Fed Cup 2020, Group I Europa/Africa: Sfida per l’accesso ai Play Off. Italia b. Croazia 2-0. Le azzurre ai Play Off di Aprile
L’Italia, dopo aver concluso la Pool B del Group I di Fed Cup con tre successi in altrettante partite contro Austria, Estonia e Grecia, si appresta a disputare il match di spareggio che mette in palio, per la squadra che ne uscirà vittoriosa, un posto nei Playoff per le Fed Cup Finals 2021: la Nazionale azzurra, capitanata da Tathiana Garbin e formata da Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Giulia Gatto-Monticone, scenderà in campo nella giornata di domani (sabato 8 febbraio), al Tallink Tennis Center di Tallinn (Estonia), contro la Croazia, compagine che ha concluso la Pool A in seconda posizione alle spalle dell’Ucraina.
La squadra italiana, almeno sulla carta, partirà con i favori del pronostico. Iva Majoli, il capitano della formazione croata, non può fare affidamento sulle Top-30 Martic e Vekic: la numero uno croata, dunque, è Jana Fett, numero 234 della classifica mondiale, seguita a ruota da Lea Boskovic (300), Antonia Ruzic (1123), Tara Wurth (senza ranking WTA) e Darija Jurak (numero 32 del mondo in doppio).
Italia vs Croazia 2-0
Elisabetta Cocciaretto vs Lea Boskovic, numero 300 WTA
Camila Giorgi vs Jana Fett, n.234 del mondo
Jasmine Paolini-Martina Trevisan vs Boskovic e Fett
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020
Paolini che con Fett aveva perso l’ultimo precedente. Camila ci aveva vinto un due set (come anche oggi). La capitana fa scelte logiche, anche se a volte va contro il tifo di taluni.
Bello vedere Camila pienamente integrata in questo gruppo. Speriamo che questa ritrovata voglia possa ripercuotersi anche nel circuito per risalire la china in classifica.
Ti riporto qui il commento scritto in proposito dai sostenitori di Paolini:
Io non capisco sinceramente perché tanta acredine in risposta a uno che ha espresso un suo personale giudizio.
Va bene. L’educazione non viene insegnata a tutti……
Missione compiuta, e questo era l’importante.
Per prima cosa bisogna elogiare Garbin che ha gestito al meglio il gruppo, ed ha saputo amalgamare le forze.
Non una sua scelta è stata scontata e di comodo, ha sempre avuto chiaro in mente cosa fare, caricando di responsabilità, quando era il caso, Giorgi, l’unica che poteva e doveva prendersi questo carico, offrendo opportunità a Cocciaretto, che ha dalla sua l’entusiasmo e l’impudenza della giovinezza, preservando Paolini da inutili rischi per farla giocare nelle condizioni migliori.
E’ ovvio che oggi la cosa migliore, a livello tecnico, sarebbe stato far giocare Paolini al posto di Cocciaretto, ma la particolare situazione di classifica delle nostre impediva di schierare Giorgi come prima scelta e Paolini come seconda, quindi ha dovuto fare di necessità virtù.
Detto di Garbin che ne esce benissimo, benissimo ne esce Cocciaretto, ma bene ne escono tutte, anche Giorgi che ha dovuto incassare l’unica sconfitta, ma a parte le circostanze in cui è avvenuta ha “protetto” le compagne.
Certo la competizione non era di altissimo livello, per di più abbiamo visto solo poche partite, ma alla fine l’Italia è uscita vincitrice con un netto 2:0 nell’ultima giornata, mentre l’Invincibile Armada ucraina al momento non ha ancora la promozione in tasca.
Camila ride, finalmente direi! Chissà che giocando senza le pressioni del padre sia più serena e sorridente…
Non è una impresa, ma comunque brave. Dovevamo passare il turno e lo abbiamo fatto. Il momento è questo.
@ Sottile (#2512671)
Contro una delle perdenti del world group
@ Sangalletto (#2512674)
As aprile
@ Fabblack (#2512677)
Un’altra sorpresa oggi è stata la sconfitta della bencic contro una canadese del 2002
@ Fabblack (#2512678)
Proprio lei, ha vinto in 3 set
non è che la Davis sia coperta dalla TV a livello di serie C (dove stanno attualmente le italiane), che ti aspetti? non è mica World Group questo
@ sonia609 (#2512676)
Ma parli di quella Kontaveit apparsa ai più (somari) molto scarsa proprio due giorni fa?
@ alessandro63 (#2512662)
Tocca a me?
Non ci sono più le mezze stagioni.
Si stava meglio quando si stava peggio.
La gatta presciolosa fa i figli ciechi.
Tutto questo senza aver visto un fotogramma.
Fenomeno!
Tieni presente che la Fed Cup, come la Davis, è sempre stata così: il ranking conta e non conta: proprio ieri Fett ha portato Svitolina al terzo set. Per non parlare della batosta che ha preso Osaka e così via.
Ma una cazzo di tastiera ce l’ha chiunque! Perciò, ora tocca a te, vai avanti con le frasi fatte, prego.
Brave ragazze! Intanto la kontaveit ha battuto la svitolina
E adesso quando giocano
Camila, chiaramente in debito fisico,concede 4 break all’avversaria!La Garbin poteva concederle il meritato riposo e far giocare la Paolini!Comunque,pur con la pochezza delle avversarie,brave tutte! 😉
Con chi si giocherà la finale di questa pagliacciata?
In ogni caso, complimenti alla Cocciaretto, ha dimostrato serietà, senso di squadra e voglia di lottare 🙂
@ alessandro63 (#2512662)
in effetti questo è un commento di livello adeguato.
2-0 playoff raggiunti ma che basso livello
Ah ma anche la giorgi ride e sa stare in compagnia???
se fanno vedere questo tennis, le famiglie non iscrivono più i figli alle sat
Dai camila!!!
Forza Camila!
Forza Camila!
Quattro palle break buttate al vento da Giorgi…
Che brava Cocciaretto. Al di là del valore delle avversarie ha sempre gestito i suoi match con grande sicurezza e serenità. È una ragazza solida, forte di testa e queste vittorie le serviranno molto per affrontare i prossimi impegni
Finora Cocciaretto sta dando un grande contributo alla causa azzurra con 3 vittorie in 3 match
Forza Camila! La Fett non è da prendere sottogamba, puoi dare il punto decisivo e c’è chi dice che la nazionale non t’importa nulla, con la Kontaveit ai lottato fino alla fine del tb del terzo…
Competizione ridicola non è nemmeno coperta dalla tv…
In questa foto, con le giocatrici in tuta e scarpe da tennis e non in vestito di gala (e con tacchi a spillo ) si puo’ effettivamente vedere quanto e’ alta Giulia Gatto Monticone rispetto alle altre
Quoto. La precisione un optional!
@ Carl (#2512581)
E comunque pare che la Jurak nemmeno giochi.
Scelte giuste quelle della Garbin, anche se forse ieri poteva risparmiare il doppio alla Cocciaretto (anche se alla fine quell’incontro è durato pochissimo).
@ Dommi (#2512573)
Siamo su un campo secondario 🙁
@ sonia609 (#2512571)
Facciamo 13 e non se ne parli più…. 🙂
Cocciarettp vs Boskovic e Giorgi vs Fett
Garbin non si fida al 100% dei singoli, e preferisce la stessa formazione che ha giocato contro Estonia, cioè Cocciaretto e Giorgi, tenendo Paolini di riserva per il doppio.
Scelta prudente, speriamo che non lo sia troppo.
Comunque il ranking del doppio è poco significativo, le nostre lo giocano solo raramente, e Paolini-Trevisan è la coppia migliore che si può schierare.
RaiSport? Manco orario si sa
Niente supertennis?
Comunque forza ragazze!
Si comincia alle 12 non alle 15
Singolari da vincere a tutti i costi avendo loro un doppio più forte con la Jurak (No. 32 del mondo), mentre la nostra migliore doppista (Cocciaretto) è solo No. 437.
Il destino delle nostre ragazze poggia tutto sulle spalle di Cami e Jasmine o di chiunque Tatiana deciderà di schierare come singolariste.
Forza ragazze.