Coppa Davis, Italia-Corea del Sud: le scelte dei capitani. Presente Fognini, non c’è Sinner
Sono state rese note le convocazioni per l’incontro di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud, in programma il 6 e 7 marzo 2020 al Tennis Club Cagliari. Il capitano azzurro, Corrado Barazzutti, ha scelto di chiamare in causa Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Simone Bolelli; il capitano sudcoreano Hee Sung Chung, invece, ha deciso di chiamare a raccolta Duckhee Lee, Ji Sung Nam, Yunseong Chung, Min-Kyu Song e Hong Chung.
ITALIA – COREA DEL SUD
Italia
Fabio Fognini (numero 11 ATP)
Lorenzo Sonego (numero 46 ATP)
Gianluca Mager (numero 77 ATP)
Stefano Travaglia (numero 84 ATP)
Simone Bolelli (numero 465 ATP – doppio numero 73 ATP).
Corea del Sud
Duckhee Lee (numero 235 ATP)
Ji Sung Nam (numero 243 ATP – doppio numero 105 ATP)
Yunseong Chung (numero 334 ATP – doppio numero 283 ATP)
Min-Kyu Song (numero 982 ATP – doppio numero 115 ATP)
Hong Chung (numero 1323 ATP – doppio numero 749).
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2020, Fabio Fognini, Gianluca Mager, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli, Stefano Travaglia
Ma perché Fognini? Deve arrivare pronti e lucido fisicamente per aprile , invece lo si costringe a maramaldeggiare contro una Corea più che rimaneggiata
Redazione la foto non rende giustizia a Fabio… Sembra che ha un cuscino sotto la maglietta griffata Armani… X favore cestinate questa brutta immagine…
Yes
@ Jo (#2527267)
Perché, ne può scegliere un’altra? La vendono al mercato?
Tu di che nazionalità sei? Mica sarai italiano, VERO?
@ Alan (#2527459)
Pique
Non seguo il calcio, ieri girando tra i canali tv mi sono fermato sulla partita del Napoli e ho visto che nel Barca c’è uno di nome Piquet. Ma è lui? Pensavo fosse un ex giocatore di calcio…
Fognini contro uno che è oltre la duecentesima posizione se la può giocare. Certo se schieravi Mager e Travaglia che sono in forma eravamo in una botte di ferro…. ma si sa che Barazzutti non è una cima…
L’ assenza di Sinner, concordata con Barazzutti, era programmata da tempo.
@ Jo (#2527267)
non meritiamo di condividere la cittadinanza con persone dalle simili “idee”, perciò se proprio vuoi che qualcuno cambi nazionalità, cambiala te per primo
@ Gianni (#2527184)
queste sono la tipologia di commenti ingenerosi, riservati a Fognini, che da 10 anni tira avanti la baracca del tennis italico, in tempi di grande magra insieme solo ai poveri Seppi e Lorenzi, anzichè essere riconoscenti a chi anche in momenti di difficoltà risponde presente alla chiamata della sua nazionale, dimostrando di credere davvero nei valori della “maglia azzurra”, lo si tratta così dandogli del “finito, mentre poi siamo ancora disposti a cercare giustificazioni o alibi, per la 150esima sconfitta consecutiva di Cecchinato (esagero ma neanche troppo), oppure per chi programma nella settimana di Davis, di andare in California a giocare un challenger, aprendo ancora più interrogativi sul suo reale attaccamento alla nostra nazione, che io naturalmente tifo prima dei singoli rappresentanti, e mi riferisco in questo caso a Sinner…
Scusate, Fognini negli ultimi 15 anni ha rappresentato l’Italia tennistica non solo come unico rappresentante, insieme a Seppi, del movimento tennistico nazionale ma anche concretamente rispondendo sempre a presente alla convocazione Davis. Penso che questo gli faccia onore e dimostri il suo sincero attaccamento alla maglia della nazionale. Ora ci può stare che Barazza lo convochi anche se , magari, non sarebbe la chiamata più logica o giusta. E credo anche che, il fatto che lui risponda positivamente sia virtuoso nell’accezione migliore del termine.
47 commenti e ancora nessuno ha scritto che Barazzutti fa le convocazioni esclusivamente sulla base del ranking?
Cari hater, troll e rompic… vari, siete sottotono oggi!
E la Corea non ha convocato Kwon, che attualmente sarebbe stato l unico a poterci impensierire un po’.
Se i nomi della Korea sono davvero quelli, avremmo potuto schierare Marcora e Giustino in singolare e Caruso/Gaio in doppio…e vincere comunque 5-0 la sfida.
Non c’era davvero bisogno di scomodare Fognini e compagni.
Premesso che non sono supertifoso di sinner…. già gli stiamo mettendo tantissima pressione nonostante i risultati ottimi ma non stratosferici… se continua a giocare bene e continua a scalare posizioni penso che la nazionale sarà (per me già è) sua….. io tifo l italia non il singolo giocatore pertanto togli il commento non consono e tifa italia……
Ci mancherebbe!!!
Mi va benissimo affrontare la Corea…
Se Sinner è stato convocato e ha risposto no senza addurre motivi di salute, beh, ha sbagliato alla grande!
E io sono un suo supertifoso
Anzi proporrei a Barazzutti di mettere Caruso al posto di Fogna
Intanto ha vinto anche il mitico Salvo Caruso!!!Peccato che non ci sta
@ Morbidone (#2527293)
☺
Fognini indisponente!
Redazione, non sarebbe possibile bannare gli utenti che offendono e/o utilizzano linguaggio improprio.
Questo articolo ha un numero di post di una volgarità imbarazzante.
Anch’io avrei voluto salvo. Ma tutti i convocati gli stanno davanti in classifica attualmente compreso mager. Quindi La scelta ha una sua logica.
@ morbidone (#2527191)
In teoria hai ragione.. Ma parliamoci chiaro.. Per dei “comuni mortali” come noi sarebbe un sogno avere anche solo in mano una maglia azzurra originale… Ma lo sappiamo bene tutti che al giorno d oggi per quelli che guadagnano tanti soldi.. La nazionale sia solo una perdita inutile di forze ed energie.. Tutti guardano i tornei seri.. I master 1000 e gli slam.. X i top 50 la nazionale e solo una perdita di energie(tranne per pochi pochi pochi casi).. Detto questo io sono il primo che ad esempio segue la nazionale di calcio durante mondiale ed europei.. Ma c’è da ammettere che ormai di questi tempi il “romanticismo” della nazionale ha raggiunto quasi lo zero
Anche se il riso ti piace sempre☺
Cambiala tu.
Spero che sinner scelga altra nazionalalità quanto prima
@ mirko.dllm (#2527188)
Un tempo con la vera Coppa Davis si trattava di una competizione al livello dei tornei del Grande Slam, ora con la farsa della Coppa Piqué a casa di Nadal e soci al meglio dei 3 set, con il formato attuale è un circo equestre, al di là della buona partecipazione di campioni s fine fine stagione.
Mi ricordo di quando azzurri come Cane’, Pescosolido, Gaudenzi e anche Nargiso davano l’ anima con la maglia azzurra.
Anche Fognini quando sconfisse Murray fece una grande impresa.
Qualcuno conosce la programmazione di Mager dopo la Davis? Cosa farà nel mese in cui ci sono i due master 1000 americani?
Ma siamo sicuri che si possa disputare? Magari a porte chiuse? Curioso che siano proprio Italia e Corea del Sud, due nazioni sulla bocca di mezzo mondo per altri motivi. Mah…
Sinner non è quel tipo di ragazzino dove un’esperienza in Davis può servire per confrontarsi con i tennisti top italiani. Sinner si allena costantemente con i top mondiali. Verrà il tempo per la Davis anche per lui, probabilmente a fine anno. Ora lasciamogli preparare al meglio i tornei sul “cemento”. Tra l’altro si gioca sulla terra e per quella superficie ci sono altri specialisti.
@ morbidone (#2527191)
Pure io,nel mio sport,sono andato vicino ad indossare la maglia azzurra. Sono stato campione di tiro… alla cinghia.
Oggi, mi dedico al salto… del pasto.
Ottima squadra piena di promesse e speranze..quattro splendidi tennisti capaci di sorprendere e entusiasmare per cui farò il tifo e che ammiro come sportivi e come uomini non solo per la bravura ma anche per correttezza e serietà (mi riferisco ovviamente a Sonego, Mager,Travaglia e Bolelli)
chiudiamola 3-0 velocemente
non è certo colpa nostra se il sorteggio è andato bene per una volta … eravamo comunque testa di serie
Sinner è stato convocato e per la seconda volta ha detto no alla nazionale…..la prima a Madrid….poi se si vuole far finte di niente perché è un fuoriclasse va bene ma avremmo massacrato chiunque avesse fatto la stessa scelta….
Non ti quoto…la maglia azzurra non è mai una perdita di tempo…io, nel mio sport, ci sono arrivato vicino e avrei pagato per indossarla.
Ciao
Nel tennis sì.Si rappresenta la propria nazione singolarmente,mentre le gare a squadre sono competizioni nettamente minori rispetto ai tornei del Grande Slam,e secondo me,sono minori pure rispetto ai tornei Master 1000,che ti piaccia o no.
Solite convocazioni del piffero…Berrettini non l’ha chiamato perchè infortunato sennò lo chiamava, Sinner fortunatamente non c’è venuto, per gli altri la domanda è una sola, pure ci fosse stato Chung(e tra l’altro non c’è) perchè non sperimentare evitando di chiamare Fogna tra l’altro che non ha mai giocato quest’anno su terra???
Il Barazza è convinto che Caruso o Lorenzi come riserve non battano Lee, Nam o l’altro Chung su terra battuta???? Giocavi con Sonego e Travaglia o Mager che è in formissima(doppio Bolelli – Lorenzi) e ti levavi il pensiero…invece no, Fogna farà Cemento – Terra – Cemento..contento lui visto che se l’è scelto pure come Coach!!! Non ci siamo!!!!
Per come sta giocando fognini c’è il serio pericolo di regalare un punto alla corea. In questo periodo un match per fognini dura solo un set,il secondo è già al di fuori della sua tenuta atletica e soprattutto della sua tenuta mentale. L’incontro con evans docet… La pigrizia paga! Ma perché non si ritira e si gode il suo bel divano?
Vi ricordate la corea del 1987?
il match con la Corea la ritiene una perdita di tempo…non ci sei arrivato?
@ sonia609 (#2527172)
Sinner sa bene che non può perdere tempo con dei deficienti
Sinner aveva già un programma di giocare il challenger di indian wells
col corona virus siamo in parità . solo un errore: con questi fortissimi avversari bisognava giocare su una superficie più lenta della terra battuta!!
@ Pisquik (#2527098)
La nazionale è una perdita di tempo????
Bisognerebbe sapere se non l’ha voluto convocare, se non c’é voluto andare lui o se hanno deciso di comune accordo
@ Pisquik (#2527098)
Giusto….anche fognini a casa
Vincere facile? Con fognini?
Si deve vincere senza se e senza ma. Schiererei Mager e Sonego
Fognini meglio che si ritira dopo l’ ennesima figuraccia fatta oggi a dubai
@ marco65 (#2527143)
Scusate, anche con questa Korea non mi sembra sia andata meglio ai mondiali di calcio del 2002…
Secondo me Barazza si incasina a capire quale Chung giochi…sbaglia tattica e fa la fine dell’Italia calcistica con l’altra Korea!
Ahahahaha
Ma perché dovrebbe esserci Sinner???
La Corea senza neanche un top 200…
Ci piace vincere facile è…
@ marco65 (#2527088)
Scatenato oggi con i commenti contro Fabio…sei RIDICOLO
Per fare capire quanto gliene freghi ai coreani la piqué Cup non hanno convocato i loro primi 2 giocatori, kwoon e Chung.
Rimane un mistero perché abbiano chiamato Fognini, visibilmente non al meglio e al rientro da un infortunio: fare 3 cambi di superficie in poco tempo non gli farà certamente bene.
Barazzutti cmq è l’ottusità fatta a persona: chiamerebbe i migliori anche contro San Marino
Convocazioni giuste. Sinner lasciatelo allenare in pace.. Per queste perdite di tempo ha ancora tutta la carriera davanti.
Vediamo se Fogna riesce a perdere anche con Ji Sung Nam…molto forte comunque, somiglia a Nadal …
A mio avviso nella prima giornata Sonego e Travaglia e Bolelli Fognini nel doppio