Arrivederci nel 2021 ATP, Copertina, Generica

Il torneo di Monte Carlo cancellato nel 2020. Si ritornerà a giocarlo nel 2021

13/03/2020 12:47 56 commenti
Il torneo di Monte Carlo cancellato nel 2020
Il torneo di Monte Carlo cancellato nel 2020

Il direttore del torneo di MonteCarlo ha annunciato che alla luce dell’attuale restrizione sugli assembramenti di più di 1000 persone e di quelle maggiori che il governo francese prenderà, nonché della decisione della dirigenza ATP di sospendere i tornei, il torneo di MonteCarlo non verrà disputato.

Inoltre ha dato appuntamento alla prossima edizione dal 10 al 18 Aprile 2021. Il torneo di MonteCarlo 2020 non è stato posticipato, ma direttamente cancellato.
I biglietti saranno totalmente rimborsati per l’edizione 2020.

C’è quindi da aspettarsi che tutti i tennisti che dovevano difendere i punti conquistati, 1000 punti per Fognini vincitore dello scorso anno, saranno penalizzati da questa decisione e scenderanno sensibilmente dalle attuali posizioni della classifica ATP.


Un grazie a Mandrake


TAG: , ,

56 commenti. Lasciane uno!

coronella raffaele (Guest) 14-05-2020 17:50

pagato 2 biglietti con bancomat.Cosa devo fare per il rimborso?

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 15-03-2020 15:03

a questo punto cosa aspettano a congelare la classifica?…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 15-03-2020 12:00

Scritto da Fognetta
Non sono d’accordo caro deuce ma sei libero di pensarla come vuoi…ognuno ha una sua idea basta esprimerla però serenamente senza infangare nessuno e non mi sembra di averlo fatto.ho detto giovani e non ho fatto nomi perché ce ne sono abbastanza in auge.spero ci esaltino e continuerò
a tifarli ma,personalmente,per il mio gusto con alcuni mi annoio un po’ ancora acerbi.parere da incompetente ovviamente.

hai letto bene quello che ti ho scritto? ho scritto che hai infangato qualcuno…non ci sono giovani in auge? tanti auguri

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 15-03-2020 09:45

Non sono d’accordo caro deuce ma sei libero di pensarla come vuoi…ognuno ha una sua idea basta esprimerla però serenamente senza infangare nessuno e non mi sembra di averlo fatto.ho detto giovani e non ho fatto nomi perché ce ne sono abbastanza in auge.spero ci esaltino e continuerò
a tifarli ma,personalmente,per il mio gusto con alcuni mi annoio un po’ ancora acerbi.parere da incompetente ovviamente.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 15-03-2020 09:33

Non sono d’accordo…comunque ognuno ha il proprio parere basta solo ,secondo me, rispettare l’opinione altrui…argomentarla ma sempre con moderazione.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 14-03-2020 22:23

Scritto da Fognetta
Scusatemi..io non vorrei replicare ma certe cose non le concepisco proprio …ma se fognini scende in classifica voi cosa guadagnate?ci aspettavamo tanto dai giovani ma per adesso solo delusioni…per piacere

neanche io francamente riesco a capire certe cose ….per quanto riguarda i giovani non so a chi ti riferisci visto che non hai fatto nomi…posso immaginare chi siano ma di delusioni non credo che al momento si possa parlare…

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
deuce 14-03-2020 20:11

Scritto da Spider 99

Scritto da deuce

Scritto da Marco
@ il capitano (#2536074)
Credo che Federer sia il meno danneggiato di tutti da questa situazione.
Lui non avrebbe giocato cmq… E i suoi punti in scadenza iniziano dalla semi di Parigi..
Se fa bene la seconda parte di stagione potrebbe anche tornare numero 1

meno male che hai scritto potrebbe….se no ci credevo pure io…della serie i sogni son desideri….le follie e i deliri appartengono agli altri…ti piace vedere Marzullo bel programma eh?

Numero 1?? Credo sia difficile ma con Questo caos chissà…non dimenticare però che se era tutto regolare arrivava a Wimbledon numero 7…
class=”replyTo”>@ il Pirata (#2535980)

è tutto possibile se per questo anche che domani Belen Rodriguez ci comunica che si farà suora…ad oggi dire che utopia sia la parola giusta poco ci manca….ma come diceva giorni fa il capitano le vie del signore sono infinite…..

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spider 99 (Guest) 14-03-2020 19:46

Scritto da deuce

Scritto da Marco
@ il capitano (#2536074)
Credo che Federer sia il meno danneggiato di tutti da questa situazione.
Lui non avrebbe giocato cmq… E i suoi punti in scadenza iniziano dalla semi di Parigi..
Se fa bene la seconda parte di stagione potrebbe anche tornare numero 1

meno male che hai scritto potrebbe….se no ci credevo pure io…della serie i sogni son desideri….le follie e i deliri appartengono agli altri…ti piace vedere Marzullo bel programma eh?

Numero 1?? Credo sia difficile ma con Questo caos chissà…non dimenticare però che se era tutto regolare arrivava a Wimbledon numero 7…
class=”replyTo”>@ il Pirata (#2535980)

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 14-03-2020 19:13

Scusatemi..io non vorrei replicare ma certe cose non le concepisco proprio …ma se fognini scende in classifica voi cosa guadagnate?ci aspettavamo tanto dai giovani ma per adesso solo delusioni…per piacere

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giuseppespartano
Gene and Sandy Mayer (Guest) 14-03-2020 19:09

Scritto da WIMBLEDON
Sulla base dei primi risultati ottenuti in Cina, che per ora si limitano ad un notevole rallentamento dei contagi, e tenendo conto del contesto mondiale, dell’evolversi speculare delle curve del contagio nei vari paesi, credo che il primo torneo che si giocherà (a porte chiuse e con mascherine a tutti gli addetti tranne i giocatori) saranno gli US Open.
Il torneo starà in piedi economicamente grazie ai diritti tv usa.
Gli americani (e non solo) avranno una tale fame di sport che saranno disposti a pagare in massa le Pay tv.

Assolutamente d’accordo ,pensi purio

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 14-03-2020 16:16

Scritto da pibla
Veramente i punti si dovrebbero congelare.

Ma si, mettiamo i punti nel freezer :mrgreen:

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 14-03-2020 11:58

Scritto da Marco
@ il capitano (#2536074)
Credo che Federer sia il meno danneggiato di tutti da questa situazione.
Lui non avrebbe giocato cmq… E i suoi punti in scadenza iniziano dalla semi di Parigi..
Se fa bene la seconda parte di stagione potrebbe anche tornare numero 1

meno male che hai scritto potrebbe….se no ci credevo pure io…della serie i sogni son desideri….le follie e i deliri appartengono agli altri…ti piace vedere Marzullo bel programma eh?

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
marvar (Guest) 14-03-2020 11:17

Fognini scende in classifica…Bene…L unica persona al mondo contenta della quarantena

44
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, il capitano, Thetis.
Tifoso degli italiani (Guest) 14-03-2020 10:05

Scritto da Marco
@ il capitano (#2536074)
Credo che Federer sia il meno danneggiato di tutti da questa situazione.
Lui non avrebbe giocato cmq… E i suoi punti in scadenza iniziano dalla semi di Parigi..
Se fa bene la seconda parte di stagione potrebbe anche tornare numero 1

Ma infatti, Roger si è operato e sarebbe tornato comunque per la stagione sull’erba… quando, secondo me, si ricomincerà a giocare. Alla fine rischia di aver saltato solo il 500 di Doha…

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pibla 14-03-2020 09:10

Veramente i punti si dovrebbero congelare.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto cat (Guest) 14-03-2020 08:00

Scritto da Oscarolibero
Bene così finalmente Fognini torna alla sua classifica reale

Giusto

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 14-03-2020 07:37

Scritto da Espertodipallacorda
Non può che dispiacermi… è il torneo dove non manco mai… ho più presenza a Montecarlo io di Roger… davvero mi dispiace. L’anno prossimo sarò come sempre in prima linea.

Beh, non conosco la sua età, ma se è coetaneo di Federer o anche più “grande” non è che ci voglia molto ad avere più presenza del Basilese in quel torneo. Purtroppo, aggiungo io, per Federer: la lacuna di questa vittoria resterà, con Roma, la più grave della sua carriera.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-03-2020 07:29

Scritto da Oscarolibero
Bene così finalmente Fognini torna alla sua classifica reale

Quale, quella redatta da “Divani &Divani”, da “Poltrone&sofà” o da “Sottile&Marvar” ?

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
tinapica 14-03-2020 07:28

Scritto da Oscarolibero
Bene così finalmente Fognini torna alla sua classifica reale

Di lei non si sentiva proprio la mancanza…Io, se avrà avuto il buon tempo da perdere per leggere quanto ho commentato in questi mesi, ho sempre difeso Cecchinato e l’ho sempre ringraziato per quanto fece in quei mesi del 2018, auspicando (anche se con poca convinzione) il ritorno di quel giocatore che allora tanto ci esaltò. Ma denigrare come fa lei l’unico che in più di 40 anni ci abbia data la soddisfazione di una vittoria prestigiosa, di quelle che resteranno nella Storia di questo gioco, è proprio indice che tempo da perdere, lei, ne ha fin troppo. Capisco che in questi giorni infausti si debba pur trovare qualcosa da fare…riordini casa, piuttosto, che è meglio.

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefanino70, il capitano, Cancilla e Gaudo, Thetis.
tinapica 14-03-2020 07:22

Scritto da Cancilla e Gaudo

Scritto da Luca Martin
Che dispiacere!
È un torneo che seguo dai tempi delle telecronache di Lea Pericoli su TMC. Quando l’atto finale si svolgeva nel giorno di Pasqua…e Borg vinceva.

…e il 1984… Cancellotti batteva Fibak e Nystrom…per poi cedere a Lendl… la voce di Lea …quanti bei ricordi ♡

Lea Pericoli esprimeva -per me anche più dei mitici Clerici e Tommasi- il miglior commento che abbia sentito per un incontro di tennis: competente, pacata, interessante, varia, spiritosa, con una capacità di tradurre immediatamente quel che veniva detto sul campo superiore a quella di altri commenti. Ma, forse, mitizzo … nostalgia degli anni dell’adolescenza :mrgreen:

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
WIMBLEDON (Guest) 14-03-2020 02:43

Sulla base dei primi risultati ottenuti in Cina, che per ora si limitano ad un notevole rallentamento dei contagi, e tenendo conto del contesto mondiale, dell’evolversi speculare delle curve del contagio nei vari paesi, credo che il primo torneo che si giocherà (a porte chiuse e con mascherine a tutti gli addetti tranne i giocatori) saranno gli US Open.

Il torneo starà in piedi economicamente grazie ai diritti tv usa.
Gli americani (e non solo) avranno una tale fame di sport che saranno disposti a pagare in massa le Pay tv.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Marco (Guest) 14-03-2020 01:51

@ il capitano (#2536074)

Credo che Federer sia il meno danneggiato di tutti da questa situazione.
Lui non avrebbe giocato cmq… E i suoi punti in scadenza iniziano dalla semi di Parigi..
Se fa bene la seconda parte di stagione potrebbe anche tornare numero 1

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Observ (Guest) 14-03-2020 00:59

Scritto da pink floyd the wall

Scritto da Markux
Fognini senza i mille di Montecarlo è un’uomo finito…

che tocco di classe quell’apostrofo

:mrgreen:

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
dieghito (Guest) 13-03-2020 23:16

Vecchio progetto*

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dieghito (Guest) 13-03-2020 23:15

Verrà attuato il vecchio di classifica biennale” come proposero a suo tempo Nadal e Murray già dal 2010 …

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oscarolibero (Guest) 13-03-2020 22:15

Bene così finalmente Fognini torna alla sua classifica reale

31
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, Thetis., Lory278
Espertodipallacorda (Guest) 13-03-2020 20:33

Non può che dispiacermi… è il torneo dove non manco mai… ho più presenza a Montecarlo io di Roger… davvero mi dispiace. L’anno prossimo sarò come sempre in prima linea.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Antotennis (Guest) 13-03-2020 19:10

Chissà Roma

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 13-03-2020 19:05

Scritto da il capitano

Scritto da il Pirata
Rafa non sarà contento…

Al di là di questo momento doloroso, i big tre saranno penalizzati soprattutto Federer, perché se saltano i tornei del 2020 nel 2021 avranno un anno in più di età che si farà sentire. Ripeto, nulla di grave rispetto all’attuale situazione nel mondo.

Certo. Perderanno un anno più o meno, ma tutti. Comunque, come dici giustamente, al momento è il minore dei mali

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rere (Guest) 13-03-2020 18:53

Scritto da Quinzidelluportu
E Roma?

Ci vorrebbe un miracolo, difficilmente si disputerà

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Quinzidelluportu (Guest) 13-03-2020 18:19

E Roma?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 13-03-2020 18:18

non congelare i punti sarebbe un enorme vantaggio per chi l’anno scorso nel medesimo periodo ha ottentuto poco o nulla , a scapito di chi come Fognini ha raggiunto risultati importanti

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, deuce
-1: pibla
Rere (Guest) 13-03-2020 18:12

Certamente non ci saranno perdite di punti per nessuno, i punti relativi ai tornei cancellati, verranno congelati e dureranno 2 anni, non c’è altra possibilità.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 13-03-2020 17:56

Scritto da Fabiomx
Secondo me non ci saranno punti da difendere, ATP li congelerà

Lo credo anche io

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il Pirata (Guest) 13-03-2020 17:55

Scritto da Luca Napoli

Scritto da il Pirata
Rafa non sarà contento…

Fabio ancora meno

Fabio non si ripeterà

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROSARIO SABATINO (Guest) 13-03-2020 17:48

i punti li perde fabio, forse qualcuno ha mal interpretato…perderà 1000 punti e scenderà di molto in classifica

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 13-03-2020 17:19

Scritto da Luca Martin
Che dispiacere!
È un torneo che seguo dai tempi delle telecronache di Lea Pericoli su TMC. Quando l’atto finale si svolgeva nel giorno di Pasqua…e Borg vinceva.

…e il 1984… Cancellotti batteva Fibak e Nystrom…per poi cedere a Lendl… la voce di Lea …quanti bei ricordi ♡

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 13-03-2020 17:18

Scritto da il Pirata
Rafa non sarà contento…

Al di là di questo momento doloroso, i big tre saranno penalizzati soprattutto Federer, perché se saltano i tornei del 2020 nel 2021 avranno un anno in più di età che si farà sentire. Ripeto, nulla di grave rispetto all’attuale situazione nel mondo.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Sottile
forzaschiavo (Guest) 13-03-2020 17:03

@ Chittammuorto (#2535987)

demagogia spicciola…diventa famoso e poi parli…inoltre li hai sentiti piangere?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 13-03-2020 16:40

Andrà tutto bene !!!!!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
pink floyd the wall 13-03-2020 16:40

Scritto da Markux
Fognini senza i mille di Montecarlo è un’uomo finito…

che tocco di classe quell’apostrofo :mrgreen:

16
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Victor, Thetis., pibla, Stefanino70, il capitano
pink floyd the wall 13-03-2020 16:38

Scritto da Chittammuorto
Poverini….senza mille punti…senza i 500 mila euro….che sofferenza….tutti a casa nelle ville con piscina e con tutti i comfort….invece hanno un culo pazzesco tutti quelli che lavorano a 1500 euro al mese e perderanno il lavoro perché le aziende saltano… povero fogna…poverino….50 milioni in due con Flavia in casa a piangere… preghiamo per loro

non mi risulta che fabio si sia lamentato di questa situazione e trovo davvero di cattivo gusto trollare in questo modo

15
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Cancilla e Gaudo, Petergabriel, il capitano, Lo Scriba, deuce, Thetis.
Markux (Guest) 13-03-2020 16:38

Montecarlo 2020 cancellato x Fognini è uguale… Se lo facevano era il grande favorito e avrebbe confermato la vittoria del 2019 mentre se non lo fanno i punti del trionfo 2019 gli vengono congelati e non perde niente…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 13-03-2020 15:08

Ottimo per Fognini, Sonego e Cecchinato che non dovranno difendere 1000, 180 e 90 punti.
Fognini manterra’ quindi la sua posizione attuale di classifica.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel
Luca Napoli 13-03-2020 14:59

Scritto da il Pirata
Rafa non sarà contento…

Fabio ancora meno

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 13-03-2020 14:20

fogna rimane campione in carica per una altro anno.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 13-03-2020 14:17

Fognini si ritira

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
18gabri 13-03-2020 14:05

@ Fabiomx (#2535981)

Potrebbero posporre di un anno la scadenza dei punti dei tornei che non si disputano nel 2020. In ogni caso ne uscirà una classifica per alcuni versi un po’ falsata. Ma fosse solo quello il problema potremmo stappare le magnum…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 13-03-2020 14:03

Fognini senza i mille di Montecarlo è un’uomo finito…

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, il capitano
Andrea (Guest) 13-03-2020 14:00

Quindi Fognini si ritira?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 13-03-2020 13:57

Scritto da Fabiomx
Secondo me non ci saranno punti da difendere, ATP li congelerà

E’ un’opzione.
Io credo che verranno detratti i punti per i tornei che non si giocheranno quest’anno, come succede normalmente quando un torneo viene chiuso ( vedi ATP Rio quest’anno ad esempio).
Se invece i tornei vengono spostati ad altre date, ma giocati entro l’anno, allora è giusto che i punti da difendere siano congelati, perché comunque sono punti che rientrano nel conteggio del 2020 e non avrebbe senso toglierli ora e rimetterli a fine torneo.

Un problema più complicato, dal mio punto di vista, riguarda invece il conteggio delle settimane in classifica.
Non c’è un caso simile a cui appellarsi.
Se si congela la classifica, si fa un mezzo errore, perché le settimane in cui il tennis è fermo, nella off season, vengono comunque conteggiate.
Tuttavia se consideriamo la sospensione al pari alla off-season, stiamo raddoppiando quel periodo, e anche questa sarebbe un’anomalia senza casi analoghi o precedenti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 13-03-2020 13:56

Che dispiacere!
È un torneo che seguo dai tempi delle telecronache di Lea Pericoli su TMC. Quando l’atto finale si svolgeva nel giorno di Pasqua…e Borg vinceva.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cancilla e Gaudo, Lo Scriba, NexGenItaly
Chittammuorto (Guest) 13-03-2020 13:54

Poverini….senza mille punti…senza i 500 mila euro….che sofferenza….tutti a casa nelle ville con piscina e con tutti i comfort….invece hanno un culo pazzesco tutti quelli che lavorano a 1500 euro al mese e perderanno il lavoro perché le aziende saltano… povero fogna…poverino….50 milioni in due con Flavia in casa a piangere… preghiamo per loro

4
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pink floyd the wall, tacchino freddo, Cancilla e Gaudo, Petergabriel, Lory278, Lo Scriba, NexGenItaly, Thetis.
deuce 13-03-2020 13:48

cara redazione ….in merito alle ultime 3 righe per il momento gli avrei messo un bel punto interrogativo…non credo affatto finirà cosi perchè fosse cosi qualcuno o forse una marea farà casino….

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fabiomx (Guest) 13-03-2020 13:44

Secondo me non ci saranno punti da difendere, ATP li congelerà

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Luca Napoli, Mario C., NexGenItaly, pibla
il Pirata (Guest) 13-03-2020 13:40

Rafa non sarà contento…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano