Carlos Alcaraz è il primo classe 2003 a vincere un match ATP
Il giovanissimo spagnolo Carlos Alcaraz ieri notte ha stabilito un record all’ATP 500 di Rio in Brasile. Con il successo nel primo turno sul connazionale Albert Ramos-Vinolas (una battaglia di 3 ore 37 minuti, 7-6(2) 4-6 7-6(2) lo score), è diventato il primo tennista classe 2003 a vincere un incontro a livello ATP, a 16 anni 9 mesi e 19 giorni. L’anno scorso Alcaraz aveva infranto un altro record al Challenger di Alicante, quando sconfisse al primo turno Jannik Sinner e divenne il primo tennista nato nel 2003 a vincere un match a livello Challenger.
Nel 2019 era stato Jannik Sinner a stabilire il primato di primo giocatore nato nel 2001 a vincere un match a livello ATP a Budapest.
L’ottimo collega e statistico Luca Brancher ha riportato su Twitter una interessante classifica sui più giovani per classe d’eta a vincere un match ATP. Il più precoce classe 2000 è stato Felix Auger Aliassime a Indian Wells; classe 1999 fu Denis Shapovalov al Masters 1000 di Toronto; classe 1998 Frances Tiafoe a Winston-Salem; classe 1997 Alexander Zverev sulla terra di Amburgo.
Curioso rilevare che il notissimo connazionale di Alcaraz, Rafa Nadal, non è stato il più giovane classe 1986 a vincere un match ATP, nonostante anche Rafa sia stato assai precoce. In questa particolare classifica è superato da Richard Gasquet, che sorprese il mondo a Monte Carlo il 15 aprile 2002, quando a soli 15 anni e 10 mesi sconfisse l’argentino Franco Squillari (semi-finalista al Roland-Garros) 7-6 3-6 7-5. Gasquet resta il più giovane a vincere un match ATP negli ultimi 40 anni, seguito da Ryan Harrison (classe 1992, con il suo primo successo a Houston) e Dinu Pescariu, nel lontano 1974 sulla terra di Kitzbuhel.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Rio de Janeiro 2020, Carlos Alcaraz, Gasquet, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, precocità, Rafael Nadal, Record, Ryan Harrison
Faccio male a sognare tra qualche anno una finale slam tra Alcaraz e Musetti?
……e senza aiuti, passando per ITF e challenger
Addirittura drammatico!!
Visto che vivo in Spagna da molti anni mi permetto di fare una correzione: l’avere il doppio cognome non è una scelta. Tutti i cittadini spagnoli hanno il doppio cognome (per consuetudine prima quello paterno, poi quello materno). Però, nello sport per semplicità mettono quasi sempre solo il primo cognome, a meno che l’atleta richieda espressamente che vengano messi entrambi i cognomi.
In ogni caso anch’io concordo sul fatto che chi ha il doppio cognome non potrà mai essere un campione; la stessa cosa vale anche per cognomi brutti. Ricordo nel calcio un tale Scarafoni che sembrava potesse essere un campione, ma non lo divenne a causa del cognome. Solo i tedeschi sono così superiori che pur chiamandosi Schweinsteiger riescono a sfondare (nonostante ciò, Becker, Graf e Tommy Haas sono stati nettamente superiori a Kholschreiber)!
@ roberto (#2520427)
questo Juncheng Shang (su YouTube c’è un video con degli scambi ad Indian Wells) mi sembra messo benissimo, mancino con servizio impostato un po’ stile Federer. Anticipa benissimo, ovvero legge bene il gioco, ne segue che si fa sempre trovare nel posto giusto, di conseguenza gioca quasi sempre di dritto. Si muove molto bene, le poche volte che gioca il rovescio lo fa molto bene, ha il rovescio a due mani ma sa giocare molto bene lo slice con il quale piazzare la palla ovunque. Penso che con questo bagaglio a livello junior farà molto bene, poi se il fisico e la testa finiranno per supportarlo allora potrebbe essere la volta buona che abbiamo trovato il cinese che può portare ad un boom del tennis in Cina.
A dire il vero la situazione in Cina è un po’ più complicata, non basta trovare il campione per garantire il boom, essendo il sistema sociale molto diverso da quello dei paesi ad influenza occidentale, in Cina c’è bisogno anche di una spinta governativa per portare ad un boom del tennis, ma il campione è “conditio sine qua non”, impossibile senza di esso.
Del quatariota qualche mese fa ho visto il video della finale al “Les Petits As”, è molto magro ma in difesa non ho mai visto nulla di simile a quell’età.
Il giordano sta alla Rafa Nadal Academy, mancino anche lui, in viso addirittura ricorda vagamente Rafa.
Ho visto un video anche di quel Coleman di Hong Kong, bravo ma non mi ha impressionato come il cinese
Fantastica, questa mi ha fatto sorridere!!!
Aspettiamo di vederlo in una semifinale ATP l anno prossimo,come Jannik ad Anversa l anno scorso, poi se ne riparla.
Clint d’annata !
A proposito della precocità fisica determinante sui risultati Quinzi direi che a suo tempo sfruttava a dovere uno status di professionista da junior senza lavorare per tempo a colmare le lacune tecniche,in quegli anni io me lo ricordo rivaleggiare oltre che con Chung, con tennisti come Edmund e Kyrgios, invece il belga Coppejans è ancora impaludato nei challenger..
A ti riferivi a quello…be scusa ma non si capiva. Il servizio battuto da sotto.
Bah, secondo me non è antisportivo.
@ MADE (#2520356)
Mayot – che è un 2002 – mi sembra più talentuoso di Alcaraz
@ MADE (#2520356)
Mayot – che è un 2002 – mi sembra più talentuoso di Alcaraz
ci sarebbe anche da dire che Alcaraz Garfia si allena one to one con Ferrero da diversi anni, una condizione di cui non solo nessun coetaneo, ma credo nessun tennista nella storia abbia usufruito: mi sembra che abbia avuto un grande privilegio ed una straordinaria opportunità.
D’altro canto se Carlos ha scelto di dedicarsi al ragazzo rinunciando probabilmente ad una carriera di altissimo livello a livello di coach di qualche pezzo grosso (e ne avrebbe certamente i requisiti) è evidentemente perché ripone molta fiducia nel suo allievo.
mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il livello di Nardi, ad esempio, se avesse percorso la stessa strada; ed anche di sapere dove sarebbe AG in un altro contesto.
ma chiaramente non è possibile.
Faccio notare che a Montecarlo nel 2002 Gasquet ricevette una WC per le quali, passandole risulta il più giovane tennista della storia a qualificarsi per un torneo Master series.Poi battè Squillari al 1°turno.
@ Elisabetta (#2520299)
Preparati che fra qualche mese Jannik potrebbe uscire dalla TOP 10 dei predestinati.
No non hai capito. Intendevo che ci sono state delle belle polemiche in quel match. Se l’hai visto sai di cosa parlo
Siete veramente assatanati! Mio cuggggino ha 12 anni e tira più forte di Becker a 20: che dite, anche lui futuro top3?
Forse si è rotto il tasto blocca maiuscole…
Una tastiera nuova costa solo pochi €…
Ma se non la vede con Crepatte e con MrDoppio Fallo Halys, dove lo devono invitare?????
Fuga da Alcaraz
Alcaraz spara, JS risponde.
Sarà contento Ramos
@ Dancas (#2520403)
Occhio che le prossime generazioni potrebbero sfornare talenti da posti insospettabili: il rappresentante di Hongkong Coleman Wong (2004) il giordano Shelbayh (2003) e il qatariota Nawaf (2005 che già esordito nelle quali atp di doha).
Il più talentuoso però è il cinese shang, un 2005 di cui sentiremo presto parlare
esatto se il miglior 2002 del momento ovvero il nostro Musetti non è stato invitato da nessuna parte nonostante sia top300 a nemmeno 18 anni come fa a vincere un match atp? Aliassime Sinner e Alcaraz hanno ricevuto wild card per il tabellone principale di tornei atp e cosi anche il francese Mayot visto che ci sono diversi tornei francesi in calendario.
Alcatraz o Alcaraz o come diavolo si chiama a dispetto dei 16 anni è già formato fisicamente ed è più avanti della sua età a livello atletico quindi in prospettiva non ha i margini di miglioramento che avrà invece Sinner che è ancora indietro nello sviluppo fisico nonostante abbia due anni in più…. il tempo gioca a favore dell’ex sciatore.
I’intento del mio commento non era assolutamente polemico. Dico solo che il brasiliano è interessante. Non credo sia il nuovo guga Kuerten, ma in un momento in cui non hanno quasi nulla a livello maschile ,questo sembra oro calato dal cielo.
@ MADE (#2520356)
:)) vedremo con i 2004 ma io taglierei pure loro. E i 2007? Troppo bassi.
Alcaraz e basta. Ha mollato ufficialmente il secondo cognome.
Questo spagnolo è davvero un predestinato
E non senza polemiche
e l’annata 2002 l’abbiamo sistemata, anche se sono ancora minorenni…
Che fosse ironico l’avevo capito, ho solo colto l’occasione per spiegare che ad esempio chiamare carreno busta solo busta come fanno in molti qua non ha senso… busta é un altro, eventualmente potrebbe essere il cugino di carreno, figlio del fratello della madre… tu invece l’ironia la capisci benissimo dato che hai capito perfettamente che anche la mia ultima frase era ironica… o no????
Concordo.
16 anni …gli spagnoli direbbero lo stesso e come dargli torto….
tu l’ironia la capisci al volo vero??? 😆
Lui e Auger top 3 futuri!
L’erba del vicino è sempre più verde. Io mi tengo i nostri giovani a partire da Sinner, altro che Alcaraz
Fatemi capire: mesi e mesi e mesi ad osannare Sinner come il predestinato, supercampione pluri vincitore Slam, ed ora arriva questo spagnoletto ed è lui il prossimo n.1?????
Sicuramente fenomeno ma io lo trovo odioso nell’atteggiamento in campo: tutti quei pugni al cielo e quei vamos urlati in faccia all’avversario, si può avere garra senza essere “villani”, preferisco mille volte la compostezza nordica di Sinner. Di vamos urlati al cielo se ne sentono già abbastanza nei vari campetti dei circoli più sperduti d’Italia dai 5 ai 60 anni
Visto stamattina. Spettacolare per aggressività e concentrazione. Buonissima mano. Sembra avere già la testa di un veterano. Beh che dire… complimenti davvero
@ Elio (#2520231)
Bella magia anche quella.
☺
Qua tutti parlano giustamente di Alcaraz,ma c’è un giovane brasiliano, 20 anni da compiere, che ieri ha battuto un’altra promessa come Fokinha. Il suo nome è Seyboth wild.
Peraltro la povera classe 2002 non ha ancora usufruito di wild card quindi vincere un match in un torneo atp non è stato possibile. Una possibilità ce l’ha Mayot stasera…
Come al solito parli a caso. vaneggi.
Nei paesi ispanici mettere anche il cognome della madre é di uso comune (ma non obbligatorio), per cui anche nadal si potrebbe tranquillamente e correttamente chiamare nadal parera (e qualche volta ad inizio carriera si leggeva effettivamente nadal parera), mentre carreno busta potrebbe benissimo scegliere di chiamarsi solo carreno (ma non solo busta…).
E nadal avrebbe vinto ciò che ha vinto anche se avesse avuto il doppio cognome mentre a carreno (comunque buon giocatore) non basterebbe togliere il “busta” per vincere gli slam…
Nadal Parera ne ha vinti 19 and counting
PRECOCITA’ NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE CHE IL GIOCATORE SARA’ UN CAMPIONE, BISOGNA INTUIRE I MARGINI TECNICI E FISICI…..AD ES GARFIA DI FISICO NON E’ ASSOLUTAMENTE UN 16, E’ GIA’ FORMATO COME UN VENTENNE! LA STESSA COSA NON LA POSSIAMO SOSTENERE PER IL NADAL DI 16 ANNI, NE’ IL NOSTRO SINNER.
QUINDI GARFIA NON HA TANTO MARGINE FISICO
@ sabatom (#2520153)
Facevo riferimento ai tabelloni principali. Comunque si, Musetti è all’altezza. Citavo solo un dato
@ Non_chiamatemi_Yannick_Noah (#2520216)
Credi davvero siano solo “calcistiche “?
Guarda meglio,potrebbero riguardare altri campi.
Buona spesa.
@ Ranuccio Tommasoni (#2520222)
☺☺☺
Ehh addirittura 15 anni. Se arriverà in alto penso che ne basteranno 5 massimo per capirlo
@ Fighter 90 (#2520223)
Significa che Ferrero lo vede, all’età di Sinner tr i favoriti in uno Slam?
E’ come se il nostro fosse tra i papabili già quest’anno.. va bene la precocità ma è un pò esagerato
L’ho visto durante il primo set, a me sembra che di Nadal abbia la garra e il movimento del dritto (ovviamente giocato dalla parte destra). Per il resto, nada Nadal.
@ Givaldo Barbosa (#2520198)
Hocevar che vinse nel 83 al Canadian Masters sul veloce 62 46 61, e al RG nel 1985 vs McEnroe 62 61 62, è stato il primo e l’unico in un torneo ATP a perdere un set senza segnare 1 punto. VS Bill Scanlon a Delray Beach 62 60 (1983).
@ Ktulu (#2520211)
io spero musetti. altrimenti vado a milano e li picchio.
Gervinho si è confuso e voleva dire che questo può vincere il Carnevale di Rio….scusate x l’errore ma Gervinho come sente odore do Brasil gli parte la saudade…
Ora non esageriamo..
Il grande Juan Carlos Ferrero, suo mentore, si aspetta che tra 2,3 anni arrivi a giocare con i big..
Personalmente credo che tra un paio d’anni possa essere già tra i candidati a vincere il Roland Garros..
Questo ragazzo ha una grande etica del lavoro, arriverà sicuramente in alto. Quanto in alto e per quanto tempo, lo vedremo nei prossimi 15 anni..
in quella lista di Brancher dopo la classe 1979 Michal Tabara gli unici a non aver combinato qualcosa in uno slam (direi minimo semi o almeno quarti) sono Cuadraro 1983, Guccione 1985, Rufin 1990 e Harrison 1992. Vero che anche Garin, Shapovalov e FAA per ora non hanno combinato gran che a livello slam ma Garin ha già vinto in finale a livello ATP e penso che sulla terra dele Roland Garros almeno una quarto di finale lo fa nei prossimi anni. Shapovalov e Felix andranno ben oltre
#1974 Pescariu ROM
#1975 Carretero ESP
#1976 Skoch CZK
#1977 Erlich ISR
#1978 Vanek CZK
#1979 Tabara CZK
1980 Safin RUS
1981 Hewitt AUS
1982 Robredo ESP
#1983 Cuadraro ESP
1984 Soederling SWE
#1985 Guccione AUS
1986 Gasquet FRA
1987 Djokovic SRB
1988 Cilic CRO / Del Potro ARG
1989 Nishikori JAP
#1990 Rufin FRA
1991 Dimitrov BUL
#1992 Harrison USA
1993 Thiem AUT
1994 Pouille FRA
1995 Kyrgios AUS
😎 1996 Garin CHL
1997 Zverev GER
1998 Tiafoe USA
😎 1999 Shapovalov CAN
😎 2000 Auger-Aliassime CAN
😎 2001 Sinner ITA
2002 ❓
😎 2003 Alcaraz Garfia ESP
.
.
.
# non hanno combinato nulla a livello slam (nel senso, almeno quarti di finale)
😎 troppo giovani per aver già combinato qualcosa a livello slam, ma con ottime possibilità
.
.
.
statisticamente strano che per 6 annate di fila 1974 -1979 quelli che hanno vinto per primi poi non hanno avuto risultati slam rimarchevoli.
Ma per fare dei ragionamenti statistici in verità ci vogliono più dati, direi che bisogna arrivare almeno a quelli nati negli anni cinquanta che poi hanno giocato i primi tornei dell’era open.
Ma nemmeno quello garantirebbe gran che, perché tra vincere una partita in un piccolo torneo (Sinner a dire il vero ha vinto la sua prima a livello masters 1000) ed arrivare alla seconda settimana negli slam o in fondo ad essi c’è un vero abisso
OT in questo momento c’è Adriano Panatta su rai tre a “quante storie” che parla del suo libro “il tennis l’ha inventato il diavolo”
vale la pena vederlo e leggere anche il libro e anche quello prima, “il tennis è musica”
@ Ktulu (#2520202)
quando lo vidi io sembrava tutto aggressività e potenza da fondo campo. se poi in questi mesi è diventato anche attaccante a rete, ancora peggio. anzi meglio, per lui.
E poi, questo è solo un mio istinto, non ce lo vedo per niente al numero 1 del ranking uno che si chiama Alcaraz-Garfia. Se Nadal si fosse chiamato Nadal-Busta avrebbe vinto max 3 roland garros. Il nome composto ti relega max a seconda fascia di lusso. Però sarà un ammazza-italiani, su questo ci scommetto.
È drammatico che un 2003 vinca prima dei 2002 un’incontro ATP. È l’ennesima conferma che il 2002 ha dato solo giocatori scarsi o poco più…
Bene, le tue considerazioni calcistiche tienile fuori da questo forum.
Ma infatti lui nelle interviste dice che, ama essere aggressivo in campo, andare a rete, tirare vincenti, e gli piace il tennis di Federer.
Si sente più vicino a quel tipo di gioco..
Malgrado i due anni in più io credo che sinner abbia più margini di miglioramento dello spagnolo. E comunque le stimmate del campione si vedranno, per entrambi, quando affronteranno i match da favoriti e non da underdog
E secondo te se devono scegliere tra Musetti e Alcaraz la danno allo spagnolo?!
Lo conosciamo in tanti già dalla “mitica” sfida contro JS in Spagna.
Vedremo chi sarà il più vincente in futuro. L’impressione è che JS sia più strutturato tecnicamente per il veloce, lo spagnolo per la terra. In ogni caso non è da escludere che i prossimi anni ritornino a incrociare le racchette e vedremo un po’ cosa ne salterà fuori.
Io comunque uno come JS che tira già i comodini a 18 anni me lo tengo stretto e non lo scambierei con lo spagnolo.
Mah.. stilisticamente di Nadal ci vedo veramente poco.. A me ricorda di piu’ Fognini come colpi.
@ Il generale (#2520161)
Guarda che non sono mica robot indistruttibili eh!
Un tennista potrà anche perdere una partita,o no?
Altrimenti sarebbe tutto scritto.
Anche i più grandi perdevano coi tennisti minori,sai? Può accadere,è umano.
Pensa che McEnroe è rimasto indietro negli scontri diretti contro Marcos Hocevar,onesto pedalatore brasiliano mai salito oltre la posizione numero 34 nel ranking. Non si sapeva come,ma Hocevar vinceva sempre,contro John. E per questo venne soprannominato El Mago.
Non si può pensare sempre male per una sconfitta. Rischi l’esaurimento,caro Generale.
su questo ci sono ben pochi dubbi che si tratti di un fenomeno, ha proprio tutto, dalla mentalità che è quella del vincente ai colpi perfettamente adatti al tennis moderno per non parlare del fisico che ricorda quello di djokovic.
Tutto quello che vuoi che non arriva in top 20 🙂
Su questa foto somiglia curiosamente a Correa, calciatore della Lazio. Lazio che ha ridicolizzato l’Inter e la sua imbarazzante logica da supermercato,quella che porta a credere che “Più compri e più vinci”. Quando,si sa,per mettere su una squadra forte occorrono anni,occorre far giocare insieme i calciatori per anni,e non cambiarli ogni 6 mesi. Idem per la Roma,altra società da supermarket.
Piccola digressione pedatoria.
@ Gervinho (#2520131)
Ci sono Ruud e soprattutto Thiem. Non può reggere fisicamente con l’austriaco
Ahahaha il pusterese può accompagnare solamente!!
@ Il generale (#2520161)
Perdonami, non è un commento elegante. Insinuare irregolarità su che base? Allora potremmo sospettare di ogni partita lottata.
Meglio parlare di tennis giocato e non fare un’iperbole del genere…
saluti
@ jerrydrake (#2520137)
il regolamento 2019 next gen non specifica che la wc è riservata necessariamente ad un italiano.
ormai sinner è il passato, sotto con questo 2003
Io vado controcorrente. Un buon pedalatore, grintoso oltre ogni limite, che resterà confinato alla terra battuta.
Ahahahahahahahahahahahahaahahahahahabahahahahahahahaahahahab
Questo è forte in tutte le superfici fidati.
Ricordatevi quanto vi sto per dire:
Carlos Alcaraz Garfia entro fine anno sarà già rank top 10 a livello mondiale.
Ma per piacere……..
Non penso proprio diano una WC a un non italiano…
La wc la daranno a Musetti senza se e senza ma
Si, ma le quale anche se slam non contano
Si giocasse solo sulla spiaggia di Rio per dodici mesi l’anno e incontrasse solo connazionali, sarei d’accordo con te.
Ma in un tennis in cui si gioca anche sull’erba e prevalentemente sul duro, ne dubito fortemente.
Scommessa accettata, quest’anno non farà meglio di Sinner nel 2019 (che comunque aveva un anno in più).
Rune
Questo oltre che vincere gioca anche bene e con tante variazioni.
Come metterà su un pò d’esperienza farà soffrire tanti top.
Ps: grazie Mazzoni Per aver ricordato che Gasquet sia stato il più giovane a vincere un match ATP.
Io lo metterei anche nella classifica dei rovesci più belli di sempre.
veramente redazione sul sito atp figura con un record di una vittoria nella sua giovane carriera anche il danese Holger Vitus Nodskov Runa, coetaneo di Alcaraz e già dall’anno scorso…credo si tratti di una vittoria riportata in un match di Davis Cup, ma comunque, da sempre, sul sito atp le vittorie vengono computate nel record personale dei giocatori, dunque….anche perché, se non erro, si trattò di una vittoria al meglio dei 5 set in quel caso…potrei sbagliarmi sul numero dei sets ma sul fatto che abbia una vittoria sono certo di no, andare sul sito atp per controllare
È un vero fenomeno. Dal poco che ho visto ho notato un livello atletico già molto alto. Mi sembra che il rovescio sia un colpo più ficcante del diritto. Ecco forse a differenza di Nadal vedo un diritto poco pesante, ma ha abbastanza tempo per mettere su pesantezza
Se entrerà nei 100 avrà già fatto tantissimo.
E’ un fenomeno e si sa da tempo, però deve mangiare ancora pastasciutta…il fatto di essere forte su terra lo aiuta sicuro perchè buttarla di là una volta in più è una caratteristica poco contrastabile se hai gambe e garra, ma non credo abbia già la costanza di rendimento per vincere le decine di partite a livello atp che servono per arrivare nei primi 20.
In realtà musetti (2002) ha vinto 2 turni di quali agli australian open
Nadalino è arrivato…..
A Firenze a Settembre con JC Ferrero, in tutto relax fuori dal campo, ma in allenamento un leone.
Palleggio con Quinzi, che ad oggi ha ancora il braccio indolenzito.
Ci gusteremo (speriamo) qualche Finale Slam Sinner/Alcaraz.
Qui è ancora meglio visto che manca ancora il 2002
Lo dico francamente: pensando ad un ottimistico futuro prossimo (tre- quattro anni) questo ragazzo è l’unico che temo possa insidiare negli Slam il nostro Sinner … (spero solo sulla terra rossa).
Questo alle Next Gen Finals di Milano di Novembre si presenterà con il rank numero 1 tra tutti i partecipanti fidati…se non sarà già top 10 sarà minimo top 20.
Si accettano scommesse.
Anche no visto che la WC verrà data al giocatore che vincerà le qualificazioni italiane.
In ogni caso, prima di ipotizzare mille futuri n.1, è il caso di guardare con occhio critico ai record di precocità: per un ottimo Gasquet, ci sono due medi giocatori come Harrison e Pescariu. I fenomeni non maturano necessariamente prima degli altri.
Toh, pensavo che questo record fosse di Krickstein che ne ha tanti di precocità e sono anche andato a controllare sul sito ATP, ma in effetti ha vinto il suo primo match a 16 anni e qualche giorno.
Non ho ancora avuto l’opportunità di veder giocare Alcaraz ma sono molto incuriosito… ha la possibilità di arrivare alle finals di Milano? Con questo successo dovrebbe già essere 10° nella race di categoria
Attenzione che questo rischia anche di vincerlo il torneo atp 500 di Rio. ……F E N O M E N O
Questo è forte per davvero
lo avevo notato diversi mesi fa. è il clone di Nadal, un impianto genetico ben riuscito. con in più qualche smorzata, nel “ricchissimo” repertorio. molto determinato. ha già ipotecato la wc al next gen Milano. prepariamoci nel futuro alla sua scalata…