Roger Federer si è operato al ginocchio, rientrà direttamente sull’erba dopo Roland Garros
Roger Federer ha appena annunciato di essersi sottoposto ad un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere un problema al ginocchio. Salterà tutti i prossimi tornei, incluso Roland Garros, rientrando direttamente sull’erba in preparazione a Wimbledon.
Ecco il suo messaggio, scritto sui propri canali social: “Il mio ginocchio destro mi dava problemi da un po’ di tempo. Speravo di riuscire a superarli, ma dopo accurati esami ed una discussione col mio team, ho deciso di sottopormi ad un intervento in artroscopia in Svizzera, svolto ieri. Dopo l’intervento, i dottori hanno confermato che stata la decisione giusta, era la cosa migliore da fare, e sono molto ottimisti per arrivare ad un pieno recupero. Pertanto, sfortunatamente dovrò saltare Dubai, Indian Wells, Bogotà, Miami e Roland Garros. Sono grato per il sostegno di tutti voi. Non vedo l’ora di tornare in campo il prima possibile, ci vediamo sull’erba!”.
Marco Mazzoni
TAG: Roger Federer
@ Beati voi che…… (#2522811)
Ancora a insistire a darmi del complottista?
Ma allora sei pure dé coccio, non solo bonaccione ma anche dé coccio, aoù, sò soddisfazioni doppie……..
Ma credi veramente a ció che scrivi?
Lo ha detto dopo. Che cosa cambia?
Si vede che questo problema se lo trascinava da un po’. Che Signore però: ha giocato a Melbourne perdendo in semi da Novak senza pagliacciate o frasi del tipo I’m sorry I couldn’t compete at my best…
Mi pare che Nadal si è operato alla caviglia a fine 2018 e (forse) anche al polso qualche anno prima… Per non parlare di appendicite e trapianto di capelli…
L’unica volta che si sono viste delle bende e Federer insieme è stato quando disse le famose parole: “Alzati e cammina…”
Mistero e molte analogie con l’infortunio di 4 anni fa (analogo) dove si sarebbe fatto male al parco con le figlie. Dice bene qualcuno sotto: non si sono mai viste foto di questa gente in ospedale. Mah…..Ad ogni modo perderá tanti punti.
Ultima ora. Senza foto ufficiale dell’operazione, l’infortunio viene considerato VOID.
@ Figologo (#2522345)
effettivamente e` strano che abbia fatto questa operazione quasi all`improvviso esattamente come nel 2016 , sembrava un piccolo infortunio a gli australian open niente di grave quindi questa cosa del ginocchio e` strana effettivamente. wawrinka e murray si sono sempre visti fasciati mentre roger no. vorrei anche sottolineare come pure nadal se non ricordo male ha avuto tanti infortuni ma non si e` mai operato a niente. questa notizia di roger non me la aspettavo.
Comunque non lo ha fatto per denaro, ma per un altra causa.
Sicuramente tu l’esibizione non l’hai vista: giocavano a due all’ora, non forzava per niente.
Eh poi dalle sue parole si capisce che è da un po di tempo che ha sto problema, quindi anche in Australia lo avrà accusato
Si vedrà mai una tua foto col termometro?
No, eppure non avanzeremo sospetti.
Ci fidiamo.
@ gbuttit (#2522011)
Vale la stessa risposta che ho dato a un certo “virescit” e “Made”, e l’ultima che ho dato a un certo “Beati voi che……”.
Saluti e buona serata.
Fabrice
@ Beati voi che…… (#2522033)
Non c’è nessunissimo complotto, semplicemente c’è questo:
“There’s a sucker born every minute.”
=
“Ogni minuto nasce uno che abbocca. ”
e ci sarà sempre, in qualsiasi campo dove è facile ingannare la gente, figurarsi negli sport professionistici di alto livello dove girano un sacco di soldi e c’è un sacco di gente fanatica per la squadra X o Y, per la Star dello Sport X o Y, ma poi che c’è da capire?
Le guerre si fanno con l’inganno e nel farle ci sono sempre in ballo un mare di soldi e un sacco di povere vittime, la politica ormai da tempo si è ridotta a una recita tramite la quale si ingannano i popoli, figurarsi quindi ciò che può avvenire negli sport professionistici di alto livello che non sono altro che lo specchio della società in cui si vive, a meno che ancora si creda che le guerre si fanno per nobili fini e che la politica ha come scopo il bene comune di un popolo e allora se si è ancora beatamente bonaccioni si grida al complottista a chi la pensa diversamente, sò soddisfazioni…………
GOMBLOTOOOOOO!!!!
va meglio cosi? controlla il pollice….
@ MADE (#2522009)
non per forza, non è detto, semplicemente il punto è che qualcosa non torna, a tale proposito vedasi anche la risposta che ho appena dato a un certo “virescit”.
Ciao e buona giornata.
Fabrice
lol
Ma scusa che senso ha andare a fare una esibizione a 38 anni da infortunato rischiando di compromettere una stagione? Mica ha bisogno di denaro, Se è così è stata una scelta folle di cui ora paga le conseguenze. Se non stai bene stai a casa a riposare, non vai in Sudafrica a gicoare. Credo che questo ragionamento non faccia una grinza.
@ virescit (#2521983)
Se la Sport Super Star X o Y si fa fare fotografie per le sue opere di beneficienza e quindi non richiede privacy per queste sue opere di beneficienza e allora non si capisce perché invece debba richiedere privacy per un’operazione chirurgica nella quale i suoi connotati non verranno sconvolti minimamente, non ci vuole una laurea in scienza missilistica per capire che qualcosa non torna, a meno che uno viva bamboccescamente nel suo mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie” ritenendo che quello sia il migliore dei mondi possibili e mocciosamemte dica pure agli altri che vivono coi piedi per terra che sono terrapiattisti, sò soddisfazioni………
Ma mica siamo tutti uguali… Federer e Djokovic evidentemente non amano farsi immortalare in situazioni di difficoltà (magari anche per questioni psicologiche nei confronti degli avversari e per mantenere una specie di aurea di invulnerabilità…), Murray e Wawrinka magari si, ma cosa c’é di così strano?
doping. immagino il riferimento sia quello, sennò non comprendo l’uscita
Interessante e più che plausibile teoria. Sul fatto che il tennis andrà avanti e sarà bellissimo anche dopo Roger concordano tutti gli amanti di questo sport. I campioni passano, il tennis rimane, in attesa di altri campioni, imprese, cadute e resurrezioni.
Terrapiattista vero?
Eh niente, stavo per comprare i biglietti per la finale di Roma, ma ormai il gioco non vale più la candela
adoro veder giocare Federer (e Nadal, e Djokovic e tanti altri) ma hai 100% ragione. Il tennis è passione, non audience o sponsor o un prodotto di marketing. Se la narrativa dei fab four e quella delle rivalità incrociate hanno aumentato il numero di appassionati molto bene. MA il tennis esisteva, esiste ed esisterà anche senza di loro. E se qualcuno smetterà di seguirlo, pazienza. La continua ricerca di compiacere sempre più gente non è tennis, è solo business.
Rimane il favorito n.1 di Wimbledon…per me
Se posso aggiungere un parere personale, credo che quella di Federer sia una scelta “studiata”.
mi spiego. Se il ginocchio non era a posto, meglio fermarsi subito, prevenire e prepararsi a puntino per l’erba, che rischiare di giocare e farsi peggio, con magari il rischio di saltare il suo (probabile) ultimo Wimbledon con qualche speranza di farcela.
Così avrà tempo di rigenerare corpo e testa, e giocare 2 tornei prima dei Championship e sparare le ultime cartucce.
Avremo moltissimo bel tennis da vedere, anche senza Roger.
buon tennis
Ci mancherai Roger! Ti aspettiamo ad Halle.
Aveva un problema al ginocchio e si è operato. Dovrà stare fuori qualche mese e certo non tornerà a maggio sulla terra ma direttamente sull’erba. Poi dipende che tipo di infortunio ha avuto al ginocchio.
OK è ufficiale. L’utente deuce sta mettendo pollice verso a tutti i miei commenti, a prescindere dal contenuto. Dopo che abbiamo discusso stamattina 😀
Quindi si sarebbero “inventati” un infortunio? A che pro?
Pazienza, la salute prima di tutto. Fisicamente è una roccia e tornerà combattivo, come sempre. A presto Roger, il mondo sportivo del tennis ti aspetta.
Direi che questo mette la pietra tombale su qualsiasi discorso e ambizione presente e futura di 21 esimo slam.
Chiudera’la carriera a 20
Scusami se ti correggo, ma rileggendo il post in alto mi sono accorto che Federer parla di tornei su erba, non di Wimbledon, quindi intende rientrare ad Halle, dove storicamente partecipa, se non a Stoccarda.
Quindi ammesso che abbia fatto l’intervento il 15 c.m, sono 4 mesi netti per il recupero.
Ovviamente sono tutti discorsi teorici, basati sul precedente infortunio.
Io non vorrei che forzasse il rientro ad Halle, pregiudicando la partecipazione a Wimbledon. Fra i due, se proprio devo scegliere, preferirei vederlo sull’erba londinese.
Per me a quest’età, se deve stare fermo, non si riprenderà più fisicamente come prima e finirà per perdere quel po’ di brillantezza che gli era rimasta diventando abbordabile per una intera classe di giocatori “alla Millmann” con cui si stuferà presto di perdere…prevedo addio in avvicinamento veloce…
Brutta tegola per il King, se andava tutto liscio si poteva sperare che fosse ancora competitivo per gli slam, ma alla sua età un periodo così lungo fuori dal circuito potrebbe significare quasi un addio, magari se ne renderà conto dopo le sconfitte non preventivate che molto probabilmente arriveranno.
Vedi che la stessa cosa la dico io. La differenza appunto è che l’esibizione in Sudafrica, anche con qualche problema, non ti crea particolari problemi rispetto a vere partite come è successo in Australia
Strano, non mi aveva detto niente che doveva operarsi 😉
Un vero peccato…. Anche perché non sembrava avesse problemi al ginocchio…. Ma se questo può aiutarlo a giocare meglio e più sereno giusto così allora … Magari poi rientra e vince come nel 2017…
Può essere un bene non giocare e rientrare per Stoccarda e fare solo i suoi tornei oppure la sosta gli fa fare un rientro con super prudenza e si salva solo wimbledon per i primi 3 4 turni.. Vedremo. Il timore che sia una botta grossa c’è ma magari non è così grave l’infortunio e io rientro ponderato e non affrettato lo fa tornare subito bene..
Avete sempre il bonus sconfitte di Nadal e Djokovic! Dai che anche senza Roger voi fan(atici)s dello svizzero avrete di che esultare!
1.Si vedrà mai una foto di “Re Roger” con le stampelle dopo l’operazione? Mai vista una finora.
2.Si è vista mai una foto di “Djoker” fasciato dopo l’intervento al gomito? Mai vista una finora.
3. Si sono viste foto invece di Andy Murray poco dopo l’operazione subita all’anca ancora nel letto d’ospedale e pure di Stan Wawrinka subito dopo l’operazione al ginocchio ancora nel letto d’ospedale.
4. Conclusioni.
“Re Roger” e “Djoker” hanno vinto molto di più rispetto a Murray e Wawrinka, quindi a maggior ragione ci sarebbero dovuto essere molte più foto post operatarie e invece a quanto pare finora nessuna loro foto postoperatoria, mentre degli altri due, Murray e Wawrinka, c’è ne sono state a sufficienza.
Cose strambe che capitano or what else?
Certo che i media mainstream del settore sportivo che su questo aspetto ci passano sopra con molta nonchalance non depone a favore della loro credibilità, si dirà la privacy, ma non si sta parlando di due pinchi pallini ma di due super campioni di tennis che hanno vinto e hanno guadagnato la qualsiasi.
Saluti e buon proseguimento.
Fabrice
PS Federer è il mio giocatore di tennis preferito ma non sono mai stato un suo tifoso accanito, quindi non ho alcun conflitto d’interessi derivante da tifare questo o quest’altro.
Sottoscrivo
Mi sembra che vi sia sfuggito un concetto. Federer dice “da un po di tempo” se la traduzione è corretta. Quindi: aveva già problemi agli Australian Open? Sembra proprio di si! È andato in Sudafrica da infortunato? Sembra proprio di si!
Si vabè si diceva fosse l’inguine, ma questo intervento chirurgico penso non sia un caso. Probabilmente il problema era proprio al ginocchio
Tutti lo pensano…
Ma nessuno lo dice ?
Boh !
Ormai Federer è al capolinea.
Peccato che agli AO il problema non fosse il ginocchio
Soprattutto al rientro dopo quest’intervento al ginocchio…a Wimbledon gli daranno la tds n.2
Ma per caso tu hai visto l’esibizione o parli tanto per?
Ma si vedeva chiaramente non forzasse più di tanto, soprattutto quando si spostava verso destra.
Vabè tra te e l’utente deuce non so chi sia più fazioso
Tu metti al confronto cose imparagonabili. Una “spensierata” esibizione con vere partite? Questo non c’entra nulla.
NO ROGER NO PARTY
Probabile, a fine Roland Garros si ritroverà con circa 4000 punti, però a Wimbledon considereranno i “punti erba” che saranno i 1200 della finale dell’anno scorso, più il 75% della vittoria a Halle 2019, più gli eventuali punti di Halle 2020 (sempre che lo giochi). Siamo al limite, dipende come vanno gli altri…
Se l’intervento in artroscopia come credo sia stato poco invasivo e i tempi di recupero massimo 40 giorni… in verità questa cosa lo porta ad avere la fortuna di saltare il roland garros e già da aprile di prepararsi per stare in formissima a wimbledon e olimpiadi.
Ma che c’entra ? Dopo gli AO è andato con rafa in Sudafrica. Tu pensi che se stava male sarebbe andato ? È una cosa nuova sopravvenuta che non c’entra nulla con gli ao. In bocca al lupo vecchio Roger, ci vediamo sulla tua amata erba.
Correggo, rientrò due mesi e mezzo dopo l’intervento
Auguri a Roger Federer per un pronto recupero.
Gli interventi in artroscopia soni poco invasivi, non dovrebbero esserci problemi.
Peccato per i tanti tornei che è costretto a saltare, dove brillano per la mancata menzione Madrid e Roma, ma si sa che sui sette colli si tifa per altri..
Mi ricordo che rientrò appena due mesi dopo l’intervento, in quel di Montecarlo, forzando i tempi di recupero.
Qui però si parla di quattro mesi e mezzo di recupero. È un po diverso
@ Gualtiero (#2521818)
@ Ktulu (#2521821)
Pensavo fosse un torneo, sorry 🙂
A Wimbledon usano un seeding diverso dalla classifica atp, potrebbe rientrare comunque nei primi 4
Bogotá era un match di esibizione…
L’ultima volta che ebbe un intervento al ginocchio ( il sinistro, nel 2016) Federer fece un recupero veloce, partecipando a vari tornei dove si vedeva che non aveva recuperato ( all’epoca parlò anche di infortunio alla schiena che verosimilmente era legato a quello del ginocchio spostando il peso dalle gambe alla schiena) ed ebbe anche qualche problema di virus intestinale.
Poi si ritirò a fine Wimbledon lasciandosi ben 6 mesi per recuperare appieno.
Quest’anno ha pianificato di recuperare in 4 mesi e qualche giorno, se vuole partecipare a Wimbledon. Una tabellina di marcia a tappe forzate, a guardare il caso precedente, per cui non è detto che riesca a partecipare a Wimbledon.
Tanti auguri al campione.
Avrebbe dovuto giocare l’esibizione a Bogotà tra indian wells e miami.
Porca miseria, avevo comprato i biglietti per Bogotà…
In bocca al lupo Roger, ci vediamo a Stoccarda, e non tirarmi altri pacchi.
mah non so. sarebbe già un’impresa se ritornasse, per Wimbledon..
Ci siamo… 🙄
E chissenefrega se calano gli ascolti, soprattutto di gente che non ama il tennis ma solo un giocatore (chiunque esso sia).
Il tennis non è “ascolti” il tennis è sport, passione…a meno che non sei un dirigente dell’Atp o di una tv che ha i diritti dei tornei.
Detto questo, spiace sempre quando un giocatore è costretto ai box per infortunio, riprenditi presto Roger!
A 38 anni, anche se magari è un intervento di cosidetta “pulizia” del ginocchio per togliere qualche frammento meniscale che gli dava dolore, non è scontato che in 4 mesi torni al 100%. Potrebbe aver compromesso gran parte dell’annata. Arriverà più riposato di altri anni agli US OPEN, che è tanto che non gioca più in buone condizioni.
Notizia abbastanza sorprendente. In Australia non era al top ma non si pensava addirittura a un’operazione. Vedremo come e quando rientrerà ma questo a quasi 39 anni rischia di essere un duro colpo…
Questo significa che al ritorno sarà n^7 o 8…e potrebbe incontrare Djokovic o Nadal già ai quarti a Wimbledon..
Ma giocava Bogotà e Miami in contemporanea? 😆
Speriamo non si ripeta il 2016…
Mi dispiace molto, torna più forte di prima Roger!
Come disse una volta Maldini, il problema + grosso per uno sportivo over 35 è il recupero dagli infortuni.
Io un filo di paura che l’ho.
Auguri mitico Roger di pronta guarigione. Torna più forte di prima
Questo per tutti quelli che dubitavano del suo infortunio agli AO, specialmente alcuni tifosi del serbo (senza fare nome)
e dopo il ginocchio sx già operato, ora è toccato all’altro..
Quindi ne sai più tu, che i medici e lo staff di Federer?
Spettacolo ai massimi livelli in letargo sino a Giugno.
Probabilmente rientrerà alla Laver Cup, con l’età i tempi di recupero sono maggiori.
Buona guarigione. Eh si, ci vediamo sulla tua adorata erba 🙂
@ guestissimo (#2521749)
Sicuramente a livello generale anche credo di pubblico.
Che fulmine a ciel sereno! Ti aspettiamo trepidanti RE!
Torna e gli fanno vincere Halle pur con una gamba sola….
non so perchè ma mi immagino un calo di ascolti
preparativi di tour senza re roger