Fed Cup 2020, Playoff: Romania-Italia, insidia Simona Halep per le azzurre
L’Italia è stata sorteggiata contro la Romania nel Playoff di Fed Cup che si giocherà nel mese di aprile (il tutto si svolgerà in due giorni, tra sabato 18 e domenica 19) con in palio un posto nelle Qualificazioni alle Fed Cup Finals 2021: la nazionale azzurra, guidata da Tathiana Garbin, sarà di scena in trasferta e dunque, con tutta probabilità, su una superficie veloce.
La numero uno di Romania è Simona Halep, attualmente seconda nel ranking WTA alle spalle di Ashleigh Barty. Nel caso in cui la ventottenne di Costanza dovesse decidere di prendere parte al “tie” contro l’Italia, allora la missione delle nostre portacolori diventerebbe decisamente complicata. Alle spalle di Halep, nella classifica mondiale, troviamo Sorana Cirstea che sicuramente non sarà della contesa (ha annunciato di non voler più gareggiare con la casacca rumena) e Ana Bogdan, che ha vinto uno dei due singolari giocati nel duello perso lo scorso weekend contro la Russia. Altre giocatrici “papabili” di una convocazione sono Mihaela Buzarnescu, Monica Niculescu, Irina Bara, Elena Gabriela Ruse, Jacqueline Adina Cristian e Raluca Olaru, Top-50 in doppio.
La Romania vanta solo tre giocatrici in Top-100 (Halep, Cirstea e Bogdan), ma allargando la “forbice” alla Top-200 possiamo trovare ben undici tenniste rumene al suo interno. Per quanto concerne l’Italia, è molto probabile che Garbin opti per confermare le stesse giocatrici che hanno partecipato alle gare del Group I, dunque Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Giulia Gatto-Monticone.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020, Playoff, Romania-Italia
Giocherà Simona!
Per orgoglio!
@ Carl (#2514313)
@ Fede_incrollabile (#2514921)
guarda che l’incontro si e giocato su hard indoor a Cluj , se ricordo bene l’ultimo incontro su terra indoor e stato con la germania sempre a Cluj qualche anno fa
Occhio a pronosticare incontri al 50/50 perchè poi gli utenti scommettitori rompiscatole provocatori Ibson e Massimo Gruffè obiettano che è “troppo facile”, che “non vuol dire niente” e che “ti devi sbilanciare” (vedi articolo sull’incontro tra Seppi e Dzumhur).
http://www.livetennis.it/post/325407/atp-new-york-i-risultati-con-il-dettaglio-del-day-1-paolo-lorenzi-supera-le-qualificazioni/
Mah… direi che molto dipenderà dalla superficie.
Certo se si giocasse su terra indoor, come hanno fatto con la Russia (Cluj, giusto?) tanto male non sarebbe.
Una bella notizia per l’italiane, Simona Halep non sarà presente all’incontro di fed cup, che si giocherà nel mese di aprirle tra 17 e 18.Ouindi si va a 50/50
@ Fede_incrollabile (#2514410)
Giocare in trasferta non sarebbe stato un problema per i tifosi rumeni.Se avessi seguito l’incontro dell anno scorso con la Francia, lo sapresti.E poi Italia e’ vicina e piena di Rumeni.Quindi a casa o in trasferta, con la Halep, non cambia tanto…
Un idea per passare il turno c’è le invito a cena da me il giovedì e per 3 giorni non riusciranno a tenere in mano la racchetta.
Che me…a di sorte!! Fuori al 90 %!!!
Ma la BEGU non la consideriamo?
Beh ma essendo l’unica che può giocarsela con le top ha solo da perderci. Se vince “eh beh se non lei chi?” se perde “ecco, ha perso, l’unica che poteva salvarci”.
Arrivare a certe sfide da vittime sacrificali come le altre invece ti permette di “eh beh la Coccia ha fatto 4 games con la Halep, più di così cosa poteva fare?”
Le Olimpiadi le fanno in Giappone, ma speriamo in bene come dici tu.
In teoria si’,quindi in caso contrario sue grande responsabilita’.
Precisazione.
Obbiettivo primario dopo lo slam a Parigi.
Se gioca la Halep, minime sono le possibilità di passare. Se dovesse rinunciare, allora le rumene potrebbero anche decidere di giocare sulla terra, superfice indigesta alla Giorgi.
Olimpiadi coronavirus permettendo… se continua così credo che ci saranno grossi cambiamenti in tutti gli sport… per la sars sono occorsi almeno 6 mesi, per questo chi lo sa? speriamo bene…
Dipende, solo Camila può evitarlo!
Una delle poche top player cui interessa la fed cup,l’anno scorsa da sola sforzi vani per portare la Romania al successo di fed cup,anche improvvisata doppista ma non e’bastato,la Romania al momento non ha una seconda competitiva e questo potrebbe far prendere la decisione di Simona di lasciare perdere e pensare alle Olimpiadi,da un’anno suo obbiettivo primario.
Il discorso è molto semplice: se gioca Halep la sfida si fa durissima e potrebbe essere fondamentale se non decisivo il doppio.
Se x una congiunzione astrale Simona dovesse rinunciare, la strada si farebbe parecchio in discesa x le nostre.
Sicuramente tra quelle che potevano prendere hanno preso la peggiore. Chiaro che la Halep con le ns. vince bisogna puntare sugli altri punti e questi ce li giochiamo.
Speriamo che la Halep faccia malissimo nelle prossime settimane così da decidere di doversi dedicare solo al singolare
I problemi sono due:
1) il giocare in trasferta
2) Simona Halep.
Il giocare in trasferta secondo me pesa anche più della Halep, ma certo non tanto per sminuire Simona, ma piuttosto perché questo significa che la Federazione Rumena potrà:
1) contare su un tifo caldissimo e non sempre correttissimo (chi segue le partite della Halep lo sa),
2) scegliere la superficie dello scontro (ed escludendo Cami, le nostre giocatrici sul veloce non rendono come sulla terra).
E questi fattori insieme pesano secondo me per un buon 20%.
Poi la Halep (sempre per me) pesa per un buon 15%.
Risultato?
Se avessimo giocato:
– in casa e senza la Halep = 50%,
– in casa ma con la Halep = 35%,
– in trasferta senza la Halep = 30%,
– in trasferta ma con la Halep = 15%.
Detto questo, penso che moltissimo dipenderà da come si svolgeranno questi due mesi, sperando che la ragazze (non solo Jasmine e Cami) provino qualche torneo sul veloce.
Buona cosa comunque la vicinanza con Instanbul per il torneo della settimana successiva.
Durante il sorteggio hanno detto venerdì e sabato.
Si giocherà al coperto, non fa tanto freddo!
Prevedo un cappotto per le nostre in Romania, anche se le rumene dovessero schierare la squadra B
Ma si gioca sabato e domenica o venedi e sabato ?
Ma si gioca sabato e domenica o venedi e sabato ?
@ Cristian (#2514311)
Ah meno male, speriamo non cambi idea
Sarà decisivo il doppio con o senza Simona
@ Carl (#2514313)
quasi sicuramente si gioca a Cluj , da non sottovalutare il fattore pubblico che spinge tantissimo (guardate i risultati di settimana scorsa – la Bogdan per poco non batteva la Alexandrova e la Cristian ha vinto con Kudermetova , nessuno se lo aspettava , hanno perso il doppio , ricordiamoci che erano letteralmente le seconde linee, esclusa la halep dovrebbero essere buzarnescu , begu , niculescu,bogdan e olaru perche carstea non vuole saperne
Penso che si giocherà ancora a Cluj, che vuol dire terra indoor.
Ricordo che questi play-off si giocano ancora con la formula tradizionale dei 4 singolari più il doppio finale, e non nella versione abbreviata dell’ultimo evento nel Group 1 e delle prossime finali di Budapest.
Cresce un po’ il peso dei singolari a scapito del doppio.
niente paura , simona ha gia detto di non volere partecipare alla fed cup questo anno , causa preparazione per le olimpiadi che sono il suo obiettivo nr. 1 nel 2020 e che comunque il nuovo format non gli piace quindi possibile non vada mai piu
Sorteggio a dir poco fortunato non poteva capitare di meglio
insidia??? asfaltamenti
Se gioca la Halep non c’è storia, viceversa ce la possiamo giocare
Il sorteggio poteva sicuramente andare meglio, la qualificazione nostra dipenderà moltissimo dalla presenza o meno della Halep..senza di lei ce la giochiamo ad armi (quasi) pari, con lei abbiamo il 15/20% di passare.