Andreas Seppi è in finale a New York (con il video della Semifinale)
Cinque giorni prima del suo 36° compleanno, Andreas Seppi centra a New York, nella notte tra sabato e domenica, la sua decima finale nel circuito ATP. L‘azzurro ha sconfitto in semifinale il taiwanese Jason Jung, proveniente dalle qualificazioni, in un`ora e 24 minuti di gioco per 6-6, 6-2. In finale Seppi affronterà domenica alle ore 22 italiane il britannico Kyle Edmund.
Nel primo set Seppi ha subito strappato nel primo game il servizio a Jung. Nel quinto gioco ha piazzato il secondo break, scappando sul 4-1. Poi Jung ha fatto il controbreak, ma dopo 38 minuti Seppi ha chiuso la frazione con la sua seconda palla set sul 6-3. Anche nel secondo set Seppi è passato in vantaggio per 4-1, sfruttando poi il suo primo matchball per il 6-2 finale.
Con il raggiungimento della finale Seppi si assicura 66.770 dollari di montepremi e cosa molto più importante 150 punti ATP, che gli permetteranno la prossima settimana di salire alla 80° posizione nel ranking mondiale.
In finale Seppi affronterà il britannico Kyle Edmund, dieci anni più giovane di lui. Contro Edmund, l´azzurro ha un bilancio negativo di quattro sconfitte contro una sola vittoria. Seppi si è imposto due anni fa sulla terra battuta nel Masters 1000 di Monte Carlo, mentre ha perso tutti e quattro i confronti diretti sul duro ad Anversa 2026, agli Austrtalian Open ed a Shanghai nel 2018 e poche settimane fa ad Auckland.
Le nove finali di Andreas Seppi nel circuito ATP (3 vittorie, 6 sconfitte):
Gstaad 2007: -Paul Henri Mathieu (Francia/ATP 28) 7:6, 4:6, 5:7
Eastbourne 2011: +Janko Tipsarevic (Serbia/30) 7:6(5), 3:6, 5:3 ritiro
Belgrado 2012: +Benoit Paire (Francia/96) 6:3, 6:2
Eastbourne 2012: -Andy Roddick (USA/33) 3:6, 2:6
Metz 2012: -Jo-Wilfried Tsonga (Francia/7) 1:6, 2:6
Mosca 2012: +Thomaz Bellucci (Brasile/41) 3:6, 7:6(3), 6:3
Zagabria 2015: -Guillermo Garcia Lopez (Spagna/33) 6:7(4), 3:6
Halle 2015: -Roger Federer (Svizzera/2) 6:7(1), 4:6
Sydney 2019: -Alex De Minaur (Australia/29) 5:7, 6:7(5)
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, ATP New York, ATP New York 2020
Manco per niente, labotta la ha avuta purtroppo per lui. Una truffa
Seppi,gioca fino a quando ne hai voglia
Seppi e’ milionario. La truffa è stata di qualche centinaio di migliaia di euro, dicono 300 mila. Cosa vuoi che siano per uno che guadagna alla grande da 10-12 anni ?? E come se io o tu perdiamo 50 euro.
Grande Andreas non ti curar di lor ma guarda e passa (che commenti meschini ho letto riferiti al giocatore più signore in campo che esista nel circuito) Hai già vinto il torneo comunque vada, sicuramente in tenacia e correttezza meno male che ci sei tu a riscattare la maglia azzurra dallo sbruffone insopportabile Fogna..del resto ci sei tu in finale a New York è vero poco show ma fatti concreti
Scusate, debbo essermi perso qlc….ma il mitico utente hoila seppi che fine ha fatto? Attendevo sempre con ansia le sue preziose analisi in lode di un giocatore che, francamente, sta dimostrando davvero di essersele meritate tutte.bravo Andreas!!!!
@ Flavio (#2518843)
chiedo scusa per la precisazione…PROBLEMA ECONOMICO?? ha subito una truffa nel campo immobiliare per circa 300 mila euro…in carriera e’ abbondantemente SOPRA I 10 MILIONI DI EURO VINTI…esclusa la finale di oggi…per cui il tuo ragionamento scusa PRORIO NON QUADRA!!! insomma il rapporto e’ del 3%…secondo me gioca perche’ ama cio’ che fa !
Andreas, grazie.
Ritorno di fiamma del nostro vecchio tennista
GRANDE ANDREAS
@ Il generale (#2518689)
Mia opinione. Se Seppi non avesse avuto quel grave problema economico / truffa si sarebbe già ritirato. Giocherà finché c’è la farà a guadagnare soldi. Attenzione. Non intendo in alcun modo esprimere una critica a Seppi, anzi. Per me può giocare in eterno e sarò sempre dalla sua
Seppi punta al quinto successo in carriera e secondo me nel 2020 non sarà l’unica finale che farà… se fisicamente non ha i soliti problemi fisici mi sa che è un osso duro da masticare x chiunque…mi sembra che si diverte un mondo a giocare quindi idee di ritiro le vedo molto lontane… smette prima Fogna che dopo Montecarlo sarà in caduta libera…
Lo scorso anno dopo la trasferta australiana e Rotterdam Seppi ha collezionato un filotto di eliminazioni al primo turno fino al torneo di s’Hertoghenbosch (fatta eccezione per Delray Beach dove difende un qf, cioè 45 pt).
@ trepi53 (#2518699)
Supertennis
Ottima partita quella di stanotte, mai in discussione nel risultato. In finale servirà’ l’impresa, ma un Seppi in palla può giocarsela, eccome. Grazie in anticipo a chi potrà indicarci uno streaming per poterla vedere.
Supertennis
Sto leggendo ora che la farannp vedere su Supertennis
Bravo Seppio. A 36 anni sei ancora un grande!!!!!!
Confermata la finale su Supertennis TV.
Sempre sia lodata.
Nella race lunedì dovrebbe essere intorno alla trentesima posizione. Ottimo. Grande Seppi.
Ragazziiii dove la danno in tv la finale?? Molte grazie.. Saluti
@ Nicola 1984 (#2518720)
Per stare nei 100 a fine anno deve aver fatto circa 600 punti. Attualmente ne ha fatti 215. Siamo sulla buona strada visto che siamo solo a febbraio. Ottimo Andreas.
Con la finale raggiunta Andy si attesta alla posizione n.80.Ora,considerando che lo scorso anno-a mia memoria-inanello’una lunga serie di sconfitte al primo turno,credo abbia poco(anche nella stagione su erba) da difendere e,quindi,domando:si puo’dire che gia’con questo risultato Andy si sia garantito i restanti slam stagionali e l’ennesima stagione in top 100 o e’ancora prematuro dirlo?Ad ogni modo,vincendo il torneo si dovrebbe issare al n.68(oltre che a impreziosire la bacheca a 36 anni) e,quindi,problemi in tal senso per il proseguo della stagione non dovrebbero esserci.Grazie in anticipo agli amici e agli esperti in statistiche e calcolo dei punteggi(penso,p.es.,a keope77 o a sonia-sempre informatissimi e che-con l’occasione-saluto e ringrazio)che risponderanno.Buona domenica a tutti e forza azzurri.
Sarà’ Durissima con l’inglese che è in calo ma è un signor giocatore che già l’ha battuto a Melbourne in un match molto importante. Andreas e’ davvero un grande, perché dovrebbe ritirarsi uno che fa finale in un 250?? Seppi vale tranquillamente i primi 50 e ancora oggi è molto competitivo come ha dimostrato con Wawrinka. Seppi esempio assoluto per i giovani, sarebbe un sogno il suo 4 titolo atp a 36 anni.
Mi sfugge qualcosa…
Dzumhur ranking 100
Johnson ranking 75
Thompson ranking 63
Jung ranking 131
Grandissimo Andreas, un super in bocca al lupo!
Che bravo Andreas…!
Ma la finale non la trasmettono in TV ?
Altro grandissimo esempio di sportività e professionalità..futuro allenatore d’oro x molti potenziali campioni
@ Pallacorta (#2518662)
Connors vinse 2 tornei a 36 anni e 2 a 37
F. Lopez vinse lo scorso anno un torneo a quasi 38 anni
Karlovic vinse 1 torneo a 36 e 2 a 37
Ma non hai capito minimamente il mio post, che è assolutamente pro-Seppi.
Si dovrebbe ritirare raccattando 1 turni nei challenger?
È stato un bel ritiro quello di Schiavone ( non mi ricordo nemmeno chi è stata la sua ultima avversaria )? Sarà un bel ritiro quello della Errani in chissà quale Itf da 25k?
Andreas stanotte ha la possibilità di chiudere in modo glorioso. Ha la possibilità di scriversi a 36 anni un bel finale…
Un grande in bocca al lupo ai nostri Seppi e Marcora perchè centrino la finale. Ho l’impressione, per ora, che maghi e maghetti siano spariti. I nostri riti contro l’esoterismo e la possessione demoniaca sembrano funzionare, ma gli spiriti maligni ritorneranno ad infestare questa chat e dovremmo munirci di paletti di legno appuntiti, sale e oggetti sacri. 😎
Purtroppo la prossima infiltrazione per Seppi impedirà’ al mio sogno Davis di avverarsi
Berrettini infortunato, Fognini scazzato: l’ Alto Adige in Davis!
Diciamola così,che suona meglio:
Fognini con Jung c’avrebbe perso. Seduta stante.
Quindi Dzumhur, Johnson e Thompson sono dei buoni giocatori da Challenger che Seppi ha avuto la fortuna di affrontare nel suo cammino verso la finale?
Concordo
Complimenti Andreas! Una finale ATP a quasi 36 anni non è da tutti…ora con Edmund è sfavorito,ma spero si possa regalare il quarto titolo in carriera.
Mi piacerebbe sapere quali altri giocatori, oltre Federer, abbiano conquistato una finale a 36/anni.
Ci sono degli ottimi challnger come quello di Genova che dicevi o quello fra IW e Miami vinto scorso anno dal nostro Berrettini, peró io volevo enfatizzare soprattutto sugli avversari da cui ha perso, con Aragone al limite ci potrebbe anche stare visto che parliamo di uno specialista di queste superfici peró la sconfitta con Rodionov è stata del tutto inaspettata almeno per me, dopo due sconfitte simili è arrivato a battere gente come Johnson e Thompson, su questo volevo vertere.
Grande post!
@ Il generale (#2518649)
Ma infatti ..NON sei in lui … Per fortuna 🙂
Bravo Andreas,Professionista Esemplare!
Innanzitutto hai sbagliato a vedere il ranking perché ha battuto solo top 150, forse ri riferisci ai top 50.
In ogni caso stiamo parlando di un atp 250, non di uno slam, gli avversari che si incontrano nei 250 bene o male sono di questo livello, Seppi ha battuto Dzumhur, Johnson, Thompson e Jung, i primi tre sono ottimi giocatori, soprattutto l’americano e l’australiano che secondo me almeno sulla carta con seppi partivano anche favoriti, Jung è arrivato in semi perché ha battuto un certo Opelka, non mi sembra poco.
A Buenos Aires abbiamo Pedro Sousa in finale, abbiamo avuto in India un torneo in cui Travaglia era testa di serie numero 3.
Toglietevi dalla testa che per vincere degnamente un qualsiasi torneo atp (anche 250) bisogna necessariamente battere Federer, Nadal e Djokovic altrimenti hai avuto fortuna.
@ Il generale (#2518649)
Ritirati tu. 💡 🙄
grande la nostra seppia! straordineria intensitè… e anche l’umiltè!
sta salvando il 2020 italico per adesso. 2° nella race con 215 punti insieme al discepolo sinner… 1° fogna con 245
Secondo me in caso di vittoria Andreas potrebbe anche decidere di ritirarsi.
Ha 36 anni. E ha le anche in pessime condizioni. Di soldi in carriera ne ha guadagnati in abbondanza.
Io fossi in lui, in caso di vittoria mi ritirerei.
Sarebbe il miglior modo di chiudere una lunga e soddisfacente carriera.
Nessun top 150? Parlare tanto per…Thompson cosa è?
Fognini col dottor Jung c’avrebbe perso.
Altoatesinia prossima squadra vincente della Davis.
Soprattutto se giocherà su campi sopra i 200 metri s.l.m.
Bravo Andreas !!!! Fatti non parole !!!! Grande !!!!!
Grande Andreas. Perlomeno ha pareggiato la finale dell’anno scorso contto De Minaur. L’occasione era ghiotta: non capita spesso di trovarti Jung in semifinale ma va sfruttata. Ora perlomeno anche per quest’anno potra’ giocare tutti i 250 e gli slam senza passare dalle qualificazioni. A 36 anni un bel traguardo!!!! Ora libero senza niente da perdere contro Edmind. Forza Andreas!!!
Che bello vedere Andreas giocare il suo tennis, arrivare in finale poi è anche il frutto della sua grandissima professionalità…tutto questo si chiama avere classe.
@ Italo (#2518614)
Volevi dire top 50… In effetti Jung in semifinale è oro colato
Devo ricredermi,dopo le prime apparizioni in questo 2020,pensavo fosse arrivato al capolinea.
Ma la determinazione di Andreas e’ encomiabile a dispetto di tanti acciacchi.
Questa sera comunque vada ( ma puo’ vincere ) un grazie di cuore per la sua dedizione,serieta’ ed educazione.
@ giucar (#2518600)
Forte sì… Ma arrivare in finale senza aver affrontato nessun top 150 significa avere avuto anche un pochino di fortuna
Infatti, a me personalmente non convince la dicitura Challenger per tutti quei tornei al di sotto di un certo montepremi.
Ho assistito più volte al Challenger di Genova e ho visto fior di giocatori provenire da tornei ATP prendere delle ripassate epocali.
L’equiparazione Challenger = Serie B (o peggio) non mi è mai piaciuta.
C’è solo da applaudirlo, non lo avrei mai detto. Chapeau
Bel Torneo Andreas, comunque vada! Un ultimo ruggito (?) della Nostra pantera che va oltre anche alle problematiche fisiche.
Chi l’avrebbe mai detto?
Lo Sport è imprevedibile.
Bravissimo Seppi 32 volte in semi e 10 volte in finale , oggi proviamo ad agguantare il 4 Trofeo !
Carriera da incorniciare anche per longevita’ ma a mio parere il grande merito di Seppi e’ il comportamento in campo una persona di una correttezza unica.
Due settimane fa ha perso all’esordio del challenger di Newport Beach da Aragone, numero 261 del mondo, settima scorsa ha perso all’esordio nel challenger di Dallas da Rodionov, numero 362 del mondo, adesso si giocherà una finale di un atp 250 certamente da sfavorito ma non chiuso, Seppi un grande leone, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto sia forte.
Vincere il quarto titolo dopo 8 anni dal precedente sarebbe strepitoso, ma già la finale è un grandissimo risultato per il nostro campione.
Ottimo Andreas,ora finale difficile ma non impossibile,speriamo possa regalarsi e regalarci il quarto acuto di una carriera semplicemente esemplare per passione,impegno e serieta’dimostrata.Certo,vedendo il bilancio delle finali giocate un po’di rammarico resta:a mio avviso,almeno altri 2 titoli poteva averli in bacheca.Mi riferisco a Gstaad con la sconfitta in volata con Mathieu ma,sopratutto,a Zagabria dove perse una grande occasione su una superficie-in teoria-a lui piu’congeniale.Per le altre finali,oggettivamente poco da dire:con Roger(pur giocando molto bene),Roddick su erba e Tsonga indoor le chance erano gia’nulle in partenza.Mi dispiace per la finale di Sydney con DeMinaur:l’australiano e’nel complesso superiore al nostro Andy e giocava pure in casa,ma le occasioni ci furono.
Speriamo per stasera,a 36 anni quasi compiuti e con gli acciacchi fisici che lo tormentano puo’essere davvero l’ultima occasione.Ad ogni modo e comunque vada,grazie lo stesso Andreas,grazie per averci condotto-insieme a Fabio-da quella lunga e difficile fase oscura del nostro tennis al momento attuale:tu c’eri e hai sempre onorato la maglia azzurra e questo sport.Complimenti ancora e in bocca al lupo,mitico Andreas.
Grande Seppi! Riesce ancora ad avere, a quasi 36 anni , delle punte di rendimento importanti che fanno la differenza. Certo non potrà essere su questi livelli in tanti tornei ma va bene così!
Seppi e Marcora……oggi due azzurri in finale nei tornei che contano! Bravi ragazzi…..
Forza Andreas ❗ VS Edmund ha sempre perso sul veloce 0/4. Ha vinto sulla terra a Montecarlo.
Non sarà favorito. Incrociamo le dita.
Grande risultato!
Ci serve ancora una vittoria per ritornare un’ultima volta l’altoatesino nr.1 al mondo!