Troppo Medvedev: Sinner si ferma negli ottavi di Marsiglia (Con il video della partita)
Daniil Medvedev ferma la corsa di Jannik Sinner nell’ATP 250 di Marsiglia. Giovedì sera il 18enne di Sesto Pusteria è stato battuto negli ottavi di finale dal russo, numero 5 del mondo e prima testa di serie in Francia, in tre set per 6-1, 1-6, 2-6.
Per la seconda volta nell’arco di otto giorni Sinner ha affrontato un giocatore Top Ten. La scorsa settimana il pusterese si è imposto a Rotterdam sul numero 10 delle classifiche mondiali, David Goffin, in tre set. Anche oggi Sinner ha giocato un grande primo set, ma alla fine ha dovuto cedere al russo.
L’azzurrino Next Gen, attuale numero 68 del ranking mondiale, ha dominato il primo set e dopo soli 23 minuti di giochi ha sfruttato il suo primo set point per il netto 6-1. Nella seconda frazione di gioco Medvedev, numero 1 del tabellone a Marsiglia, ha cambiato marcia. Il forte russo ha strappato due volte il turno di battuta a Sinner, nel quarto e sesto gioco, chiudendo il parziale sul 6-1. Così questa partita si è decisa nel terzo set. Medvedved non ha più sbagliato un colpo e nel terzo parziale è scappato subito sul 4-0. L’altoatesino non si è ripreso da questo colpo. Dopo un’ora e 20 minuti di gioco il numero 5 del mondo si è imposto con un netto 6-2.
Sinner saluta il torneo francese con 20 punti ATP e 11.805 euro di montepremi. Nella classifica mondiale il pusterese scivola dal 68° al 74° posto, visto che doveva difendere gli 80 punti ATP conquistati l’anno scorso con la vittoria nel Challenger di Bergamo.
La partita punto per punto
TAG: ATP Marsiglia, ATP Marsiglia 2020, Daniil Medvedev, Jannik Sinner
Buonasera. Chiedo a Voi esperti: ok che l’avversario era Medvedev, ma a me Sinner è sembrato il n. 310 al mondo, non il 31
Mats wilander ha vinto il suo primo Roland Garros a 17 anni e 9 mesi E ho detto tutto
4 6 06. Medved con Simon.
Ma siamo sicuri che sinner sia il prossimo nr 1 al mondo?
Dice bene deuce. Ecco tu sei il commentatore seriale frustrato per antonomasia
Rassegnazione , ma perchè è calato nei movimenti (e servizio) e le gambe non lo sostenevano. E’ in una fase
di crescita fisica e adesso può caricare benzina solo per l’andata. Il team che lo segue è contento se vince ma anche paziente, sanno che non possono accelerare a discapito dello sviluppo. E il risultato per ora è quello che vediamo, partite con troppo subito e niente dopo.
@ simposio (#2522725)
ti passo tutto tranne il paragone fronteggiare federer oppure medv..non ci siamo proprio!
due posti nel ranking la differenza, ma un oceano in un tutto il resto…
mi rendo conto dell’età e per questo motivo invito tutti a calmarsi non creiamo fenomeni prima che lo diventino, è un ottimo giocatore di anni 18. è chiaro che auspichiamo che arrivi ad essere il numero uno
@ Gualtiero (#2522664)
Jannik è alla sua prima vera stagione ATP.
Settimana scorsa ha sfiorato la semifinale in un 500, il primo cui prendeva parte.
Quella di ieri era la prima volta in assoluto che fronteggiava un top5 ( vogliamo ricordare Berrettini-23enne-la prima volta che ha incontrato Federer?)
Quello di cui ha bisogno Sinner è una stagione intera ( la 2020 ) a giocare partite come quelle con Carreno Busta e Medvedev. E poi non ci saranno dubbi sul fatto che giocherà costantemente le semifinali slam.
Medvedev è in questo momento al suo picco massimo. Ha 24 anni ( Sinner ne ha 18 ) e ci ha messo un bel po di anni per diventare Medvedev.
Medvedev 3 anni fa quando di anni ne aveva 21 non era ancora nessuno. Jannik a 18 anni rifila un 61 al n5 del mondo.
Non so se ci si rende conto dell’età ( 18 anni ) di Jannik nel commentare il match di ieri.
Non è la sconfitta contro Medvedev, piuttosto scontata e oserei dire doverosa per certi aspetti, ma sono rimasto veramente deluso dagli ultimi due set.
Praticamente un solo giocatore in campo che disponeva a piacimento del proprio avversario con un parziale di 9 game a 0 e l’impressione che Sinner, se solo il russo lo avesse voluto, non avrebbe mai fatto un punto nello scambio da fondo.
Sconfitta che può essere utile allo staff per lavorare sodo su un gioco ancora monocorde che, contro un muro insormontabile come Medvedev, si va letteralmente a schiantare.
Comunque adesso guardiamo con fiducia ai due master 1000 americani.
Forza Jannik.
Grande Sinner!
A me è bastato il primo set e vedere le reazioni di Medvedev…. poi il resto si vedrà nel prossimo futuro, quando l’esperienza darà qualche arma in più nell’interpretare i match e le proprie possibilità.
Impossibile ed ingiusto criticare Jannik a man bassa; Medvedev è uno dei pretendenti al primo posto del ranking, con una differenza di esperienza abissale e impensabile, anche solo fino a ieri mattina, ottenere un risultato in ogni caso “eclatante” come quello avuto nel primo parziale di ieri.
D’altro canto, Berrettini ha preso spesso paghe, e in soli due set dai primi del ranking, e ora è al numero 8; sperando che si rimetta in sesto e non si faccia spompare dalla Tomljanovic e torni presto sui campi!
Questo Sinner non c’entra niente con quello visto a Milano contro De Minaur, anche lui famoso per riprendere tutto, ma in quella occasione i colpi di Sinner erano impossibili da ribattere e sbagliava pochissimo.
Adesso sbaglia tanto e lascia troppo l’iniziativa.
Speriamo che dipenda solo dal fatto che non sia ancora in forma.
@ Gualtiero (#2522664)
Fra un anno due o tre, ed anche oltre, non cambia granché, la sostanza è che ha il gioco, il fisico e la testa per stare fra i migliori giocatori del mondo nel prossimo decennio (va bene decennio o anche questo periodo di tempo è azzardato). Ed essere fra i migliori giocatori del mondo vuol dire ritrovarselo spesso agli atti conclusivi dei vari Slam. Solo chi vuol fare polemica inutile ed infantile, può credere che abbia previsto che debba fare a breve in ogni Slam minimo semifinale. Quante semifinali, finali o Slam vinti avrà colto Sinnner nella sua carriera lo sapremo solo alla fine, ora possiamo solo prevedere che sarà un giocatore di quel livello. Un livello che ti può permettere di pensare prima dello Slam che la competizione non la seguirai solo per vedere del buon tennis e goderti Federer, nadal o djokovic ma anche perché forse una concreta speranza di poter palpitare e tifare per un italiano nelle fasi finali c’è. Questo, per chi segue il tennis dai tempi di Borg, Connors, McEnroe è tanta, tantissima roba. Godiamocelo.
A Sinner x arrivare al suo TOP servono circa due anni. Perché? È in fase di sviluppo fisico e il suo equilibrio motorio ne risente e non è stabilizzato in maniera ottimale(baricentro che cambia di centimetri in pochi mesi alzandosi e la biomeccanica che muta di conseguenza e ciò porta a un disequilibrio strutturale). Fra uno max due anni struttura fisica completata e potenziale atletico-tecnico ottimizzato. Top1 probabile…
Medvedev è il prototipo del giocatore vincente moderno, come lo sono Nadal, Nole, Thiem, il vecchio Murray…giocatori solidissimi che non regalano nulla sopratutto negli slam….se si vuole vincere un major bisogna scontrarsi con questi “muri” che non solo ribattono tutto ma contrattaccano in difesa…per vincere contro di loro è necessario essere veloci e spesso accettare lo scambio, se si è capaci, per poi trovare il momento di spingere e chiudere anche a rete. Facile a parole…nei fatti non ci riesce quasi nessuno…vedremo se Sinner riuscirà
Tu soltanto l’ennesimo ed inutile troll.
Le enormi aspettative che la maggior parte di noi tifosi italiani nutriamo verso jan sono assolutamente normali, dopo decenni di carestia. Credo che oggi sia un cantiere aperto con margini di miglioramento notevoli ma occorra avere pazienza ed aspettare almeno un paio di stagioni per capire dove potra arrivare.
L’unica cosa che contesto ai vari critici di Sinner è che secondo quello che ho visto quest’anno è che Jannik mi sembra molto forte di testa che abbinata alla giusta esperienza tra un anno o due credo ci sia tante soddisfazioni!!Forza Jannik
Troppe discussioni per una partita che è finita come logica vuole; Sinner ha fatto un ottima prestazione,un avversario come il russo serve per crescere; non vedo nessun problema.
Attualmente Sinner vale la classifica che ha.
Bisogna stare coi piedi per terra.
Goffin ieri ha perso da Gerasimov giocando malino.
Anche contro Jannik il belga era scarico e stranamente falloso.
La strada è ancora molto lunga.
Sinner ha potenzialità enormi ma anche limiti evidenti..tira forte ma a rete, dove bisogna chiudere dopo aver comandato lo scambio, vale una terza categoria.
Certo vorremmo tutti un italiano almeno ai quarti slam nei prossimi anni e avendo individuato in Sinner il probabile candidato lo sosterremo ad oltranza forse valorizzando al massimo le potenzialità e sminuendo i difetti addebitandoli all’inesperienza e alla giovane età, sperando che questa sia la realtà e che Jannik abbia veramente i numeri per crescere. Ieri sono rimasta un po’ delusa non tanto per il calo dovuto all’inevitabile ritorno del n.5 quanto per la quasi rassegnazione con cui Sinner l’ha accettato..un po più di personalità e cattiveria? Forse potrebbe aiutarlo a dargli coraggio nel cambiare sul lungolinea o ritrovare la sua potenza nel dritto che è andata scemando insieme alla sua prematura convinzione di aver domato il russo
Ti sei espresso come uno che parla a caso e l’altro utente è stato fin troppo gentile. “Costantemente” in semi slam non ci andavano neppure Sampras e Agassi. Ci sono riusciti solo i fab 3 negli ultimi anni. Vedi Sinner al livello dei migliori giocatori al mondo – se non di ogni epoca – già tra un anno? Significa che non segui il tennis perché non c’è proprio nulla che faccia presagire una crescita così repentina. Tra l’altro outdoor sinner a oggi ha battuto solo due top 100 (su terra) , e gli slam per sua sfortuna si giocano tutti outdoor. Io credo che diventerà molto forte ma eviterei proclami ridicoli.
Costantemente in semifinale slam dall’anno prossimo? Sulla base di cosa? Pensi che i vari djokovic, nadal, thiem, zverev, tsitsipas spariscano? Affermazione davvero azzardata, già che facesse una semifinale in un major entro il 2022 sarebbe tanta roba.
luoghi comuni di chi non conosce il tennis.
Può essere valido per i tornei degli over 50 dei circoli locali.
A livello pro vince chi sa comandare gli scambi e costruirsi il punto.
Se io e te giochiamo un set, io non sbaglio niente, tu fai 30 vincenti e 20 errori, la differenza tra me e te è di 20 errori a mio favore, però tu vinci 6-2 facile.
Ed io che non sbaglio nulla tra l’altro !
Il tennis inoltre è come una maratona. Non puoi partire al massimo, a tutta, poi finisci senza più benzina, senza energie.
Devi gestire. Anche il sistema del punteggio lo impone, il concetto della gestione delle energie.
tu vinci 9 giochi, poi scoppi e io ne vinco 9 dopo.
Non siamo 9-9 equilibrio totale come in un altro sport, con super rimonta.
Siamo 0-6 6-3 3-0 ormai sono a 3 giochi da portare a casa il match, tu a 6, invece e devi rimontare 1 o 2 break di svantaggio.
Modifico : anche in questo caso :
Medvedev Sinner 1-6 6-1 6-1 ci sono solo 5 giochi di differenza, 2 o 3 break di differenza. Il totale da 13-8 per Medvedev, ma questo ha gli ultimi due set chiusi 6-1. Il primo l’ha perso 1-6, l’ultimo 6-1 ed è quello che conta : vincere l’ultimo e non il primo.
Si scrive Sinner e si legge Peccatore.
Infatti è il nostro peccatore !
Leggo adesso il risultato.
Caspita ma ha dato 6-1 a Medvedev nel primo set e nell’articolo scrivono ” troppo Medvedev ” ?
Ma siamo fuori di melone ?
Cavolo, uno che da 6-1 ad un top 10 a soli 18 anni, basta un attimino che aggiusti qualcosa, e ci va lui nei top 10 ! Basta diventare un attimino più solido nel match come rendimento costante.
La qualità c’è. Io 6-1 a Medvedev non riesco a darglielo. Sinner si. Ci sarà un perchè.
Troppo Medvedev dove ???
@ DYLAN1998 (#2522431)
Quindi la differenza fra chi capisce di tennis, tu evidentemente, e chi no, io, è che tu lo prevedi in semifinale fra tre anni ed io fra due. Me l’appunto potrebbe servirmi da lezione. Sempre pronto ad apprendere da professionisti del settore.
@ furborovescio (#2522434)
bravo, ottima analisi, soprattutto per il gioco a rete.
Ma si farà eccome se si farà.
Penso che il russo dopo la suonata del primo set a cominciato ad aumentare i giri e li purtroppo Jannik con qualche errore di troppo ha ridato fiducia al russo che poi ha cominciato a nn sbagliare più..cmq partita che insegnerà molto al nostro Jannik!!!forzaaa
Direi che più che acerbo Sinner è evidentemente ancora incompleto! In alcune cose già evidenziate (gioco di volo, prima di servizio non telecomandata, palla corta capacità di chiudere con palle facili a metà campo o variazione in back) è addirittura ancora uno sprovveduto. Chiaramente al cospetto dei top 5 queste cose non da top pesano parecchio perchè ti fanno una radiografia e sfruttano le crepe che identificano subito. Se il giocatore alla Gombos è tutto sommato gestibile e monocorde il top player è vario e spietato nel lasciarti in mutande tecnicamente e tatticamente. Cose dal sottoscritto già messe in evidenza l’altro giorno laddove Sinner lasciava allo stesso Gombos dei vantaggi sul suo servizio che altri più forti del non fenomenale Ceco avrebbero agevolmente sfruttato per imporsi senza fatica.
Sinner è soltanto una Giorgi al maschile.
Bravo. È stato lampante il rallentare del ritmo, l aumentare l altezza dei colpi, tirare al centro da parte di Medvedev per mettere in difficoltà Sinner, il quale, capite le difficoltà, ha evidenziato un blocco dal punto di vista tattico: ha fatto capire di non aver armi per appoggiarsi come invece poteva ampiamente nel primo set. Specialmente sulla diagonale stretta di rovescio. I giovanissimi attuali, quasi tutti, giocano benissimo se possono appoggiarsi a un certo alto ritmo e Sinner non fa eccezione. Ma dalla sua ha già facilità di colpi, servizio in crescita e mobilità. A rete non sarà mai un super Top, ma migliorerà senza problemi. Dovranno, e lo sanno bene, lavorare sulle palle alte senza peso. Quelle si che nei mesi a venire saranno l arma che gli useranno contro gli avversari, i quali, come noi tifosi, stanno vedendo qualche punto debole.
@ Wynograski (#2522499)
non ti piace, ti annoi…….allora non lo guardare
Sarebbe auspicabile uniformarsi alle regole e scrivere in minuscolo.
Perché?
ACERBO…con i big non basta tirare forte..al momento giusto devi entrare dentro il campo,a rete no comment!! FORZA SINNER (i coccodrilli inguardabili).
Per adesso vale la sua classifica. E non è poco. Io ho meno entusiasmo di molti, perché non mi piace ,anzi,mi annoiano le partite che ho visto sino ad ora. Però non sono un intenditore. E spero in una crescita.
Sono senza parole!!
@ deuce (#2522442)
Diventerà uno dei tanti… uno che a 18 anni fa una scalata del ranking impressionante, secondo solo ( ma non credo) ad Auger Aliassime. Può essere che diventi uno dei tanti se qualcosa va storto ( speriamo di no) ma per adesso è in crescita costante, inoltre si ha la sensazione che le partite le voglia vincere, è sicuro delle sue potenzialità. Pochi italiani così mi sembra.
Redazione il solito errore: Sinner è stato battuto per 16 61 62 non per 61 16 26. Non esiste questo modo di scrivere nel gergo tennistico. E’ possibile che non lo sapete? Non siete andati a scuola da Rino Tommasi?
Alla seconda settimana? Perché ci è arrivato? Prima fai il pompiere poi dai per scontato ciò che ancora deve accadere
L’eccessivo ottimismo è dannoso e anche fuori luogo. Deprecabile il pessimismo irragionevole dopo ogni sconfitta del ns buon jannik.
Ringraziamo invece il cielo che dopo quarant’anni ci ha mandato, oltre a Berrettini, un altro giocatore da seconda settimana negli slam.
Però a rete deve assolutamente migliorare. In ogni caso credo che siamo tornati a godere nel tifare finalmente un italiano!
Forse è la fase di sviluppo fisico che non gli permette di avere continuità. Medvedev è più vecchio e corre di più.
Bravo comunque sinner decisamente meno bravo piatti che evidentemente dovrebbe parlare meno e forse lavorare di più …sinner ha tanto da migliorare ma è ancora giovane per cui il tempo nn mancherà
Fase involutiva, vinto primo set grazie al sonno del russo.
Il problema è che Sinner solo rispetto alla fine del 2019 spinge forte solo a tratti, molte palle lente a metà campo senza parlare della seconda a 140..sembra imbambolato macchinoso negli spostamenti.
Oggi vale la sua classifica ma il potenziale esiste.
C’e tanto da fare ancora…..
@ CeroMiedo (#2522445)
Non te le sei sognate, per me il Medvedev di oggi lo potevano battere in pochi
Ho visto solo il primo set dove il russo sembrava un giocatore da torneo del condominio della domenica mattina. Poi non so cosa sia successo ma una cosa la so: chi critica sinner non solo di tennis ma di sport in generale non capisce niente. A 18 anni Medvedev giocava tornei in paesi sperduti della steppa russa che a chi lo vinceva gli davano come premio una cassa di vodka
macchè delusione ….oggi JS non ha deluso nessuno …qualcuno (pochi per fortuna) hanno scritto commenti diciamo frettolosi ma di delusione mi sembra esagerato
Dall’1-1 del secondo set non ha più fatto un gratuito. Mostruoso!
Perde in 3 dal nr 5 al mondo e tanti parlano di ridimensionamento. Mi chiedo quale fosse allora il “dimensionamento”: top 3? Se la gioca (e ogni tanto batte) top10 e top20, e ha 15 anni di tennis davanti. Direi che le prospettive sono molto più che rosee.
Si Ma Medvedev non è che ha rallentato oslo il gioco, me li sono sognato o ha fatto alcune difese mostruose, che giusto Nole nel circuito piò fare. Medvedev del secondo set in particolare, sembrava quello di Agosto-Ottobre 2019
mi sembra un’analisi fatta senza i catastrofismi che ti sei inventato…anzi
Ehi fino all’anno scorso, o poco più, giocavo i Future ed ero fuori da ogni classifica. Se vi avessi detto che a distanza di poco più di un anno, a 18 anni d’età, avrei strapazzato per un set il numero 5 al mondo vi sareste messi a ridere e mi avreste preso in giro. Oggi invece dite pure che vi ho deluso. Siete veramente strani.
Pensare che jannik avrebbe potuto fare un doppio sei a uno al russo è da incompetenti. Però, se il secondo set non avesse preso subito un giro favorevole a Medvedev, poteva addirittura provare a vincere..
È un ragazzo in crescita incredibile contro quello che è stato uno dei migliori giocatori del 2019, io da una partita come quella di oggi vedo sopratutto cose buone..
Tutta esperienza. Si è fatto imbrigliare sulla diagonale di rovescio senza mai cambiare in lungolinea. Verso fine partita ha capito che doveva cambiare qualcosa ed è tornato competitivo. Troppo tardi. Comunque bene. Medvedev è giovane ma ha 6 anni in più, un’eternità.
Sinner ha straordinaria esplosività e fluidità, ma manca di varietà, di imprevedibilità e di angoli. Gioca poi un tennis ad altissimo margine di rischio, e contro gente con cui il punto lo deve fare 6 volte (come può essere un Medvedev o un Djokovic, ma a livello un po’ più basso anche un Carreno o un Fucsovic) finisce che paghi. Per poter competere con giocatori di questo tipo, uno come Sinner deve:
1) poter contare per tutto l’arco della partita su una prima di alto livello – cosa che Gianni al momento non ha, ma confido possa sviluppare.
2) essere in grado di andare a prendersi i punti a rete. E qui risiede la mia più grande perplessità. Perché a rete, inutile girarci attorno: è disastroso. Ma addirittura – ed è questo che davvero preoccupa – pare essere in regresso continuo (dopo Bergamo, ad esempio, ricordo che si parlava un gran bene del suo gioco di volo). Oltretutto, sento dire che in allenamento non sbaglia una volè. Ne deduco quindi che, almeno in parte, stia diventando un problema di sfiducia, una sorta di cresecente blocco mentale. E questo è grave. Perché uno come lui, che comanda quasi sempre lo scambio ma ha difficoltà a chiuderlo, deve potersi prendersi una ventina di punti a partita con volè a mezza altezza sopra la rete. Colpo relativamente semplice per la maggior parte dei pro, ma per lui al momento quasi impossibile.
SCUSATE GLI ERRORI SONO A LAVORO……CMQ E’ SULLA BUONA STRADA, GUIDATO DA GRANDE PIATTI…..E’ IMPORTANTE TORNI A GIOCARE COME HA GIOCATO SPESSO L ANNO SCORSO
ALLORA HO SCRITTO, SE SI NER GIOCA COME CON WAWRINKA AGLI IS OPEN VINCE……BENE PUR SE MOLTO MEGLIO CHE AD INIZIO ANNO, SINNER NON SPINGE COME NELLA PARTITA CON WAWRINKA, DOVE DA FONDO PREVALEVA SPESSO……IN QUEL MATCH ERA ANCHE CONTINUO DA FONDO
Io non voglio fare da bastian contrario, ci mancherebbe. Ma chi vede Jannik già semifinalista Slam dal prossimo anno non ha ben capito come funziona il tennis. Anche tra due anni potrebbe essere ancora presto.
In futuro, sicuramente, potrebbe arrivarci, alle semi, e anche più in là..
Ascoltavo l’altra sera Riccardo Piatti su supertennis che sottolineava come giustamente il salto più grande che dovrà fare jannick per diventare un campione sarà giustamente a livello mentale e in particolare la capacità di cambiare strategia più volte all interno di una partita. Be direi che oggi jannick partita migliore non poteva averla, avendo fronteggiato un numero 5 del mondo che nel primo set non capiva niente e poi al netto della sua esperienza ha saputo girare la partita, cosa che invece il nostro pupillo non ha saputo fare. Ma sono sicuro che da questa esperienza trarrà grande giovamento!
La stagione su terra insegnerà molte cose a Sinner, in autunno avremo un’altro giocatore.
Sinner ha una capacità negli spostamenti per la sua altezza che è fantastica e soprattutto ha una capacità di risposta al servizio fenomenale, queste qualità così marcate, oltre a fare viaggiare la palla in modo notevole, le hanno in pochissimi. Ha qualità rare, a rete invece deve cambiare prospettiva e filosofia perché ha da lavorarci.
@ biagio111 (#2522411)
Sfera di cristallo?
@ Losvizzero (#2522419)
Ecco che arrivano i catastrofisti, immancabili come sempre dopo una sconfitta su tante vittorie
.
Sintesi perfetta della partita. A palleggiare Jannik perde.
La cosa che mi fa strano è perché Lorenzo Fares continua a fare pubblicità ai messaggi di gente che dice cose insensate.. Tipo oggi che diceva che qualcuno pronosticava che Sinner non avrebbe vinto più una partita. Lorenzo Fares è piacevole nelle sue telecronache ma spesso ha questa smania di leggere commenti di troll o incompetenti. Mi chiedo, perché non leggere commenti sensati e interessanti invece di stigmatizzare commenti di pseudotifosi da bar.
Mi appello a Luca Fiorino che ci legge, passagli questo consiglio…
Tira forte come tanti altri che tirano forte. Deve cambiare rotta deve fare il salto di qualità specialmente a rete dove fa rabbrividire, altrimenti diventerà uno dei tanti e basta. Si vede che il suo corpo è già cambiato rispetto l’anno scorso ed è più muscoloso, ma lo vedo meno scattante e fluido nei movimenti.
Spero non diventi una Giorgi coi pantaloni
@ biagio111 (#2522411)
Hai ragione, ne vincerà almeno tre o quattro.
Si vabbe, non vincerà mai uno slam
La fallosita’ del russo nel primo set e’ parzialmente da ricollegarsi alla grande spinta e ritmo imposti da Jannik.
Dal secondo set in poi Medvedev ha “addormentato” il match ed il nostro e’ andato in tilt. Con l’ esperienza saprà’ trovare le idonee contromisure.
Inizio partita e Jannik impone il suo ritmo, picchia forte. Medvedev prova a tenere ma non ci riescee sbaglia molto. Secondo e terzo set Medvedev cambia strategia. Rallenta vertiginosamente l’intensità dei colpi e diminuisce le angolazioni. Sinner si adegua e in questo gioco a chi la ributta di là più volte perde e perde anche la fiducia nei colpi. Da lì non riuscirà più a riprendere in mano la partita
Il futuro della classifica ai vertici è indecifrabile, a breve si realizzerà finalmente quel ricambio generazionale fisiologico, pensate che Thiem è considerato un giovane espeeto e pur essendo un grandissimo giocatore deve ancora penare per spodestare quei 3 fenomeni.. chissà che commenti di stampo calcistico se Jannik avesse buttato via una finale Slam dominata come quella dell’ austriaco contro Nole!
Stiamo commentando una partita in cui il n.5 nel mondo gioca con un ragazzo di 18 anni. Per me Jannik è un fenomeno e darà al tennis italiano grandi soddisfazioni.
1° set: non era il vero Medvedev, ma non gli si dà comunque 6/1 per caso.
2° set: il russo sale in cattedra, il nostro scende di livello. Merito del russo, e lo stesso nel 3° set.
Note positive: il nostro ha provato a cambiare tattiche. Sulla seconda alternava l’ingresso in campo come l’andare molto lontano dalla riga di fondo. E lo stesso nel palleggio. Il servizio è già buono e lo varia abbastanza. Peccato, imho, il lancio di palla troppo alto che lo rende più leggibile dagli avversari. Ma anche su questo fondamentale ha margini enormi di miglioramento.
A rete ogni tanto è imbarazzante, ma anche commovente perchè comunque ci va quando è giusto andarci. Non avrà mai la voleé di Federer, ma di un buon Djokovic. Ad ogni modo, sarà più che sufficiente per vincere slam.
Anche il fatto che alla fine è andato in confusione è positivo, perchè non accettava la sconfitta. Lui sa che ha tanto da imparare, ma ha anche l’orgoglio dei campioni che non accettano la sconfitta.
Per me, dai tempi di Panatta, Canè contro Lendl a Wimbledon o a Cagliari con Wilander, nessun italiano mi emoziona come questo ragazzo.
Forza Jannik!
@ WIMBLEDON (#2522362)
Parliamone a metà aprile. Quando sarà ben dentro la top 50
@ Givaldo Barbosa (#2522357)
Prima cosa nel tennis non sbagliare.vince chi sbaglia meno.e anche tirarla di la e basta bisogna saperlo fare perché a quel livello non puoo farlo corto o piano
Probabilmente Sinner non diventerà mai il n. 1 del tennis mondiale, anche se ci spero, ma tutti siamo consapevoli che dal prossimo anno o quello successivo lo troveremo costantemente fra i semifinalisti, finalisti o vincitore di Slam. È evidente, può affermare qualcosa di diverso solo chi vuol essere bastian contrario. Quante partite ha fatto nei tornei Atp? 15,20? Dategli tempo è saprà trovare le contromosse ai cambi di gioco degli avversari. Ora sta cercando di imporre il suo gioco, attestare che può anche prendere a sassate il n. 5 del mondo, se questo non dà il massimo di sè. In futuro avrà tempo per attuare delle strategie di gioco vincenti. I campioni si costruiscono così, tempo al tempo.
Era un’impresa impossibile per il nostro senza un qualche problema dell’avversario. Alla distanza sono emerse la maggiore esperienza e potenza del bombardiere russo
Si..la chiave di volta è stata l incapacità di Jamnik dibportare della variazioni sul tema nrlnmomentobin cui sul 2_ 1 nel secondo il Buon Danilo ha portato il match sul binario del palleggio inducendo il nostro all’errore ergendosi a muro rimandando tutto..
In quel contesto Jan avrebbe potuto riportare l inerzia dalla sua solo con soluzioni estemporanee tipo serve and volley o chip and and charge che però non sono nelle ” sue corde” come condotta di gioco quindi muro contro muro ,al momento la spunta ancora il pou esperto,il Danilone n5 Atp
@ Mario Casaro (#2522377)
Un anno che ormai leggiamo il nome “Jannik”, ancora che lo vedo scritto con la “Y” o il “ck” finale…c’è della dislessia in giro.
Esperienza certamente utile sia dal punto di vista psicologico (contro un top ten non devi credere di avere la partita in pugno anche se hai vinto il primo set 6-1) che di tattiche di gioco (a parte la crescita di Medvedev poteva decisamente fare scelte migliori)
Nel 1 set Medvedev disastroso! Sinner 6-1 per tutti i gratuiti del Russo. Negli altri due set Medvedev ha sbagliato poco, e un Sinner sfiduciato è uscito mentalmente dalla partita con troppi errori e pochissimi vincenti.
peccati di gioventù normali, sembra facile ma giocare con continuità contro un top 5 a soli 18 anni ed al primo anno vero da professionista non lo è affatto…non so se mai diventerà un top 5 anch’egli ma di certo me lo auguro e seguirò la sua carriera con interesse
Nario si scrive Jannik non Yannick
Continuare sulla diagonale di rovescio senza avere la capacità di cambiare con lungolinea o addirittura con palle corte è stato il problema che Sinner ha avuto nel secondo set. Da lì Medvedev si è gasato e Yannick si è incartato.
@ Givaldo Barbosa (#2522357)
Non tutti possono “tirar la palla di la con le mani” e resistere ai colpi si Sinner. Medvedev è un signor giocatore in difesa e può farlo, altri no.
Comunque abbiamo capito una cosa: in allenamento c’è il Medvedev del primo set (più aggressivo, più falloso, etc..). In partita, solitamente, c’è il Medvedev del secondo set.
ok Medvedev nettamente superiore.
ma lo si sapeva.
e ci sta.
Ora non rompetegli i c……i
Forza Jannik!
Speriamo che certi commentatori della domenica siano ritornati nella loro tana. Ogni volta che questo ragazzo perde, si legge di tutto e di più!
Per quanto mi riguarda, il giudizio su JS e le sue possibilità non si sposta di una virgola. Sia quando ha perso con lo spagnolo che ora, a maggior ragione, con il russo.
(Crescita di esperienza, decrescita nel ranking)
Un pó di riscaldamento e poi è uscito fuori il top 5 contro un giovanotto in crescita.
Strategia vincente di Medvedev dopo il primo set? Tirare la palla di là con le mani. Questo ha fatto.
Rallentare il gioco e alzare la palla.
Speriamo che il match non l’abbiano visto troppi coach del circuito…