ATP Montpellier: Jannik Sinner perde in due set contro Mikael Ymer (Con il video della partita)
Jannik Sinner è stato eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Montpellier. Il 18enne italiano si è dovuto arrendere all’esordio, dopo un’ora e 25 minuti di gioco, allo svedese Mikael Ymer (ATP 76) per 6-3, 6-4.
Nell’”Open Sud de France”, torneo con un montepremi di 542.695 euro che si disputa sul veloce indoor della Sud de France Arena della città francese, il pusterese è stato sorteggiato al primo turno contro lo svedese Mikael Ymer, che nelle classifiche mondiali è staccato di sole due posizioni. Sinner avevevo battuto lo svedese lo scorso novembre a Milano alle Next Gen ATP Finals per 4-0, 4-2, 4-1.
Anche oggi contro Sinner, Ymer ha confermato il suo ottimo momento. Lo svedese, che quest’anno ha già vinto sei partite nel circuito ATP, è scappato subito sul 3-0. Sinner non è riuscito ad entrare nel match: nel primo set ha commesso ben 20 errori gratuiti. Ymer invece ha giocato un grandissimo tennis, trasformando dopo 36 minuti il suo primo set point per il 6-3. Il tennista scandinavo ha vinto l’88% dei punti sul primo servizio, concedendo nessuna palla break all’altoatesino.
Nel secondo game del secondo parziale Sinner ha avuto ben tre break point a disposizione. Ymer ha annullato i primi due, l’azzurro ha poi sfruttato il terzo per il 2-0. Lo svedese ha risposto con il controbreak del 2-1, ma Sinner ha piazzato un altro break per l’allungo del 3-1. Ymer ha però conquistato nuovamente il controbreak del 3-2. Subito dopo ha confermato il suo servizio e poi ha strappato ancora una volta il turno di battuta all’azzurro. Sinner non si è più ripreso da questo colpo, consentendo a Ymer di chiudere la sua grandissima partita sul 6-4 finale.
Ora Sinner si trasferisce in Olanda, dove giocherà la prossima settimana, grazie ad una wild card, nel tabellone principale dell’ATP di Rotterdam (10 al 16 febbraio). Subito dopo Sinner sarà in campo a Marsiglia. L’altoatesino dovrà difendere a febbraio 100 punti ATP. Oltre ad aver conquistato 12 mesi fa a Bergamo il suo primo Challenger in carriera, Sinner ha vinto anche il 25.000 dollari ITF di Trento (20 punti).
La partita punto per punto
TAG: ATP Montpellier, ATP Montpellier 2020, Jannik Sinner
@ Bar (#2511312)
” L”amore non è bello se non è litigarello”. Caro Bar, uno viene e uno va, sarà il regista o il kissomane?
Ti do un indizio, Ibson: è in incognito, si è mascherato!
@ ibson (#2510464)
E hai notato, ibson, che è tornato alessandro?
Oppure c’è qualcuno che discute con stile e argomentazioni molto simili ai suoi…
Vero
A me la cosa che fa ridere di più e che gli stessi che danno del brocco a sinner, definivano cecchinato numero 3 sulla terra per un torneo imbroccato in tutta una carriera..
OK grazie! Chi era l’utente impanicato per il cambio racchetta? Adesso può dormire più tranquillo 🙂
E’ evidente che la cura PIATTI non sta funzionando del resto funziona poco o niente anche con la SHARAPOVA. Avendo nello STAFF il maestro che lo ha mostrato a tutto il mondo ripartirei da LUI . Se non ricordo male anche alla NEXT GEN la strategia la decideva SINNER e PIATTI quando diceva qualcosa era VA BENE !!!
Vivi Naso è un troll di bassa lega, come fate a dargli corda… Lasciatelo nel suo brodo e con le sue futili argomentazioni
@ Giuseppe (#2510889)
Uguale proprio
@ Cooper (#2510970)
Io intendo anche con le qualificazioni
Non per molto. Adesso deve fare punti. Fra un mesetto rischia di scendere al 90 posto . Adesso sta scalando posizioni perchè altri hanno punti in uscita.
@ omerjno (#2510817)
Andando avanti così, una a settimana, non arriva a giocarne 40
Quinzi II.
Vivinaso continua con la favoletta delle wc regalate a Jannik e non si accorge che Sinner ha la classifica x entrare nei 250 ATP da un po’ di mesi… Vivinarici SVEGLIA che sta arriva’ la primavera e tu ancora con le wc ti fai le paranoie…
Ho rivisto la partita stamattina. Sinner è entrato in campo molto contratto. Da subito si vedeva che non aveva buone sensazioni. A Auckland un paio di settimane fa era con Andrea Volpini. Ha giocato molto meglio . Benoit Paire ha passato il turno solo per un rallentamento di Sinner all’inizio del terzo set. Però il ragazzo c’era l’ha giocata. Secondo me devono riprovare con Volpini. Va meglio.
Tennis italiano, già sgonfiato. Non è durato che qualche settimana il sogno…
@ Supertennis (#2510592)
Ma se ha la classifica per giocare gli atp,su non le sparare grosse pure tu
@ Vivinaaso (#2510806)
Questa volta non è entrato con wc e penso che i giocatori abbiano un limite di wild card a disposizione. Quindi aspetta prima di sparare questi commenti
Berrettini a 19 anni era 1674. Per favore lasciate in pace Sinner, di partite così ne perderà ancora,ma pensate che con tutti questi limiti è il numero 5 in Italia. Marcora ha vinto la sua prima partita atp a 30 anni.Il suo clan ha detto che si propongono di disputare 60 partite quest’anno, ma non hanno detto di volerle vincere per forza, l’esperienza si fa sia perdendo che vincendo.
@ Pikario Furioso (#2510755)
Il tuo idolo é Quinzi?
ho notato un drastico cambiamento nella grammatica, sintassi e in generale nel voler esprimere un senso, dai tuoi primi post ad oggi. quasi fossero due persone diverse a scrivere, o come se volessi dissimulare qualcosa. è un fatto molto strano.
veniamo alle circostanze.
chiedi perché non puoi correlare. l’ho già scritto.
per elementari regole di logica .
Tranquillo…..Le wc piovono su JS come rena……Forse è il suo guaio. …Il main , quasi sempre, non se lo è guadagnato ma gli è stato regalato. Se avesse dovuto fare le sue Q non so se sarebbe stato così “fenomeno” . Comunque. .lasciatelo in pace e crescere. Vivinaso
E Lorenzo Fares su Twitter conferma.
E’ proprio perché il servizio capita delle giornate dove può essere meno efficace, è in quei momenti che avere altre armi come saper andare a rete e chiudere le volee potrebbe fare la differenza.
Assolutamente inutile perdersi adesso in discussioni tecniche su una crisalide di giocatore.
Questi saranno argomenti quando perderà qualche finale dove l’avversario gli farà variazioni che non sarà in grado di contrastare…ne abbiamo di anni per discutere se sia più efficente per lui giocare alla Berdych o alla Monfils….
Sconfitta, spero salutare!!! Gioco, oggi, monocorde, con volée approssimative!!! Meglio così, il suo staff saprà dove lavorare!!!
Scherzi a parte. Il ragazzo ha testa e talento. Arriverà là dove può e vuole arrivare. Non ho dubbi.!
Quando lo dissi proprio dopo la vittoria di quel torneino rodeo, fui rimproverato da tutti. Sinner non era un fenomeno alle Finals next gen oratoriadi, e non è non è un disastro oggi. È solo un ottimo giovane che deve ancora crescere, possibilmente senza pressioni da tifosi impazienti e giornalisti in cerca di scoop.
@ Alecon (#2510574)
Innamorato?
Tanto a Rotterdam passa un paio di turni e torna il vostrio idolo.
Agassi ? Courier? Ma siamo impazziti ad accostare qiesti campioni al sinner ? Ma facciamolo crescere in pace senza mettergli pressione. È un signor giocatore ma non è certo il nuovo rafa o il nuovo Nole. Può perdere quanti match vuole, fa parte del suo progetto di crescita. E dimentichiamo l’esibizione di Milano, con set a 4 e golden point non era vero tennis.
la fonte è il video del match di Montpellier dove si vede che l’attrezzo è quello del 2019 e non quello utilizzato nei primi tornei del 2020
Sembra che per il momento Sinner non stia attraversando un periodo di buona forma. Data l’età ci può stare. Ritengo che se Sinner sta continuando ad allenarsi seriamente, presto lo rivedremo giocare ai livelli a lui consono, anzi addirittura più elevati.
Se invece sta perdendo gli stimoli, allora… questa crisi durerà a lungo.
Ma… avrà una WC per il MD nel 500 di Rotterdam la settimana prossima ?
E… WC anche la successiva settimana al 250 di Marsiglia, o entra diretto (o fa le quali) ?
Non so come procederà Sinner ma stavo leggendo che Berrettini cominciava a fare strada nel professionismo che aveva 20/21 anni, è anche vero che poi in un paio di anni ha fatto dei progressi incredibili, grazie a servizio e dritto e cmq anche una buona dose di variazioni, anche costretto vista la mancanza del rovescio, cmq era per dire che a 18 anni e mezzo ancora forse qualche possibilità di affinare il gioco c’è l’ha!!
Concordo con chi diceva che sicuramente è mancato molto il servizio in questo inizio anno,ho visto delle prime a poco più di 150 quando a fine anno ci serviva le seconde, poi effettivamente deve cercare molto più gli angoli x aprirsi il campo e chiudere, ma come se nn bastasse oggi anche il rovescio nn andava..insomma forse un po’ imballato!!! Speriamo possa tornare presto a vincere, pure xchè fa morale..
Che spasso certi commenti
Oggi brutta partita ma penso che solo chi non ha mai fatto sport non riesce a vedere che è ancora decisamente imballato e insicuro del suo gioco. Oggi poi, secondo me, ha sbagliato anche tattica perché pensava che per poter ribaltare l’andamento del match doveva picchiare a più non posso e com giocatore come Ymer che fonda il suo gioco su resistenza e grandissima atleticità non è la scelta azzeccata.
Detto ciò penso che Jannik abbia un talento ultracristallino che avrà modo e tempo per migliorare e ampliare il suo repertorio…
Ma lasciateli in pace….. è dall anno scorso che stammo mettendo pressione a sinner…. quinzi al massimo è un 200 esimo… non di piu
Madonna oh ha perso addirittura 3 partite… Hahahahahahahahhaha
Fonte?
@ Alecon (#2510561)
Fonte?
Dalla delusione penso che non dormirò stanotte. Cosa aspettarmi da lui ho tempo minimo 15 anni, e in questo lungo periodo potrà succedere tutto o niente. Devo solo attendere e tifare per lui nella buona o cattiva sorte.
Al momento secondo me Federer ha centrato il punto, Sinner è come una macchina sparapalle che tira alla stessa velocità (altissima per carità) e più o meno con lo stesso spin sia di dritto che di rovescio. Per cui mette in ritmo gli avversari. Dovrebbe per lo meno cercare di variare l’angolazione dei colpi (e di conseguenza le rotazioni) in modo da costringere l’avversario a spostarsi in avanti, all’indietro e lateralmente. Chi ha usato una macchina sparapalle sa che ti dà la sensazione di essere il Djokovic dei poveri, puoi spingere a piacere e con precisione perché la palla ti arriva sempre uguale, alla stessa distanza dalla rete e con la stessa rotazione
Vaglielo ben a spiegare a gente che non ha nemmeno visto una partita di tennis dal vivo caro Sbandieratore, mission impossible! A questo unisci poi il carattere dei pitechi italioti et voilà!
Ma scusa eh, un Agassi che variazioni di gioco aveva? O Un Courier? Non è che uno per sfondare debba per forza avere un arsenale alla Federer. Vedrai che tra un paio d’anni capirà quando è il caso di rischiare meno e viceversa, e queste partite non le perderà più
quest’ oggi non ha faticato a spingere , almeno non nel secondo set, è che semplicemente non si può vincere partite sempre soltanto fidandosi del gioco ” in spinta”, arriveranno avversari contro i quali giocare incrociato di rovescio non produrrà effetti ( a dir il vero sono arrivati già oggi o a Melbourne), e allora occorrerebbe che JS avesse più confidenza nel tirare alcune variazioni in lungolinea (oggi provate poco ed entrate ancora meno, ma sembrava essere il colpo che infastidiva Ymer), e sicuramente bisognerà richiedere di più dal servizio, il 2o set l’ ha giocato meglio del primo, ma è stato paradossalmente breakkato 3 volte perchè la prima è quasi sempre mancata nei punti chiave e i punti “diretti”, hanno latitato… JS non può, per il suo gioco prescindere da un servizio incisivo, soprattutto contro giocatori grandi difensori, come i due sopracitati… non mi sento di parlare di involuzione piuttosto di mancata evoluzione nel suo piano partita, che forse è altrettanto “grave”… speriamo nel prossimo torneo a Rotterdam, ma rivedrei un attimo la programmazione fossi nel suo team, giocare tante partite è vitale per provare colpi e acquisire fiducia
Eh certo, dall’alto della sua invidiabile classifica e dei suoi 5 anni in più. Poi col livello dei tornei che fa… Sicuramente si sentirà suoeriore
Sono i classici commenti che mi aspettavo di leggere dopo una sconfitta
le solite inutili e spesso incoerenti critiche.
Adesso scendete dal carro ma …vi aspetto alle prossime (sicure) vittorie
vi vedo risalirete con nonchalance sostenendo che l’avevate detto e pronosticato fin dal primo momento.
Posso capire la delusione ma non comprendere e vedere le qualità del ragazzo è veramente incredibile.
Vivete l’attimo.. non avete né memoria né prospettiva.
Vediamo se è la maglietta. Aliassime sta giocando con quella.
Di buono c’è che per i prossimi incontri caleranno le aspettative.
Per maskierung
Vedi caro,non ho voglia di disquisizioni pseudo filosofiche,anzi ne avrei anche voglia. Non ho voglia di disquisizioni con chi evidentemente cerca di prevaricare ,non sapendo nemmeno chi è l interlocutore. Credo ,e scusa tu sia una persona un po’ maleducata. E questo non è certo colpa tua.
Buon prospetto, ma stiamo calmi!
vero, ma fino all’anno scorso aveva residenza sesto
http://web.archive.org/web/20190426002315/https://www.atptour.com/en/players/jannik-sinner/s0ag/overview
Cmq Montecarlo-Ventimiglia saranno 20km.
La certezza della critica è un evidenza. È stata fatta. Non da parte mia. E oltretutto vorrei sapere perché non posso correlare. Più che altro è il non posso, data l evidenza.
@ Gianni (#2510613)
SINNER TECNICAMENTE E FISICAMENTE E’ INDISCUTIBILE,…..IL PROBLEMA SONO I CAMBIAMENTI NELLA RICERCA DELLA RIGIDITA’ NEI COLPI, A DISCAPITO DELLA PROPULSIONE ELASTICITA’, CHE HANNO FATTO IN QUESTO PERIODO.
ANCHE IL COMMENTATORE NOTAVA COME LA PALLA DI SINNER NON VIAGGIA COME L ANNO SCORSO.
EPPURE E’ CRESCIUTO FISICAMENTE DI FORZA.
UN DETTO DICE, MAI CAMBIARE IL CERTO CON L’ INCERTO.
DEVE TORNARE IMMEDIATAMENTE ALLA RACCHETTA, TELLAIO E CORDE E DISTRIBUZIONE PESI, DELLO SCORSO ANNO……..E VEDRETE CHE YMER NON LO VEDE COL BINOCOLO
@ bab (#2510619)
Risulta anche che Fognini vive ad Arma di Taggia
magari porta sfiga
Jannik è fortissimo, fortissimo! Ed è pure intelligente e seguito da persone intelligenti.
Tornerà e si supererà.
E poi ci troveremo come le stars…
…e visto che c’erano, magari avrebbero potuto anche aggiornare l’altezza. 😀
Probabilmente McEnroe, Federer, Dyokovic e altri campioni che hanno visto Jannik non capiscono una beata mazza di tennis: pensate hanno detto che é davvero forte. Che incompetenti!
@ Temp (#2510605)
Infatti ho visto sul sito dell’ATP, per me non c’è niente di male, anzi fa benissimo come berrettini e gli altri…. alla fine tanto sono in giro per il mondo per 11 mesi l’anno..
Dal sito Atp risulta in effetti residente a Montecarlo…
@ Stefan Navratil (#2510590)
Lo penso pure io, è orrenda
ragazzi, il Sinner migliore lo scorso anno lo abbiamo visto quando ha fatto coppia con Paolino Lorenzi in quel periodo di Ottobre-Novembre.
Lo ho già detto lo scorso anno e lo ripeto anche adesso:
Jannik è ancora in una fase in cui ha bisogno di giocare anche il doppio per prendere confidenza con campi e circuiti nuovi, e sopratutto giocare in doppio con Paolino Lorenzi che gli trasmette fiducia e autostima.
Lo stesso Berrettini ha iniziato così nel circuito maggiore a raccogliere risultati, dal torneo di Gstaad in Svizzera in coppia con Fognini.
Per cui, io spero che il buon Paolino Lorenzi, lasci perdere i suoi tornei il prima possibile e si concentri con Sinner, non me ne voglia ma ormai con la sua età è molto più utile con Jannik nostro!
Forza Jannik!
Vivinaso esiste un limite di wild card che può avere un giocatore, almeno io così so
Anche la tua seconda spiegazione è erronea. non puoi correlare entusiasmo con certezza di critica futura da taluno. Post hoc ergo propter hoc no grazie. Ti consiglio di controllare ex ante il senso di quello che scrivi. Per quanto concerne la tua sensibilità, sostituisco distorta con discutibile.
Concordo grossa delusione aspettative tradite
Ahahah
Preparazione non adeguata forse. Qualcosa non è stato fatto bene e sarà da rivedere . Un involuzione inaspettata. Nel 2020 ha perso 3 partite su 4.
Ho visto tutta la partita e quindi mi permetto di esprimere un giudizio complessivo sulla prestazione odierna di Jannik. Una premessa, scontata nell’enunciato, ma non nella sostanza: oggi Ymer ha disputato una partita bellissima, trovando grandissima profondità e angolazione, soprattutto in uscita dal servizio; inoltre ha giocato tutta la partita in spinta cercando al tempo stesso l’accelerazione improvvisa e il back profondo, palla che Sinner ha sempre sofferto. Venendo al nostro, sicuramente una brutta prestazione, ma fortunatamente si è passati da segnali preoccupanti a qualcosa di un po’ più confortante. Jannik è partito contratto e soprattutto si vedeva che (forse memore delle Finals) sentiva la pressione del favorito. Fino al 4-2, cioè dopo aver annullato la palla del doppio break. Fino a lì si è visto un giocatore sulle gambe, rigido (i doppi falli sono segnali evidenti), con due fondamentali imprecisi e soprattutto giocati senza convinzione (non a caso oggi Jannik ha regolarmente sbagliato il rovescio diagonale, colpo con cui per me fa la differenza). Jannik oggi ha subito (questo in tutta la partita) e questa è stata la chiave della sua sconfitta, tuttavia tra il 2-4 e il 3-3 pari del terzo i colpi hanno ritrovato carica (non precisione) e si è vista qualche soluzione tattica a lui usuale. Il servizio non è andato neanche troppo male, doppi falli a parte, mentre preferisco non commentare la prestazione sotto rete così come le scelte di approccio offensivo: questi aspetti sono già problematici nel miglior gioco di Sinner. Altra cosa preoccupante (più che altro inconsueta) è il crollo mentale dopo il break decisivo: sono certo che Piatti si arrabbierà specialmente per questo. Spero anche di vedere un miglioramento fisico, perché è evidente che i carichi invernali non sono ancora smaltiti. Tatticamente c’è poco da dire, perché la partita l’ha fatta l’altro. Vediamo come vanno le prossime sfide.
Adesso un bel bagno di umiltà…E vi prego basta wc regalate in serie…
@ bab (#2510578)
dal sito atp risulta residenza a Montecarlo.
Grossa delusione, dobbiamo riflettere su cosa aspettarci da lui
Ripeto quello ti ho risposto prima. È meglio quando fai le battutine
A volte ci si può sbagliare.
Ma è evidente che non è quel campione che tutti sognavamo.
Forza jannick
Ci sono ancora molti challanger da vincere.
Per me è l’orribile maglietta che gli porta una sfiga pazzesca!