali e non possano essere battuti da chi ancora non è semipensionato ma in piena attività e in onorato servizio..grazie per i lumi che vorrai darmi
La tua solita aria fritta.. continua pure a rosicare..
capitano qui la realtà è un’altra ….senza partite vere giocate è un dramma….e dare il rompete le righe? sito chiuso per covid 19 la “baracca” riaprirà quando inizieranno i tornei previsti….
@ marvar (#2538220)
ma tu cosa ne sai se ha fatto qualcosa? bisogna essere polemici a tutti i costi vero? Tu cosa stai facendo oltre al polemizzare?
@ Mandrake (#2538211)
Ottimo lavoro. Aggiungerei che i vari media riportano per esempio che i decessi ad ieri erano stati 4032, fermandosi lì.
Il dato ufficiale SCRITTO nero su bianco del ministero, non quindi del politico che va a parlare in tv, è si di 4032, ma integrato da: questo numero potrà essere confermato solo DOPO che l’ISS avrà stabilito la causa EFFETTIVA del decesso.
A buon intenditor poche parole. Tu cosa ne pensi?
già solo per il covid hai un album di tutto rispetto, per le panzane che hai detto sin ora. 😆
qualche utente che conosce meglio di me i tuoi trascorsi nel sito, potrebbe allietarci in questi tristi momenti, ricordandoci altre tue passate e sicuramente memorabili panzane.
🙂
Roger stai perdendo sponsor e pensi al Coronavirus? Tienti stretti quei pochi che hai rimasto o ti ritroverai in mutande(senza il baffo visto la causa in tribunale)…
Buonasera a tutti !
@ Gaz (#2538164)
ma che cavolo stai dicendo, se la Cina in un mese e qualcosa è riuscita a uscirne, secondo te si andrà avanti fino a Ottobre? spero che TU stia a casa fino a dicembre guarda, perchè io per un’influenza un anno di vita non me lo perdo, sticazzi.
azzz ho visto!! si però stavolta è stato bravo lui ….l’hai marcato bene ma sembrava Maradona
Sai per certo non abbia fatto nulla? Lhai sentito personalmente?…se avesse fatto l’articolo in prima pagina su quello che aveva elargito, sarebbe stato passibile di commenti diversi, ma cmq criticabile…
@ Gaz (#2538224)
“Si conteranno i morti” è una verità ineluttabile per quasi tutte le regioni italiane e gli stati europei e il resto del mondo. Si stanno già contando, purtroppo.
Dire che saranno 100.000 a Napoli è una stima assurda, come ho spiegato, prendendo il dato peggiore che abbiamo in Italia. Ripeto il peggiore.
De Luca fa calcoli politici generici (e fa bene a farli e a usarli come deterrente), io ho fatto un calcolo matematico, che è altra cosa.
@adimari
Il solito polemista con la passione per lo stalking
Poveretto è preoccupato!
Per fortuna c’è Federer che ci ha detto che io coronavirus è una cosa seria altrimenti non ci sarei arrivata
Deuce, stavolta Marvar mi ha scartato e fatto goal, questa mossa non l’avevo prevista !!??
ah beh, detto da te che sei un produttore di assurdità matematico-epidemiologiche-statistiche, è davvero comico!
e comunque, l’utente ha parlato di stime (seppur fortemente dubbie e certamente aleatorie), non di dati storici, come il conticino che hai fatto tu.
con questa balla dell’utente Gaz, sei in buona compagnia
Allora il presidente della campania che dice si conteranno i morti sta’facendo un reato.
Invece di dire cose scontate…vedi di aiutare un po gli ospedali…I soldi non ti bastano mai eh Roger.. Almeno una volta fai qualcosa di utile
Ciao Capitano, al momento resta difficile prevedere “quando” possa riprendere il nostro sport.le notizie che giungono giorno dopo giorno non lasciano ben sperare purtroppo. Detto cio credo che la tua previsione possa essere piu che credibile. Nole,al ritorno in campo, lo vedo gia cannibale e senza pietà cosi come quando ci siamo fermati..non vedo nessuno dei next gen ancora in grado di contrastarlo a livello slam
L’utente Mandrake 🙂 pensa questo…
Federer è avvantaggiato perché quando si è fermato a lungo poi è ripartito alla grande (2016/2017). Però nel 2021 sarà più vecchio di un anno.
Per me beneficia della pausa se si riprende a giocare presto nel 2020 ( Wimbledon, ma non solo)
Nadal è quello più svantaggiato, ma per un motivo diverso.
Normalmente dopo la pausa di fine anno, riparte sempre lentamente. Ha bisogno di buttarsi un bel po’ di partite alle spalle prima di carburare al massimo. Almeno, finora a Gennaio è andata quasi sempre così (e spiegherebbe anche perché ha così pochi AO nel palmares, il cui trofeo è praticamente una rarità nel suo museo a Manacor 😀 ).
Djokovic non è così avvantaggiato come sembra.
E’ più giovane di Federer, ma ha solo UN anno in meno di Nadal.
Non ha problemi a riprendere a giocare, né nel senso di Nadal o quello opposto di Federer, però è più indietro nel numero di Slam rispetto agli altri due, e va a periodi di altissima forma (n.1) alternati a periodi di alta forma (top10). Diciamo che è quello più difficile su cui fare previsioni.
@ Gaz (#2538164)
Sì, 1000 milioni. Ubriaco già a quest’ora?
Gaz, Napoli ha 900.000 abitanti. Vorrebbe dire 1/9 della popolazione totale. Cioè sarebbe un’ecatombe immane.
Conosci il reato di procurato allarme?
Dai dati pubblicati fino a ieri, ho fatto un paio di conti:
In Lombardia, il caso italiano peggiore, i contagiati sono il 2 per mille, sottolineo PER MILLE, su 10.020.000 abitanti.
I morti sono il 10,8% di questo 2 per mille, NON della popolazione totale.
Smettiamola di fare terrorismo mediatico, e fai bene i conti. Grazie.
Le stime cinesi dicono che il 60-65% della popolazione mondiale si potrebbe ammalare (sarebbero circa 4,5 miliardi di persone). Ma se si adottano misure draconiane questi numeri appartengono alla fantamatematica.
Fonte della stima su Napoli?
Non sappiamo quanto durerà guesta “guerra” che spero finisca al più presto perchè stare agli “arresti domiciliari” non mi piace per nulla. Detto questo, in base al periodo di “fermo”, faccio questa considerazione:
– a beneficiarne sarà Federer poichè quello messo in bacheca (palmares e record) non si tocca ed a 40 anni aggiungerà ben poco (tornei);
– Nadal il prosimo anno (premetto che per me quest’anno non si giocherà nulla o quasi sulla terra) è il più svantaggiato perchè nel 2021 spegnerà 35 candeline e la vedo dura riuscire a vincere Roma, Barcellona, Montecarlo e Rollandad Garros e tanto meno sul cemento;
– Djokovic che è il più giovane dei 3 e in forma fisica, farà man bassa di tutto, la sua mentalità vincente prevarrà ancora sui giovani che dalla loro parte hanno solo l’ età (più energia), ma non la “forma mentis”.
COSA NE PENSATE VOI UTENTI ?
Avevo rimosso l’esistenza di DJ Bobo… Era quello che cantava Chihuahua!
preoccupato per i soldi persi ahahahah
Più anziano di lui…
Lo stato schiera l’esercito a milano citta vuota mentre in campania il 20% non rispetta le restrizioni e nessuna fa’niente.
Si stima che a Napoli ci saranno 100.000 morti tra settembre e ottobre.
Gli anziani, cioè lui! hihihihi