Kim Clijsters sarà al via a Dubai
La campionessa belga Kim Clijsters tornerà sul WTA Tour al prossimo torneo di Dubai. L’annuncio è arrivato sul proprio profilo Twitter, queste le parole di Kim: “Ho accettato una wild card per giocare a @DDFTennis (torneo di Dubai, ndr). Da quando ho annunciato il mio ritorno, ci sono stati alcuni imprevisti, ma non vedo l’ora di tornare in campo e scoprire quello che questo prossimo capitolo porterà … Grazie a tutti i miei fan per il loro incoraggiamento nelle ultime settimane. Ci vediamo a Dubai!”.
Prossima ai 37 anni, Kim è al suo secondo rientro sul circuito Pro. Aveva lasciato il mondo del tennis nel 2007, bloccata da numerosi infortuni, per tornare quindi nel 2009 e vincere gli US Open e molti altri tornei. Nel 2012 aveva annunciato il suo ritiro definitivo, dedicandosi alla famiglia, attività benefiche e qualche esibizione, per poi ripensarci ed annunciare un clamoroso ritorno lo scorso autunno, dopo 8 anni passati lontana dal tennis professionistico.
In carriera vanta 3 successi a US Open (2005, 2009 e 2010), un Open di Australia (2011), due finali a Parigi (2001 e 2003) e due semifinali a Wimbledon. Ha vinto complessivamente 41 tornei WTA ed è stata a lungo n.1 del ranking mondiale.
Marco Mazzoni
TAG: Brevi dal circuito WTA, Kim Clijsters, Marco Mazzoni, Ritorno, WTA Dubai
Pero’ anni fa ad Anversa fece un set con la Petkovic perche’ mi sembra che la finale non si era disputata e come direttrice del torneo si vesti ed entro in campo e gioco’ alla pari ,, era imbarazzante x la tedesca.. ad un certo punto smisero perche’ pareva che la belga giocasse meglio …era il 2015
@ Mario (#2513128)
Si certo… Hai proprio ragione sai!??!
@ Paolo (#2513147)
…nella,, pochezza “attuale del tennis(femminile) italiano… Volevi scrivere forse
@ Morenomcrae (#2513252)
Ma se esistesse una tennista italiana brava e soprattutto costante nella top 100 non scriveresti più così! Mah
@ enzo (#2513166)
… È pietoso(secondo te)perchè nella top 100 non c’è più un’italiana…. Ah! Mi dimenticavo!?! Ogni tanto c’è qualche meteora… Siate oggettivi! ♂️
giusto commento: per quanto anch’io non sia entusiasta dell’attuale momento va ricordato che il ranking non scende dal cielo o è opera di valutazioni soggettive. E soprattutto va ricordato che solo due/tre anni or sono gli stessi che parlano di livello bassissimo avevano pronosticato la rapida ed inesorabile risalita nelle prime tre posizioni di Serena Azarenka e Sharapova. La prima ha perso 4 finali slam e sembra ormai destinata ad uscire di scena, la Sharapova ha illuso per qualche mese, ma ora si trova alla posizione 369 del ranking, e anche della Azarenka si sono perse le tracce dall’agosto dell’anno scorso pur essendo ancora alla 53.
La Clisters può fare quello che vuole, e non sono certo io a sindacare quello che deve o non deve fare, mi stupirei però di un suo rientro in posizioni del ranking degne della sua (passata) gloria
Non ho menzionato nel mio primo commento la grandezza della Schiavo col suo mitico Roland Garros che mi ha dato emozioni che rimarranno sempre nel cuore (quando il tennis è arte e cuore)
Ci vorrebbe la pillolina azzurra 😉
Se ha la giusta motivazione, va bene provarci.
Non deve entrare in top 10 come obiettivo.
Il tennis professionistico è un lavoro, se rende in termini di soldi, giusto giocare a prescindere dall’età.
@ Carl (#2513270)
Mi chiedo perché in questi casi torni sempre a farsi sentire il ritornello della persona insoddisfatta.
Per carità, sempre meglio di certi Sottili commenti, ma é così dura prendere in considerazione la semplice passione forte, unita alla consapevolezza di averne comunque ancora abbastanza per riuscire a far divertire gli altri, divertendosi lei.
Credo sia opportuno esprimere giudizi dopo averla vista in campo,tendenzialmente sono scettico sui ritorni ad una certa età ma ogni caso fa storia a sé, se si prende a riferimento il ritorno di Zvonareva non ci si possono fare illusioni
Chissà se questa simpatica gag del “Commissioner” McEnroe, spalleggiato non a caso da Henin, non prende di mira anche e proprio Clijsters..
https://youtu.be/7D1ncsQithQ
Due facce della stessa medaglia.
Da un lato è certo che la classe, e la serietà sportiva, di Clijsters le consentirebbe risultati notevoli nel panorama attuale del tennis femminile.
Dall’altro questo ritorno, come anche altri realizzati o solo annunciati, testimoniano la difficoltà ad accettare e godere appieno di una nuova fase della vita, una insoddisfazione che porta alla ricerca delle belle sensazioni del tempo che fu.
Le auguro di ritrovarle, ma al contempo mi spiace che senta la necessità di cercarle.
@ Mario (#2513205)
Può capitare anche agli uomini, anche Thiem era numero 5 quando perse da Ruusuvuori in Davis, che allora era numero 163
Invidioso?
😀
@ Mario (#2513128)
Comunque questa numero 185 è classe 2002, non male. Vediamo cosa combinerà in futuro
Serena e’fuori paragoni.
Tennis femminile poca roba,infatti Sharapova e Azarenka sono tornate a vincere slam.
Sarei gia’ sorpreso ritornasse tra le 50.
A quelli che parlano di pochezza del tennis femminile chiedo: in cosa la vedete esattamente? Perché di certo non si può spiegare con la mancanza di una dominatrice (che rifletterebbe il buon livello di una sola persona), né col paragone impietoso col tennis maschile, a cui le donne non possono avvicinarsi per motivi costituzionali.
Vorrei capire, quindi, in base a cosa Muguruza, Halep, Osaka, andreescu e Kenin (le ultime due destinate a dominare per tanti anni) sarebbero inferiori a qualche generazione precedente
Ci vuole una scossa il tennis femminile degli ultimi anni è veramente moscio!
Grande Kim non si può dimenticare la tua bravura e le tue scivolate in spaccata!! Qualunque cosa farai sarai sempre lodevole alla faccia di certi uomini pronti a giudicare pietoso il tennis femminile. Per quanto riguarda quello italiano di memoria corta mai tra i maschi una finale agli USopen e adesso un Fognini che ne azzecca una si e tre no Berrettini infortunato Sinner vacillante..dai Giorgi Cocciaretto Paolini grandi in Fed dovete rimpiazzare le grandi Schiavone Pennetta Vinci
120 kg. Ma sei sicuro? Pesava come un cucciolo di elefante!!!
@ Mario (#2513128)
Il problema sono i kili e gli anni(di eta’ e di inattivita’)
@ Massimo Gruffè (#2513152)
Faranno il doppio!Da sola….:)
Un imbocca al lupo, tutto può essere. Personalmente mi balla un occhio e mi trema la dentiera.
Serena Williams dopo una gravidanza, e’ tornata che pesava 120kg e senza partite e senza preparazione atletica, praticamente giocando da fermo, di solo braccio, e’ subito arrivata in finale a Wimbledon.
Devi tenere in conto che il livello WTA attualmente e’ bassissimo. La numero 5 del mondo se non gioca al suo massimo, puo’ perdere dalla numero 185 come successo ieri in federation cup in Bencic vs Fernandez.
dopo otto anni di inattività rischierà la fine fatta a suo tempo da borg e muster
dopo otto anni di inattività rischierà la fine fatta a suo tempo da borg e muster
@ io tifo Caruso (#2513154)
Arriverà presto in top 10
A 37 anni e dopo 3 gravidanze. Ma dove deve andare ❓
il livello del tennis femminile è pietoso…
Questo ritorno mi incuriosisce. Interessante vedere in quale fascia si inserirà la campionessa belga
Kim Clijsters sarà al via oppure Kim e Clijsters?
Auguri kim… torna e vinci ancora
Le minestre riscaldate non sono mai buone anche se nella pochezza attuale del tennis femminile una come lei potrebbe ancora dire la sua. Ad ogni buon conto io sono dell’idea che c’è un tempo per ogni cosa
Secondo me potrebbe ancora essere competitiva per vincere gli slam. E’ 2 anni piu giovane di Serena Williams che lo scorso anno a 37 anni, dopo una gravidanza, con poche partite e poco allenamento ha giocato le finale di Wimbledon e degli Us.Open.
Il livello attuale del resto e’ davvero infimo. La Osaka ieri ha perso 60 63 dalla Sorribes Tormo. La Bencic numero 5 ha perso dalla numero 185.
Se questo e’ il livello delle top players attuali, con una vincitrice di slam che si fa prendere a pallate con tanto di bagel da una anonima pallettara spagnola e una numero 5 che puo’ perdere dalla n185, se il livello attuale e’ questo, significa che la Clijsters puo ancora essere competitiva e dire la sua