Australian Open: Novak Djokovic batte in tre set Roger Federer e punta ora all’ottavo successo a Melbourne (con il video della semifinale)
Non è stata una bella semifinale quella andata di scena questa mattina a Melbourne.
Roger Federer non è riuscito a prendersi la rivincita della finale di Wimbledon dello scorso anno. Nella prima semifinale degli Australian Open, Novak Djokovic ha infatti rispettato i favori del pronostico, imponendosi sullo svizzero con il punteggio di 7-6 (7/1) 6-4 6-3. Per Roger si tratta della quarta sconfitta in cinque incontri a Melbourne contro Nole, l’unica vittoria dell’elvetico risale al 2007.
Confermata la sua presenza solo a poche ore dall’inizio del match, a causa dei problemi all’inguine accusati nella sfida con Tennys Sandgren, il 38enne elvetico ha messo in campo tutte le restanti energie, mostrando un discreto tennis nel primo set, comunque perso, ma spegnendosi calando leggermente di tono alla distanza. Ed è proprio la prima frazione quella dei rimpianti più grandi per Federer, decisamente più in palla rispetto agli incontri precedenti. Dopo una serie di break e controbreak, Federer si è trovato avanti per 4-1 e 5-2, ma non è riuscito a trovare il guizzo per farlo suo: il serbo è così rientrato ed ha dominato il tie-break.
Un momento che forse avrebbe potuto cambiare i connotati dell’intero incontro, che ha però preso la via del 32enne di Belgrado nel decimo game della seconda frazione, quando Nole ha concretizzato il quarto break point del set. Comunque sempre distante dall’avversario sul piano del gioco, Federer è poi mancato nei momenti cruciali del match forse anche per alcuni fastidi alla schiena. Djokovic non si è fatto comunque pregare ed è andato a prendersi l’ottava finale a Melbourne, dove all’ultimo atto ha sempre vinto (7 titoli).
In finale affronterà uno tra Dominic Thiem o Alexander Zverev.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Novak Djokovic, Roger Federer
@ Wimbledon (#2506701)
Dal tuo discorso capisco che complessivamente rafa e’ stato piu’ forte di novak, avendo un solo anno in più e avendo giocato per tanti anni con un novak non ancora esploso…mi sembra alquanto improprio tutto il ragionamento
@ Triple Ace (#2506960)
Se bisogna aspettare quel biondino tanto vale che Federer arrivi ai 50..
Misurato secondo lo standard Federer, il Federer di AO2020 è un ex-giocatore. Che avrebbe perso da almeno una trentina di giocatori (facciamo 20, una decina glieli abbuono per il nome che incute timore ai pollastri). Le cose, per ovvie ragioni, negli Slam, andranno sempre peggio. Ma ognuno vede cosa è predisposto a vedere. C’è chi ha lo sguardo rivolto al passato – “Bene o male pochi mesi fa…”. E chi al futuro. Ma, fortunatamente, il futuro è già tra noi: è biondino, ed è mancino. E, incredibilmente per l’età, ha già dimostrato di (poter) avere il miglior rovescio a una mano di tutti i tempi: G OHB OAT !
E’vero perché le prendeva da Wawrinka!!!
Djokovic e Nadal sono 2 personaggi intelligenti, umili e e sportivi.
Cosa manca a loro per essere come Federer? L’appeal, non sono amati a livello globale come l’elvetico, probabilmente a causa del loro gioco troppo fisico, del modo di stare in campo, del carattere..
Nn è una colpa ma un dato di fatto.
Nole non perde in uno Slam da Nadal o Federer dal 2014….. fate voi…..
Nole secondo me domenica alzerà il trofeo..Ma quello ingiocabile del 2011 o del 2015 è un lontano ricordo
@ Adriano (#2506621)
Se non era al meglio non giocava…andava a sciare in Svizzera come dice lui.
@ Roberto (#2506601)
Non ha sbagliato una palla? L’hai vista la partita, non solo ha sbagliato ma non ha fatto una grandissima partita
abbiamo detto la stessa cosa in due topic diversi 😉
“Voglio solo dire che ho grande rispetto per Federer per essere sceso in campo nonostante l’infortunio e aver dato tutto quello che aveva”
Novak Djokovic.
PS – Continuo con le mie ipocrisie, le preferisco al modo in cui qualcuno vede lo sport. Ho avuto la fortuna di una vita felice e piena di passioni, non devo affidare a qualche eroe dello sport le mie rivincite personali. Chi lo fa dovrebbe farsi qualche domanda.
Buona vita a chi ancora gode nel vedere giocare a tennis due che sanno farlo molto bene. Chiunque siano i due.
Hai ragione. Io sono tifoso di RF ma a me personalmente Nole e’simpatico. Lo trovo un ragazzo intelligente e sempre a modo, con una storia difficile da ragazzo e, non da ultimo con un italiano fluente che aumenta il mio gradimento per la persona. Per molti qualunque cosa dica o faccia e’ sempre sbagliato. Oggi per esempio ha ammesso che RF era menomato e non poteva dare il massimo. Per molti e’ stata una dichiarazione antisportiva perche’ volta ad accattivarsi simpatie. Se non avesse detto nulla sarebbe stato attaccato comunque di anti sportivita’… la verita’ e’ che i 3 big sono dei fantastici campioni nonche’ persone equilibrate e corrette. Molto piu’ di tanti loro tifosi.
Comunque è assurdo come tre delle rivalità più grandi della storia dello sport (non solo del tennis, ovviamente) debbano essere “imbruttite” dal tifo fanatico. Succede sempre, eh..in tutti gli sport. Però rimane la tristezza.
Da questo punto di vista mi reputo fortunato, tifando due giocatori che non sono tra i big 3(Thiem e Delpo).
Va anche detto che invece alcuni sono intellettualmente onesti, e oggettivi.
Io, che sportivamente parlando detesto Nole (e anche il personaggio non è che mi piaccia più di tanto: il personaggio non è la persona, sia chiaro) non mi capacito di come ci si possa lamentare di un’esultanza fatta per un set vinto, o di un applauso di Djokovic conseguente a un bel colpo di Roger..
Tra l’altro mi pare che se thiem dovesse vincere l’AO scavalcherebbe il maestro al 3 posto in classifica
@ vincentgo (#2506702)
che sia un animale ultracompetitivo non ci sono dubbi, anche roger e soprattutto rafa lo sono, ma essere competitivi non significa necessariamente essere irrispettosi, credimi, il rispetto tra questi tre è reale, magari non sono amici (federer e nole) ma si stimano molto. Quindi dubito che novak direbbe quelle cose indipendentemente dal contesto, sicuramente vuole vincere e la rabbia che ci mette per riuscirci è incredibile, ma il rispetto c’è.
che sia un animale ultracompetitivo non ci sono dubbi, anche roger e soprattutto rafa lo sono, ma essere competitivi non significa necessariamente essere irrispettosi, credimi, il rispetto tra questi tre è reale, magari non sono amici (federer e nole) ma si stimano molto. Quindi dubito che novak direbbe quelle cose indipendentemente dal contesto, sicuramente vuole vincere e la rabbia che ci mette per riuscirci è incredibile, ma il rispetto c’è.
Il Roland GARROS è lo Slam di Nadal.
Wimbledon di Federer.
Melbourne di Novak Djokovic.
Non guadagno soldi da quel che scrivo, quindi lascia fuori l’ipocrisia, riservala a chi conosci di persona. Se tu sei quel genere di persona, vanne fiero, continua a piallare chi vuoi, leggerò le tue imprese sui giornali. Riguardo alle tue domande: sì.
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
Si gioca sempre per provare a vincere ma non è che se uno ha meno probabilità di vincere non deve giocare.
Altrimenti gli AO li giocherebbe Djokovic da solo al muro della Laver Arena.
Non mi considero un tifoso ma un appassionato di tennis.
Quando gioco con gli amici pago la mia ora di campo.
E al massimo c’è qualche socio sulla ringhiera a guardare.
Per quale motivo l’attuale numero 3 al mondo, a cui probabilmente piace ancora giocare, che guadagna montagne di soldi ad ogni rimbalzo della pallina, che ha tifosi che lo osannano più di chiunque altro al mondo dovrebbe smettere di giocare tornei così entusiasmanti?
Lo farà quando non sarà più competitivo.
Bene o male pochi mesi fa ha avuto 2 match point per vincere Wimbledon e oggi ha giocato una semi slam, che vuol dire essere tra i primi 4 al mondo in uno dei primi 4 tornei al mondo.
Fra il Thiem di ieri e il Djokovic di oggi, meglio il primo. Poi c’è da vedere il domani e il dopodopodomani
@ vincentgo (#2506702)
Anche io sono d’accordo, soprattutto immagina nadal da 10 anni a sta parte quanti accidenti deve aver mandato a Djokovic,,”da lui sempre considerato inferiore” quando ha incominciato a perdere fino ad avere un bilancio negativo nei head to head
Complimenti a Novak per questa vittoria contro Roger, l’esito era scontato ma il Re giustamente ci ha provato. Ora che vinca il migliore, non farò tifo contro, come non l’ho fatto contro Rafa. Scriverò forse qualche post per “irritare” i suoi fans, ma anche no. Roger può fermarsi anche oggi perchè vivrò con il ricordo di chi sia veramente per me:
IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI.
ricordo un applauso di Djokovic nel primo set su una splendida volee di Federer. e niente, per alcuni di voi qualsiasi cosa facciano Nole e Rafa è sbagliato. Se applaude un colpo del rivale, sbaglia. Se esulta perchè ha vinto, sbaglia. Dura vita…
Secondo me cmq il serbo parte favorito contro entrambi.
Aspettiamo cmq la next gen è sempre più vicina a vincere uno slam….a Parigi e N.York li ha fermati Nadal ora vediamo se in Australia ci riesce pure Nole!!
Anche oggi Djokovic non ha perso occasione per fare il”simpaticone” applaudendo come spesso gli succede una giocata dell’avversario quando la partita é praticamente vinta,io ci provo a farmelo stare simpatico ma ogni volta che lo guardo vedo certe cose che non sopporto,poi quando Fognini applaude il suo avversario anche quando è in difficoltà,in una partita importante come quella contro sandgreen e dopo che addirittura i due stavano battibeccando, nessuno lo fa notare perché Fognini spacca le racchette, intanto Fognini quel gesto lo fa spesso e non solo quando è in netto vantaggio come fa quasi sempre Djokovic..
io dico che lo dice eccome..per avere questa fame di vincere devi essere un’animale ultracompetitivo, lascia stare le edulcorate dichiarazioni ufficiali.
Appoggio la teoria di marco
Djokovic la palla la rimanda sempre dall’altra parte…
E il più delle volte lo fa con un vincente…
Federer, indubbiamente, ha fatto del suo stile di gioco il punto di riferimento per chi ama il bel tennis.
Ma sono convinto che se Nole fosse nato, o meglio, fosse esploso tennisticamente 2 o 3 anni prima, avrebbe già qualche slam in più e Roger qualche slam in meno.
I 16 slam di Nole sono stati tutti vinti nell’era dove c’erano Roger e Rafa.
I primi slam di Roger e Rafa sono stato vinti quando non era ancora esploso Nole.
@ Fabio (#2506690)
Sono d’accordo sul talento,lo svizzero e un vero maestro nei colpi.Comunque anche Nole,confrontato a Nadal sul talento e un gigante
Sono d’accordo sul talento,lo svizzero e un vero maestro nei colpi.Comunque anche Nole,confrontato a Nadal sul talento e un gigante
Io rispetto moltissimo Federer,stimo il suo tennis,ma se non sbaglio negli ultimi anni non c’è stata storia,il 90% delle volte e stato battuto da Nole.Detto questo non capisco questa avversione verso il serbo.Parlando di esultanza esagerata anche negli errori non forzati dell’ avversario mi sembra più esagerata quella di nadal.
No. Per vincere slam su slam e stare ai vertici continuamente per anni bisogna avere qualità umane fuori dal comune. Per cui non credo proprio che agli amici oggi Nole vada a dire ho piallato il vecchio. Senza umiltà e rispetto per gli avversari (davanti e dietro le telecamere) non fai quello che stanno facendo i 3. Ho piallato il vecchio magari l’avremmo detto io e te che infatti siamo qua a scrivere su sto forum invece che vincere gli slam
Non dimentichiamoci che Federer ha il rovescio ad una mano e con il tennis moderno, soprattutto in risposta, il margine di errore aumenta se non si è concentrati al 100%. Chi ha giocato a tennis sa che con un rovescio bimane si può rispondere in maniera più efficace, anche semplicemente rimettendo la palla in campo. Federer per giocare in confidenza, cerca di rimettere la palla in slice, colpo poco efficace ed aggredibile, di qui una delle concause delle palle break che non riesce a sfruttare. Quando è rilassato riesce a rispondere anche in top e li si che può fare male. Non a caso contro Nadal perde puntualmente sulle superfici rosse ed ha difficoltà sul suo dritto mancino. Probabilmente non rimarrà per molto il più vincente della storia, ma quanto a bel gioco non credo abbia rivali; la bellezza ha il suo prezzo !
Grazie lo stesso.roger. x come è arrivato a questa ennesima semifinale di uno Slam.. non ci sono.rimpianti x la sconfitta di oggi..onore a Djokovic che qui in Australia e quasi imbattibile..a.me non piace il serbo.. non ha il talento di Roger ma ha un fisico elastico.. si piega.ma non si spezza.. e ha una testa da fuoriclasse. Ha una intensità pazzesca ancora a quasi 33anni. Ma..secondo me la finale di domenica sarà equilibrata..parte favorito.. ma sia zverev che thiem lo.hanno.battuto più di.una volta e in tornei importanti. Zverev nella.finale di.roma.e.in quella del.master 2018. Thiem nella semifinale Roland Garros dello scorso anno.e nel girone del master..
Condivido ogni singola parola. Tanto più che viene da un tifoso di Federer, in una giornata come questa, e che va a sbaragliare i commenti antisportivi di altri colleghi di tifo. Un commento da leggere e rileggere. E dopo averlo letto e riletto qualche utente dovrebbe eclissarsi.
Ho visto tutta la partita. Purtroppo gli anni si fanno sentire. Secondo me’ la qualità del Tennis di Federer è più alta del serbo . In diversi games si vedeva chiaramente. Purtroppo fisicamente non c’è paragone, gli anni in più si Vedono nettamente.
Io sono tifosissimo di Roger, ma avanti 4 1 e 0 40 servizio Nole e poi 53 e servizio Roger non puoi perdere il set…. Vuol dire che non ci metti la cattiveria e l’atteggiamento giusto… Poi sicuramente avrebbe perso in 4 set…. Se non vinci queste piccole battaglie, poi ti si ripresentano magari a Wimbledon e non sai come vincerle…. D’altronde se avesse avuto l’istinto di killer avrebbe avuto 30 slam….
Per non essere frainteso, aggiungo che moltissimi dei tifosi di Federer sono competenti e sportivi, e, come l’ottimo RogerFan, consapevoli che nello sport esistono vittorie e sconfitte egualmente giuste, sia che lo svizzero sia il vincitore o lo sconfitto.
Il guaio di questi forum tennistici è che Federer, fra i suoi innumerevoli fans, raccoglie la maggior parte degli appassionati tennistici antisportivi, che hanno un concetto di questo sport ultraestetico e federercentrico, che li spinge a considerare (senza vergogna) universalmente negativa qualunque sconfitta del loro idolo/vittoria di un avversario del loro idolo.
Ma quanta ipocrisia in questi commenti. Tu credi che questi cosiddetti professionisti gentleman, nel loro privato, non usano termini come piallare eccetera? Quando parlano con gli amici credi che siano tanto modesti? No. Di sicuro Djokovic dirà “oggi ho ammazzato quel vecchiaccio”.
Secondo me invece ripeterà grosso modo i passi della scorsa stagione.
Roger ha dichiarato di essere arrivato in forma e competitivo a Wimbledon “grazie” alla stagione giocata sul rosso.
Sicuramente non si ucciderà la vita per vincere Madrid e il Roland Garros ma per lui saranno comunque un ottimo esercizio. Ha capito che per rimanere competitivo in ottica Wimbledon, non può permettersi una pausa cosi lunga ( skippando la terra ) e che è necessario invece mantenersi attivi nell’arco della stagione
@ RogerFan (#2506646)
Condivido parola per parola la tua disamina!
Per me partita “sepolta” col passantino incrociato, micidiale, al primo set point sul 5-4 del secondo set.
@ Borg (#2506604)
Giuro che il tuo lo ritengo il commento più intelligente mai letto…. Sono personalmente stanco di blog di tennis che si stanno equiparando a quelli sul calcio. W il tennis, w Roger, w Nole e W Rafa. Resto dell’idea che Federer esprima il tennis più bello, che Nadal giochi ogni singolo punto come fosse l’ultimo e che Djokovic la palla la rimanda sempre dall’altra parte. Da tifoso di RF.
@ Adriano (#2506621)
Infatti sei l’unico,e sottolineo,l’unico,e se vuoi te lo scrivo pure in maiuscolo perchè mi sa che non ci arrivi,che ha citato delle presunte esultanze contro lo svizzero.Commentiamo in centinaia qua dentro.Non ci stai facendo una bella figura.Colma i tuoi limiti piuttosto,che ne hai parecchi,vedo.
Aveva detto bene quell’utente che il reale problema di Federer non era la possibile/prevedibile sconfitta contro Djiokovic, ma il fatto che Federer non avesse piu’ speranza alcuna di poter vincere (uno Slam). Hopeless. Ah, già… scusate… ero io quell’ utente… Senza speranza, le cose non hanno più senso. Dunque, senza speranza di vincere,non ha senso continuare. Meglio ritirarsi. Oppure iniziare a giocare i 500 e 250. Quelli si che sarebbe ancora in grado di vincerli. Questo avrebbe senso. Oppure fare solo esibizioni in giro per il mondo, ad infinitum. C’mon Roger, make up your mind!
@ Adriano (#2506621)
Come è già stato scritto,ma vedo che non hai l’intelligenza per capirlo,Nole ha esultato verso il suo angolo e non contro Federer.Anche durante l’intervista post partita ha ribadito il grande rispetto che ha per Roger.Se commentate con castronerie da quoziente intellettivo basso non posso farci nulla.
Spartano che mi metti dislike perché lodo Nole quanto sei frustrato?
Beh da questo punto di vista c è uno che ha vinto 12 volte lo stesso slam
Io la lascerei, è un atleta che ha vinto la sua partita in modo meritato, non offende nessun valore umano e sportivo.
Complimenti a Nole, fin qui ha fatto un grandissimo AO. E’ il “suo” slam e si vede. Federer credo abbia fatto quel che poteva, di più non ne aveva. Le esultanze di Nole? Tutto assolutamente normale. Non ha offeso nessuno, anzi, dimostrano quanto ci tenga a vincere, non sono indirizzate a ledere la dignità dell’avversario. Molti proiettano se stessi in questi atleti. Utilizzano espressioni come “piallare”, “asfaltare”, “umiliare”. Tutta roba che è solo nel bagaglio umano di chi guarda. Chi gioca è un professionista che vuole far bene il proprio lavoro, vincere, guadagnare ed entrare nella storia. Oggi Nole ha fatto solo questo. Il resto è fantasia di chi non ha mai praticato uno sport in vita sua. Buona finale Djokovic, l’hai meritata.
Roger lo rivedremo a Wimbledon.
Condivido tutto. Era evidente per chi “voleva vedere”
Se avvesse sfruttato lo 0-40 con tre palle break per andare 5-1 e servizio nel primo set, avrebbe avuto qualche minima chance. Si è fatto rimontare ed è finita lì.
Se avete notato,per chi ha visto la partita,Federer non ha quasi mai esultato(lui fa il pugno) in alcun punto della partita;il linguaggio del suo corpo era fin troppo chiaro,sapeva bene di perdere ma per una serie di ragioni che tutti sappiamo ha voluto comunque scendere in campo.AD OGNI MODO LUI RIMARRA’ SEMPRE IL RE!!!
Ancora anni luce dall’impresa marziana (ancora in corso) di Rafa a Parigi.
Se vince eguaglia il record di Roger a Wimbledon. 8 vittorie in uno slam
E’ lo sponsor che comanda, non la redazione.
Qui abbiamo come sponsor una ditta di siti web un po’ spinti … ” collegati anche tu al nostro sito … e ti sentirai anche tu come Djokovic nella foto … farai anche tu come Djokovic nella foto, proverai le stesse sensazioni, emozioni, ed avrai le stesse soddisfazioni … “
NOLE GOAT!
Fed sceso in campo per onore di firma…
@ I love tennis (#2506608)
Sei un poverino, perché tifi per uno che esulta come un matto contro un avversario non al meglio
Non ho visto quasi nulla quindi non ho molti elementi per giudicare. Risultato prevedibile e comunque punteggio meno severo di quello che pensavo:leggo che nei primi due set c’è stata partita e dal punteggio pare sia andata effettivamente così.
Roger in queste condizioni non ottimali avrebbe potuto avere qualche minima chances vincendo il primo set ma al momento di chiudere ha ceduto ancora come a Wimbledon. Nole in ogni caso troppo più forte e in forma del rivale anche se leggo che soprattutto all inizio era nervoso e impacciato. Sa che questo torneo può perderlo solo lui. In finale l avversario sarà più tosto ma in ogni caso nole favoritissimo e dovrà tenere sotto controllo la tensione
Per Roger essere arrivato in semi è già un ottimo risultato per come si erano messe le cose al terzo turno e ai quarti. I suoi obbiettivi stagionali restano secondo me Wimbledon dove può sperare di compiere l ennesimo miracolo visto la scarsa concorrenza(nole a parte) e soprattutto le olimpiadi mai vinte e ultima possibilità in carriera di portarle a casa.
Da qui ad halle penso lo vedremo poco:Dubai indian wells e rg sicuri. Forse miami e un torneo rosso pre parigi ma dubito. In ogni caso essere ancora competitivo alla sua età è gia tantissimo!
Che tra l’altro se si riguardasse l’ultima finale wimbledon si accorgerebbe che il serbo nemmeno esulta dopo la vittoria
Più equilibrata di quanto mi aspettassi. Date le energie a disposizione di Federer, l’unico set che rispecchia i valori in campo a piene energie è il primo
Non è così. Il 17esimo slam se lo “meriterebbe assolutamente” se vincesse la finale. non ci sono altre maniere 😉
Non è che se per assurdo vincesse l’altro finalista (chiunque sia), quest’ultimo non meriterebbe la vittoria.
Redazione togliete la foto di Nole che fa un urlo liberatorio e mettetene una dove pratica meditazione zen,potrebbe urtare seriamente l’utente adriano che non sapendo che pesci pigliare oggi si è attaccato alle esultanze del serbo,che tra l’altro ci sono ad ogni partita ma stranamente lui se ne accorge solo contro Federer.Brutta bestia il fanatismo.
Bravo Nole, grazie Roger.
Purtroppo era previsto : il Computer non ha sbegliato una palla e il Re era (quasi ) alla frutta.
Ora personalmente spero in Thiem…
molto teso specie nel primo set è riuscito in una grande rimonta e ha portato a casa il match in maniera molto rapida speriamo la tensione non gli faccia brutti scherzi in finale visti anche i precedenti con Thiem e Zverev perché il 17esimo slam e il ritorno al primo posto del ranking mondiale se li merita assolutamente