Emergenza Coronavirus Copertina

Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (13 Marzo 2020). Rinviato anche il torneo WTA Int. di Bogotà. Martina Di Giuseppe “ho la terribile sensazione che nel resto del mondo la percezione della cosa sia diversa”

13/03/2020 10:00 236 commenti
Il Liveblog di LiveTennis
Il Liveblog di LiveTennis

Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (09-10-11-12-13 Marzo 2020).

09/03/20 - 20:26
Alcune novità:
I giocatori che sono ad Indian Wells possono rimanere ad allenarsi fino al prossimo 16 Marzo.
Al momento il challenger di Phoenix ed il torneo di Miami sono ancora presenti nel calendario, ma in queste ore si sta vagliando la possibilità di giocare a porte chiuse.
Fabio Fognini è rimasto in Italia sapendo già della situazione difficile.
09/03/20 - 20:36

Nuove misure del torneo di Miami


Gli atleti al termine delle partite e delle sessioni di allenamento non potranno distribuire asciugamani, magliette o fascette.


Nella stessa misura non potranno nemmeno accettare penne o palline per firmare gli autografi.


“La salute pubblica è di fondamentale importanza. Dato l’espandersi del virus crediamo che prendere queste precauzioni sia assolutamente necessario» hanno confermato in coro i vertici di ATP e WTA nelle scorse ore.”

Continueremo a monitorare la situazione day-by-day, continueremo soprattutto a lavorare a stretto contatto con i giocatori e le autorità sanitarie per provare a contenere gli effetti del virus” – dichiarano gli organizzatori.

09/03/20 - 20:43

Le distanze non devono separarci.
Anche se sei giovane è il momento di rispettarle.

Allunga un braccio verso l’altro e sembrerà quasi di toccarci.
#DistantiMaUniti #iorestoacasa

09/03/20 - 20:52
Torneo di Barcellona
La presentazione dell’ATP 500 di Barcellona è stata rinviata a causa dell’evoluzione del coronavirus in tutto il mondo. La cerimonia si sarebbe dovuta tenere martedì, ma i funzionari del torneo hanno deciso di rimandare la presentazione.
“La presentazione dell’ATP 500 a Barcellona è stata rinviata a causa delle ultime notizie relative al COVID 19 (…) Sia l’organizzazione del torneo che le autorità locali, nazionali e internazionali, incluso l’ATP, stanno effettuando un attento monitoraggio degli eventi per garantire la salute dei giocatori di tennis, degli spettatori e della popolazione in generale in ogni momento”, rivela l’organizzazione del torneo in un comunicato.
09/03/20 - 23:11

Situazione Miami

Il torneo inizierà il prossimo 23 marzo all’Hard Rock Stadium, nello stato della Florida che è in stato d’allerta e che registra molti più casi di Coronavirus rispetto a Coachella Valley, dove si gioca Indian Wells.
Le autorità della Florida hanno lasciato quest’oggi una raccomandazione che le persone dall’estero devono rimanere in quarantena volontaria per 14 giorni – il che ovviamente influenzerebbe il torneo – ma l’organizzazione del Miami Open ha rilasciato una dichiarazione che assicura che nulla cambia per il torneo e si giocherà, almeno per il momento, entro le date previste.
“Terremo d’occhio la situazione e lavoreremo non solo con le autorità locali ma anche con i circuiti ATP e WTA in modo da poter fornire un ambiente sicuro per fan, giocatori e personale”, si legge nel messaggio degli organizzatori.
09/03/20 - 23:13

Situazione Miami

Il torneo inizierà il prossimo 23 marzo all’Hard Rock Stadium, nello stato della Florida che è in stato d’allerta e che registra molti più casi di Coronavirus rispetto a Coachella Valley, dove si gioca Indian Wells.
Le autorità della Florida hanno lasciato quest’oggi una raccomandazione che le persone provenienti dall’estero devono rimanere in quarantena volontaria per 14 giorni – il che ovviamente influenzerebbe il torneo – ma l’organizzazione del Miami Open ha rilasciato una dichiarazione che assicura che nulla cambia per il torneo e si giocherà, almeno per il momento, entro le date previste.
“Terremo d’occhio la situazione e lavoreremo non solo con le autorità locali ma anche con i circuiti ATP e WTA in modo da poter fornire un ambiente sicuro per fan, giocatori e personale”, si legge nel messaggio degli organizzatori.
09/03/20 - 23:14

Situazione Miami

Il torneo inizierà il prossimo 23 marzo all’Hard Rock Stadium, nello stato della Florida che è in stato d’allerta e che registra molti più casi di Coronavirus rispetto a Coachella Valley, dove si gioca Indian Wells.
Le autorità della Florida hanno lasciato quest’oggi una raccomandazione che le persone provenienti dall’estero devono rimanere in quarantena volontaria per 14 giorni – il che ovviamente influenzerebbe il torneo – ma l’organizzazione del Miami Open ha rilasciato una dichiarazione che assicura che nulla cambia per il torneo e si giocherà, almeno per il momento, entro le date previste.
“Terremo d’occhio la situazione e lavoreremo non solo con le autorità locali ma anche con i circuiti ATP e WTA in modo da poter fornire un ambiente sicuro per fan, giocatori e personale”, si legge nel messaggio degli organizzatori.
09/03/20 - 23:16

Attività Nazionale

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono sospese tutte le attività sportive ad ogni livello fino al 3 aprile.

09/03/20 - 23:24

Informazione di Servizio
“Tutta Italia sarà zona protetta”. Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutto il paese – queste le dichiarazioni del Presidente Del Consiglio Giuseppe Conte al termine del consiglio dei ministri di questa sera.
09/03/20 - 23:32
Stefanos Tsitsipas, 21 anni, ha cercato di vedere qualcosa di positivo nella drammatica situazione che il mondo sta affrontando.
Dopo la cancellazione del torneo Masters 1000 di Indian Wells, il greco, attualmente al sesto posto nella classifica ATP, ricorda che ora ha più tempo libero …
“Ora posso finalmente prendere la patente”, ha scherzato l’ellenico, che non è tra quelli che ha più punti da difendere durante questo mese di Marzo.
10/03/20 - 8:46

Situazione Olimpiadi di Tokyo 2020

“In questo momento, in ogni caso, una decisione definitiva su Tokyo non è ancora stata presa: probabilmente non ci resta che aspettare e vedere se la situazione peggiorerà ulteriormente per l’estate oppure no.”
I Giochi dovrebbero iniziare il prossimo 24 luglio.
10/03/20 - 10:04
Indian Wells
La cancellazione senza precedenti del torneo Indian Wells a causa del Coronavirus ha causato seri problemi ai giocatori, che hanno dovuto cercare di adattarsi rapidamente alla sfortunata situazione. Dozzine erano già lì, in allenamento per disputare le qualificazioni, quindi c’era il panico su cosa fare dopo la cancellazione del torneo.
Indian Wells ha aiutato le cose senza intoppi: il torneo ha aperto le porte ai giocatori fino a lunedì prossimo, 16 Marzo, e i giocatori avranno accesso a campi di alloggio, trasporto, ristoranti e allenamento per prepararsi al prossimo tornei del circuito.
10/03/20 - 11:07
Indian Wells
Appena un giorno dopo la cancellazione del torneo Indian Wells, i casi di coronavirus nella regione sono in aumento e, al momento, ci sono già sei infetti dal nuovo virus che sta colpendo il mondo intero secondo le informazioni diffuse dalla CBS a Los Angeles
10/03/20 - 11:07
Indian Wells
Appena un giorno dopo la cancellazione del torneo Indian Wells, i casi di coronavirus nella regione sono in aumento e, al momento, ci sono già sei infetti dal nuovo virus che sta colpendo il mondo intero secondo le informazioni diffuse dalla CBS a Los Angeles
10/03/20 - 11:10

Jamie Murray dichiara: “Montecarlo è vicino al confine con il nord Italia che è in quarantena. Che succederà a Roma? Al Roland Garros? A Wimbledon?”.

10/03/20 - 11:10
Miami
Iil sindaco di Miami ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2020 dell’Ultra Music Festival, originariamente in programma dal 20 al 22 marzo, dove erano attesi 170 mila fan da un centinaio di nazioni diverse. Nella stessa conferenza stampa di qualche giorno fa, è stato comunicato l’annullamento anche della locale Calle Ocho, la festa di Carnevale.
10/03/20 - 11:15

Roland Garros

Il Roland Garros, intanto, al momento non sarebbe a rischio, anche se le autorità francesi hanno cancellato eventi ospitati in spazi chiusi che coinvolgono più di 5 mila persone.
10/03/20 - 11:15

Roland Garros

Il Roland Garros, intanto, al momento non sarebbe a rischio, anche se le autorità francesi hanno cancellato eventi ospitati in spazi chiusi che coinvolgono più di 5 mila persone.
10/03/20 - 11:23

Su twitter dichiara Elina Svitolina: “Non riesco a immaginare quanta gente ha perso tanti soldi per la cancellazione del torneo” .

Tanti i tifosi, anche italiani, che nelle risposte le fanno notare che sarebbe più opportuno preoccuparsi innanzitutto di chi ha perso la vita, o di chi sarebbe stato in pericolo se il torneo si fosse giocato.
Can’t even imaging how MANY people lost LOTS of money with

cancellation… thinkingoutloud

10/03/20 - 15:45

Miami: è stata rilasciata una dichiarazione che conferma che il Master SI terrà come previsto, anche se la situazione continua a essere monitorata. In Florida ci sono 600 casi di contagiati da coronavirus, di cui 20 a Miami.

IW: Mahut chiede il “rimborso spese” per i giocatori. Parlando con l’atp player council il francese ha chiesto che venisse assegnato il premio in denaro del primo turno a tutti i tennisti.

Lille: contro-effetto della cancellazione di IW. Il direttore del Challenger francese ha ricevuto la richiesta di wild card da ben 3 top-20 a seguito della cancellazione del master di IW.

10/03/20 - 16:13

Comunicazione del 10 marzo 2020:
misure prevenzione diffusione nCov-19. Chiusura temporanea sede sociale

Preso atto delle ultime disposizioni in materia di prevenzione diffusione nCov-19, dall’ultimo DPCM alla disposizione ricevuta dalla Polizia Municipale deputata ai controlli sul territorio, si informa che da oggi 10 Marzo il Circolo Tennis Siena sarà chiuso.
Si comunicherà appena possibile la ripresa delle nostre attività tramite i canali istituzionali (mailing list, sito web, pagina facebook).
Si tratta di una decisione difficile e dolorosa ma necessaria per la tutela della salute e per opportuno senso civico.
Con la speranza che possa essere presto superata la difficile fase che stiamo vivendo, si saluta cordialmente
Giovanni Forconi
Presidente
Circolo Tennis Siena
10/03/20 - 18:44

Masters 1000 Monte Carlo MCO


L’emergenza coronavirus ha già un impatto sul torneo di Montecarlo. Il prima Masters 1000 della stagione, a dispetto del nome, si gioca in realtà su suolo francese, nel comune di Roquebrune-Cap-Martin. Come ha scritto Julien Reboullet sull’Equipe, dunque, gli organizzatori deve sottostare al decreto del ministro dello sport, Roxana Maracineanu, che ha imposto la disputa degli eventi sportivi sul territorio nazionale a porte chiuse o con un massimo di 1000 spettatori fino al 15 aprile. E il torneo si svolge dal 12 al 18 aprile: per cui i primi quattro giorni del torneo rientrano nell’orizzonte temporale di validità del decreto.
10/03/20 - 18:46

Masters 1000 Monte Carlo MON


L’emergenza coronavirus ha già un impatto sul torneo di Montecarlo. Il prima Masters 1000 della stagione, a dispetto del nome, si gioca in realtà su suolo francese, nel comune di Roquebrune-Cap-Martin. Come ha scritto Julien Reboullet sull’Equipe, dunque, gli organizzatori deve sottostare al decreto del ministro dello sport, Roxana Maracineanu, che ha imposto la disputa degli eventi sportivi sul territorio nazionale a porte chiuse o con un massimo di 1000 spettatori fino al 15 aprile. E il torneo si svolge dal 12 al 18 aprile: per cui i primi quattro giorni del torneo rientrano nell’orizzonte temporale di validità del decreto.
10/03/20 - 18:46

Masters 1000 Monte Carlo MCO


L’emergenza coronavirus ha già un impatto sul torneo di Montecarlo. Il prima Masters 1000 della stagione, a dispetto del nome, si gioca in realtà su suolo francese, nel comune di Roquebrune-Cap-Martin. Come ha scritto Julien Reboullet sull’Equipe, dunque, gli organizzatori deve sottostare al decreto del ministro dello sport, Roxana Maracineanu, che ha imposto la disputa degli eventi sportivi sul territorio nazionale a porte chiuse o con un massimo di 1000 spettatori fino al 15 aprile. E il torneo si svolge dal 12 al 18 aprile: per cui i primi quattro giorni del torneo rientrano nell’orizzonte temporale di validità del decreto.
11/03/20 - 8:37
Distanti ma Uniti

Distanti ma uniti. Il messaggio dei campioni dello sport, protagonisti della campagna social annunciata dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora, rinforza gli inviti alla responsabile individuale e collettiva al tempo del coronavirus.

Un messaggio funzionale, come ha scritto nella lettera agli atleti che hanno dato volto alla campagna partita in tv e sul web con l’hashtag distantimauniti. Per rendere tutto ancora più chiaro, ha invitato gli atleti ad accompagnare la foto della campagna con un testo semplice, un invito chiaro: “Le distanze non devono separarci. Anche se sei giovane, è il momento di rispettarle”.

Hanno risposto all’invito del ministro tutti gli azzurri impegnati a Cagliari in Coppa Davis contro la Corea del Sud: Simone Bolelli, Fabio Fognini, Gianluca Mager, Lorenzo Sonego e Stefano Travaglia. La lista dei testimonial comprende anche Simone Barlaam, Marta Bassino, Marco Belinelli, Luca Bigi, Leonardo Bonucci, Federica Brignone, Tony Cairoli, Giovanni De Carolis, Andrea Dovizioso, Vanessa Ferrari, Kiara Fontanesi, Sara Gama, Carolina Kostner, Federico Morlacchi, Camilla Moroni, Nicole Orlando, Giada Rossi, Valentino Rossi, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, e Bebe Vio.

11/03/20 - 9:02

Spagna ESP


I tornei di tutti i livelli in Spagna si giocheranno a porte chiuse, lo ha reso noto la Royal Spanish Tennis Federation (RFET) sul suo sito ufficiale.
L’organizzazione afferma di essere stata invitata dal Ministero della Cultura e dello Sport a tenere “tutte le competizioni e gli eventi sportivi, sia professionistici che non, a porte chiuse”.
11/03/20 - 9:06

Federer tornerà per la stagione sull’erba ad Halle, ma al momento il programma tennistico è totalmente incerto e fino a giugno non si sa quali saranno i tornei ad essere disputati per colpa dell’epidemia di Coronavirus.

11/03/20 - 15:28

Germania: la Merkel ha stimato che il 60- 70% della popolazione tedesca potrebbe contagiarsi. Questa dichiarazione abbastanza allarmistica credo peserà molto sulle decisioni ed eventuali restrizioni anche in campo sportivo (tornei WTA di Stoccarda soprattutto, ma anche ATP di Monaco e forse il Challenger di Heilbronn nel tennis).

Basket: Anche Lebron James ha cambiato idea sul giocare le partite con il pubblico presente. A conferma che globalmente c’è ancora molta poca informazione sul coronavirus .

11/03/20 - 15:32

L’italiano Claudio Fortuna, ex numero 384 ATP, ha lanciato l’appello per fermare i tornei ITF: “Viaggiare e gareggiare è pericoloso sia per i giocatori sia per chi dovesse entrare in contatto con loro”

Non vedo alcuna logica nel continuare a programmare e giocare ai tornei ITF in questo momento critico. Gli italiani sono costretti a rimanere a casa ma in tutta Europa e in tutto il mondo il coronavirus si sta espandendo ogni giorno di più. Viaggiare e gareggiare non è sicuramente la risposta giusta per combattere questa malattia ed è pericoloso sia per i giocatori sia per chiunque venga in contatto con loro. In Italia abbiamo lanciato l’hashtag iorestoacasa

International Tennis Federation: STOP SCHEDULING AND PLAYING ITF TENNIS TOURNAMENTS – Firma la petizione! http://chng.it/yCVpFv5D via @ChangeItalia


11/03/20 - 17:50

“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

11/03/20 - 19:21

Masters 1000 Monte Carlo MCO


Il coronavirus sta gravemente limitando il mondo dello sport e il tennis non può più sfuggire a questa realtà. In questo momento, ci sono diversi tornei nelle più diverse categorie del circuito mondiale che stanno iniziando a essere cancellati e in questa situazione hanno portato gli organizzatori del torneo diMonte Carlo a rilasciare una dichiarazione.

La posta in gioco è la possibile cancellazione del torneo oppure la possibilità di giocare a porte chiuse: . “Seguendo le disposizioni monegasche e delle autorità francesi in merito all’organizzazione dei prossimi eventi sportivi, la direzione del Rolex Monte-Carlo Masters desidera assicurare il pubblico che farà tutto il possibile per adottare le migliori soluzioni contro l’epidemia”,

“Se il torneo si giocherà a porte chiuse, gli organizzatori rimborseranno agli spettatori tutti i biglietti acquistati secondo una procedura che verrà descritta in seguito”, garantiscono.

11/03/20 - 19:43
Challenger Potchefstroom ZAF

Da Supertennis apprendiamo le paroledi Simone Tartarini, allenatore di Lorenzo Musetti, impegnato nel Challenger di Potchefstroom,. “I controlli son stati severi,ma non c’è ancora una linea comune. Noi staremo fuori dall’Italia almeno fino al 3 aprile”.
“Abbiamo preso tutte le precauzioni possibili, anche se non giriamo con le mascherine. Un po’ di paure vengono trasferite, anche involontariamente. Basta un po’ di tosse o un raffreddore e ci spaventiamo tutti”.
“L’ATP e l’ITF non hanno ancora una linea, c’è veramente tanta confusione su tutto: programmazione, dove allenarsi. Noi siamo fuori da tanto tempo, da Cherbourg siamo partiti per Bergamo, da lì siamo andati a Dubai e poi in Sudafrica. Di sicuro staremo fuori dall’Italia fino al 3 aprile. Qui è come essere in un mare in tempesta, si va dove si può approdare”.
11/03/20 - 19:44
Challenger Potchefstroom ZAF

Da Supertennis apprendiamo le parole di Simone Tartarini, allenatore di Lorenzo Musetti, impegnato nel Challenger di Potchefstroom,. “I controlli son stati severi,ma non c’è ancora una linea comune. Noi staremo fuori dall’Italia almeno fino al 3 aprile”.
“Abbiamo preso tutte le precauzioni possibili, anche se non giriamo con le mascherine. Un po’ di paure vengono trasferite, anche involontariamente. Basta un po’ di tosse o un raffreddore e ci spaventiamo tutti”.
“L’ATP e l’ITF non hanno ancora una linea, c’è veramente tanta confusione su tutto: programmazione, dove allenarsi. Noi siamo fuori da tanto tempo, da Cherbourg siamo partiti per Bergamo, da lì siamo andati a Dubai e poi in Sudafrica. Di sicuro staremo fuori dall’Italia fino al 3 aprile. Qui è come essere in un mare in tempesta, si va dove si può approdare”.
11/03/20 - 19:44
Challenger Potchefstroom ZAF

Da Supertennis apprendiamo le parole di Simone Tartarini, allenatore di Lorenzo Musetti, impegnato nel Challenger di Potchefstroom,. “I controlli son stati severi,ma non c’è ancora una linea comune. Noi staremo fuori dall’Italia almeno fino al 3 aprile”.
“Abbiamo preso tutte le precauzioni possibili, anche se non giriamo con le mascherine. Un po’ di paure vengono trasferite, anche involontariamente. Basta un po’ di tosse o un raffreddore e ci spaventiamo tutti”.
“L’ATP e l’ITF non hanno ancora una linea, c’è veramente tanta confusione su tutto: programmazione, dove allenarsi. Noi siamo fuori da tanto tempo, da Cherbourg siamo partiti per Bergamo, da lì siamo andati a Dubai e poi in Sudafrica. Di sicuro staremo fuori dall’Italia fino al 3 aprile. Qui è come essere in un mare in tempesta, si va dove si può approdare”.
11/03/20 - 21:43
Breaking News

CANCELLATO ANCHE IL TORNEO DI MIAMI!!

11/03/20 - 22:56

Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.

Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posposto ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.

11/03/20 - 22:57

Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.


Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posticipato ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.

12/03/20 - 8:37
Questa notte il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha annunciato la chiusura dei confini americani ai cittadini provenienti dall’Europa, con l’eccezione del Regno Unito, per 30 giorni. Tanti giocatori sono ritornati in Europa dalle loro famiglie, compreso il n.1 del mondo Novak Djokovic.
Nel frattempo, le organizzazioni sportive hanno reagito più rapidamente del tennis: la NBA ha sospeso la sua stagione a tempo indeterminato dopo aver confermato il primo caso positivo di coronavirus di un giocatore: Rudy Gobert.
12/03/20 - 8:40

Nella notte italiana, ha annunciato di essere positivo anche l’attore Tom Hanks, che è in Australia per girare il film del regista Baz Luhrmann, lo stesso di Moulin Rouge, su Elvis Presley. Positiva anche sua moglia Rita Wilson.

12/03/20 - 10:11
Hewitt ha affrontato il discorso legato alla seria emergenza sanitaria che sta colpendo molti Paesi a causa del Coronavirus. “Ero in procinto di partire per Indian Wells per dare un’occhiata ai ragazzi” , ha dichiarato l’ex numero uno del mondo in una recente ntervista.
“Ma è stato cancellato il torneo e in generale mi sembra che ci sia un po’ di incertezza. Si sta cercando di capire se il Masters 1000 di Miami si giocherà o meno. Ci sono dubbi anche sulla stagione in Europa, con i tornei che dovranno disputarsi sulla terra, visti gli ultimi sviluppi dell’epidemia in Italia e in tutto il continente. La situazione mi sembra assai critica”
12/03/20 - 10:20

Rafael Nadal ESP


Ci sono giorni di massima incertezza nel mondo del tennis, con Covid-19 che porta alla cancellazione di numerosi tornei, con il clou di Indian Wells e Miami.
Sebbene il primo Masters 1000 della stagione non sia stato giocato, l’organizzazione ha permesso ai giocatori di continuare a utilizzare le strutture per allenarsi, oltre ad avere accesso ad alloggi, trasporto e cibo, ma Rafa Nadal ha deciso di tornare a casa.
Il numero due del mondo aspetterà a Maiorca per seguire gli sviluppi della situazione.
12/03/20 - 14:29
Le settimane di stop in Tour potrebbero salire a 10. Questo vorrebbe dire ripartire direttamente dal Roland Garros. Ma sono ipotesi più che notizie reali..
12/03/20 - 16:00
SOSPESO TOUR PER SEI SETTIMANE

La sospensione degli eventi ATP si svolge con effetto immediato, il che significa che i tornei ATP Challenger di questa settimana a Nur Saltan, Kazhakstan e Potchefstroom, Sudafrica, non possono essere completati.
12/03/20 - 16:07

In un articolo pubblicato dal Telegraph, Djokovic presidente dell’ATP Player Council, avrebbe avuto una conference call ieri sera con il presidente dell’ATP Gaudenzi e il suo vice, nel corso della quale sarebbe stata presa la decisione di fermare i tornei in programma a partire dal 16 Marzo fino al 26 Aprile.
Tutti i tornei fino a quello di Barcellona sono sospesi, e si riprenderà dai tornei di Estoril e Monaco in programma dal prossimo 27 Aprile.

12/03/20 - 16:27
Tornei ATP cancellati ad oggi:

Indian Wells

Bandiera degli Stati Uniti


Miami

Bandiera degli Stati Uniti


Houston

Bandiera degli Stati Uniti


Marrakech

Bandiera del Marocco


Monte-Carlo

Bandiera dell'Indonesia


Barcellona

Bandiera spagnola


Budapest

Bandiera dell'Ungheria

Tre Masters 1000, un ATP 500 e 3 ATP 250.

12/03/20 - 16:27
Tutti i giocatori impegnati nei Challenger questa settimana (Nur-Sultan e Potchefstroom) riceveranno i punti in classifica e i premi in denaro a seconda dell’esito dei match completati in giornata.

La sospensione di 6 settimane ha effetto immediato. In Sudafrica al momento piove

12/03/20 - 17:20

L’International Tennis Federation (ITF) ha fatto esattamente lo stesso dell’ATP, interrompendo tutti i tornei fino al prossimo 20 aprile.

12/03/20 - 17:26

Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.

Nei prossimi giorni ci saranno nuove notizie in merito (anche nelle prossime ore se arriveranno).
Il buon senso voglia che i punti dei tornei cancellati non verranno scalati fino al nuovo svolgimento…
12/03/20 - 17:27

Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.

Nei prossimi giorni ci saranno nuove notizie in merito (anche nelle prossime ore se arriveranno).
Il buon senso vuole che i punti dei tornei cancellati non verranno scalati fino al nuovo svolgimento…
12/03/20 - 22:22

<b>Martina Di Giuseppe ITA</b>


Dal sito della Federazione

“Nessuno di noi fino a dieci giorni fa poteva aspettarsi qualcosa di simile – racconta Martina – siamo davvero sconvolti. Teoricamente sarei dovuta partire per l’Egitto, avevo preparato la valigia e tutto quanto il necessario ma l’aria stava iniziando a diventare pesante. Nel momento in cui sono iniziate a circolare le voci sul nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle zone rosse ho deciso, insieme a Cristiana Ferrando e a Stefania Rubini, di restare a casa”.


È stata la miglior decisione che potessi prendere ne sono convinta ogni giorno di più. In questo momento viaggiare è pericoloso per tutti, per noi e per le persone con cui veniamo a contatto. Questo è il motivo principale per cui ho deciso di firmare e condividere la petizione per cercare di fermare il nostro circuito il prima possibile. Tutto deve passare in secondo piano quando ci sono rischi concreti per la salute. Per troppe settimane il problema è stato sottovalutato ed ora che almeno in Italia ci si è resi conto di quanto sia divenuta sera la situazione ho la terribile sensazione che nel resto del mondo la percezione della cosa sia diversa”.

12/03/20 - 22:24

Martina Di Giuseppe ITA


Dal sito della Federazione

“Nessuno di noi fino a dieci giorni fa poteva aspettarsi qualcosa di simile – racconta Martina – siamo davvero sconvolti. Teoricamente sarei dovuta partire per l’Egitto, avevo preparato la valigia e tutto quanto il necessario ma l’aria stava iniziando a diventare pesante. Nel momento in cui sono iniziate a circolare le voci sul nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle zone rosse ho deciso, insieme a Cristiana Ferrando e a Stefania Rubini, di restare a casa”.


È stata la miglior decisione che potessi prendere ne sono convinta ogni giorno di più. In questo momento viaggiare è pericoloso per tutti, per noi e per le persone con cui veniamo a contatto. Questo è il motivo principale per cui ho deciso di firmare e condividere la petizione per cercare di fermare il nostro circuito il prima possibile. Tutto deve passare in secondo piano quando ci sono rischi concreti per la salute. Per troppe settimane il problema è stato sottovalutato ed ora che almeno in Italia ci si è resi conto di quanto sia divenuta sera la situazione ho la terribile sensazione che nel resto del mondo la percezione della cosa sia diversa”.

12/03/20 - 22:26

WTA e Coronavirus: il Presidente e CEO della WTA, Steve Simon ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che il Miami Open, e Il Volvo Car Open di Charleston non verranno disputati per via delle preoccupazioni sulla salute e sicurezza dovute al coronavirus e delle restrizioni sui viaggi aerei negli Stati Uniti con provenienza europea, rimarcando quanto sia importante tutelare la salute dei giocatori, dello staff, dei volontari, dei fan e del pubblico in generale.

Inoltre Simon ha fatto sapere che la WTA dopo aver ascoltato i giocatori e gli organizzatori dei tornei prenderà una decisione nella prossima settimana riguardo la stagione sulla terra europea, spiazzando quanti si aspettavano che la WTA si accodasse a quanto già deciso dall’ATP come ha fatto l’ITF, lasciando anche irrisolta la questione dello svolgimento del torneo di Bogotà concomitante quello di Charleston, non menzionato nella dichiarazione ufficiale.

13/03/20 - 10:18
Emergenza Coronavirus

Cancellati ufficialemente anche i tornei WTA 125 di Monterrey ed il WTA International di Bogotà.

13/03/20 - 11:00

Emergenza Coronavirus

Cancellato il torneo WTA 125K di Guadalajara (Messico), in programma la prossima settimana

TAG:

236 commenti. Lasciane uno!

Luca Martin (Guest) 14-03-2020 14:10

Scritto da Lo Scriba

Scritto da adimari
le curve di USA, Francia, Germania e Spagna, al 12 giorno, seguono la medesima traiettoria di quella italiana (seppur con numero minore di contagiati).
in Spagna risultano 4073 casi, quasi sovrapponibili a quelli nostrani che risultavano 3858 al 12 giorno.

In questi giorni sto leggendo le edizioni online de Le Figaro, El Pais e The Times.
È impressionante perché sembra di leggere i nostri quotidiani di due settimane fa.
L’Italia ha sottovalutato inizialmente questa piaga, ma almeno abbiamo la scusante di essere stati i primi in Europa a doverla affrontare.
Le altre grandi nazioni europee stanno facendo i nostri stessi errori pur avendo un drammatico esempio a loro vicino.
Ieri ho visto in tv il discorso di Macron, terrificante: non ha nemmeno posticipato le elezioni!
Temo che tutta Europa tra due settimane si ritroverà nelle nostre stesse situazioni.
Purtroppo la qualità dei politici in tutto il mondo è bassissimo, gli statisti non esistono più.

Macron ha tutto l’interesse a che le elezioni si svolgano, perché in questi casi di emergenza la gente da’ un voto conservativo. Concordo sul fatto che abbiamo politici di basso livello.

236
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 14-03-2020 11:36

Scritto da il capitano
@slamdogmillionaire
Carissimo, sono sempre io il curiosone, porta pazienza.
Oggi volevo chiederti: ho visto girare per casa mia qualche zanzara. Come diceva Michele Lubrano “la domanda nasce spontanea”; se mi pungono possono infettarmi del Coronavirus avendo prima punto una persona risultata positiva al tampone? Grazie.

quindi quando ti punzecchierà la zanzarina non ti allarmare…avrai contribuito a una bocca da sfamare !! che care le zanzarine eh?

235
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 14-03-2020 11:29

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da il capitano
@slamdogmillionaire
Carissimo, sono sempre io il curiosone, porta pazienza.
Oggi volevo chiederti: ho visto girare per casa mia qualche zanzara. Come diceva Michele Lubrano “la domanda nasce spontanea”; se mi pungono possono infettarmi del Coronavirus avendo prima punto una persona risultata positiva al tampone? Grazie.

No stai tranquillo. Da quello che si sa il virus si trasmette solo per via aerea oppure toccando superfici contaminate e portandosi quindi le mani a bocca, naso, occhi. Quindi non attraverso il cantatto con sangue infetto. E cmq per esempio nemmeno il virus dell’aids (che invece si trasmette anche tramite sangue infetto) viene passato attraverso zanzare.

Grazie, come sempre sei gentilissimo.

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 14-03-2020 10:55

Scritto da il capitano
@slamdogmillionaire
Carissimo, sono sempre io il curiosone, porta pazienza.
Oggi volevo chiederti: ho visto girare per casa mia qualche zanzara. Come diceva Michele Lubrano “la domanda nasce spontanea”; se mi pungono possono infettarmi del Coronavirus avendo prima punto una persona risultata positiva al tampone? Grazie.

No stai tranquillo. Da quello che si sa il virus si trasmette solo per via aerea oppure toccando superfici contaminate e portandosi quindi le mani a bocca, naso, occhi. Quindi non attraverso il cantatto con sangue infetto. E cmq per esempio nemmeno il virus dell’aids (che invece si trasmette anche tramite sangue infetto) viene passato attraverso zanzare.

233
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
adimari (Guest) 14-03-2020 10:01

altra evidenza emersa:
nel confronto della curva epidemiologica italiana e quella della Corea del sud emerge un dato significativo.
dal giorno 14 (corrispondente al giorno 11 italiano), in Corea si verifica un sensibile rallentamento nella curva dei contagiati (e decessi).
Nei giorni precedenti, il Governo avviava una campagna a tappeto sulla popolazione di tamponi eseguiti anche direttamente in auto. senza contare la quarantena per tutti.
da noi il dibattito scientifico se tale politica dei tamponi sia stata concausa o meno del rallentamento, è in atto.
sta di fatto che noi al momento, di tamponi, ne abbiamo solo per testare i sintomatici.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adimari (Guest) 14-03-2020 08:52

Scritto da Lo Scriba

Scritto da adimari
le curve di USA, Francia, Germania e Spagna, al 12 giorno, seguono la medesima traiettoria di quella italiana (seppur con numero minore di contagiati).
in Spagna risultano 4073 casi, quasi sovrapponibili a quelli nostrani che risultavano 3858 al 12 giorno.

In questi giorni sto leggendo le edizioni online de Le Figaro, El Pais e The Times.
È impressionante perché sembra di leggere i nostri quotidiani di due settimane fa.
L’Italia ha sottovalutato inizialmente questa piaga, ma almeno abbiamo la scusante di essere stati i primi in Europa a doverla affrontare.
Le altre grandi nazioni europee stanno facendo i nostri stessi errori pur avendo un drammatico esempio a loro vicino.
Ieri ho visto in tv il discorso di Macron, terrificante: non ha nemmeno posticipato le elezioni!
Temo che tutta Europa tra due settimane si ritroverà nelle nostre stesse situazioni.
Purtroppo la qualità dei politici in tutto il mondo è bassissimo, gli statisti non esistono più.

la politica, intesa nel senso alto del termine, non esiste più da tempo.
è un mezzo asservito all’economia globale, al profitto, al consenso fine a sè stesso.
salvo poi quando la Natura ci ricorda, con queste emergenze/calamità, il nostro posto e scopo su questo mondo.
e quali sono le reali priorità.

231
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 14-03-2020 07:46

@slamdogmillionaire
Carissimo, sono sempre io il curiosone, porta pazienza.
Oggi volevo chiederti: ho visto girare per casa mia qualche zanzara. Come diceva Michele Lubrano “la domanda nasce spontanea”; se mi pungono possono infettarmi del Coronavirus avendo prima punto una persona risultata positiva al tampone? Grazie.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 14-03-2020 00:03

USTA: E’ stata rilasciata una dichiarazione ufficiale da parte dell’USTA, la federazione tennistica americana, nella quale vengono sospese tutti gli eventi a tutti i livelli immediatamente e fino al 20 Aprile, stessa data dell’ITF, non escludendo una possibile estensione dello stop se la situazione sanitaria lo richiedesse.
Inoltre viene anche esplicitamente indicato che l’ USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, New York, lo stesso utilizzato per l’ US Open, è aperto per attività di gioco e didattiche nei limiti imposti dalle autorità locali per gli assembramenti. La palestra, le docce e la mensa annesse sono chiuse.

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 13-03-2020 20:15

Scritto da adimari
le curve di USA, Francia, Germania e Spagna, al 12 giorno, seguono la medesima traiettoria di quella italiana (seppur con numero minore di contagiati).
in Spagna risultano 4073 casi, quasi sovrapponibili a quelli nostrani che risultavano 3858 al 12 giorno.

In questi giorni sto leggendo le edizioni online de Le Figaro, El Pais e The Times.
È impressionante perché sembra di leggere i nostri quotidiani di due settimane fa.
L’Italia ha sottovalutato inizialmente questa piaga, ma almeno abbiamo la scusante di essere stati i primi in Europa a doverla affrontare.
Le altre grandi nazioni europee stanno facendo i nostri stessi errori pur avendo un drammatico esempio a loro vicino.
Ieri ho visto in tv il discorso di Macron, terrificante: non ha nemmeno posticipato le elezioni!
Temo che tutta Europa tra due settimane si ritroverà nelle nostre stesse situazioni.
Purtroppo la qualità dei politici in tutto il mondo è bassissimo, gli statisti non esistono più.

228
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 13-03-2020 20:06

Scritto da Gaz

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Gaz
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!

Questo e’il tipo commento che solitamente hanno i razzisti che credono di non esserlo,potrai pure non esserlo tu ma purtroppo i cinesi vengono aggrediti nelle strade per il solo fatto di essere cinesi,l’ondata di odio e la descriminazione e’presente tutta intorni te e bisogna denunciarla,dove vivi tu.
Ma poi l’omerta’e altro fiore all’occhiello nostrano,di che parliamo a fa’.

Generalizzare basandosi su qualche fatto di cronaca è sbagliato. In tutte le nazioni e purtroppo anche in Italia, ci sono dei razzisti.
Ti segnalo che nel mese di marzo anche gli italiani sono stati assaliti all’estero perché considerati untori.
Nessuna nazione è libera da questa piaga, Cina compresa e tantomeno la Germania dove mi sembra che tu viva.
Denunciare i casi di razzismo è doveroso, ma dire che gli italiani sono (tutti) razzisti è profondamente errato.
Parlare poi di omertà nel caso di razzismo è totalmente fuori luogo.

227
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
adimari (Guest) 13-03-2020 19:10

le curve di USA, Francia, Germania e Spagna, al 12 giorno, seguono la medesima traiettoria di quella italiana (seppur con numero minore di contagiati).
in Spagna risultano 4073 casi, quasi sovrapponibili a quelli nostrani che risultavano 3858 al 12 giorno.

226
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
adimari (Guest) 13-03-2020 18:27

le curve epidemiologiche odierne (trend giornaliero), riportano leggero decremento nei contagiati e nei guariti, leggero aumento dei decessi.
fortunatamente, ad oggi, non si sono osservati i picchi negativi registrati nella giornata dell’11 marzo.
altro dato rilevante, la oramai acclarata stratificazione nelle fasce di età della mortalità (picco nei > 80 anni).
fonte dati ore 18 ISS Ministero salute

225
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rere (Guest) 13-03-2020 18:16

Scritto da Mandrake
ATP MonteCarlo Il direttore del torneo di MonteCarlo ha annunciato che alla luce dell’attuale restrizione sugli assembramenti di più di 1000 persone e di quelle maggiori che il governo francese prenderà, nonché della decisione della dirigenza ATP di sospendere i tornei, il torneo di MonteCarlo non verrà disputato.
Inoltre ha dato appuntamento alla prossima edizione dal 10 al 18 Aprile 2021. Il torneo di MonteCarlo 2020 non è stato posticipato, ma direttamente cancellato.
C’è quindi da aspettarsi che tutti i tennisti che dovevano difendere i punti conquistati, 1000 punti per Fognini vincitore dello scorso anno, saranno penalizzati da questa decisione e scenderanno sensibilmente dalle attuali posizioni della classifica ATP.

Credo che ci sia da aspettarsi completamente il contrario, ovvero che i punti dei tornei non disputati rimarranno in classifica fino al loro prossimo svolgimento, quindi verosimilmente l’anno prossimo, non vedo come delle persone con un minimo di logica possano decidere diversamente

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 13-03-2020 18:14

Un mondo e’a nostra disposizione ma nulla ci appartiene,la paura di perdere cio’che si crede ci appartenga porta all’odio e quest’ultimo all’autodistuzione.

223
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markux (Guest) 13-03-2020 16:51

Martina io invece ho la terribile sensazione che la tua classifica non è diversa dal solito…

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 13-03-2020 15:58

Tifate l’italia seria non per i Fognini.

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 13-03-2020 15:56

https://lanotiziagiornale.it/editoriale/vespa-non accetta-la-quarantena-il-giornalista-e-lo-spot-vivente-dellitalia-che-se-ne-frega/

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 13-03-2020 14:38

Scritto da il capitano

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Gaz
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!

Razzisti noi italiani? Caro Gaz, siamo il popolo più solidale d’Europa, guarda come si sono comportati gli altri Paesi con gli immigranti africani!!

Anche quelle poche cose buone che avevamo come la solidarieta’sembra finita,basta vedere il consenso di certi politici.

219
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gaz (Guest) 13-03-2020 14:35

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Gaz
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!

Questo e’il tipo commento che solitamente hanno i razzisti che credono di non esserlo,potrai pure non esserlo tu ma purtroppo i cinesi vengono aggrediti nelle strade per il solo fatto di essere cinesi,l’ondata di odio e la descriminazione e’presente tutta intorni te e bisogna denunciarla,dove vivi tu.
Ma poi l’omerta’e altro fiore all’occhiello nostrano,di che parliamo a fa’.

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 13-03-2020 12:31

ATP MonteCarlo Il direttore del torneo di MonteCarlo ha annunciato che alla luce dell’attuale restrizione sugli assembramenti di più di 1000 persone e di quelle maggiori che il governo francese prenderà, nonché della decisione della dirigenza ATP di sospendere i tornei, il torneo di MonteCarlo non verrà disputato.

Inoltre ha dato appuntamento alla prossima edizione dal 10 al 18 Aprile 2021. Il torneo di MonteCarlo 2020 non è stato posticipato, ma direttamente cancellato.

C’è quindi da aspettarsi che tutti i tennisti che dovevano difendere i punti conquistati, 1000 punti per Fognini vincitore dello scorso anno, saranno penalizzati da questa decisione e scenderanno sensibilmente dalle attuali posizioni della classifica ATP.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 13-03-2020 12:22

Leggo nei post previsioni catastrofiche. Se dura 3-4 anni moriremo tutti…..azz, che ottimismo ! Ma se uno si chiude in casa, difficile che il virus da solo bussi alla porta ! Come.faremo a far la spesa ? Si incentivino le vendite online con consegne a domicilio. Stiamo delirando lo so ma, cerchiamo di essere realisti che i veri nemici da combattere non sono solo i virus.
Ho letto ora cio’ che ha pronunciato Boris Johnson sul coronavirus. Ma da che gente siamo governati ? Che ignoranza ! Fossi un british mi preoccuperei !

216
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 13-03-2020 12:11

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Gaz
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!

Razzisti noi italiani? Caro Gaz, siamo il popolo più solidale d’Europa, guarda come si sono comportati gli altri Paesi con gli immigranti africani!!

215
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba, deuce
I love tennis (Guest) 13-03-2020 11:20

@ Nick1986 (#2535880)

Sarà necessario per il bene di tutti e di tutto il pianeta, non so con quali modalità ma bisognerà ripartire da zero.

214
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 13-03-2020 10:59

@ Serve and volley (#2535859)

Il tuo repentino pentimento ti fa onore.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 13-03-2020 10:58

Scritto da Gaz
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!

212
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 13-03-2020 09:45

L’Italia non partecipera’ all’esercitazione NATO che tra l’altro verrà fatta in forma ridotta e di breve durata. Cos’è questo movimento del nostro esercito in tutta Italia? Quando una Nazione si trova in stato di crisi ed emergenza sanitaria e successivamente economica, bisogna presidiare industrie e catene di distribuzione di generi alimentari, banche, enti pubblici, farmacie, ospedali ecc. Non ci sarà in Italia l”elichopter money” come ad Hong Kong e non tutti gli italiani hanno la disponibilità economica per andare avanti un paio di mesi senza percepire salari e stipendi. Non ci faranno morire di fame e fortunatamente il nostro esercito non è mercenario, difficile che un militare che può essere un nostro figlio, nipote, fratello e quant’altro ci spari addosso. La BCE ha in mente i soldini più che le vite umane, chissà che ci liberiamo da questa fallita Unione Europea dei miei maroni.

211
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Alberto Bonimba
Giovanni (Guest) 13-03-2020 09:05
210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 13-03-2020 09:03

Scritto da Rox
” I sopravvissuti” serie TV inglese anni 80

Grande, me la ricordo. Serie inquietante. Come mi piacerebbe rivederla!

209
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nick1986 (Guest) 13-03-2020 08:18

@ I love tennis (#2535725)

Ma come può essere possibile una cosa del genere…nn ci si sopporta nemmeno fra comuni vicinanti..figurati fra nazioni..

208
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
Nicola (Guest) 13-03-2020 08:02

Scritto da il Pirata

Scritto da Nicola
@ il Pirata (#2535824)
Non prende solo gli anziani. Ma fa nette differenze per fasce di età.
https://assets.rebelmouse.io/eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJpbWFnZSI6Imh0dHBzOi8vYXNzZXRzLnJibC5tcy8yMjc4NTQzMC9vcmlnaW4ucG5nIiwiZXhwaXJlc19hdCI6MTY0NDMxNzcwM30.HjtuYKKV2Ly1kDpzhGQbTMwXdk_BS-iFueN6C3JIPpc/img.png?width=980

Se i posti in terapia intensiva finiscono chiunque ne abbia bisogno finisce male.

Ovvio. È quello che stiamo dicendo e ripetendo tutti.

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 13-03-2020 07:52

Scritto da Mandrake

Scritto da Nicola
Piazza Pulita, La7, Formigli.
Prof. Galli, primario infettivologo dell”Ospedale Sacco di Milano, a proposito del tasso di letalità italiano al momento attuale; testuale, 5 minuti fa:
È un problema di denominatore
Capito, Mandrake????
E son soddisfazioni, lasciatemelo dire! Piccole, ma soddisfazioni!

Scritto da Nicola
il numero di contagiati invece ( denominatore ) è sicuramente una stima per difetto, dato che il tampone viene fatto solo a una piccola parte della popolazione, inizialmente a tappeto nelle zone rosse, ora solo a chi presenta sintomi molto accentuati o è stato a stretto contatto con malati ricoverati. E’ pressoché certo che molti abbiano avuto il virus e ne siano usciti senza particolari cure, e che molti altri lo abbiano tuttora ma siano in fase di incubazione, o di sintomi lievi, ecc. Quindi il denominatore va moltiplicato per n (difficile dire se n sia 2, o 10..). Di conseguenza il tuo tasso di letalità va corretto per difetto di un fattore analogo; senza contare che si tratta comunque di stime, un valore reale si potrà purtroppo sapere solo alla fine.

Nicola, mi vuoi gentilmente postare dove io avevo scritto che era necessario prendere una diversa variabile al denominatore.
O per dirla più facilmente, mi vuoi indicare l’error che ho compiuto quando ho messo al numeratore il numero dei morti e al denominatore il numero dei contagiati, da cui ho ricavato la percentuale del 4% che mi hai contestato fino a stamattina (cioè fino a quando non ti sei convertito obtorto collo alle cifre ufficiali dal corriere della sera che contestavi fino a ieri) ?? O dirmi quale numero di contagiati ha fornito il prof. Galli?
E’ ovvio che sia un problema di denominatore, più aumentano i contagiati che hanno bisogno di assistenza più i letti d’ospedale diminuiscono, e nel malaugurato caso che finiscano, aumenteranno i decessi. Secondo te perché stiamo a casa?
Infine, e chiudo la discussione ormai irrecuperabilmente deragliata, Nicola ti pare il caso di parlare di soddisfazioni quando si parla di gente che muore? Mah…

Hai vinto tu! Torno a seguire il consiglio di Oscar Wilde, che si applica perfettamente tuo caso :mrgreen: :mrgreen: .

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 13-03-2020 06:34

Scritto da il Pirata

Scritto da Nessuno
@ Ranuccio Tommasoni (#2535733)
Un appunto: https://cattiviscienziati.com/2020/03/04/il-virus-padano/
Il nostro coronavirus arriva dalla Germania e non dalla Cina. Era in Baviera ben prima di essere a Codogno.

Io dico che circolava da settimane prima! Ma i casi erano considerati influenza o normali polmoniti. Solo andando a cercarli se ne sono accorti. Ed era tardi per arginare il focolaio.

@ il Pirata (#2535804)

Ben detto!

La mia l’avevo già scritta nel mega post spiegone come se fosse antani… il virus quasi sicuramente è arrivato dalla Cina tra dicembre e gennaio in più occasioni almeno qualche decina di volte, alcune di queste sone finte nel nulla, ma in alcuni casi il virus ha trovato terreno fertile riuscendo ad accendere circa 200 casi sparsi per la pianura padana.

Poi più tardi è possibile che qualche singolo caso sia entrato anche dal focolaio a nord di Parigi, o con più basse probabilità da quello di Düsseldorf, o da qualche scintilla dispersa a Monaco a fine gennaio.
Ma questi casi sono secondari, anzi per Düsseldorf è più probabile il contrario, che qualche turista che è stato a Venezia o Milano lo abbia portato a Düsseldorf o in Olanda, oppure ci è arrivato direttamente dalla Cina via Olanda, mentre è abbastanza improbabile che siano arrivati contagi in Italia da Düsseldorf o da focolaio in Spagna.

In Europa ci sono singoli casi legati direttamente alla Cina, ma il grosso è partito dall’Italia verso fine Gennaio con gente (tedeschi o altri turisti europei o manager) che è passata per la zona di Milano, Brescia, Bergamo (…non credo che in molti siano passati per Codogno o Vo’) o con giovani che lavorano a Berlino, Amsterdam, Londra.

L’unica ragione che riesco a darmi per il numero di casi ancora limitati a Berlino, Londra, Amsterdam è che questi giovani italiani che sono in buona parte anche dal nord, non hanno molti contatti con persone anziane in queste città e quindi i sintomi delle persone giovani che si sono ammalate sono state confuse con l’influenza. Ma da qualche parte il virus sicuramente avrà attaccato e mi aspetto un numero considerevole di casi nella prossima settimana specialmente a Berlino e Londra, poi se non succede nulla è sicuramente meglio.

Il fatto è che questa malattia può apparire dal nulla all’improvviso in numeri considerevoli, perché per la prima settimana il virus tende solo a moltiplicarsi è in questa fase che appare il mal di gola, poi lascia la gola e nella seconda settimana distrugge i polmoni, nella terza settimana si finisce all’ospedale se il virus è riuscito ad assalire i polmoni.
Invece se il sistema immunitario è forte e trova contromisure come avviene nella maggioranza dei casi, allora facendo il testo non si risulta nemmeno positivi, perché il virus dopo il periodo iniziale non è nemmeno più presente nelle mucose della gola, bisognerebbe testare il sangue per trovare gli anticorpi. Per questo rimangono al buio così tanti casi, che però hanno contagiato molte persone, in tedesco “Dunkelziffer” il numero oscuro.
Per I bambini c’è un meccanismo simile ma per altri motivi, il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato e non ha i recettori ai quali il virus può attaccarsi per entrare nelle cellule che poi distrugge, in questo caso gli alveoli dei polmoni, quindi i bambini risultano contagiosi per una certo periodo ma raramente si ammalano.

Normalmente ci vogliono quasi 5 o 6 anni per sviluppare un vaccino, per via della lunga durata dei test, ma in questo caso occorrerà saltare dei test e passare ai test finali subito, in tal caso il vaccino potrebbe essere pronto tra due anni.
Se non si trovano delle medicine che funzionano entro qualche mese, ci aspetta un anno molto cupo.

In autunno il virus probabilmente inizierà a trovare qualche semaforo rosso (mentre ora trova sempre il semaforo verde essendo totalmente nuovo e sconosciuto al sistema immunitario delle persone che incontra), se le persone che lo hanno avuto svilupperanno una certa immunità, ma ancora non è certo che questo virus sia uno di quelli che lo permettono, sembrerebbe di si però.

Bisogna vedere se il numero di persone che hanno superato l’infezione del virus sarà sufficiente per creare una certa immunità di gregge nella popolazione, probabilmente no perché ci vorrebbero un paio di milioni. Mentre se le misure messe in pratica adesso funzionano, dovremmo fermarci sotto la soglia del milione che alla fine dell’anno saranno entrati in contatto con il virus, spalmati su di un periodo di parecchi mesi. Alla fine di questo mese probabilmente arriveremo attorno ai 500.000, attualmente si presume che circa 200.000 siano stati già in contatto con il virus ma la maggioranza di questi è guarita senza grandi problemi scambiandolo per influenza.
Ma non sempre va a finire così, ad esempio ieri è morto il 5 paziente in Germania e hanno potuto fargli il test solo dopo che era morto (perché evidentemente era intubato e bisognava prendere una prova dal polmone), ed è risultato positivo dopo che era morto.

Francamente il territorio attorno a Bergamo andava trattato come Codogno, magari avrebbe salvato qualche decina di vite. Ma ormai è tardi ed inutile fare diatribe a riguardo.

Spero che la prossima volta che parte un virus in Cina o altrove ci si prepari meglio e vengano subito controllati i casi con sintomi associabili alla malattia causata dal virus in questione, per mettere poi in quarantena e sotto controllo tutti i contatti stretti del paziente. Ovviamente biognerà acne organizzare controlli coordinati in tutto Europa agli aeroporti ed alle frontiere esterne.

Si doveva e si poteva fare, non averlo fatto ha avuto le conseguenze di una guerra, l’economia sarà a terra quando ne usciremo, forse a Luglio o ad Agosto.

Inoltre converrà fare attenzione quando si riparte per non avere una ricaduta.

Se il virus arriva al sud e riesce a spargersi è un macello, per questo le misure dovranno durare a lungo, oltre al tempo che sarebbe necessario per superare l’emergenza in Lombardia.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 13-03-2020 06:30

i migliori sono i nostri di cagliari che erano li a struggersi se potevano andare tutti trafelati a prendere pallate in california, ed ora dopo 5 giorni si trovano la per assolutamente nulla, con nadal e djokovic che sono già nei loro “residenze” europe ; è ricordiamoci sempre il nostro top http://www.livetennis.it/post/325578/fabio-fognini-la-vita-di-un-professionista-e-pesante-a-maggio-compio-33-anni-e-sono-sempre-piu-stanco-di-viaggiare/ ma quale buona occassione dopo cagliari di staccare un attiamo azz amico..

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 13-03-2020 05:53

Il nemico invisibile
Ora mi chiedo, come mai, quando il vero nemico da combattere si nasconde dietro a dei numeri come invece risulta nel caso dei virus, risulta difficile poi adottare misure precauzionali come stiamo facendo invece in questi giorni ? Si prendono solo provvedimenti quando le cause e i loro responsabili emergono, vedi come nel nostro.paese l’Illva di Taranto oppure vedi grazie all’inchiesta degli americani quando si e’ scoperto che le case automobilistiche, in primis i tedeschi, taroccavano le centraline per nascondere i dati per entrare nei limiti sulle emissioni inquinanti. Tanto quando si muore di cancro non c’e’ scritto di chi e’ la colpa ! Le foto del satellite sulla pianura padana in questi giorni, dimostra che con la volonta’, senza aspettare la nascita di un virus, si possono ridurre i gas inquinanti nell’atmosfera. Meglio un virus che crea 1000 morti oppure l’inquinamento che ne crea decine di migliaia ogni anno ? La Pianura Padana e’ l’area piu inquinata dell’Europa dove i trasporti e l’industria sono i settori che primeggiano come responsabili di questo triste primato. In Europa ahime’ siamo la nazione piu’ colpita sia per l’inquinamento che per ora, come in questo caso purtroppo, per il coronavirus.

203
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba 13-03-2020 05:47

Scritto da il Pirata

Scritto da Nicola
@ il Pirata (#2535824)
Non prende solo gli anziani. Ma fa nette differenze per fasce di età.
https://assets.rebelmouse.io/eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJpbWFnZSI6Imh0dHBzOi8vYXNzZXRzLnJibC5tcy8yMjc4NTQzMC9vcmlnaW4ucG5nIiwiZXhwaXJlc19hdCI6MTY0NDMxNzcwM30.HjtuYKKV2Ly1kDpzhGQbTMwXdk_BS-iFueN6C3JIPpc/img.png?width=980

Se i posti in terapia intensiva finiscono chiunque ne abbia bisogno finisce male.

Come in questo caso purtroppo sta succedendo a Bergamo !

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 13-03-2020 02:02

Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.

201
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba, il capitano