Davis Cup Finals: l’Italia inserita nel Gruppo E con Stati Uniti e Colombia
Nella giornata odierna, nella sede londinese dell’International Tennis Federation, si è tenuto il sorteggio della fase a gironi delle Davis Cup Finals 2020, in programma alla Caja Magica di Madrid dal 23 al 29 novembre. Le diciotto nazionali ai nastri di partenza sono state divise, come di consueto, in sei gruppi da tre squadre ciascuno: l’Italia, ad un anno di distanza, ritrova gli Stati Uniti. Sulla strada degli azzurri di capitan Barazzutti, nel Gruppo E, ci sarà anche la Colombia.
La Spagna, vittoriosa nella prima edizione, troverà Russia ed Ecuador. Il Canada, reduce dalla finale dello scorso anno, affronterà invece Kazakistan e Svezia.
GRUPPO A: Spagna, Russia, Ecuador
GRUPPO B: Canada, Kazakistan, Svezia
GRUPPO C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
GRUPPO D: Croazia, Australia, Ungheria
GRUPPO E: Stati Uniti, Italia, Colombia
GRUPPO F: Serbia, Germania, Austria
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2020, Italia
Ma la Svizzera?
Si, perchè secondo te è possibile retrocedere dalla A alla C … ne sai tu …
Eh, direi che contro la Spagna non può vincere nessuno, se poi si avvantaggiano spudoratamente come hanno fatto nel 2019 …
La fantasia … come Spagna – Russia, tra l’altro …
Nel gruppo A ci sarebbe Nadal contro Rublev e Kachanov, che non sono nemmeno top 10. Come l’anno scorso, guarda caso.
A dimostrazione che la formula ha un’altra evidente pecca.
Ricapita anche Spagna – Russia e non solo ITALIA – USA, quando dovrebbero inserire la postilla della non ripetitività dei match dei gironi dell’edizione precedente.
Medvedev se non ci ha partecipato l’anno scorso, non vedo perchè dovrebbe parteciparvi quest’anno …
… secondo me non ci parteciperanno nemmeno Zverev e Thiem ed anche il gruppo F vedrà di nuovo Djokovic contro il nulla ….
Opelka, Fritz , Isner sarebbero abbordabili indoor ? Scherzate spero… al massimo ci giochiamo il posto come migliore seconda, grazie a questa genialata del girone a 3
concordo, se ci affidiamo a Piatti andiamo in C
Nel gruppo A lotta Spagna-Russia. Ecuador che perderà entrambe partita per 3-0.
Nel gruppo B Canada troppo forte per le altre.
Nel gruppo C dipende anche da come starà Murray, ma comunque con il doppio forte che hanno e con Edmund e Evans in singolo possono comunque dire la loro, anche se la Francia resta favorita.
Nel gruppo D l’Australia è decisamente la piu forte. La Croazia ha bisogno di ritrovare il vero Cilic e anche il vero Coric.
Nel gruppo E lotta Italia-USA. La Colombia tolto il doppio difficilmente vincerà un singolare. Opelka-Isner-Fritz contro Fognini-Berretto-Sinner. Molto interessante.
Nel gruppo F girone molto equilibrato. La Serbia ha qualcosa in piu grazie a Djokovic.
Meglio una sconfitta senza.
un remake delle prime schermaglie della Grande Guerra…
Gruppo A equilibrato con Spagna e Russia, nel gruppo B il Canada parte favorito, gruppo C sfida tra Francia e Uk, nel gruppo d l’Australia si fa preferire, nel gruppo E leggermente favoriti sugli USA, gruppo F con i migliori vero girone di ferro, con Djioko che fa pendere la bilancia a favore della Serbia, ma davvero di poco.
Ottimo sorteggio. Chiaramente si vedrà in autunno come staranno i tennisti delle rispettive squadre, ma sono avversari alla nostra portata. E’ una competizione che con un po’ di fortuna si può anche vincere, dal momento che abbiamo una squadra molto equilibrata. Non si partirebbe battuti contro nessuno, ma ovviamente sono discorsi un po’ prematuri.
Dai Fogna solo tu in Davis ci puoi condurre al trionfo
Secondo me è andata benissimo. La migliore era tra Croazia e Usa, le altre di prima fascia erano troppo per noi
@ Giuseppespartano (#2535767)
Chiedo venia, ricordavo un 3-0 italiano sugli Usa (che in realtà era All’ATP Cup).
Già aver evitato la Spagna di Nadal e la Serbia di Djokovic bisogna essere “contenti”. Quelli erano i 2 gironi da tenere lontano. Che poi possiamo perdere lo stesso, può essere
Terza manifestazione a squadre consecutiva in cui incontriamo gli Usa
Di nuovo la stessa formula di m….con i gironi da 3? No. Non la seguo
Serbia-Germania-Austria. 😳
Anche se teoricamente Zverev non dovrebbe partecipare.
@ Giuseppespartano (#2535767)
Se negli Stati Uniti giocano Isner, Fritz e Opelka sono dolori! Bisognerà vedere chi saranno i nostri. Se rientra Berrettini!enzo
Il gruppo A con Spagna e Russia, non è assolutamente il “deserto”
Concordo Giuseppe, attendiamo un commento dal nostro adorabile utente.
No, anche gli Stati Uniti ci hanno sconfitto 2 a 1.
Oggettivamente siamo stati fortunati. Ci sono gironi più duri del nostro.
Non male come sorteggio: gli Usa probabilmente erano la migliore avversaria della prima fascia, anche se difficili da superare sul cemento indoor. I colombiani diventano temibili per il forte doppio su cui possono contare. In ogni caso sorteggio molto più accessibile rispetto a quello dello scorso anno che ci pose di fronte sempre agli americani (che battemmo) e al Canada (che si issò fino all’ultimo atto).
Ma va ? Gli Stati Uniti … che novità !
Altra pecca della formula … Già fanno poche partite, devono pure ripeterle un anno dietro l’altro … comunque echissenefrega.
Se ci partecipassero, nel gruppo F ci sarebbero Djokovic, Zverev, Thiem, negli altri gruppi il deserto.