Fed Cup 2020, Playoff: l’Italia giocherà in trasferta contro la Romania
Si è tenuto alle ore 11 locali (le 12 italiane), presso la sede dell’International Tennis Federation (ITF) a Londra, il sorteggio delle otto partite dei Playoff di Fed Cup: ad essere inserite nell’urna sono state sedici squadre, le otto sconfitte nelle Qualificazioni alle Fed Cup Finals 2020 di Budapest e le otto compagini che sono uscite vittoriose dai vari appuntamenti del Group I. Proprio tra queste squadre c’era l’Italia, che ha concluso la sua avventura al Tallink Tennis Center di Tallinn (Estonia) con il primo posto nella Pool B e la successiva affermazione nello spareggio contro la Croazia di Boskovic e Fett: la nazionale azzurra, capitanata da Tathiana Garbin, giocherà nel mese di aprile in trasferta contro la Romania.
Le squadre che supereranno i Playoff saranno ammesse alle Qualificazioni alle Fed Cup Finals 2021 che, da quest’anno e fino al 2022, si giocheranno in sede unica a Budapest.
PLAYOFF
Brasile vs Polonia*
Gran Bretagna vs Messico*
Canada vs Serbia*
Lettonia* vs Group I Asia/Oceania (da stabilire)
Giappone* vs Ucraina
Romania* vs Italia
Kazakistan vs Argentina*
Olanda* vs Group I Asia/Oceania (da stabilire)
*gioca in casa
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA:
Brasile (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Kazakistan (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Giappone (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Lettonia (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Olanda (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Canada (trasferta)
Romania (trasferta)
Gran Bretagna (casa)
LE SQUADRE AMMESSE AI PLAYOFF:
Brasile, Canada, Kazakistan, Giappone, Lettonia, Olanda, Romania, Gran Bretagna, Italia, Ucraina, Serbia, Polonia, Messico, Argentina, Prima classificata Group I Asia/Oceania (Cina, Taipei, India, Indonesia, Corea del Sud, Uzbekistan), Seconda classificata Group I Asia/Oceania (Cina, Taipei, India, Indonesia, Corea del Sud, Uzbekistan)
TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF
Brasile vs Polonia*
Gran Bretagna vs Messico*
Canada vs Serbia*
Lettonia* vs Group I Asia/Oceania (da stabilire)
Giappone* vs Ucraina
Romania* vs Italia
Kazakistan vs Argentina*
Olanda* vs Group I Asia/Oceania (da stabilire)
L’Argentina ospiterà il Kazakistan, l’Olanda giocherà contro una squadra proveniente dal Group I Asia/Oceania
L’Italia giocherà in trasferta contro la Romania!
La Lettonia è stata sorteggiata con una squadra del Group I Asia/Oceania. Il Giappone affronterà l’Ucraina in casa
La Serbia giocherà tra le mura amiche contro il Canada: se ne va un’altra temibile avversaria per l’Italia
La Polonia ospiterà il Brasile, il Messico giocherà in casa contro la Gran Bretagna
Ora si comincia con i primi accoppiamenti: nell’urna anche l’Italia!
Sorteggiate le varie posizioni delle otto squadre sconfitte nelle Qualificazioni.
Gran Bretagna vs X
Canada vs X
Lettonia vs X
Giappone vs X
Romania vs X
Kazakistan vs X
Olanda vs X
Si comincia con il sorteggio delle otto squadre eliminate nelle Qualificazioni alle Fed Cup Finals 2020
Viene nuovamente ricordato che non si sono disputate le sfide del Group I Asia/Oceania e che saranno lasciati due posti liberi nel tabellone: le squadre che saranno sorteggiate contro queste “X” giocheranno in casa
Sta per avere inizio, nella sede dell’ITF a Londra, il sorteggio per i Playoff di Fed Cup. Tutta la cerimonia in diretta su LiveTennis.it
A causa del coronavirus, nello scorso weekend non si sono disputate le sfide valide per il Group I Asia/Oceania: tutti gli incontri, che si sarebbero dovuti giocare in Cina, sono stati spostati a Dubai e si terranno ad inizio marzo. Nel sorteggio odierno, dunque, saranno lasciati due “buchi” che verranno poi coperti dalla prima e dalla seconda classificata di questo evento
Ricordiamo che nel pomeriggio si terrà anche il sorteggio dei quattro gironi delle Fed Cup Finals 2020 in programma a Budapest dal 14 al 19 aprile: all’evento parteciperanno Ungheria, Belgio, Australia, Stati Uniti, Russia, Slovacchia, Spagna, Francia, Bielorussia, Svizzera, Repubblica Ceca e Germania
+++La cerimonia del sorteggio dei Playoff sarà visibile, a partire dalle 12, sui canali social e sul sito ufficiale della Fed Cup+++
L’Italia affronterà una delle otto squadre eliminate nelle Qualificazioni alle Fed Cup Finals in programma nel mese di aprile: contro la Gran Bretagna si giocherebbe in casa, con Canada e Romania in trasferta mentre con Olanda, Lettonia, Giappone, Kazakistan e Brasile si procederebbe al sorteggio per determinare la nazione ospitante
Lettori di LiveTennis, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei Playoff di Fed Cup: la cerimonia avrà inizio alle ore 12
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020, Italia
@ Davide66 (#2514482)
Non salta una partita di Fed Cup da tre giorni, per la verità.
E non ne salta due di seguito di singolo da tre giorni.
E non ne salta tre di seguito, compreso il doppio, sempre da tre giorni.
Ho appena letto che la Halep ha dichiarato di voler saltare la Fed Cup del 2020 per concentrarsi sulle Olimpiadi. Quindi qualche speranza c’è.
Concordo. E´ stata una vera vittoria di squadra.
@ Il generale (#2514269)
Da capire per quale motivo non abbiano giocato la settimana scorsa che sarebbe valso per accedere alle Finali con in palio milioni di Euro (per chi non lo sapesse) e giocherebbero invece per evitare la retrocessione!
@ Brisbane (#2514199)
😀 😀 😀
Ma quali Giorgi e Paolini, ho letto che ci pensa Cocciaretto…..
Sono d’accordo con te (e gli altri) che senza La Halep la Romania è sicuramente più abbordabile, ma non sottovaluterei ilf atto che pur sempre di Fed cup ovvero di competizione a squadre si tratta, ed il fattore campo conta ben più che in un torneo Wta qualsiasi. Una Niculescu è capace di mandare ai “matti” giocatrici come Serena, Sharapova e Wozniacki già nei tornei WTA. Anche la Begu può essere molto pericolosa, anche vuoi per l’esperienza ben superiore a Paolini e Cocciaretto che ha 19 anni. Dovremo avere la migliore GIorgi,ovvero non quella di questo primo turno, e poi sperare nel doppio. Insomma non chiusa, ma nemmeno tanto aperto. Al momento le mie percentuali sono
con Halep
Romania 90% italia 10%
senza Halep
Romania 60% Italia 40%
E poi anche se non ci sarà la Halep chissà se ci sarà la Giorgi, tra litigate con i dirigenti Fit e gli infortuni non è che abbia giocato sempre…
Da convocare Paolini Giorgi Cocciaretto Delai Trevisan
Percentuali di passaggio del turno 70 a 30 per la Romania
Cirstea ha annunciato di non voler più giocare in Fed Cup, Buzarnescu è l’ombra della giocatrice di un tempo, Begu se la gioca con Paolini su terra (1:1), Niculescu non vince un singolo in Fed Cup da anni.
Se non gioca Halep la numero 1 è Bogdan, ampiamente alla portata di Giorgi, contro la Russia insieme a lei hanno giocato Cristian e Ruse.
Resta il fatto di giocare in trasferta, e l’atmosfera in Romania è sempre rovente. Siamo sfavoriti solo per quello, se avessimo giocato in Italia avremmo avuto notevoli possibilità di passare il turno.
In ottica individuale, Giorgi e Paolini, giocare venerdì e sabato in Romania rende più che possibile giocare lunedì nel MD del successivo torneo di Istanbul, bisogna però entrarci.
Il sorteggio poteva sicuramente andare meglio, la qualificazione nostra dipenderà moltissimo dalla presenza o meno della Halep..senza di lei ce la giochiamo ad armi (quasi) pari, con lei abbiamo il 15/20% di passare.
Per me la Halep non giocherà solo se infortunata
Bye bye azzurre
Beh, secondo me senza Halep si può fare…
@ Il generale (#2514271)
Era più divertente la prima! L’Italia senza l’Italia… 😮
e si torna agli spareggi interzona 😆
Siamo fritti!
Correggo. La Romania può piallare l’Italia anche senza la Halep
Halep, Cirstea, Begu, Bogdan, Buzarnescu, Niculescu…
La Romania può piallare l’Italia anche senza l’Italia.
Di tutte le possibili opzioni all’italia è capitata la peggiore e pure in trasferta
@ Davide66 (#2514246)
Non si sa mai, sarà molto difficile ma forza Italia
No la Romania in trasferta no! Ma che sfiga!
Se gioca la Halep (e sicuramente giocherà, salvo infortuni) non abbiamo speranze.
Non il massimo, molto dipenderà dalla presenza o meno della Halep.
Romania in trasferta.
Romania Italia ❗ Difficile.
Link per vedere il sorteggio :
https://www.fedcup.com/en/news/315885.aspx
No vabbè le 8 vincenti di questi scontri che verranno sorteggiati oggi accedono alle qualificazioni per fed cup 2021 insomma sono le qualificazioni sella qualificazioni ma che meccanismo contorto è???
Garbin è stata brava a dare importanza a tutte e farle sentire parte del progetto, ne gioverà in
futuro. Poi è chiaro che quella che fa più colpo è la ragazzina del 2001. È anche altrettanto chiaro che il livello basso ha agevolato il tutto.
@ Brisbane (#2514199)
Anche Camila e Jasmine ci hanno trascinato.
E volendo anche il doppio ha fatto la sua parte (fondamentale contro l’Estonia).
Speriamo nel Brasile!
La Gran Bretagna con una spenta Konta o il Canada con l’infortunata Andreescu non sarebbero neanche male.
Interessante notare che la Redazione abbia quasi sempre scelto immagini di Cocciaretto per corredare gli articoli relativi alla Fed Cup. Per una volta sono d’accordo, è stata lei la trascinatrice dell’Italia nel girone eliminatorio
Brasile, Olanda, Gran Bretagna e Canada, a mio avviso i sorteggi migliori. Certo, poi dipenderà da chi giocherà (soprattutto per il Canada)