Ranking ATP: Le notizie arrivate fino ad ora
Il circuito ATP e l’ITF World Tour hanno annunciato oggi la sospensione dei tornei rispettivamente fino al 25 aprile e al 20 aprile, con l’ATP che garantisce anche che nessun torneo ITF offrirà punti ATP fino al 27 aprile.
Questa situazione solleva interrogativi sulle classifiche mondiali a cui non è ancora stata data una risposta completa.
Ecco le notizie e le ipotesi possibili:
– I giocatori che hanno partecipato a Challenger e ITF di questa settimana riceveranno punti per le partite completate;
– I tornei ITF che potranno svolgersi nella settimana del 20-27 aprile non offriranno punti ATP;
– L’ATP non ha ancora deciso se “congelerà” le classifiche o se i punti verranno sottratti normalmente;
Se le classifiche saranno congelate, il numero di settimane di Novak Djokovic al numero 1 del mondo si bloccheranno e rimarrà tutto fermo fino al 27 Aprile. Questa misura sarebbe senza precedenti.
TAG: Emergenza Coronavirus, Ranking ATP
infatti chi ha fatto poco non guadagnerà nessun punto ovviamente ma guadagneranno posizioni in classifica perchè gli altri che sono andati bene scaleranno i punti …non ci va tanto a capirlo no?
D’accordo con Edo.non è colpa dei giocatori…
esattamente quel che sto disendo io sinior spartano… inoltre i ziocatori invecchiano, si ritirano ecc, molti tronei vengono cancellati di anno in anno senza che i vincitori possano difendere i punti in quel torneo…
si seguirà la regola dei 12 mesi…
avevo capito anche prima ahahah….Giuseppe alla fine della fiera la pensiamo alla stessa maniera cioè congelamento di tutto lo so che non è diciamo la perfezione ma sicuramente crea meno danni che non farlo…perchè? 1 la classifica atp lo sai da anni funziona come un orologio svizzero ( e non ci sono riferimenti a Federer eh? ahahha) quello che fai l’anno prima esattamente l’anno dopo all’inizio del torneo in questione ti vengono tolti i punti però il torneo si DEVE giocare se no finisce il giocattolo capisci? se non si gioca per una calamità naturale sarebbe buon senso bloccare tutto perchè se no tutto viene falsato …e non è esatto dire che la classifica viene gonfiata perchè tu non mi stai regalando nulla cioè Thiem ha fatto 1000 punti l’anno scorso a IW e NON facendo il torneo quest’anno questi benedetti 1000 punti se li è tenuti quindi non gli hai regalato niente….quando il prox anno si rifarà il torneo tu glieli levi ok? 2 ma come mi dici che chi aveva nulla non può guadagnare in classifica ….ma scherzi? prova a fare il conto e poi vedi che chi l’anno scorso ha fatto poco o niente che balzo in classifica fa…approfitterebbe di tutti i punti che verranno scalati agli altri che gli stanno davanti ..prova a fare il conto con almeno 10 tornei NON giocati e poi vedi che succede quello che sta 120 ( per demerito) si ritrova nei 50 …prova a smentirmi….una soluzione giusta in casi di una calamità naturale in cui stiamo vivendo non ci potrà mai essere perchè stanno SALTANDO i tornei chiaro? negli altri sport gli eventi rinviati vengono ( o dovrebbero venire) RECUPERATI …nel tennis sono stati ANNULLATI non so se ho reso l’idea…quindi il fatto di congelare punteggio e ranking crea un minor danno possibile anzi è praticamente nullo il danno
@ Giuseppespartano (#2536178)
Ma neanche chi non ha nulla da difendere o molto poco, NON avrà potenzialmente una grande occasione per guadagnare punti in classifica.
Però deuce continui a non capire il senso della frase “è impossibile trovare una soluzione equa per tutti”. Lascia stare djokovic o altri. Senza fare nomi è più facile, più “lucida” l’analisi 🙂
Anche congelando la classifica che può essere considerata probabilmente la soluzione più logica, non è completamente “equa”. I giocatori che difendono punti in questi tornei annullati, quando si inizierà a giocare avranno comunque una classifica gonfiata e avranno il grande vantaggio di essere teste di serie molto alte, andando a “falsare” i tabelloni di partenza di tornei importanti come gli slam o anche i master 1000. Non hanno avuto la possibilità di difenderli. Certo. Ma neanche chi non aveva nulla, ha avuto la grande possibilità di guadagnare in classifica.
Inoltre questi punti del 2019 non sarebbe assolutamente giusto che vengano “conteggiati” per concorrere al master di fine anno 2020.
È una situazione molto complessa, dove ripeto non c’è una soluzione al 100 % “giusta” per tutti. Qualcuno, da qualsiasi soluzione venga trovata, anche un piccolo “vantaggio” rispetto ad altri lo avrà. Hai capito ora? 😀
E’ un commento ironico vero ?
Bel modo per lasciare il record di settimane al numero 1 in mano a Roger
Secondo me se sottraggono i punti ( con indian Wells il ranking live segna già la sottrazione dei punti dello scorso anno ) allora devono continuare a contare anche le settimane mentre se la classifica viene congelata si deve fermare anche il conteggio; sottrarre i punti ma fermare il conteggio sarebbe la cosa più iniqua e sbagliata che possano fare per me
infatti come ben sai non ho parlato da tifoso perchè tra i due tornei americani e montecarlo Nole scarterebbe la miseria di poco più di 300 punti …altri ne perderebbero molti di più non farmi fare nomi lo puoi constatare tu stesso…quindi sono stato senz’altro al di fuori del tifo come puoi ben vedere….quello che non trovo assolutamente giusto è ben altro….e purtroppo ho letto il regolamento che non parla assolutamente ne di congelamento punti e ne per quanto riguarda la classifica che vedrebbe Nole stare tranquillamente al numero 1 almeno fino al 13 aprile cioè dopo montecarlo ma ripeto è un regolamento assolutamente sbagliato …c’e’ un emergenza assoluta che non fa disputare i tornei e quindi ci andrebbe maggiore sensibilità da parte dell’atp che dovrebbe assolutamente congelare tutto non so se lo farà mi auguro di si…sicuramente in questi giorni dovrà pronunciarsi non è giusto che uno non giocando guadagni posizioni in classifica che gli altri perdono perchè i tornei non possono essere giocati per una cosa molto grave….trovi giusto o no che uno che ora è 180 tra 4 o 5 mesi entra nei 50 praticamente senza giocare? un paragone? è come se la federazione calcio darebbe partita persa a tutte le due squadre e non facesse recuperare una partita rinviata per il coronavirus…
Ma i grandi giocatori non hanno nulla da perdere da nessuna decisione . Gli altri devono essere messi TUTTI nelle stesse condizioni: congelato tutto senza punti che entrano e soprattutto punti che escono. ..E speriamo bene…Per loro e per tutti noi!!!
Fognini ha tutti i diritti a difendere i 1000 punti di Montecarlo e nel Principato devono trovare una soluzione… ne va della carriera di Fabio.
Deuce se ci pensi bene non è proprio giusta ed equa per tutti, a limite può essere la più vicina. C’è una gran bella differenza. È impossibile non “avvantaggiare” qualcuno con qualsiasi soluzione, anche con questa 😀
Se uno si sforza di vedere, mettendo da parte qualsiasi tifo, lo nota
Ma Roger quando s’è operato mi sa che qualcosa sapeva già sul corona virus
la soluzione equa per tutti l’hai già detta ….a meno che non si prenda in considerazione il fatto che dopo una decina di tornei NON disputati per cause di forza maggiore il nr.180 dell’atp come d’incanto e senza giocare entri nei 50 ….questo sarebbe più giusto per te? ovvio anche per il conteggio delle settimane ….se non si gioca non si può contare …in poche parole è TUTTO FERMO …..in attesa che si ripristini il tutto ….vediamo se l’ATP che a breve dovrà pronunciarsi… non capisco ancora perchè ci metta tutto sto tempo a fare uno più uno…
Che problemone…
Un altro aspetto. Per il master di fine anno 2020 non sarebbe giusto contare i punti del 2019. Solo quelli fatti nell’anno corrente. È la regola base della race. Gli stessi punti non possono essere conteggiati sia per il master 2019 sia per il master 2020.
Alternative al congelamento non ne vedo. Se il torneo sarà poi disputato in altra data ( poco probabile ma potrebbe accadere) in quel caso scaleranno i punti.
Tanto li perderebbe comunque, uscendo al primo turno
Non so se sia per salvare Nadal, ma capisco che è giusto cosi anche senza tifare Nadal.
Giusto congelare tutto, altrimenti la classifica sarebbe completamente falsata
Anche se non venissero congelate e nadal perdesse tutti i punti da qui fino a fine giugno avrebbe in classifica almeno 3720 punti ( us open montreal semi Wimbledon 2019 )…con quei punti rimarrebbe n. 7 o 8 dato che anche gli altri della top 10 perderebbero punti. Quindi mi spieghi cosa ci sarebbe da salvare?
Anche se poi non è neanche giusto che quando si ritornerà a giocare, le teste di serie nei tornei verranno fatte anche in base a questi punti che di regola sono da scartare. Sarà un notevole vantaggio, soprattutto in uno slam. Tra l’altro questi punti non devono essere “utilizzati” per poter migliorare il proprio ranking ed aumentare il punteggio, quando si inizierà di nuovo a giocare. Sarebbe falsato anche in quel caso.
Comunque è veramente un casino.
ma cosa c’e’ da decidere…le classifiche vanno congelate punto.
i giocatori non possono giocare e di conseguenza difendere i punti dell’anno precedente. quindi vanno congelate fino al 27 aprile e con il primo torneo riprende tutto normalmente.mi sembra ovvio questo.
Dylan1998 hai perfettamente ragione. Come ho scritto in altri commenti una soluzione “giusta” per tutti sarà impossibile trovarla. Io dico o si blocca la classifica ma si blocca anche il conteggio delle settimane oppure si tolgono i punti dei tornei ma si continuano a conteggiare le settimane.
Non c’entra nulla. Facevo un discorso assolutamente generale. E comunque non hai letto attentamente e quindi non hai capito il mio discorso.
Il senso in pratica è o si congela la classifica ma si congela anche il conteggio delle classifiche delle settimane oppure si tolgono i punti dei tornei che vengono annullati ma si conteggia la classifica delle prossime settimane
Così non ci guadagnano i tennisti che non hanno nulla da difendere.
@ Betafasan (#2535808)
Perché non li possono difendere, pensa a Fognini
@ Giuseppespartano (#2535794)
Parli perché così Fognini e Berrettini non ci rimettono vero?
Il realtà è più giusta una sottrazione normale dei tornei
Per salvare Nadal…
Vanno congelate le classifiche..e’ ovvio e giusto.
Che freddo fa, si congela
Perché non devono sottrarre i punti?
Basta anche voi staff… Tutte le aggregazioni saranno chiuse per 2 mesi, forse 3 almeno… Ipotesi ipotesi ipotesi, ma anche no
Congeli
Dipendesse da me cancellerei fino a che il torneo non sarà effettivamente giocato (speriamo nel 2021).
Certo, così a fine anno, ci sarebbe una discrepanza tra Entry e Race.
Ma mi sembra più ingiusto togliere i punti senza la possibilità di riguadagnarli. In fondo in qualche modo la classifica è basata sul raffronto tra anni.
Io credo sia giusto congelare il ranking.
Non vedo alternate logiche al congelamento delle classifiche.
Purtroppo è impossibile trovare una soluzione “equa” per tutti. Detto questo mi sembra più giusto che se si “congela” la classifica, venga “congelato” anche il conteggio delle settimane.