Da Melbourne: Roger Federer “Ho dovuto giocare con il freno a mano tirato, soprattutto in difesa, perché avevo paura di ritrovarmi infortunato per settimane o mesi”
Roger Federer : “Ho giocato questa partita con il 3% di possibilità di vincerla, non l’avrei disputata se le mie chance fossero state pari a zero. Ho dovuto giocare con il freno a mano tirato, soprattutto in difesa, perché avevo paura di ritrovarmi infortunato per settimane o mesi. Scendere in campo così fa male al cuore”.
“Non avevo nulla da perdere e fosse andata sul 5-1 nel primo set avrebbe potuto cambiare.
Nella prima settimana non si può vincere un torneo del Grande Slam, ma lo si può perdere ed io ho rischiato grosso: sono stato fortunato a ritrovarmi in semifinale. Qui ho giocato bene, ma sono convinto di poter fare ancora meglio”.
TAG: Roger Federer
Ken Rosewall a 40 anni giocò la finale a Wimbledon contro Connors (a distanza di 20 anni dalla sua prima finale).
Ma l eccezione resta comunque…non ricordo tanti sportivi mantenere un livello così costante alla soglia dei 40 …
Quello e’ un eccezione che non fa la regola, stiamo parlando del manuale del tennis vivente !
Adesso su sky sport 1 c’è il primo quiz di sky sullo sport… Il terzo concorrente ha come argomento “Roger Federer”
@ Alberto Bonimba (#2507363)
L’unico senza ombre? Se hai un infortunio serio non giochi quei colpi fenomenali a quasi 39 anni di età, proprio perché non basi tutto sul fisico.Non ho mai visto nessuno essere così integro dopo due maratone.Federer è un’eccezione e alla sua età tutti i campioni crollano fisicamente.Non è esente da sospetti nemmeno lui.
@ Francesco (#2507298)
Ma Roger dovrebbe esporsi ? Ma stai scherzando ? Forse tu non sai come funzionano certe cose. Roger una volta l’ha detto che i controlli antidoping non vengono effettuati come si dovrebbe in certi paesi. Non mi ricordo esattamente quando avvenne che Rafa torno da un infortunio e vinse subito in poco tempo poi, lo sanno tutti che Rafa a recuperi non e’ inferiore a nessuno. Poi le voci di corridoio non sono quelli del Bar, se si e’ sbilanciato perfino un ministro dello sport, non di un paese del terzo mondo ma, francese, non ti sembra un pochino affidabile ? Ok si parla solo di ombre, poi forse sei l’unico nel mondo che in quello che hai scritto hai messo un dubbio su Roger. Ti posso dire che purtroppo il doping e’ presente in tutti gli sport e dove ci sono interessi di centinaia di milioni non giova a nessuno che alcune verita’ vengano a galla. Sono stato testimone per lavoro nel blitz del giro d’Italia quando correva anche Pantani, quella notte per la prima volta nella storia del Giro salto’ la tappa. Nel calcio non ne parliamo, la Iuve stessa fu protagonista anni fa quando vennero trovate nella loro infermeria sostanze altamente proibitive. Ci fu il processo dove venne condannato solo il medico del team il dott. Agricola. Questo successe credo 30 anni fa, boh, sai chi e’ ora il responsabile sanitario della Iuventus, nominato 2 anni fa, il dott Agricola !! Sono anche senza pudori !
Hai capito di quale svizzero sto parlando ma vorrei ricordarti che tutti i tennisti hanno un dispendio fisico importante quando giocano partite combattute ( e roger ne ha giocato almeno 3 agli aus open 2017 ), sul fatto che nadal e il serbo ne abbiano uno maggiore per il loro tipo di gioco ok ma in quel torneo roger aveva 36 anni ed era la prima volta che tornava da un infortunio serio, nonostante questo era tirato a lucido fisicamente e se c era da correre e fare recuperi non è che si fermava come ha fatto ieri essendo menomato ….per nadal dimmi quando è tornato dopo 6 mesi fermo giocando come primo torneo uno Slam e vincendo subito…non è mai successo, infatti nel 2013 quando ha vinto il rg non era lo stesso che rientrò a febbraio dello stesso anno, in mezzo erano passati un paio di mesi …questo solo per dire che i dubbi si possono vedere ovunque ma io preferisco attenermi a quello che sappiamo. Poi per quanto riguarda le voci di corridoio che dicevi, sarebbe un po’ ipocrita per roger fare buon viso a cattivo gioco ( del resto avrebbe la potenza mediatica per esporsi chiaramente e dire quello che pensa sull argomento però tace…) evidentemente le voci di corridoio non sono molto fondate
@ Francesco (#2507115)
Lo svizzero che dici tu se e’ quello che dico io non basa il suo tennis solo sul fisico. Il suo gioco e’ puro tennis e non lo dico io ! ….e Nole per vincere come hai precisato ha bisogno sempre di Vajda ! Nadal i recuperi strani non li ha fatti solo una volta e in quelle volte ha vinto subito ! Hai mai visto alcune foto di Nadal in tensione muscolare e le vene sembra che fuoriescano dai muscoli ?
Veramente non hai risposto a nessuna delle mie osservazioni…comunque in tempi di recupero super conosco uno svizzero che è stato fermo per 6 dopo un infortunio serio per la prima volta in carriera e il primo torneo giocato ha disputato partite molto faticose, finite al 5 set ma alla fine ha vinto…poi tra l altro non aveva 26 anni come nadal nel 2012 ma 10 anni di più, nadal è stato fermo 6 mesi ma quando è tornato da un infortunio non ha mai giocato al suo massimo SUBITO invece questo svizzero che ti dicevo ha giocato secondo molti il miglior tennis della sua vita dopo 6 mesi fermo ….se vuoi vedere delle ombre solo dove conviene a te ok…
Il destino ha inviato tre grandi Maestri in una sola epoca, Nadal , Federer, Djokovic con loro il tennis ha praticamente raggiunto la perfezione. Sono tre fenomeni e atleti straordinari il loro valore è incomparabile. Personalmente credo che Federer possa vincere ancora uno slam ad esempio Wimbledon o il torneo delle Olimpiadi e dopo dovrebbe lasciare il tennis giocato, vuole ritirarsi da vincente come fece Samparas… Sì credo che abbia paura che qualcuno possa superare i suoi record e questo lo spinge ancora a giocare, ma l’ età è un problema anche per lui. Comunque vadano le cose indipendentemente dal numero del vittorie onore a questi tre tennisti…Federer per la sua classe e costanza, Nadal per la sua forza di volontà e per il suo carattere non molla mai, Djokovic per il suo gioco esplosivo ed estremamente efficace …
@ Francesco (#2507046)
Beh abbiamo visto Nole senza Vajda dove e’ arrivato, magari che ne so ha delle pozioni magiche ! Rafa numerose volte sembrava facesse fatica rientrare visti i tempi normali di recupero da infortunio o….poi invece vinse subito ! Poi quella esternazione di un ex ministro dello sport francese che disse che Rafa usava sostanze non proprio vitaminiche, ok fu poi condannata ma, con una pena molto esigua ! Magari un po’ di vero c’e’ visto che in certi ambienti corrono informazioni che noi non potremmo mai venirne a conoscenza. Sono solo ombre….
Spartano pensa a quando Nadal e Nole gli passeranno davanti con gli slam che farai ti suicidi?? ahhahahhahha
Senza ombre e senza macchia ahahahah… appartieni quindi anche tu alla frangia dei complottisti che vedono il doping ovunque, ti ritenevo un po’ più equilibrato..comunque nole il maggior numero di slam li ha vinti con vajda più becker e ora ha vajda con ivanisevic, dici che anche loro facevano uso di sostanze strane ai loro tempi? E per nadal invece visto che ora lo zio toni non c è più bisogna dare la colpa a roig o moya ?!?
@ Alberto Bonimba (#2506940)
Sì Alberto, ero ironico, difatti i tifosi di Djokovic l’hanno capito. Sono sul chi va là e sperano che vinca Zverev, perché con Thiem avranno poche speranze per festeggiare.
Federer ha fatto schifo, poteva vincere e invece ha giocato di m…
Ciao Giuseppe, si sapeva che Djokovic era favorito e più di tanto non ho sofferto. Ci sarei rimasto più male se andava in finale e la perdeva, cosa che proveranno i tifosi che qui oggi fanno tanto i fighi. Roger non so se si ferma a Dubai nel suo “monolocale” per poi partire per gli Usa, a Basilea non c’è quasi mai. Ma tu non parti per le Filippine con Paire? Buona serata anche a te. W IL RE
Dichiarazioni da fumo negli occhi. Federer, da quando Nole ha iniziato seriamente , ha fatto bene solo nel 2017. Sinceramente questo suo vivacchiare di rendita ha stancato. Giocatore da top 5, con uno stile piacevole da vedere. Sicuramente nessun cannibale o “Re” del tennis come lo vogliono far passare. Con oggi i h2h post 2010 con Nole dicono 23 a 10…
Genio
Ma francamente qui Federer mi convince poco. Se ha dovuto giocare con il freno tirato per paura di farsi male in modo grave, non ha senso proseguire la carriera. Tanto ha ormai quasi 39 anni, ha vinto praticamente tutto.
L’aver imparato a centellinare le sue energie, gli ha consentito di prolungare decisamente la carriera ad alto livello fino ad arrivare a rivincere due titoli dello Slam in un anno solo. Tuttavia se anche questo centellinare non lo mette al riparo da seri rischi, lasci perdere definitivamente.
Ahahah….
Nole senza Vajda ha dimostrato di non valere i top ten, chissa’ come mai….Nadal si sa che ha certi recuperi un po’ strani. L’unico senza ombre e’ il Re !
@ Caligola (#2507012)
Il mondo e’ bello xche’ e’ vario….
Quindi uno che ha vinto 20 slam,Davis e master deve ritirarsi perché arrivare in semifinale in grandi tornei è ridicolo, perché o sei primo del mondo oppure non ne vale la pena? Mah chiediamolo a tutti quelli che ci perdono cosa pensano,ma se vuole giocare sino ad oltre 40 anni da 8/10 o anche 30 del mondo perché non dovrebbe farlo se si diverte!!! Quanti parlano gli pseudo tifosi
Ho visto gli hilights…e sinceramente mi è parsa una partita alla pari per 2 set…i commenti che avevo letto prima di vedere la sintesi mi avevano dato l’idea di un incontro inesistente e schiacciante…invece io ho visto dei gran colpi di Roger e un Novak quasi incredulo..le urla di liberazione del serbo la dicono lunga…alla prossima…
Patetico? Oggi mezzo infortunato ha giocato due set alla pari con Djokovic, a novembre alle finals l’ha surclassato, a luglio a Wimbledon ha perso dopo aver avuto 2 match point….Roger continua ancora, il 21 esimo potrebbe benissimo arrivare, anzi è più probabile di sì che di no….
come comico non sei poi così male…fare continuamente finali e semifinali Slam è davvero ridicolo…
Proprio per questo… parliamo del più forte di sempre (per ora) millman Sandgren è facile così arrivare in semi non parliamo di pincopallino…un conto è vedere lui in campo come una chimera che non deve arrendersi mai… l’altra è la realtà dei fatti che non potrà più vincere nulla…a me personalmente fa male vederlo così… ripeto che non ha senso chi gioca dalla sua parte di tabellone ha sempre un turno in meno da affrontare… purtroppo ha fatto la storia ma ora basta
Meglio non sbilanciarsi troppo su certe previsioni…in parte penso come te che quasi sicuramente nadal e nole non arriveranno a 39 anni a quei livelli però anni fa si diceva anche che nadal era morto nel 2012 e poi che era morto ancora nel 2015/2016 …lo stesso per djokovic nel 2017…così come hanno dato per morto roger parecchie volte, ma stando agli esperti il serbo e lo spagnolo dovrebbero già essere su una sedia a rotelle …
Ma che cacchio ha fatto l’inimitabile Federer, per far scrivere tante cazzate su di lui a gente che di tennis non ne capisce un fico secco!
Dicevano anche che a 30 anni NADAL E DJOKOVIC avrebbero appeso la RACCHETTA AL CHIODO.
Spiegami allora perché il pubblico di tutto il mondo fa il tifo smaccatamente per Roger nei match contro Rafa o Nole ?…Complotto svizzero o….amano il Tennis ?….
Posa il fiasco e rilassati piano piano facendo bei respiri.
Roger Federer è una leggenda del tennis, forse il migliore in assoluto ma non è imbattibile.Purtroppo non riusciamo a farlo capire alle zucche vuote che da anni continuano a dire che lui perde con Nole solo per l’età.Quando aveva 35-36 anni aveva pure problemi di età? NO.Passi per oggi che era oggettivamente infortunato ma le altre volte stava benissimo.Ah, vorrei ricordare inoltre che Nole il suo primo Australian Open lo vinse col miglior Federer o quasi, era il 2008.Questo per chi dice che non potrebbe batterlo.
Roger probabilmente si ritirerà dopo le olimpiadi in Giappone, che deve onorare obbligatoriamente visto che il suo main sponsor giapponese Uniqlo gli ha contrattualizzato 300 milioni…
Ciao capitano. Come stai? Sei ancora triste per Roger? A me lentamente è passato 😀
Lo andiamo a trovare a Basilea? 😀
Buona serata
ma come ?? avevi scritto che doveva esserci Roger in finale contro Domenic vero? forse è andato di traverso qualcosa?
Si rischia seriamente d rovinare l’ultimo anno a 39 anni dove vuole arrivare scusate
Ma sei ubriaco? È patetico fare semifinale slam. I risultati che fa lui a 39 anni i nostri “fenomeni” italiani se li sognano.
elementare, ma per qualcuno troppo complicato da capire….
Comunque poverino, mezzo acciaccato ma, il suo milione di dollari se le’ portato a casa !
fa bene lo svizzero a essere soddisfatto per una semifinale che a quasi 39anni è in ogni caso un grande risultato ,ottenuto soffrendo contro avversità e difficoltà che dimostrano l’integrità delle sue motivazioni,oggi il suo inarrivabile tennis è apparso a sprazzi ma tanto è bastato per marcare la differenza in termini di classe pura con il serbo ilquale ha approfittato dell’occasione per vendicare la sconfitta importante al master di londra di tre mesi fa
@ Alberto Bonimba (#2506903)
Cosa saranno in grado di fare. Ah be sei svizzero
A quasi quarant’anni una semifinale Slam non mi sembra proprio da buttare…, tutto quello che viene da qui in avanti e’ da apprezzare..
La gente lo adora, il gioco che produce è ancora spettacolare, comunque per batterlo ci vuole Nole, Rafa od un top ten in giornata di grazia.
E poi sognare un’ ultima vittoria Slam non costa nulla (anzi direi che ha più chances Roger di arrivare a 21 che io di vincere ancora un torneo di 4°… )
Tutto ok…’ ?
Davvero non capisco le polemiche far tifosi sfegatati dell’uno e dell’altro .. Federer era al suo massimo 10 anni e più fa. Ancora oggi raccoglie risultati che altri si sognano per un’intera carriera ed è sportivo e tenace da lottare anche se non è in formissima .. ma cosa volete! Credo possa decidere lui se e quando smettere. Wimbledon e le Olimpiadi sono il suo obiettivo dichiarato e chances ne ha eccome.
Ma quando mai …… eri ironico ? Io con l’ex iugoslavia tengo sempre una certa distanza, dovuta al dopoguerra con gli italiani dell’Istria nelle foibe, ferita per me difficile da rimarginare !
Caro Capitano il problema non è la sportività ma la matematica Sono otto anni a luglio che lo svizzero non riesce più a battere Djokovic negli Slam Siamo 6-0 per Djokovic Tenuto conto che Djokovic oltre a essere cattivo e antipatico è pure scarso per molti federiani, questi numeri come li spieghiamo? Sarà mica che Djokovic tanto scarso non è?
niente. perche’ sia Nole che Nadal non vinceranno piu’ niente. al massimo Nadal ha la cartuccia del roland garros. Ma se thiem lo ha battutto sul cemento, sara’ piu’ facile ripersi sulla terra. Nole ha 16 slam. ma 4 quando li vince? mai.
Discorsi a .. che sento qui sul RE non li ho mai sentiti da nessuna parte. ,,,che scrive che Roger e’ terrorizzato dalla possibilita’ che gli battano il record di slam…. un altro che dice che si deve ritirare perche non vincera’ piu’ niente. Rispondo che evidentemente non possono essere che dei ragazzini piccoli in tutto.
Se roger si ritira, i tornei in quanti li possono giocare per vincere? nadal, nole, thiem sverev e tsitsipas. massimo 5/6.
possono, forse Nadal, superarlo negli slam (ne ha 20 e avrebbe dovuto averne minimo 25) ma tutti gli altri record nessuno li battera’ mai. come nessuno battera’ mai la sua tecnica e il suo tennis sopraffino.
chi dice il contrario…..
@ cataflic (#2506857)
Mah … visto quanto è attaccato all’ambiente, quando smetterà avrà un crollo psicologico
@ pantera96 (#2506885)
Certo…ma lui incassa,incassa…magari è spinto da qualcuna?? Eheh
@ Mauro (#2506887)
E quindi?? Non lo era, punto. Chi misura che uno sportivo è al 100?
Sarà bello domenica i fans di Novak assieme ai tifosi di Roger e Rafa a tifare tutti uniti per il serbo. Penso che sia la prima volta che questo accada. Sportivi si nasce e noi utenti di Livetennis lo siamo, vero ragazzi!!??
Vorrei proprio vedere i suoi avversari fra 4-5 anni cosa sarebbero in grado di fare !
La domanda che devi fare è: se nadal e djokovic avessero fatto queste dichiarazioni avresti detto sportivamente “bhe si vedeva che non era messo tanto bene ” oppure avresti detto “il solito piagnucolone antisportivo “?!?
uno che dichiara che non avrebbe giocato se avesse avuto lo 0 per cento di vincere anzichè il 3 per cento giocando può solo essere un buffone….al solo pensiero che Nadal o Nole gli possono passare sopra i suoi 20 slam lo terrorizzano al punto che scenderebbe in campo anche con una gamba …PER QUESTO MOTIVO E SOLO PER QUESTO MOTIVO OGGI LO SVIZZEROTTO E’ SCESO IN CAMPO TEME CHE QUALCUNO POSSA ESSERE PIU’ VINCENTE DI LUI
@ Spider 99 (#2506822)
Roger al 100 per cento sono quasi tutti vincenti e servizio imbrekkabile
Clicca qui per visualizzarlo.
Ripeto che Roger deve ritirarsi.
Così facendo distrugge il finale della sua carriera.
Basta a quasi 39 anni nel 2020 è ridicolo andare avanti non siamo negli anni 70.
Anche se le arene sono piene ed ogni tanto vince facilmente con gente dai 30 in classifica in giù non ha senso poi perdere dai quarti in poi con gente più fresca e motivata non ha alcun senso.
Oramai non vincerà più niente di importante al massimo Halle o Basilea che vita è…che figura di merda è??
Mia nonna mi raccontava una storia: una madre sta raccontando ad una amica come se la passano i suoi due figli sposati e dice: la femmina è stata fortunata, il marito non le fa mancare nulla, le porta la colazione a letto, gli fa un sacco di regali, le fa la spesa. Invece mio figlio è stato sfortunato perché la moglie gli chiede sempre qualcosa, è costretto a riempirla di regali, le deve portare la colazione a letto e andare a fare la spesa.
Questo solo per dire che ognuno vede quello che vuole vedere, in fondo è solo una partita a tennis
Sarei d’accordo con te se non fosse che queste cose sono state dette dal 2012 cioè 8 anni fa
Ci ha provato .. sarebbe stato difficile al 100% .. per vincere acciaccato dovevano incastrarsi favorevolmente molti elementi. Avesse vinto il primo poteva provarci di più. Non ha comunque sfigurato e penso che farà di tutto per arrivare a Wimbledon al top della forma.
Sono d’accordo, anche se i miracoli a volte accadono e ci si spera sempre, ma quella di oggi era una partita più per onor di firma e attaccamento che altro, anche perchè nulla vieta che Nole scivolasse al secondo scambio stracciandosi la caviglia…nella vita non si sa mai…magari poi trovava in finale un altro malconcio ed eravamo tutti qui a celebrare l’incredibile perseveranza e resistenza del nonnino.
Condivido in pieno. E tenendo presente come la condizione atletica purtroppo abbia preso il sopravvento sulla tecnica in questo sport, quello che sta facendo a 39 anni è qualcosa di straordinario. Ste finali e semifinali slam a fine carriera, valgono gli slam vinti quando era giovane, forse ancora di più.
perdonami, però non è colpa di Nole e Rafa se Federer arriva in una semi Slam a pezzi per colpa dell’età. Siamo sinceri: ha avuto una vera e propria autostrada libera per arrivare fino alle semi (un po’ come Connors nel 1991, per parlare di “vecchietti” terribili), ma, nonostante il tabellone molto agevole per lui, è arrivato cotto. Io sono uno di quelli che non accetta l’idea di vedere Federer non poter competere negli Slam, non tanto a livello di puro tennis, che sarà sempre eccelso, ma perchè due settimane tre su cinque non può più permettersele (e direi che già quello che ha fatto è straordinario). il sogno sarebbe stato vincere Wimbledon 2019 e salutare tutti con un bell’inchino. a me questa versione “accontentiamoci” non interessa più… Fortuna vuole che ha talmente tanto tennis che non finirà mai a essere preso a pallate come finì col subire ad esempio Lendl.
Non vorrei sembrare controcorrente, ma onestamente la prestazione fisica odierna di Roger non mi è sembrata particolarmente diversa dal livello medio mostrato negli ultimi anni. Sicuramente avrà sofferto molto di più, ma tutto sommato il livello di gioco che è riuscito a mettere in campo penso sia stato discreto, molto migliore di alcune performance del recente passato (così come innegabilmente peggiore). Ha colpito la palla decisamente bene…sugli spostamenti laterali ha faticato tanto, ma tutto sommato aspettavo di peggio.
Ma se fino a qualche giorno fa scrivevi che l’unico che potrebbe battere Djokovic, qui, su questa superficie è Federer. Quanto sei fazioso e contraddittorio 🙂
Bisognerebbe ascoltare tutta l’intervista e non solo leggere un estratto.
Non mi pare che abbia fatto il piangina, perchè quelle frasi le ha dette rispondendo a domande che facevano riferimento al suo infortunio.
Due minuti dopo ha detto anche che Djokovic è un grande giocatore, che serve bene, si muove bene, che mentalmente è solido.
Una cosa è rilasciare dichiarazioni, un’altra è rispondere a domande.
@ Spider 99 (#2506822)
e quella a wimbledon dopo aver battuto nadal. non contava?
@ SUPERPEPPE (#2506721)
Non credo sia stato il suo ultimo AO: lo vedremo, ma, secondo me, visto che è ancora ultra-competitivo e sa dosarsi perfettamente, giocherà ancora 2/3 anni.
Certo le giunture presentano il conto arrivati a 40 primavere, non si è più reattivi come un tempo e l’atletismo dei 20/25 anni è un pallido ricordo, ma Roger, a tutt’oggi, è ancora un tennista superbo
Alla tua età, a quest’ora, dovresti essere all’asilo. E non a giocare con i telefonini sui forum…
Dai ragazzi finiamola. Negli slam non batte Nole mi pare Dal 2012. Non avrebbe mai vinto oggi, neanche se fosse stato al 100 per cento. La partita di girone 2/3 a Londra contava meno di zero. Se Nole sta bene sul cemento è il numero 1. Su erba e su terra cambia ma qua in Australia Nole in forma non perde con nessuno. E lo dice un fan di rafa, cioè uno spettatore neutrale.
Per me non l’ha detto per minimizzare i meriti dell’avversario ma perché era dispiaciuto di non aver dato il massimo poiché rischiava di infortunarsi più seriamente.
PIANGINA.
@ MADE (#2506732)
La domanda che ti devi fare è la seguente ?
Il quale occasione Nole o Rafa infortunati hanno affrontato Roger Federer al meglio sicuri di prendere una stesa 3-0 ?
la risposta è facile
Se l’avesse detto un Nadal avrei pensato “ecco per l’ennesima volta il solito piangina”; che lo dica per una volta Federer ci può stare… basta che non diventi un disco rotto pure lui 😛
“Voglio solo dire che ho grande rispetto per Federer per essere sceso in campo nonostante l’infortunio e aver dato tutto quello che aveva”
Djokovic, l’antisportivo.
Non mi sono piaciute queste dichiarazione di Roger.
Che fosse in precarie condizioni era evidente.
Non c’ era bisogno di sottolinearlo, minimizzando i meriti dell’ avversario.
Lo dico da suo grande estimatore.
Peccato.
Lo si è visto: body-language rassegnato e atteggiamento dimesso.
Rinunciava ad arrivare su certi colpi di Djokovic e si muoveva con cautela.
Era d’obbligo provarci e Federer ci ha provato, senza rischiare inutilmente.
A Wimbledon avrà semz’altro le sue chances: è ancora un grandissimo anche a 38 anni e mezzo (ai Championships saranno belli che 39)
per carità, io trovo più che legittime le dichiarazioni di Federer, anche se penso che, dal momento in cui scegli di scendere in campo, stabilisci che hai la possibilità di giocare e di vincere e quindi trovo più elegante non menzionare gli infortuni, anche se noti, a posteriori.
Quello che ha detto roger è più che legittimo ed era prevedibile visto come erano andate le sue partite precedenti però il senso della provocazione era il doppiopesismo dilagante quando ci sono di mezzo gli avversari storici dello svizzero
Veramente dopo i quarti ha detto che non sapeva come ha fatto a vincere e che non meritava. Qui sino a 2 ore prima non sapeva se si sarebbe ritirato…cosa diceva dire???
Penso che Roger sia stato sincero: il problema che ha avuto (immagino si riferisca al linguine, che già ai quarti gli aveva dato fastidio) è reale, infatti era quotata a 6 la sua vittoria ed ha anche ammesso – ancora una volta – di essere arrivato in semifinale per fortuna… io non ricordo mai una dichiarazione del genere da parte di Rafa e di Nole, e direi che episodi fortunati sono capitati anche a loro…
A me piace molto quando un giocatore difende la sua prestazione e dà spiegazioni a riguardo.
In effetti ho la sensazione che vincerà ancora uno SLAM prima del ritiro. Facile capire quale sarà.
Non che ci volesse un grande esperto per vedere che Roger si muoveva come sulle uova; lo stesso Nole, molto signorilmente, è stata la prima cosa che ha detto a fine match.
E’ un peccato che si creino tali situazioni nelle fasi finali di un torneo così importante, però il tennis è uno sport dove la testa gioca un ruolo preponderante ed uno come Roger è pericoloso anche se gioca su una gamba sola, quindi alla fine si è creata una situazione strana, che ha finito per condizionare entrambi; son stati pure troppo bravi a farne uscire uno spettacolo di buon livello.
dichiarazioni ridicole….
Quello che hai appena detto ti fa onore, complimenti!! Sarebbe bello se rispondesse qualche hater di nole e rafa …
Fosse stato uno degli altri due Big sarebbe rimasto sommerso da critiche per la poca sportività e mancati elogi all’avversario. Però siccome si chiama Roger Federer arriveranno solo complimenti per la sincerità, e l’aver voluto giocare comunque, e i 38 anni, e il comunque buonissimo piazzamento nel primo slam di stagione, ecc…
Sì è un commento molto antipatico il mio ma trovo davvero troppo ingiusti tutti quei cattivi commenti nei confronti di Djokovic che è un Campione con la C maiuscola, vince ovunque e contro chiunque, e soprattutto negli scontri Slam contro gli altri due continua a uscirne vincitore. E cosa riceve in cambio? Fischi e insulti da parte degli altri tifosi. Imbarazzante.
Piccola domanda provocatoria: se questa dichiarazione l’avesse fatta Djokovic o Nadal, che sarebbe successo? Giù di critiche perchè non sanno accettare la sconfitta?
ps. chiarisco che da sempre tifo Federer, ma anno dopo anno ho sempre più apprezzato i suoi rivali perchè hanno quella tenacia romantica, abbinata a grnadissima tecnica e fisico, di chi lotta per raggiungere traguardi straordinari lavorando giorno dopo giorno.
Mi viene da piangere se penso che quella di oggi potrebbe essere stata la sua ultima partita all’Australian Open. In tal caso sono contento che sia stato una leggenda come Nole, che è il più vincente in Australia, il suo ultimo avversario e non un Sandgreen qualunque (con tutto il rispetto)
“Scendere in campo così fa male al cuore”
Roger se fai così mi fai piangere 😀
Sperando che si riprenda senza compromettere il percorso programmato in questo 2020