Australian Open: Fabio Fognini troppo rabbioso. L’americano vince in 4 set
Amara sconfitta di Fabio Fognini che esce di scena negli ottavi di finale dell’Australian Open.
L’azzurro è stato sconfitto dall’americano Tennys Sandgren con il risultato di 76 (2) 64 67 (2) 64 dopo 3 ore e 27 minuti di partita dopo un match caratterizzato da tanto nervosismo.
Nel primo set Fognini mancava quattro palle break tra il terzo ed il settimo gioco e la frazione andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 2 a 4, recuperava il minibreak ma sul 5 pari commetteva fallo di piede sulla seconda di servizio con conseguente doppio fallo e qui Fognini perdeva nel punto successivo il set, dopo un errore gratuito, e anche la testa nei successivi game.
“Mi hai rovinato la partita, ti devi vergognare“. Fabio Fognini è una furia in avvio di secondo set nella sfida contro Sandgren verso il giudice di linea reo di aver chiamato il fallo di piede in un momento così delicato della partita.
Nel secondo set l’americano si portava in un attimo sul 4 a 0 con Fognini che non giocava praticamente più.
Arrivava però la reazione del n.2′ d’Italia che in un attimo recuperava i due break e impattava sul 4 pari.
Sul 5 pari però nuovo passaggio a vuoto di Fabio, che dal 15-0 e servizio a disposizione, subiva un parziale di 8 punti a 1 (l’unico punto conquistato con un doppio fallo dell’avversario) e perdeva la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set l’azzurro sotto per 1 a 2 e servizio per l’avversario recuperava immediatamente la battuta nel game successivo e si andava nuovamente al tiebreak.
Nel tiebreak Fognini dal 3 a 2 in suo favore, senza minibreak, inseriva il turbo e portava a casa la frazione per 7 punti a 2.
Nel quarto set Fabio nel decimo gioco, dal 40-15, mancava due palle per il 5 pari e poi sulla palla match l’americano metteva a segno una favolosà volèè vincente piazzando il break e vincendo la partita per 6 a 4.
Melbourne Arena – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
4INC. T. Sandgren vs (12) F. Fognini (Ora italiana: 06:00 (locale: 16:00))
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini, Tennys Sandgren
Guarda che il rovescio è il colpo più naturale di Fognini…
Quando ha giocato solo a tenere abbassando il ritmo ha quasi sempre perso il punto ( vedasi su vari break point ) perché Sandgren , oltre a essere in grado di rimandare tutto , appena possibile spingeva a tutta con entrambi i fondamentali.
La tattica più efficace è riuscito ad attuarla solo nel primo set , guarda caso quello nel quale ha servito meglio con una buona percentuale di prime e nel quale ha portato a casa molti punti in spinta ,senza dover entrare in scambi estenuanti che nel corso della partita hanno esaltato le impressionanti qualità atletiche dell’americano. Poi aver perso il tie-break in quel modo ha influenzato il resto della partita e gli ha tolto la convinzione necessaria per persistere con la stessa strategia, anche se ho la sensazione che senza l’ultimo game perfetto giocato da Sandgren , Fabio l’avrebbe spuntata al quinto
Tutto vero. Bravo!
Tutto vero. Bravo!
Concordo a pieno su entrambi
No, alla Nonna Abelarda !
… chi dove quando perchè ?
Tra l’altro il link non porta a nessun commento … non so nemmeno di cosa tu stia parlando.
Comunque la Nonna Abelarda se sfida Fognini, ma anche Djokovic vince facile !
Potrebbe essere stato già scritto, ma Fognini non sembra aver apprezzato il titolo di questo articolo. Screen pubblicato sulle sue stories di ig, con annesse risate.
Ora, non trovate assurdo che sia perennemente in polemica con tutti? Avete mai visto un tennista che usa un social network per lamentarsi di articoli di giornali/siti sportivi? Allucinante.
@ giampaolo (#2503623)
…puntiamo ora sul talento con modi low profile di Jannik ! Anche il Berretto mi piace come personalità, essenziale in questo maledetto bellissimo sport
Dai, non vi nascondete dietro un dito…avete fatto un errore grossolano nel commentare la partita di Fognini. Per me l’argomento si chiude lì ( ma già da questo pomeriggio, e le tue repliche da polemista non hanno aggiunto una virgola).
@ Raul Ramirez (#2503858)
Beata sincerità.
Va bene dai, fai finta di non capire, ciao
Lo confesso: sono anni che non riesco più a vedere i match di Fognini e Giorgi probabilmente per motivi opposti. Per Fognini non riesco a reggere più le varie pagliacciate che distribuisce durante tutti i suoi match per nascondere (male) la sua mancanza di tenuta nervosa per cui, che vinca o perda, non riesco a godermi una competizione sportiva con lui protagonista. Per la Giorgi mi innervosisce oltremodo quel suo sguardo ” da sfinge” che tradisce l’incapacità di viversi con la giusta tensione i vari momenti della partita. L’idiozia tattica ( che non è colpa sua ma del suo fantastico staff) completa l’impossibilità di continuare a guardare i suoi match. Naturalmente auguro ad entrambi i migliori successi.
@ Stefanino70 (#2503691)
Spero che il numero 70 non indichi il tuo anno di nascita…..Lo spero proprio…
@ Sander (#2503746)
Finte??
Amico, guardati i punteggi ufficiali e fai pace con la realtà. Se Fognini avesse irrecuperabilmente “sbroccato” come dite voi nel secondo set, non avrebbe vinto il terzo set! Non c’è molto da discutere in proposito.
Potete però scegliere di girarvi da un’altra parte e d’ignorare questa circostanza, ciò non la renderà tuttavia meno vera.
Ansioso con voi di gioire dei futuri successi di Cecchinato.
Con bella dedica a chi paga gli abbonamenti a scai …
… che poi gli vendono i diritti anche alla rai …
… altrimenti con gli sponsor saranno guai …
… la champions league anche su mediaset … sia mai …
… il pacchetto calcio con nemmeno tutta la serie a … ahi ahi ahi !
Uno con il talento di Canè ha vinto solo 4 partite al primo turno, su 12 tornei disputati !!! Non vuol dire nulla.
Il tennista professionista appunto, sa portare a casa i frutti del suo lavoro. Fa parte del suo lavoro.
E’ come se uno che ha un vigneto, va la … tira giù tutti i grappoli dell’uva in 10 minuti, poi arriva a casa per fare il vino … gli sono scappati giù dall’Ape e non se ne è nemmeno accorto … Oppure se uno fa una reggia come quella di Caserta, ma non ci fa le porte per entrare … una roba del genere.
Talento, ma non basta.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2503388)
Paragoni fognini a djokovic?
occasione persa, per il resto no comment su tutto
Non sono polemista, non mi piacciono i signori sono tutto io, tieniti la tua finta verità
E pensare che per un punto… ci poteva essere Berretto oggi!!!
Sky sul 5-4 nel 4°set ha trasmesso Barty-Riske che erano 4-2 al terzo
Quindi ha perso il tennis e vinto poi il Tennys?
Bello sto commento che commenta gli altri commenti. Sei un polemista?
Per tua informazione, sonia609 aveva scritto lo stesso commento su altro articolo, da cui il mio “insisti”.
Certo non eri tenuto a saperlo, così come non eri tenuto a intercalarti in discussioni altrui.
Tra l’altro iniziando il discorso con “E poi” stai facendo lo stesso errore che additi agli altri. per cui sei incoerente.
Ho letto tutti i commenti qui. Chi ha ragione e’ chi scrive che Fabio ha perso per il servizio, il resto solo cavolate. Finche’ serviva decentemente era a tratti superiore all’americano, dopo magari, anche complice la stanchezza, si e’ avviato alla sconfitta ! Ripeto nel circuito servendo cosi’, solo 2-3 giocatori possono essere superiori a Fabio. Senza quel colpo sta facendo miracoli !
Sono anni non dipende dagli avversari, le partite nel bene e nel male dipendono solo da Fognini.
Figurati, il Re lo spiezza in due !
Comunque bravo Fabio per essere arrivato agli ottavi, ha anche perso perla stanchezza dagli incontri precedenti.
È un peccato che seguo livetennis.it solo da qualche anno, perché devo dire che mi state altamente sulle palle e sarebbe stato ancora più bello avervi visto rosicare per tutta la carriera di Fognini.
Perché nelle giornate come oggi sembrate gli oracoli ma Fognini è da 10 anni e più è tra i leader del tennis mondiale… e quindi avete passato molto ma mooolto più tempo a fare i coglioni!!!
Complimenti ad entrambi
P.S. Qualcuno vi giustifica chiamandovi troll….
Fognini è un grande,non si può solo vincere.Lo spettacolo con lui è assicurato
Mi fa piacere che, dopo varie ritrosie e cross- like/post, ti sia decisa a rispondermi (addirittura lungamente!).
Diciamo che Fognini sbrocca, o meglio che perde la concentrazione. Bene, contro Opelka ha ritrovato la concentrazione, e pure contro Thompson. Per cui ha dimostrato di perdere e riprendere la concentrazione nel corso di una partita. Ora capisco che sia meglio dire che ha perso emotivamente l’incontro, ma così s’ignora che ha vinto il terzo set dopo aver perso il secondo – rimbalzo emotivo “del gatto morto?”
Per cui la sconfitta deve avere un’altra spiegazione che, secondo me, è semplicemente quello che ha scritto Dario, oggi non ha usato una strategia vincente, chiedere a S.Williams contro la Wang che ha fatto lo stesso errore di farla diventare un braccio di ferro.
Accontentiamoci di dove è arrivato nello slam australiano, migliore degli italiani.
Penso che si meriti almeno un bravo, e un grazie per il tennis che ha espresso in campo. E io ho letto nei commenti solo ridondanti critiche.
Nulla da fare..Negli slam ha fatto solo un quarto nel lontano..2011.Incredibile trovare negli ottavi trovare il numero 100,peraltro un mestierante…e riuscire pure a perderci…..
Vuoi moderare il linguaggio? Come ti permetti? Stai a casa tua?
Questo commento è da bannare
È poi è risibile che tu apra i tuoi commenti con seriamente? Insisti? Come se gli altri avessero detto una mega cazzata e tu abbia detto la verità assoluta riposta nel tuo taschino dei pantaloni…
…e forse è vero anche che con quella seconda di servizio, più su di così non poteva arrivare
Non commento mai…ma oggi è stata l’ennesima delusione da Fognini, un giocatore con un braccio e un talento da top 5, ma una testa non da primi 100…Mi direte ha vinto Montecarlo, e io aggiungo….ha vinto solo Montecarlo con il braccio che ha! Quante prove del 9 fallite…quante alzatacce rovinate, nonostante sprazzi di tennis da numero 1…e ogni volta mi dico, basta non lo seguo più e poi sono lì a sperare, sempre, fino alla fine…e poi il tennis è uno sport nobile…da signori…e purtroppo Fognini, con l’enorme rispetto che ho per lui, spesso in campo dimostra di non esserlo
Sono d’accordissimo. Berrettini, che stimo tantissimo come giocatore e come atteggiamento in campo, per inciso, senza quel servizio starebbe a malapena in top 50 (e con lui una decina di altri bombardieri da Isner in giù). Il servizio, piaccia o no, oggi conta più del 50% nell’economia del gioco fuori dalla terra battuta. Fogna oggi ha perso perché l’altro, molto in palla, ha fatto vagonate di servizi vincenti (3 aces consecutivi sul 4 a 4 del terzo ad esempio), Fogna deve lottare quasi ogni punto, e la sua seconda è attaccabilissima. Se fa due gratuiti sul suo servizio è quasi certamente break. Deve tenere una concentrazione altissima per tutto il match e 3 su 5 non è facile. Detto questo, certo poi finisce per distrarsi da solo dopo i suoi show dettati dalla frustrazione. Non puoi perdere 4 games di fila perché il set precedente pensi di avere subito un torto, peraltro non decisivo
@ Mandalorian (#2503589)
Si ma contro un avversario che sembra in stato di grazia, non poteva permettersi di uscire ed entrare dal match quando voleva. Quei due break Sandgreen non ha fatto niente di eccezionale per ottenerli. Ha avuto il merito di essere rimasto con la testa nel match tutta la partita, questa è stata la differenza. D’altronde Opelka l’aveva detto che aveva sperato che Fognini sbroccasse per poter riuscire a vincere
Ho detto un’altra cosa, leggi bene cosa ho scritto e non cambiare le carte in tavola.
Invece di usare le mani scrivere sparati…allora si chiama anche time violation dopo 38 secondi agli altri
Io spero solo che Roger gli dia una di quelle lezioni che se la ricordi per il resto della vita.
@ sander (#2503593)
Seriamente? Ti risulta che Fognini è un tennista calmo in campo? Secondo te senza quel break andava col braccio sciolto vincendo 3 set uno dopo l’altro col racchettone da spiaggia (dico da spiaggia perché leggo che Sandgren è un manovale/bracciante da spiaggia/dopato)? Hai visto i suoi ultimi incontri come sono andati??
Che peccato Fabio! La poteva portare a casa questa partita,ma purtroppo quella chiamata nel primo set lo ha completamente destabilizzato e sappiamo benissimo che Fabio non sia proprio il più forte tennista dal punto di vista mentale.
@ Dario (#2503328)
D’accordo cn te! Tra parentesi anche il mio maestro dice che Barazza nn apporterà nulla di più a Fogna
Fa bene Sonia a insistere…cosa vuol dire “che cambia un break nel secondo set in una partita di 3 su 5?” Ti rispondo “Aver sbroccato così ha fatto tutta la differenza del mondo”
Fognini come Buffon… Perché mai non si può chiamare un fallo di piede sul 5-5 del tie-break?
Se fallo di piede c’è, fallo di piede si fischia.
E poi non si può sapere se avrebbe vinto il primo set senza quel fallo di piede.
I soliti vittimisti.
Insisti? E che cambia un break del secondo set in una partita di 3 su 5???
Ma sai quante partite , 2 su 3, ci sono break e contro break ?? Ripeto 2 su 3. Figurarsi in quelle 3 su 5.
Sono partite lunghe, magari Fabio vinceva il secondo e perdeva il terzo, chi ti dice che il terzo lo vinceva lo stesso? Nessuno lo sa.
L’unica certezza è che con i “se” non si riempiono gli albi degli Slam.
in sta foto sembra povia anche i fognini fanno ooooooooooooooooooooooooo