Davis Cup: Italia vs Corea a rischio cancellazione o a porte chiuse. Barazzutti “Situazione seria” e su Sinner “Io ho chiesto di convocarlo ma i suoi programmi per il momento non coincidono con quelli della Davis”
Corrado Barazzutti : “Siamo in attesa delle direttive del Governo. Il Coronavirus non è un fattore secondario. Siamo in una situazione seria, anche un po’ di emergenza per tutta l’Italia, per tutto il mondo in realtà. Noi siamo qui per giocare un match di tennis, una competizione sportiva e come è stato detto andiamo avanti, continuiamo la nostra vita e cerchiamo di farlo senza panico. Naturalmente aspettiamo quelle che saranno le direttive del Governo: giocheremo se potremo farlo, giocheremo senza pubblico se ci diranno di farlo, non giocheremo se ci diranno di non farlo. Non possiamo dire di essere nelle migliori condizioni in generale perché c’è una situazione molto seria in tutto il Paese. Cerchiamo di andare avanti con una vita normale per quanto si possa non pensare o pensare poco al Coronavirus. Giocheremo, ripeto, se potremo giocare con le indicazioni che ci verranno date dal Governo”.
“Non sono la persona più adatta per risponder in caso di annullamento ma sicuramente sarebbe un danno anche se bisogna pensare alla gravità del momento più che eventualmente a danni di ordine economico che comunque si risolvono. La cosa più importante uscire fuori da questa situazione di emergenza. Il Governo deve prendere tutte le precauzioni più corrette per proteggere le persone e per cercare di arginare questa situazione”.
Su Sinner: “Siamo tutti contenti che Jannik sia in entrato in tabellone al “1000” di Indian Wells. Non è qui semplicemente perché il suo coach Riccardo Piatti ha preferito come programmazione portarlo a giocare il challenger di Indian Wells in preparazione al Masters 1000. Io ho chiesto di convocarlo ma i suoi programmi per il momento non coincidono con quelli della Coppa Davis. Una decisione che io e tutta la Federazione rispettiamo naturalmente. Non manca solo Sinner ma anche Matteo Berrettini, alle prese con problemi fisici, ed è una mancanza pesante”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2020, Corrado Barazzutti
@ sunshine (#2531529)
Ah, allora era un problema economico!
A me sembrava di aver letto di antipatriottismo… la maglia della Nazionale… è argentina… no, è israeliana… e tante altre amenità!
Avrò capito male.
Ma siete poi così sicuri che Sinner non abbia mai avuto “aiuti” dalla FIT (contributi, W.C….)?
Sono d’accordo con te Maury
Sì definire pesante l’assenza di Berrettini quando giochi contro la Corea, per giunta senza il suo miglior giocatore, è ridicola e basta contando che il nostro movimento non è mai stato così profondo come giocatori nei top-100 e top-200…
La Federazione ha bisogno di Sinner mentre Jannik non ha bisogno della Federazione..su questo rapporto di forza è chiaro che Binaghi e Barazzutti dipendano direttamente da Piatti che è il coach di Sinner.
@ Maury (#2531660)
Anche i migliori giocatori di altre nazioni mi sembra che desertino alcune convocazioni, a seconda dell’avversario o del momento dell’anno (a partire dal n.1 Djokovic), quindi nn vedo tutto questo problema. Tra l’altro nel caso di Yannik si tratterebbe di una prima convocazione come riserva e quindi non giocare, dovrebbe spezzare la sua preparazione su superficie, restare in Italia con il rischio di prendere il coronavirus quando sicuramente sta più al sicuro un mese negli USA…fatto bene così…poi nella fase finale sarà tutta un’altra cosa, sia perché si gioca sul veloce indoor dove è sicuramente il ns giocatore più forte e sarà probabilmente n. 2 dietro a Berrettini cosicché Barazzutti nn potrà non farlo giocare!
Andiamo bene… Il signorino può permettersi già di dire si o no.
Bolelli e Giorgi ebbero del fango mediatico per anni, a sto qui invece si concede dicendo per ora non coincide…
Però poi la wild card come italiano l’anno scorso al masterino la prese, e se serve la prenderà a Roma (gli auguro di entrare direttamente ed evitiamo polemiche).
Non credo che riuscirò mai a tifare per costui, già il gioco non mi dice, se umanamente se la tira pure addio
Sempre più ridicolo.
Convoca solo in base al ranking.
Metteteci un disoccupato al suo posto.
La Corea non arriva con i suoi migliori giocatori e lui dice che l’assenza di Matteo è pesante.
E’ ora del buon senso, la Davis è una competizione declassata di importanza, il tempo delle squalifiche e pugni di ferro tipo Bolelli o come la Giorgi nel campo femminile sono anacronistici. Per spezzare le reni alla Corea bastano altri giocatori, del resto se pensiamo che da marzo le finali si giocano 8 mesi dopo penso che ogni altro ragionamento sia superfluo…
Voi andreste a lavorare se non vi pagassero?
Coppa Davis non Porta soldi giusto? Perche dovrebbero sentirsi in dovere di giocare gratis? É un po’ come la leva military. Tempo dato Al paese gratis
@ 1234567890 (#2531409)
La partecipazione alla Coppa Davis non è una stupidata e non lo sarà mai. Se si insegna ai giovani tennisti a non essere presenti a queste manifestazioni dove gioca la propria Nazionale di tennis purtroppo si va poco lontano. La Federazione nazionale di tennis non può stare inerte a tali comportamenti.
@ Stefan Navratil (#2531523)
Hai ragione il danno più grande l’ho ebbe Bolelli! Allora Simone era al top della carriera con il coach che l’ho aveva portato a quel punto ( Pistolesi). La squalifica e tutte le vicessitudini che ne seguirono furono la rovina di Simone! Io credo che quella situazione ha influito in maniera decisiva a bloccare la crescita e la possibilità di una carriera a grandissimi livelli!
Tutti ormai facciamo riferimento all’aumento dell’anidride carbonica quale responsabile dell’effetto serra ma, non essendo un chimico presumo che ci siano altri gas prodotti dai vari settori industriali. Se tu ne sai qualcosa in piu proponiti agli organismi competenti che magari puoi dargli un aiuto.
Bolelli ci ha rimesso parte della carriera! Vergognosa Fit! Vergognoso Binaghi!! Ci metto la faccia dicendolo! Che schifo
Chiamala come vuoi, il problema rimane ! Chiamala emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti !
@ rudynesta (#2531487)
A me viene in mente anche Vanni…
@ Alberto Bonimba (#2531545)
La CO2 è una supercazzola; semmai rallenta l’inquinamento
La Davis è defunta,ai giovani non interessa
La questione Giorgi FIT è una pagina nera per la federazione, una macchia che non potrà mai essere candeggiata, nemmeno con un ACE.
Caterina caselli cantava “..la verita’ ti fa male lo so ” , nessuno l’ha ancora detto o scritto penso, forse per il rispetto di chi soffre o e’ gia mancato ma, io la dico. Se il coronavirus vuol dire abbassare le emissioni di C02 come gia’ sta succedendo dai cieli della Cina tonnellate di gas in meno nell’atmosfera ! Se questo significa il sacrificio di migliaia di persone ma, nel frattempo si salvano milioni di vite umane purtroppo triste ma vero, w il coronavirus !
Alberto
@ bm0146 (#2531452)
La Giorgi era sopportata dalla FIT, credito sportivo, possibilità di allenarsi a Tirrenia,insomma era in debito con la federazione. Sinner no.
Le porte chiuse mi sembrano il minimo sinceramente
Sinner numero 75 del mondo.
Strano,la volta scorsa si criticavala mancata convocazione,ora si è contenti che non l ha accettata. Poi strano,non lui ma piatti. Perché lui non decide? È un oggetto in mano al suo team? Ma che robe
Speriamo che la Federazione abbia imparato dai sui sbagli (non tanto con Giorgi che era stata adeguatamente sovvenzionata, ma soprattutto con Bolelli a cui rovinarono la collaborazione con chi l’aveva portato al best ranking con conseguenze poi tutte da valutare).
Speriamo però che questa indisponibilità sia “momentanea” visto il momento di crescita e lancio carriera e non diventi “strutturale” stile Federer o sorelle Williams (capite ammé) 😉
vero confermo con rimborso dei biglietti
giocano ma senza pubblico in quanto rimborseranno il prezzo del biglietto
Pare che non sia sensibile ai conti economici di Binaghi…
Comunque molti tornei sono stati semplicemente posticipati in attesa che con il caldo e quindi senza avere tante persone in locali chiusi la situazione migliori. Non vedo che premura ci sia a voler giocare per forza in questi giorni, tanto più che da Aprile inizia la stagione della terra e che a Cagliari si gioca appunto su quella superficie.
Sarebbe meglio per tutti posticipare.
Si forse per quelli lontani dall’Italia da almeno 20/30 giorni non ci saranno problemi, ma devono dimostrarlo. Ma per quelli adesso in Sardegna? Vai a spiegare a mezzo mondo che Sardegna è regione autonoma e li il virus non entra 😉
Una volta che il virus sarà più diffuso (e lo sarà) non ci saranno più differenze di nazionalità ma si dovrà solo considerare se disputare o no gli eventi
Ma nel tennis con il giro del mondo che si fa spesso si sta parecchio via dall’Italia, guarda Sinner, quindi non vedo questo problema di nostri atleti bloccati e non fatti entrare. Il problema a lungo termine è il normale svolgimento degli Internazionali d’Italia…
Dico la mia….
Presenza di Sinner inutile….contro la Corea potevamo andare con Caruso Mager Marcora e Travaglia.
Poi, mi vien da sorridere, credo che la convocazione porti sfiga. Ricordo un Donati “on fire” convocato “per fare esperienza” …dopo non ha più imbroccato nulla ! Idem per Quinzi. Lasciamo Sinner fare il suo programma…
sarà già bene se si potrà giocare con spettatori il 1000 di roma.
Comunque secondo il nuovo decreto del governo, si dovrebbe giocare a porte chiuse
Ma figuriamoci se il gioiellino di casa viene dato in pasto ai coreani con tutto quello che si sta investendo su di lui ..è sotto protezione (si fa per dire)
Ma come,Binaghi non ha spiegato al virus che la Sardegna è un’isola è lì non entra ?
@ Luca (#2531458)
Sarebbe lo scenario peggiore per noi: tornei al via ma senza italiano.
E non mi sento di escludere questa eventualità purtroppo
È normale che inizino a cancellarsi dei tornei, ragazzi.
Guardate il golf e il giro di Dubai di ciclismo.
Ci sono sospensioni ovunque: visto che i grandi tornei nn possono giocarsi a porte chiuse, verranno cancellati.
E c’è di peggio: presto ai tennisti italiani, come in altri sport, verranno respinti agli aeroporti (o gli verrà semplicemente chiesto di non venire). Turchia ad esempio
Barazzuti voleva convocare Sinner ma gli hanno detto di no perché il suo programma non coincideva con quello della federazione.
Tutto finisce qui. Giustamente
La Giorgi stessa motivazione, risultato apriti cielo della federazione con cause e contro cause.
Sinner ha detto no a Barazza x ovvi motivi. Giustamente Barazza rispetta la decisione di Sinner…ci mancherebbe altro!!
@ Elio (#2531427)
Ciao Elio, mi sembra strano. Io ho letto che dovranno giocare tutti a porte chiuse come già stanno facendo volley e basket. Per i tornei mi sembra comprensibile l’annullamento
@ Enzo (#2531361)
Sintesi perfetta! Bravo
@ sonia609 (#2531413)
Ciao Sonia. Mi hanno detto cosi. Vedremo domani. non solo la coppa Davis ma anche i 25000 di SMDP. Altri tornei anche in Italia a quanto pare.
@ Elio (#2531350)
Non si gioca a porte chiuse? Stanno giocando volley e basket a porte chiuse perché non possono giocare anche la Davis così
Ma piantatela di far perdere tempo ai giocatori ( Sinner in testa …) con quella stupidata della Davis !
Assenza pesante.
Ma per favore Barazza. Devi giocare contro Duckhee Lee e un altro oltre la 250esima posizione. Andiamo su, siamo seri. Non c’era bisogno di Sinner e Berrettini per battere questa Sud Corea. E nemmeno il bisogno di scomodare un Fognini ancora fisicamente non al meglio.
@ albi (#2531364)
Da quello che ho saputo in Sardegna dove ho famiglia e amici nei circoli di Tennis, si va verso la cancellazione. Vedremo.
@ Elio (#2531350)
Fonte??
2pesi, 2misure
Come cancellata? Si gioca a porte chiuse…
Strano, tra IW e italia corea sinner ha scelto la prima opzione.
Pensano veramente che uno che ha lavorato 10 ore al giorno da almeno 5 anni per arrivare a giocarsi un 1000 possa scegliere di tornare in sardegna per giocare una partita di nessun interesse (tranne che per i dirigenti fit e il ct)?
Crederò alle panzane tipo “l’onore della maglia azzurra” quando tutti i dirigenti fit smetteranno di prendere soldi (per fare cosa, questo non è dato sapere).
Sinner che diserta la Davis ‘gli impegni non coincidono’, Giorgi chiede di assentarsi per le qualificazioni in concomitanza a Stoccarda e via di multe, avvocati, tribunali, imprecazioni e traditrice della patria. Ah, quando si dice figli e figliastri…
Su Sinner mi sembra che il ragionamento non fili.Se viene convocato nella NAZIONALE ITALIANA PER LA COPPA DAVIS il giocatore deve andarvi senza se e senza ma !!! Sarebbe bella che ognuno possa fare quello che vuole.
Purtroppo, sarà cancellata la Davis. Domani arriverà la notizia.
Peccato. Ma la salute prima di tutto.
Molti tornei cancellati in tutta Italia, Sardegna compresa con gli ITF25.
Beh la Corea è dove il contagio da virus sta dilagando di più nel mondo..credo che la prudenza sia indispensabile meglio rimandare
Per battere la Korea bastano e avvanzano quelli che già abbiamo. Sinner fa bene a concentrarsi sul cemento adesso..Se poi andasse in Davis, lo farebbe giocare? Nn credo perché Barazza guarda le classifiche e fa giocare Fognini è Sonego , quindi perfettamente d’accordo con Piatti, nn perdiamo tempo prezioso!