Beffa a Rotterdam: un grande Sinner spreca due match point e viene eliminato da Carreno Busta (con il video della partita)
Si ferma nei quarti di finale la cavalcata di Jannik Sinner nell’ATP 500 di Rotterdam. Venerdì pomeriggio il 18enne di Sesto Pusteria è stato superato dallo spagnolo Pablo Carreno Busta (ATP 30), dopo aver sprecato due match point nel tiebreak del terzo set, per 5-7, 6-3, 6-7(6).
Sinner, numero 79 del ranking mondiale e in gara con una wild card, ha giocato un grandissimo tennis in Olanda. Ieri l’azzurro ha spazzato via in due set il numero 10 ATP David Goffin. Sinner è stato il primo 18enne dall’agosto 2017 a battere un Top 10. L’ultimo a riuscirci era stata la giovane promessa canadese Denis Shapovalov. Da lunedì l’altoatesino sarà il numero 68 del mondo con 793 punti ATP. Nuovo best ranking. Inoltre Sinner si porta a casa 54.985 euro di montepremi.
24 ore dopo il successo più prestigioso della sua giovanissima carriera contro Goffin, il prodigio azzurro è tornato in campo per i quarti di Rotterdam contro il 28enne spagnolo Pablo Carreno Busta, che ieri ha avuto la meglio sul suo connazionale Roberto Bautista Agut.
Per Sinner era il secondo quarto di finale nel circuito maggiore, dopo aver raggiunto ad Anversa addirittura la semifinale. La partita di oggi era molto equilibrata. Fino al 6-5 per lo spagnolo entrambi i tennisti hanno confermato il loro servizio. Nel 12° gioco Carreno Busta ha strappato il turno di battuta all’azzurrino, aggiudicandosi il primo set per 7-5.
Sinner ha vinto poi il secondo parziale. Dopo aver sprecato complessivamente tre palle break nel quarto e sesto gioco, poco dopo l’azzurro ha sfruttato il suo quinto break point per l’allungo del 5-3. Nel game successivo Sinner ha chiuso i conti sul 6-3.
Nel game d’apertura Sinner ha avuto altre quattro chance del possibile 1-0, senza però sfruttare nessuna. Dall’altra parte l’altoatesino ha subito il break del 2-0. Sinner però non ha mollato e sul 5-3 è riuscito a breakare lo spagnolo per il 5-4.
Poi entrambi i tennisti hanno confermato il loro turno di battuta. Così questa incredibile partita si è decisa nel tiebreak. Tiebreak dove Sinner sul 6-4 ha sprecato due match point. Una beffa per l’azzurro, perché poco dopo Carreno Busta ha chiuso il match sull’8-6 finale.
La partita punto per punto
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2020, Jannik Sinner
Bravo bravissimo e mancata solo la vittoria. Lo spagnolo si è messo all’angolo aspettando solo che Sinner nn ne poteva più, di fatto quando Sinner a allargato troppo il diritto lo spagnolo è impazzito di gioia sembrava che avesse vinto Wimbledon! Cmnq Sinner e sulla buona strada tappati le orecchie e vai avanti così l’esperienza ti porterà più consapevolezz del tuo grande talento. Lavora e sicuramente diventerà il n 1 al mondo
Anche se lo fosse (160 al mondo) sarebbe cmq fuori luogo parlar male dei colleghi. In ogni caso a me Marcora non sembra un pallettaro.
Non mi incanti, il tuo post di risposta mi conferma chi sei. Non insegnavo danza alle scuole di ballo, ero molto più operativo. La chiudo qua, per me è acqua passata.
Ritenta sarai piu fortunato!
Scherzi o sei serio ? Finiamola con queste assurdità. Marcora E’ solo al BR in carriera, tu non sei neanche seconda categoria. E non credo sei mai arrivato intorno al 160 al mondo…
Oggi anche se ha perso, ha superato la prova del nove, dimostrando ancora una volta che può già giocare con i migliori.
Alcune note sparse.
1. come JS ha annullato il terzo match point: inverosimile (ingiusto tra l’altro non citare i 3 MP annullati nell’articolo)
2. in campo c’era un giocatore solo.
Alla fine uno si chiede: come ha fatto l’altro a vincere?
3. grande ovazione del pubblico per JS a fine match. Il ragazzo tra le altre cose sa conquistarsi il pubblico.
4. Prima di Sinner, un trasporto simile me l’hanno suscitato solo Tomba, Pantani e Valentino.
5. Che goduria sto ragazzo
Voleva essere ironico anche il mio solo che ho combinato un casino con la tastiera da imbranato quale sono
Ciao uberalles(sandro), welcome back! 🙂
Ognuno è libero di scegliersi il nick che vuole, ma tu ne hai scelti ormai una trentina.
Bruscolini proprio !
Intanto di nuovo Best Ranking, n.68. L’anno scorso dov’era nel ranking in questo periodo. Strepitoso !
Dispiace che sia scappato fuori Cecchinato dai top 100, ora ne avremo di nuovo uno in meno, 7 che è già comunque un numero eccezionale. Speriamo ci rientri al più presto, stare fuori dai 100 implica quali ai tornei dello Slam, poche volte testa di serie ed anche quali negli ATP.
Si complicano di più le cose, e si giocano tornei con meno punti a dispoizione, per cui è difficile di più tornare nei 100, che rimanerci.
Se torna a giocare al suo massimo livello, comunque, ce la fa.
i progressi più evidenti sono stati sul servizio.
la lacuna più evidente è lo smash, che a quel livello deve essere giocato slice e deve diventare punto.
rimane il fatto di un sinner già capace di giocare punto a punto contro i migliori tennisti del mondo, avendo evidenti margini di miglioramento. margini che non dipendono dall’età in quanto tale, perché ci sono tantissimi giocatori che non a 18 ma a 16 anni hanno già finito il margine a disposizione, ma alla possibilità di implementare lo sviluppo dei colpi in base alla biomeccanica del ragazzo.
tu bestemmi in chiesa, oppure non sai di cosa parli.
la giorgi colpisce orizzantale senza movimento verticale della testa della racchetta. di fatto gioca a baseball e infatti io dico che non sa giocare a tennis.
all’opposto, sinner gioca una palla piena di spin, preferibilmente orizzontale perché fa più male, ma all’occorrenza anche sapientemente parabolica. oltre ad una buonissima varietà di colpi in backspin e cambi di ritmo.
insomma, per paragonare i due bisogna proprio non capire nulla di questo sport.
@ sonia609 (#2517533)
Forse sei nuova e non mi conosci. Chiedi all utente radar, se le mie previsioni non si sono sempre rivelate esatte a suo discapito. Prima che kasatkina entrasse in top ten e ancora di più dopo che ci entrò io descrisse la parabola della russa che l avrebbe portata in breve tempo nel dimenticatoio. Così è stato, così sarà
@ Sato (#2517527)
Non c’è problema, mi hanno oscurato il commento ma io l ho riscritto. Tra l altro mi piacerebbe sapere il senso dell oscuramento, leggendo che il commento è stato oscurato acquista ancora più visibilità perché la gente incuriosita clicca per leggerlo. La redazione potrebbe spiegare?
@ maskierung (#2517598)
Non si dice “sei migliorato”. Si dice Hai migliorato.
E non cercare di depistare sui tuoi muktinick…
Saluti.
Diciamo solo che non sopporto i falsi profeti come te, Alessandro e sue varianti (mandrake mandalorian), e altri che ho appena toccato in questo forum. Nelle argomentazioni, nella logica. Ad ogni modo, vedo che sei migliorato dai primi posti sgrammaticati e nosense. Attendiano di capire cosa cercavi di dissimulare.
È bravo ma ha grossi limiti.
A rete è una pippa.
Oltre al gioco da fondo con ottimi colpi potenti ed un buon servizio, manca la capacità di variare ed il gioco di tocco.
Potrà fare una buona carriera ma non credo sarà mai numero 1.
Lo vedo distante anni luce da Nole, Roger e Rafa.
Godiamoci i suoi buoni incontri ma torniamo con i piedi per terra.
Chi ha visto il match con Goffin avrà ben chiaro che sia stato il peggior Goffin di sempre.
Qui la gente sta perdendo la ragione.
Se fosse nato pochi km più a nord e fosse austriaco non se lo fileolerebbe nessuno Sinner.
Comunque leggendo l’enciclopedia “Collodi” è scritto che gli sherpa del Nepal sono i più forti tennisti del mondo dovuto proprio all’ossigenazione del sangue che hanno, vivendo appunto in riva al mare. Domani vi terrò una lezione di el perché le “palle” mie girano più veloci di quelle di Jannik !!
Ho controllato, giusto come dici tu.
@ deuce (#2517565)
Hai ragione erano 2 match point
@ maskierung (#2517574)
Personam. Scusate il t9
@ Wynograski (#2517564)
scivolone nella fallacia. Argument ad personal. Scarsa capacità di argomentare.
Steffian sei diventato il mio mito,scusa.
Bjorn il mio commento era ironico, non aveva alcuna valenza scientifico-climatica. 😀
sei sicuro 3 ? a me pare 2 ….40 15 e poi 4 punti di fila per Nole
Per non parlare dei sillogismi aristotelici che estrapoli senza nessun nesso.
Ancora una volta, la logica, ti avrebbe aiutato a capire.
Quindi a 18 anni non ha più margini di miglioramento? Rublev di anni ne ha 22. Vatti a vedere le sue partite di 4 anni fa e confrontarle con quelle di oggi
Rublev è un signor giocatore. Lo ha dimostrato e lo dimostrera
Non le dimentico, ma qui siamo in una dimensione diversa… Che preferisco…
Chiamalo “latitare” stare intorno ai 15… L’ho accostato a Rublev, mica a una pippa, cerchiamo di non perdere la misura.
Se esiste un altro utente con il mio nickname mi scuso e lo cambio subito, previa comunicazione diretta dell’interessato però, e non per interposta persona.
Diversamente credo che ognuno sia libero di scegliersi il nickname che più gli piace senza dover chiedere l’assenso degli altri utenti.
Almeno, io ho sempre fatto così.
Se invece qui ci sono regole diverse, io non le ho lette e fino a quando non mi si indicheranno, procederò come appena detto, cioè tenendomi questo nickname.
Sarebbe anche bello contestare una tua opinione, oppure essere d accordo con te. Il fatto e’ che tu esprimi solamente opinioni contrastanti con quelle degli altri. Ti pasci della tua ipotetica cultura. Molto ” ipotetica”.
Devo essere incappato nel più comico degli utenti. O in quello che capisce meno l’italiano scritto.
Sono io che chiedo quale sia la differenza tra i due a voi dalle 16 di oggi. Sveglia!
Differenza che ricordo, emerge dai dati, non da teorie/logiche/cattive intenzioni/ quant’altro. Il dato è sempre quello Sinner vince i tornei disputati sopra i 200 mt s.l.m.. Non non gioca bene/non batte i top10/va fuori al primo turno. Ma vittorie dei tornei.
Anzi approfitto pure per rispondere a Bepi che affermava che a Rotterdam a 0 mt s.l.m. Sinner sarebbe dovuto uscire subito.
No, non è così che funziona, non c’è progressione per cui ad altitudini maggiori Sinner vince più facile e a quelle minori esce al primo turno.
Si tratta proprio di uno scalino, al di sopra vince tornei, al di sotto no. Questo dicono i suoi risultati, ad oggi.
Proviamo allora a farlo giocare sul Mar Morto che è sotto il livello del mare
Mizzega allora se mi dedicavo solo al tennis a 20 anni avrei battuto John Mc. 😉
@ Sato (#2517527)
Rublev… Ma va là… Rublev si batte da solo. Latiterà sempre intorno al 15 del mondo al massimo
Pensa che una settimana fa ha pure battuto un top 20 sul veloce
@ Sato (#2517527)
Quello spunta solo quando perde
Pensa che una settimana fa ha pure battuto un top 20 sul veloce
@ andybrazil (#2517507)
Uguale proprio ahah
L’utente che accomuna brutalmente Sinner alla Giorgi, subissato di pollici versi e oscurato, un problema reale secondo me lo pone. Sinner ha un solo modo per vincere, e sempre uno ne avrà, prendere a pallate l’avversario da fondo campo con colpi ad alto rischio. Trattasi di tennis non facile da sostenere con continuità, che presuppone uno forma sempre al top e deve fare i conti con avversari che ti costringono a fare il punto tre volte. Pensate a Rublev.
Marcora…? Ma gioca ancora? Io sono 3.1 e ho 57 anni… 12 anni fa quel pallettaro a momenti perdeva contro di me… Io 2.4 lui 2.3… Ha vinto x miracolo al terzo sulla terra.. Sul veloce andava a casa.. Comunque grande umiltà! Bravo x quello.
Perché gridi?
@ Luigi (#2517295)
ma scherzi?? è l’esatto opposto….
ma scherzi? è l’esatto opposto
Giocato un grande Match,purtroppo perso …….comunque grandi progressi speriamo non si perda per strada
Carreno spiritato oggi! Non sa nemmeno lui come ha fatto! Al prox turno è fuori ,ha usato il 99% delle energie..
Camilo sinner, stesso gioco e stesse sconfitte rocambolesche di camila giorgi
Maskierung scusami se mi permetto di precisare che il campione di riferimento deve essere rigorosamente stocastico, altrimenti Mandrake ricomincia ad arzigogolare…
Se non ci fosse il riscaldamento globale
Questa la conservo. Ha di diritto una nomination per la str…ata dell’ anno. Complimenti. Non era facile
Sinner oggi non Ha sprecato due matchball. Bensì 2 Championship Ball Infatti superato carreno-busta non c’è nessuno.
Ho visto i primi due set, e a parte qualche sbavatura a rete e un po’ di braccino nel trasformare le palle break, per il resto ottima prestazione, contro una vera “carogna” nel rispedire tutto al mittente, una prestazione difensiva dello spagnolo davvero mostruosa, con JS con il pallino del gioco spesso in mano. In quei primi due set ho notato anche miglioramenti con il back di rovescio, insomma continua con i progressi e su questa superficie sarà presto in grado di giocare alla pari con i migliori, fermo restando che a questa giovanissima età non si può pretendere la continuità di un veterano. Adesso vediamo se arriveranno conferme anche a Marsiglia.