Lorenzo Sonego ko a Buenos Aires, sono undici sconfitte consecutive: i prossimi appuntamenti dell’azzurro
E’ arrivata un’altra eliminazione al primo turno di un torneo ATP per Lorenzo Sonego, sconfitto all’esordio nel 250 di Buenos Aires da Pablo Cuevas col punteggio di 6-4 6-4. Per il tennista torinese, rientrato questa settimana nella Top-50 del ranking ATP (è n.49), si tratta della quinta sconfitta in altrettante partite disputate nel circuito maggiore nel 2020: più in generale, se si osserva anche il finale della stagione scorsa, si arriva a quota undici battute d’arresto di fila a partire dall’eliminazione al secondo turno del torneo di Metz (19 settembre) per mano di Lucas Pouille.
L’azzurro tornerà in campo la prossima settimana nel tabellone principale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, torneo nel quale lo scorso anno perse al primo turno. Successivamente osserverà una settimana di pausa per poi spostarsi negli Stati Uniti per i Masters 1000 di Indian Wells e Miami (proprio in questo torneo difende ben 41 punti).
Dal 17/02 – RIO DE JANEIRO (ATP 500)
Dal 24/02 – Nessun torneo in programma
Dal 12/03 – INDIAN WELLS (MASTERS 1000)
Dal 25/03 – MIAMI (MASTERS 1000)
TAG: ATP, Lorenzo Sonego
con cuevas sulla terra perdono in tanti
perfettamente d’accordo, un articolo che riporta dei dati è un articolo oggettivo, livetennis per quanto possa esaltare le vittorie dei giocatori italiani, rimane una testata giornalistica e non un organo di tifo e propaganda. quanto a sonego è ovvio che per un giocatore arrivato velocemente ad un livello che nessuno avrebbe potuto pronosticargli, il momento della conferma e della stabilizzazione a certi livelli sia il più difficile e per nulla scontato. ciò non toglie una virgola a quanto è riuscito a fare finora.
Per un italiano non lo so, ma in assoluto il record è di Vincent Spadea: 21 sconfitte consecutive.
L’anno scorso leggevo di sonego in top 30 e ora top 100 risicata.
Ammetto di non aver mai visto giocare sonego e non posso nemmeno lontanamente immaginare quale sia il suo livello.
Però se ha vinto un 250 su erba, magari dovrebbe giocare più sul veloce che su terra, anche se i suoi risultati su terra nei challenger non erano male.
A livello tecnico invece di cambiare allenatore potrebbe provare ad aggiungere qualcuno al suo staff che lo possa aiutare a migliorare i suoi punti deboli.
Parlo così sulla base del nulla
E si vede che sarò “calcistico”, ma per me un tennista italiano è più vicino a me di un tennista non italiano (anche se magari simpatico), e tifo per l’italiano.
Sono calcistico? Me ne farò una ragione…
Una curiosità. Qualcuno sa quale sia il record di sconfitte consecutive, per un italiano ed in generale?
Non seguo tennis da vicino, da fuori si ha un po’ la sensazione che valga un po’ di meno della sua classifica …. spero di essere smentito gia’ da rio de janeiro
Non è solo il morale a stare a terra, ma soprattutto lui a stare troppo su terra (battuta), secondo me.
Mi pare che Sonego debba giocare il doppio domani con Caruso… O mi sbaglio??? Ottima occasione per entrambi per fare un partitone!!!
A me sonego non e’ mai piaciuto… Parere personale ha fatto molto più di ciò ke poteva fare
Perdere da Cuevas ci può stare! L’uruguagio è giocatore molto ostico e rognoso. L’anno scorso a Berrettini fece letteralmente vedere i sorci verdi. Il romano la spuntò per un soffio con tutto che l’avversario fosse stremato dalla battaglia del giorno precedente.
Piuttosto mi auguro che il morale di Lorenzo non sia troppo a terra dopo la quinta sconfitta consecutiva.
Io invece non capisco proprio concettualmente certe critiche ai tennisti, frutto di un modo “calcistico” di seguire lo sport. Un tennista è un atleta individuale, che fondamentalmente gioca per sè, che si costruisce il proprio “stipendio” in base a quanto e come gioca. Non indossa una maglia della nazionale, a parte la Davis, non gioca per la squadra della nostra città. Possiamo simpatizzare per un tennista perchè è della nostra nazione e possiamo tifare per lui, ma in generale dovremmo guardare ad un tennista con occhi diversi. Qua si fa riferimento spesso al fatto che i nostri tennisti fanno figuracce o non sono forti come sembra…ma non sono nostri tennisti. Sono solo tennisti della nostra nazione, “lavoratori autonomi” del tennis, sia quando vanno bene che quando vanno male.
Bella serie positiva e…..mi raccomando, teniamoci quest’allenatore vincente, chiunque esso sia!
La classifica di quasi tutti i tennisti si basa sui migliori 3-4 risultati.
L’aspetto più importante è riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile quando si sta bene.
Se fra un risultato di picco e l’altro si perde sempre o si fanno risultati da 20-50 punti non cambia molto.
Temo che tu debba rivedere il significato del termine fazioso.
Non c’è una nota di giudizio nell’articolo. C’è solo l’informazione, che per dei giornalisti è pane quotidiano, della striscia di sconfitte consecutive. Pensare che Sonego si rattristi e addolori per questo articolo lo si porta a sottovalutarlo. Anche lui sa contare ed è a conoscenza della sua striscia negativa.
Ho visto ieri Sonego nel secondo set. Gli manca un po’ di serenità; l’entusiasmo e la sua bell energia ha lasciato in parte spazio all’agitazione.
Ha bisogno solo di ricalibrarsi mentalmente, deve vedere questo periodo come un’opportunità di crescita, deve in sostanza essere affiancato da un bravo mental coach
Questo non è calcio… Per fortuna!
@ ska (#2514279)
Hai ragione, non ha giocato male (e Cuevas non era quello visto a Cordova per es contro Mager.., ieri l’uruguaiano ha giocato in modo impeccabile).
Più che il rovescio in back, che se spinto bene sulla terra non è malvagio, secondo me è molto grezzo nel gioco al volo, ieri sera ha sbagliato punti che forse avrei chiuso anch’io che a rete sono un disastro…
@ Angiolo (#2514264)
Bravo. Aggiungo che ha 24 anni e tennisticamente rende un paio d’anni ai pari età, non avendo fatto praticamente nulla a livello junior. Secondo me ci sorprenderà ancora.
@ Gianfranco (#2514327)
Azzata?
Non ti preoccupare… Non c’è pericolo che legga questo articolo. Comunque quoto in tutto il tuo commento.
Credo abbia battuto anche il record di Cecchinato
Finalmente un commento sensato.
se perdi undici partite di fila non è un periodo storto…senza i punti di montecarlo torna a fare ic Challenger…
concordo abbiamo vissuto una stagione forse irripetibile, se non sboccia sinner quest’anno al solito punteremo su fognini anche perchè berretti non si capisce come stia…sonego è un onesto mestierante da 80 90 posto massimo , cecchino visto l’altro giorno nemmeno….seppi e lorenzi forse sono ancora al loro livello….il resto travaglia caruiso, punto sul secondo per qualche exploit, il primo non ha un gioco alternativo alla botta e via….musetti mi ha impressionato in austrlia ma è ancora prestissimo….il resto tutti giocatori da exploit nei challenger massimo…alla fine due punte per ora e tanti comprimari…non siamo nemmeno a livello argentina al moment
@ ghisallo (#2514298)
Fatti la domanda e datti la risposta. Qui si sta giudicando tutto e tutti troppo in fretta, per i miei gusti. Fognini ha fatto ottavi agli Ao. Berrettini è infortunato, quindi non capisco le lamentele. Sinner sta facendo enormemente meglio di FAA alla stessa età, ed ha ottenuto i migliori risultati di un under 18 dai tempi di Rafa Nadal. Eppure bastano due sconfitte per ricominciare a lamentarsi di quanto è scarso e monocorde. Sonego ha fatto un miracolo
ad arrivare tra i primi 50, ora un periodo di assestamento o difficoltà era assolutamente preventivabile. E infine, il
Tennis non è giudicabile giorno
Per giorno, o di partita in partita. Chi giudica il nostro movimento
Tennistico nazionale basandosi sui risultati di un mese, secondo me capisce davvero poco del nostro sport.
@ ghisallo (#2514298)
Dire che Fognini azzecca un torneo all’anno è una ciclopica ….!
@ Angiolo (#2514264)
Basta con questa storia del coach storico!! Tipicamente italiana.Per favore. Si tratta di lavoro e di carriera professionale. Se le cose non vanno bene, si cambia e stop. Deve investire su un coach di esperienza.
Guardate Fognini quando investì molto soldi assumendo Perlas.
@ Fulviolcoach (#2514289)
Corretto. Un Cecchinato un po’ meno forte, si ritroveranno nei challanger. Berrettini infortunato, Fognini che azzecca un torneo all’anno, Sinner immaturo, Seppi e Lorenzi al capolinea, insomma tutto quell’entusiasmo che c’era dov’è finito?
Non ha ne il livello tecnico ne tantomeno una guida adeguata per poter competere a questi livelli.
Dopo montecarlo tornerà nei challenger, e li ci rimarrà.
Non penso sia un grosso problema perdere 45 punti nei prossimi appuntamenti, ma servirebbe la vittoria per il suo morale e la sua autostima, forza e cattivo al punto giusto per la prossima patita
i risultati dell’anno s corso sono stati straordinari…sarebbe sbagliato chiedere una riconferma totale…per me se chiude nei 100, anche grazie a una buona programmazione challenger, la sua stagione sarà più che positiva.
L’importante è mantenere la classifica per entrare direttaemnte negli slam…qiello deve essere il traguardo…ulteriore crescita, al momento, al vedo difficile.
Bisogna accontentarsi con umiltà
Speriamo in un buon sorteggio,e se proprio c’è da tornare alla vittoria allora meglio farlo in un 500 che in un 250.
C’era un articolo o un commento interessante nei giorni scorsi sulle differenze tra il Berretto e Lorenzo al servizio.
Direi che ieri, pur perdendo, ha messo in luce un ottimo servizio in Kick in modo continuativo.
E rispetto alla partita precedente, direi che è andato più in profondità di un paio di metri.
Prima di tutto Lorenzo le motivazioni le deve trovare in se stesso. Periodo negativo, che fa parte della carriera di ogni atleta, che va letto con intelligenza e raziocinio. Solo così Lorenzo crescerà ulteriormente. Trovo anche sgradevole e fazioso l’articolo, che sicuramente non aiuta un nostro giocatore in difficoltà.
La cazzate dell’allenatore risparmiatevele, vorrei vedere quanti conoscono la situazione di Lorenzo, il suo rapporto con il coach storico, le caratteristiche di Arbino.
Ha perso spesso match tirati, con gente forte, come Pouille, Monfils, Tsonga, Fucsovics, Djere, Hurkacz, Kyrgios e Cuevas.
Forza Sonny.
Per il gioco, per il ragazzo, per l’uomo, per la grinta e il carisma che mette in campo, non si può non tifare sempre per lui.
Completo il testo…..deve però avere la consapevolezza che il suo livello e’ più basso della classifica attuale e che dovra’ pertanto cambiare programmazione. Se poi stabilizza classifica e rendimento (io lo vedo cmq entro i 100) ecco che con miglioramenti step by step, con regolarità, può anche salire. Oggi però Djere Kyrgios e Cuevas sono più forti, non c’e’ niente da fare.
ma vi rendete conto che vinceva challenger e ora trova gente come cuevas su terra che puo’ battere chiunque , non vedo nessuna crisi ma il suo livello e’ sopra i challenger ma sotto i 250
sì infatti, l’ho scritto pure io nell’altra pagina: ha trovato per lo più avversari più forti.
Io invece non capisco questo catastrofismo nei confronti di Lorenzo..ammetto che il momento sia difficile e dimostri scarsa sicurezza ma il ragazzo è uno tosto ed un gran lavoratore.lo seguo con simpatia da qualche anno essendo suo concittadino e posso garantire che i miglioramenti tecnici fatti negli ultimi 2 anni sono notevoli. Mi piace il suo atteggiamento in campo unito ad una educazione rara da trovare. La storia del cambio coach è un altra cosa priva di senso.Arbino è persona preparatissima e competente,oltreche l’artefice in primis dei miglioramenti di cui parlavo prima. Servizio e dritto sono abbondantemente da top 50 e il tanto vituperato rovescio è cmq il colpo dove ha lavorato di piu e che adesso risulta piu che accettabile..manca la sensibilità di tocco e il sapersi destreggiare a rete ma sono certo che anche in questo senso saprà migliorarsi
Condivido quello che scrive Elio. Sta perdendo con gente che e’stabilmente nei 30/50, onestamente più forti di lui. Ieri non ha giocato male, in alcuni tratti mi e’ piaciuto, ha preso l’iniziativa, non male…..però il suo livello forse e’ 80/100, attenzione, non e’ per niente male
Si vero…
Eppure anche ieri non ha giocato male
Però a sua parziale discolpa ha trovato un Cuevas molto in palla e forte sulla sua superficie preferita
Crisi senza fine sembra senza energia
Momento difficile per Lorenzo. Pero’ ha perso contro gente forte. Forse poteva fare di più vs Chung, Balazs e Moutet.
Sconfitte che ci possono stare vs Pouille, Monfils, Tsonga, Fucsovics (Ott. 2019).
Poi da Gennaio ha perso vs Djere, Hurkacz, Kyrgios e Cuevas.
Niente di scandaloso.
Ok, deve cambiare marcia, ma sono certo che si rifarà. Forza Lorenzo, non mollare ❗
Crisi senza fine. Va trovato rimedio. Io opterei per il cambio allenatore.