Coppa Davis, Filippine-Grecia: a sorpresa ci sarà anche Stefanos Tsitsipas
Tra venerdì 6 e sabato 7 marzo si disputeranno diversi incontri validi per il World Group II di Coppa Davis. Tra le varie Nazionali impegnate c’è anche la Grecia, attesa da una lunga trasferta a Manila contro le Filippine: il principale protagonista di questa due giorni di tennis è Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking ATP, che nonostante gli avversari non presentassero alcun giocatore tra i primi 1400 del mondo ha deciso di partecipare comunque all’evento. Al suo fianco, oltre al fratello Petros (n.1169 in singolare), anche Michail Pervolarakis (n.424) e Markos Kalovelonis (n.705).
Le Filippine, invece, schierano come numero uno Jeson Patrombon, attuale n.1421 della classifica mondiale in singolare e senza ranking ATP in doppio, seguito da Eric Jr. Olivarez (n.1590), Francis Casey Alcantara (n.537 in doppio), Ruben Gonzales (n.212 in doppio) e Alberto Lim (senza ranking né di singolare, né di doppio).
Per Stefanos Tsitsipas, classe 1998, ci sono dunque tutti i presupposti per due giorni da assoluto protagonista.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2020, Filippine-Grecia, Stefanos Tsitsipas
4 commenti
Cemento?
Thiem pure non scherza…..
@ Salvo (#2530990)
Se organizzassimo un torneo tra utenti di LiveTennis, Tsitsi ci sarebbe. Al primo infortunio, cambierà mentalità. Credo sia quello con più tornei giocati. Decisamente troppi.
Ora, io non ho seguito la riforma della Piquè Cup, ma prima di allora era impossibile che una nazione europea debole affrontasse una nazione asiatica debole.
L’unica evenienza era nei Playoff di settembre, ma parliamo comunque di squadre piuttosto forti (le Filippine c’entrano nulla, e pure la Grecia non so se anche con Tsitsipas sarebbe riuscita ad issarsi fino ai Playoff).
E comunque Tsitsipas deve qualificarsi ai Giochi Olimpici, ecco perchè gioca.
Anche se non mi ricordo come funziona il criterio di qualificazione olimpica per un giocatore di una nazione partecipante nel quadriennio olimpico sempre ai RR.
EDIT.
Trovato.
La Grecia ha partecipato nel quadriennio olimpico sempre ai RR, quindi a Tsitsipas occorrono 2 presenze (invece di 3), di cui almeno una nel 2019/2020.
Una presenza la ottenne l’anno scorso, un’altra la otterrà a breve.