International Tennis Federation: STOP SCHEDULING AND PLAYING ITF TENNIS TOURNAMENTS – Firma la petizione! http://chng.it/yCVpFv5D via @ChangeItalia
Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (13 Marzo 2020). Rinviato anche il torneo WTA Int. di Bogotà. Martina Di Giuseppe “ho la terribile sensazione che nel resto del mondo la percezione della cosa sia diversa”
Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (09-10-11-12-13 Marzo 2020).
Nuove misure del torneo di Miami
Gli atleti al termine delle partite e delle sessioni di allenamento non potranno distribuire asciugamani, magliette o fascette.
Nella stessa misura non potranno nemmeno accettare penne o palline per firmare gli autografi.
“La salute pubblica è di fondamentale importanza. Dato l’espandersi del virus crediamo che prendere queste precauzioni sia assolutamente necessario» hanno confermato in coro i vertici di ATP e WTA nelle scorse ore.”
Continueremo a monitorare la situazione day-by-day, continueremo soprattutto a lavorare a stretto contatto con i giocatori e le autorità sanitarie per provare a contenere gli effetti del virus” – dichiarano gli organizzatori.
Le distanze non devono separarci.
Anche se sei giovane è il momento di rispettarle.
Allunga un braccio verso l’altro e sembrerà quasi di toccarci.
#DistantiMaUniti #iorestoacasa
Situazione Miami
Situazione Miami
Situazione Miami
Situazione Olimpiadi di Tokyo 2020
Jamie Murray dichiara: “Montecarlo è vicino al confine con il nord Italia che è in quarantena. Che succederà a Roma? Al Roland Garros? A Wimbledon?”.
Roland Garros
Roland Garros
Su twitter dichiara Elina Svitolina: “Non riesco a immaginare quanta gente ha perso tanti soldi per la cancellazione del torneo” .
cancellation… thinkingoutloud
Miami: è stata rilasciata una dichiarazione che conferma che il Master SI terrà come previsto, anche se la situazione continua a essere monitorata. In Florida ci sono 600 casi di contagiati da coronavirus, di cui 20 a Miami.
IW: Mahut chiede il “rimborso spese” per i giocatori. Parlando con l’atp player council il francese ha chiesto che venisse assegnato il premio in denaro del primo turno a tutti i tennisti.
Lille: contro-effetto della cancellazione di IW. Il direttore del Challenger francese ha ricevuto la richiesta di wild card da ben 3 top-20 a seguito della cancellazione del master di IW.
Comunicazione del 10 marzo 2020:
misure prevenzione diffusione nCov-19. Chiusura temporanea sede sociale
Si comunicherà appena possibile la ripresa delle nostre attività tramite i canali istituzionali (mailing list, sito web, pagina facebook).
Si tratta di una decisione difficile e dolorosa ma necessaria per la tutela della salute e per opportuno senso civico.
Con la speranza che possa essere presto superata la difficile fase che stiamo vivendo, si saluta cordialmente
Presidente
Circolo Tennis Siena
Masters 1000 Monte Carlo
Masters 1000 Monte Carlo
Masters 1000 Monte Carlo
Un messaggio funzionale, come ha scritto nella lettera agli atleti che hanno dato volto alla campagna partita in tv e sul web con l’hashtag distantimauniti. Per rendere tutto ancora più chiaro, ha invitato gli atleti ad accompagnare la foto della campagna con un testo semplice, un invito chiaro: “Le distanze non devono separarci. Anche se sei giovane, è il momento di rispettarle”.
Hanno risposto all’invito del ministro tutti gli azzurri impegnati a Cagliari in Coppa Davis contro la Corea del Sud: Simone Bolelli, Fabio Fognini, Gianluca Mager, Lorenzo Sonego e Stefano Travaglia. La lista dei testimonial comprende anche Simone Barlaam, Marta Bassino, Marco Belinelli, Luca Bigi, Leonardo Bonucci, Federica Brignone, Tony Cairoli, Giovanni De Carolis, Andrea Dovizioso, Vanessa Ferrari, Kiara Fontanesi, Sara Gama, Carolina Kostner, Federico Morlacchi, Camilla Moroni, Nicole Orlando, Giada Rossi, Valentino Rossi, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, e Bebe Vio.
Spagna
Federer tornerà per la stagione sull’erba ad Halle, ma al momento il programma tennistico è totalmente incerto e fino a giugno non si sa quali saranno i tornei ad essere disputati per colpa dell’epidemia di Coronavirus.
Germania: la Merkel ha stimato che il 60- 70% della popolazione tedesca potrebbe contagiarsi. Questa dichiarazione abbastanza allarmistica credo peserà molto sulle decisioni ed eventuali restrizioni anche in campo sportivo (tornei WTA di Stoccarda soprattutto, ma anche ATP di Monaco e forse il Challenger di Heilbronn nel tennis).
Basket: Anche Lebron James ha cambiato idea sul giocare le partite con il pubblico presente. A conferma che globalmente c’è ancora molta poca informazione sul coronavirus .
L’italiano Claudio Fortuna, ex numero 384 ATP, ha lanciato l’appello per fermare i tornei ITF: “Viaggiare e gareggiare è pericoloso sia per i giocatori sia per chi dovesse entrare in contatto con loro”
“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.
Masters 1000 Monte Carlo
Il coronavirus sta gravemente limitando il mondo dello sport e il tennis non può più sfuggire a questa realtà. In questo momento, ci sono diversi tornei nelle più diverse categorie del circuito mondiale che stanno iniziando a essere cancellati e in questa situazione hanno portato gli organizzatori del torneo diMonte Carlo a rilasciare una dichiarazione.
La posta in gioco è la possibile cancellazione del torneo oppure la possibilità di giocare a porte chiuse: . “Seguendo le disposizioni monegasche e delle autorità francesi in merito all’organizzazione dei prossimi eventi sportivi, la direzione del Rolex Monte-Carlo Masters desidera assicurare il pubblico che farà tutto il possibile per adottare le migliori soluzioni contro l’epidemia”,
“Se il torneo si giocherà a porte chiuse, gli organizzatori rimborseranno agli spettatori tutti i biglietti acquistati secondo una procedura che verrà descritta in seguito”, garantiscono.
CANCELLATO ANCHE IL TORNEO DI MIAMI!!
Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.
Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posposto ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.
Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.
Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posticipato ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.
Nella notte italiana, ha annunciato di essere positivo anche l’attore Tom Hanks, che è in Australia per girare il film del regista Baz Luhrmann, lo stesso di Moulin Rouge, su Elvis Presley. Positiva anche sua moglia Rita Wilson.
Rafael Nadal
In un articolo pubblicato dal Telegraph, Djokovic presidente dell’ATP Player Council, avrebbe avuto una conference call ieri sera con il presidente dell’ATP Gaudenzi e il suo vice, nel corso della quale sarebbe stata presa la decisione di fermare i tornei in programma a partire dal 16 Marzo fino al 26 Aprile.
Tutti i tornei fino a quello di Barcellona sono sospesi, e si riprenderà dai tornei di Estoril e Monaco in programma dal prossimo 27 Aprile.
La sospensione di 6 settimane ha effetto immediato. In Sudafrica al momento piove
L’International Tennis Federation (ITF) ha fatto esattamente lo stesso dell’ATP, interrompendo tutti i tornei fino al prossimo 20 aprile.
Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.
Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.
<b>Martina Di Giuseppe </b>
Dal sito della Federazione
Martina Di Giuseppe
Dal sito della Federazione
WTA e Coronavirus: il Presidente e CEO della WTA, Steve Simon ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che il Miami Open, e Il Volvo Car Open di Charleston non verranno disputati per via delle preoccupazioni sulla salute e sicurezza dovute al coronavirus e delle restrizioni sui viaggi aerei negli Stati Uniti con provenienza europea, rimarcando quanto sia importante tutelare la salute dei giocatori, dello staff, dei volontari, dei fan e del pubblico in generale.
Inoltre Simon ha fatto sapere che la WTA dopo aver ascoltato i giocatori e gli organizzatori dei tornei prenderà una decisione nella prossima settimana riguardo la stagione sulla terra europea, spiazzando quanti si aspettavano che la WTA si accodasse a quanto già deciso dall’ATP come ha fatto l’ITF, lasciando anche irrisolta la questione dello svolgimento del torneo di Bogotà concomitante quello di Charleston, non menzionato nella dichiarazione ufficiale.
Cancellati ufficialemente anche i tornei WTA 125 di Monterrey ed il WTA International di Bogotà.
Emergenza Coronavirus
TAG: Emergenza Coronavirus
Macron ha tutto l’interesse a che le elezioni si svolgano, perché in questi casi di emergenza la gente da’ un voto conservativo. Concordo sul fatto che abbiamo politici di basso livello.
quindi quando ti punzecchierà la zanzarina non ti allarmare…avrai contribuito a una bocca da sfamare !! che care le zanzarine eh?
Grazie, come sempre sei gentilissimo.
No stai tranquillo. Da quello che si sa il virus si trasmette solo per via aerea oppure toccando superfici contaminate e portandosi quindi le mani a bocca, naso, occhi. Quindi non attraverso il cantatto con sangue infetto. E cmq per esempio nemmeno il virus dell’aids (che invece si trasmette anche tramite sangue infetto) viene passato attraverso zanzare.
altra evidenza emersa:
nel confronto della curva epidemiologica italiana e quella della Corea del sud emerge un dato significativo.
dal giorno 14 (corrispondente al giorno 11 italiano), in Corea si verifica un sensibile rallentamento nella curva dei contagiati (e decessi).
Nei giorni precedenti, il Governo avviava una campagna a tappeto sulla popolazione di tamponi eseguiti anche direttamente in auto. senza contare la quarantena per tutti.
da noi il dibattito scientifico se tale politica dei tamponi sia stata concausa o meno del rallentamento, è in atto.
sta di fatto che noi al momento, di tamponi, ne abbiamo solo per testare i sintomatici.
la politica, intesa nel senso alto del termine, non esiste più da tempo.
è un mezzo asservito all’economia globale, al profitto, al consenso fine a sè stesso.
salvo poi quando la Natura ci ricorda, con queste emergenze/calamità, il nostro posto e scopo su questo mondo.
e quali sono le reali priorità.
@slamdogmillionaire
Carissimo, sono sempre io il curiosone, porta pazienza.
Oggi volevo chiederti: ho visto girare per casa mia qualche zanzara. Come diceva Michele Lubrano “la domanda nasce spontanea”; se mi pungono possono infettarmi del Coronavirus avendo prima punto una persona risultata positiva al tampone? Grazie.
USTA: E’ stata rilasciata una dichiarazione ufficiale da parte dell’USTA, la federazione tennistica americana, nella quale vengono sospese tutti gli eventi a tutti i livelli immediatamente e fino al 20 Aprile, stessa data dell’ITF, non escludendo una possibile estensione dello stop se la situazione sanitaria lo richiedesse.
Inoltre viene anche esplicitamente indicato che l’ USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, New York, lo stesso utilizzato per l’ US Open, è aperto per attività di gioco e didattiche nei limiti imposti dalle autorità locali per gli assembramenti. La palestra, le docce e la mensa annesse sono chiuse.
In questi giorni sto leggendo le edizioni online de Le Figaro, El Pais e The Times.
È impressionante perché sembra di leggere i nostri quotidiani di due settimane fa.
L’Italia ha sottovalutato inizialmente questa piaga, ma almeno abbiamo la scusante di essere stati i primi in Europa a doverla affrontare.
Le altre grandi nazioni europee stanno facendo i nostri stessi errori pur avendo un drammatico esempio a loro vicino.
Ieri ho visto in tv il discorso di Macron, terrificante: non ha nemmeno posticipato le elezioni!
Temo che tutta Europa tra due settimane si ritroverà nelle nostre stesse situazioni.
Purtroppo la qualità dei politici in tutto il mondo è bassissimo, gli statisti non esistono più.
Generalizzare basandosi su qualche fatto di cronaca è sbagliato. In tutte le nazioni e purtroppo anche in Italia, ci sono dei razzisti.
Ti segnalo che nel mese di marzo anche gli italiani sono stati assaliti all’estero perché considerati untori.
Nessuna nazione è libera da questa piaga, Cina compresa e tantomeno la Germania dove mi sembra che tu viva.
Denunciare i casi di razzismo è doveroso, ma dire che gli italiani sono (tutti) razzisti è profondamente errato.
Parlare poi di omertà nel caso di razzismo è totalmente fuori luogo.
le curve di USA, Francia, Germania e Spagna, al 12 giorno, seguono la medesima traiettoria di quella italiana (seppur con numero minore di contagiati).
in Spagna risultano 4073 casi, quasi sovrapponibili a quelli nostrani che risultavano 3858 al 12 giorno.
le curve epidemiologiche odierne (trend giornaliero), riportano leggero decremento nei contagiati e nei guariti, leggero aumento dei decessi.
fortunatamente, ad oggi, non si sono osservati i picchi negativi registrati nella giornata dell’11 marzo.
altro dato rilevante, la oramai acclarata stratificazione nelle fasce di età della mortalità (picco nei > 80 anni).
fonte dati ore 18 ISS Ministero salute
Credo che ci sia da aspettarsi completamente il contrario, ovvero che i punti dei tornei non disputati rimarranno in classifica fino al loro prossimo svolgimento, quindi verosimilmente l’anno prossimo, non vedo come delle persone con un minimo di logica possano decidere diversamente
Un mondo e’a nostra disposizione ma nulla ci appartiene,la paura di perdere cio’che si crede ci appartenga porta all’odio e quest’ultimo all’autodistuzione.
Martina io invece ho la terribile sensazione che la tua classifica non è diversa dal solito…
Tifate l’italia seria non per i Fognini.
https://lanotiziagiornale.it/editoriale/vespa-non accetta-la-quarantena-il-giornalista-e-lo-spot-vivente-dellitalia-che-se-ne-frega/
Anche quelle poche cose buone che avevamo come la solidarieta’sembra finita,basta vedere il consenso di certi politici.
Questo e’il tipo commento che solitamente hanno i razzisti che credono di non esserlo,potrai pure non esserlo tu ma purtroppo i cinesi vengono aggrediti nelle strade per il solo fatto di essere cinesi,l’ondata di odio e la descriminazione e’presente tutta intorni te e bisogna denunciarla,dove vivi tu.
Ma poi l’omerta’e altro fiore all’occhiello nostrano,di che parliamo a fa’.
ATP MonteCarlo Il direttore del torneo di MonteCarlo ha annunciato che alla luce dell’attuale restrizione sugli assembramenti di più di 1000 persone e di quelle maggiori che il governo francese prenderà, nonché della decisione della dirigenza ATP di sospendere i tornei, il torneo di MonteCarlo non verrà disputato.
Inoltre ha dato appuntamento alla prossima edizione dal 10 al 18 Aprile 2021. Il torneo di MonteCarlo 2020 non è stato posticipato, ma direttamente cancellato.
C’è quindi da aspettarsi che tutti i tennisti che dovevano difendere i punti conquistati, 1000 punti per Fognini vincitore dello scorso anno, saranno penalizzati da questa decisione e scenderanno sensibilmente dalle attuali posizioni della classifica ATP.
Leggo nei post previsioni catastrofiche. Se dura 3-4 anni moriremo tutti…..azz, che ottimismo ! Ma se uno si chiude in casa, difficile che il virus da solo bussi alla porta ! Come.faremo a far la spesa ? Si incentivino le vendite online con consegne a domicilio. Stiamo delirando lo so ma, cerchiamo di essere realisti che i veri nemici da combattere non sono solo i virus.
Ho letto ora cio’ che ha pronunciato Boris Johnson sul coronavirus. Ma da che gente siamo governati ? Che ignoranza ! Fossi un british mi preoccuperei !
Razzisti noi italiani? Caro Gaz, siamo il popolo più solidale d’Europa, guarda come si sono comportati gli altri Paesi con gli immigranti africani!!
@ Nick1986 (#2535880)
Sarà necessario per il bene di tutti e di tutto il pianeta, non so con quali modalità ma bisognerà ripartire da zero.
@ Serve and volley (#2535859)
Il tuo repentino pentimento ti fa onore.
Ma cosa stai dicendo! Ma razzisti, chi? E perché poi!
L’Italia non partecipera’ all’esercitazione NATO che tra l’altro verrà fatta in forma ridotta e di breve durata. Cos’è questo movimento del nostro esercito in tutta Italia? Quando una Nazione si trova in stato di crisi ed emergenza sanitaria e successivamente economica, bisogna presidiare industrie e catene di distribuzione di generi alimentari, banche, enti pubblici, farmacie, ospedali ecc. Non ci sarà in Italia l”elichopter money” come ad Hong Kong e non tutti gli italiani hanno la disponibilità economica per andare avanti un paio di mesi senza percepire salari e stipendi. Non ci faranno morire di fame e fortunatamente il nostro esercito non è mercenario, difficile che un militare che può essere un nostro figlio, nipote, fratello e quant’altro ci spari addosso. La BCE ha in mente i soldini più che le vite umane, chissà che ci liberiamo da questa fallita Unione Europea dei miei maroni.
Giusto per quei “giovanotti” che pensano di esserne fuori….
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/13/coronavirus-allarme-eta-media-sta-abbassando_bLekBlckgmjo7b1pvc3G7L.html
Grande, me la ricordo. Serie inquietante. Come mi piacerebbe rivederla!
@ I love tennis (#2535725)
Ma come può essere possibile una cosa del genere…nn ci si sopporta nemmeno fra comuni vicinanti..figurati fra nazioni..
Ovvio. È quello che stiamo dicendo e ripetendo tutti.
Hai vinto tu! Torno a seguire il consiglio di Oscar Wilde, che si applica perfettamente tuo caso .
@ il Pirata (#2535804)
Ben detto!
La mia l’avevo già scritta nel mega post spiegone come se fosse antani… il virus quasi sicuramente è arrivato dalla Cina tra dicembre e gennaio in più occasioni almeno qualche decina di volte, alcune di queste sone finte nel nulla, ma in alcuni casi il virus ha trovato terreno fertile riuscendo ad accendere circa 200 casi sparsi per la pianura padana.
Poi più tardi è possibile che qualche singolo caso sia entrato anche dal focolaio a nord di Parigi, o con più basse probabilità da quello di Düsseldorf, o da qualche scintilla dispersa a Monaco a fine gennaio.
Ma questi casi sono secondari, anzi per Düsseldorf è più probabile il contrario, che qualche turista che è stato a Venezia o Milano lo abbia portato a Düsseldorf o in Olanda, oppure ci è arrivato direttamente dalla Cina via Olanda, mentre è abbastanza improbabile che siano arrivati contagi in Italia da Düsseldorf o da focolaio in Spagna.
In Europa ci sono singoli casi legati direttamente alla Cina, ma il grosso è partito dall’Italia verso fine Gennaio con gente (tedeschi o altri turisti europei o manager) che è passata per la zona di Milano, Brescia, Bergamo (…non credo che in molti siano passati per Codogno o Vo’) o con giovani che lavorano a Berlino, Amsterdam, Londra.
L’unica ragione che riesco a darmi per il numero di casi ancora limitati a Berlino, Londra, Amsterdam è che questi giovani italiani che sono in buona parte anche dal nord, non hanno molti contatti con persone anziane in queste città e quindi i sintomi delle persone giovani che si sono ammalate sono state confuse con l’influenza. Ma da qualche parte il virus sicuramente avrà attaccato e mi aspetto un numero considerevole di casi nella prossima settimana specialmente a Berlino e Londra, poi se non succede nulla è sicuramente meglio.
Il fatto è che questa malattia può apparire dal nulla all’improvviso in numeri considerevoli, perché per la prima settimana il virus tende solo a moltiplicarsi è in questa fase che appare il mal di gola, poi lascia la gola e nella seconda settimana distrugge i polmoni, nella terza settimana si finisce all’ospedale se il virus è riuscito ad assalire i polmoni.
Invece se il sistema immunitario è forte e trova contromisure come avviene nella maggioranza dei casi, allora facendo il testo non si risulta nemmeno positivi, perché il virus dopo il periodo iniziale non è nemmeno più presente nelle mucose della gola, bisognerebbe testare il sangue per trovare gli anticorpi. Per questo rimangono al buio così tanti casi, che però hanno contagiato molte persone, in tedesco “Dunkelziffer” il numero oscuro.
Per I bambini c’è un meccanismo simile ma per altri motivi, il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato e non ha i recettori ai quali il virus può attaccarsi per entrare nelle cellule che poi distrugge, in questo caso gli alveoli dei polmoni, quindi i bambini risultano contagiosi per una certo periodo ma raramente si ammalano.
Normalmente ci vogliono quasi 5 o 6 anni per sviluppare un vaccino, per via della lunga durata dei test, ma in questo caso occorrerà saltare dei test e passare ai test finali subito, in tal caso il vaccino potrebbe essere pronto tra due anni.
Se non si trovano delle medicine che funzionano entro qualche mese, ci aspetta un anno molto cupo.
In autunno il virus probabilmente inizierà a trovare qualche semaforo rosso (mentre ora trova sempre il semaforo verde essendo totalmente nuovo e sconosciuto al sistema immunitario delle persone che incontra), se le persone che lo hanno avuto svilupperanno una certa immunità, ma ancora non è certo che questo virus sia uno di quelli che lo permettono, sembrerebbe di si però.
Bisogna vedere se il numero di persone che hanno superato l’infezione del virus sarà sufficiente per creare una certa immunità di gregge nella popolazione, probabilmente no perché ci vorrebbero un paio di milioni. Mentre se le misure messe in pratica adesso funzionano, dovremmo fermarci sotto la soglia del milione che alla fine dell’anno saranno entrati in contatto con il virus, spalmati su di un periodo di parecchi mesi. Alla fine di questo mese probabilmente arriveremo attorno ai 500.000, attualmente si presume che circa 200.000 siano stati già in contatto con il virus ma la maggioranza di questi è guarita senza grandi problemi scambiandolo per influenza.
Ma non sempre va a finire così, ad esempio ieri è morto il 5 paziente in Germania e hanno potuto fargli il test solo dopo che era morto (perché evidentemente era intubato e bisognava prendere una prova dal polmone), ed è risultato positivo dopo che era morto.
Francamente il territorio attorno a Bergamo andava trattato come Codogno, magari avrebbe salvato qualche decina di vite. Ma ormai è tardi ed inutile fare diatribe a riguardo.
Spero che la prossima volta che parte un virus in Cina o altrove ci si prepari meglio e vengano subito controllati i casi con sintomi associabili alla malattia causata dal virus in questione, per mettere poi in quarantena e sotto controllo tutti i contatti stretti del paziente. Ovviamente biognerà acne organizzare controlli coordinati in tutto Europa agli aeroporti ed alle frontiere esterne.
Si doveva e si poteva fare, non averlo fatto ha avuto le conseguenze di una guerra, l’economia sarà a terra quando ne usciremo, forse a Luglio o ad Agosto.
Inoltre converrà fare attenzione quando si riparte per non avere una ricaduta.
Se il virus arriva al sud e riesce a spargersi è un macello, per questo le misure dovranno durare a lungo, oltre al tempo che sarebbe necessario per superare l’emergenza in Lombardia.
i migliori sono i nostri di cagliari che erano li a struggersi se potevano andare tutti trafelati a prendere pallate in california, ed ora dopo 5 giorni si trovano la per assolutamente nulla, con nadal e djokovic che sono già nei loro “residenze” europe ; è ricordiamoci sempre il nostro top http://www.livetennis.it/post/325578/fabio-fognini-la-vita-di-un-professionista-e-pesante-a-maggio-compio-33-anni-e-sono-sempre-piu-stanco-di-viaggiare/ ma quale buona occassione dopo cagliari di staccare un attiamo azz amico..
Il nemico invisibile
Ora mi chiedo, come mai, quando il vero nemico da combattere si nasconde dietro a dei numeri come invece risulta nel caso dei virus, risulta difficile poi adottare misure precauzionali come stiamo facendo invece in questi giorni ? Si prendono solo provvedimenti quando le cause e i loro responsabili emergono, vedi come nel nostro.paese l’Illva di Taranto oppure vedi grazie all’inchiesta degli americani quando si e’ scoperto che le case automobilistiche, in primis i tedeschi, taroccavano le centraline per nascondere i dati per entrare nei limiti sulle emissioni inquinanti. Tanto quando si muore di cancro non c’e’ scritto di chi e’ la colpa ! Le foto del satellite sulla pianura padana in questi giorni, dimostra che con la volonta’, senza aspettare la nascita di un virus, si possono ridurre i gas inquinanti nell’atmosfera. Meglio un virus che crea 1000 morti oppure l’inquinamento che ne crea decine di migliaia ogni anno ? La Pianura Padana e’ l’area piu inquinata dell’Europa dove i trasporti e l’industria sono i settori che primeggiano come responsabili di questo triste primato. In Europa ahime’ siamo la nazione piu’ colpita sia per l’inquinamento che per ora, come in questo caso purtroppo, per il coronavirus.
Come in questo caso purtroppo sta succedendo a Bergamo !
Intanto e’sbarcata a Roma una Task-force di medici specializzati cinesi per aiutare anche i razzisti.
Andiamo pure avanti.