Australian Open: La sfida di Fabio Fognini contro Sandgren (i vostri pronostici e sondaggio)
Domani mattina all’alba, intorno alle ore 6, Fabio Fognini cercherà di conquistare i quarti di finale dell’Australian Open. per la prima volta in carriera.
L’azzurro sfiderà negli ottavi l’americano Tennys Sandgren al n.100 del mondo questa settimana ma capace di battere Matteo Berrettini e Sam Querrey nel torneo aussie.
Australian Open - Chi vincerà tra Fognini e Sandgren?
- Fognini (3-1) (51%, 565 Votes)
- Fognini (3-2) (19%, 212 Votes)
- Sandgren (3-1) (11%, 128 Votes)
- Fognini (3-0) (10%, 112 Votes)
- Sandgren (3-2) (5%, 61 Votes)
- Sandgren (3-0) (3%, 39 Votes)
Total Voters: 1.117
Australian Open – La sfida di Fabio Fognini
06:00 R16 Sandgren – Fognini (12) 1-2 2.29 1.62
Sandgren Tennys – Fognini Fabio
100. Singles ranking 12.
22. 7. 1991 Birthdate 24. 5. 1987
right Plays right
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini
io 3 a 0 per il Fogna. L’importante Giuseppe è che Roger abbia vinto, il resto come ha detto qualcuno qui sono “chiacchiere e distintivo”.
Io nel sondaggio avevo scelto l’opzione 3 a 1 per Sandgren
Complimenti a quel 11% che ha azzecato il pronostico.
Sandgren 2 italia 0 come al solito fognini perde con la testa mah !!
No, perchè ?
Io mi sa che non andrò a dormire. Ho messo 3-2, nei pronostici vince il 3-1, credo che la gente non voglia che vinca una partita tirata e allora non mettono 3-2.
Ovviamente mi auguro un 63 62 64 … ma un altro conto è il pronostico.
Sono già in ansia , match davvero complesso : Sandgren ha poco da perdere e darà tutto , prepariamoci a tante prime sopra i 200 km/h e a difese costanti da ossesso un paio di metri dietro la riga da parte sua.
Sveglia alle 6, notte
E che è ? Tu hai fatto il tuo, io ho fatto il mio.
Credo un un 5 set, anche se gradirei tre set a zero in poco tempo e poco spreco di energie, ma è una partita lottata, dati i precedenti.
Ho anche spiegato l’andamento del match. Dov’è il problema ? ( a parte dentro di te, ovvio … )
Anche quella come l’aggiornamento dell’ATP Entry System sono state delle mie innovazioni su internet, già molto tempo fa, che dopo livetennis ha nettamente migliorato avendo a disposizione una tecnica superiore alla mia, negli aggiornamenti e nei punteggi.
Detto questo :
il forum c’è anche in questo sito, ma è deserto, perchè la cosa più apprezzata sono i commenti alle notizie. 10 e passa anni fa ero uno dei tre o quattro che inserivano commenti, ora arrivano a centinaia.
Un forum ha un’interazione maggiore, si possono aprire topic ( discussioni ) a piacere, e si conteggiano i numeri di post, si possono inserire immagini etc. etc. Ci sono dei moderatori.
Qui sono solo commenti a notizie. Il Forum è tutta un’altra cosa.
Ci ho studiato sotto un po’, perchè tutto tutto così preciso non lo sapevo nemmeno io. Anche per me è stato un piacere scoprire certe cose più a fondo, mentre di solito le si conosce solo superficialmente.
Ad esempio una sorpresa vedere che Barazzutti, nonostante il picco di 2 semifinali Slam, sia sotto come rendimento a Fognini e Seppi !!! Ovviamente ha giocato meno tornei ed in Australia non c’era mai andato da giocatore. Ai tempi non c’era l’obbligo della classifica. Fosse andato anche in Australia, e qualche volta in più negli USA, avrebbe ovviamente un punteggio superiore.
Anche Canè che avesse solo 4 vittorie Slam sorprende. E pure la sfilza di primi turni consecutivi di Cecchinato e Volandri è una sorpresa in negativo.
Dispiace molto per il solo Slam disputato da Vincenzo Santopadre. Per come stava in campo, un vero Gentleman, quell’unica partita vale come uno slam vinto.
E cosa c’entra ? Guarda che Melbourne non si trova nello stato di Wimbledon, negli Stati Uniti. E’ da tutta un’altra parte. Vicino al Brasile.
Porca miseria … anche troppo ! Mi sono pesato oggi e sono tornato 96,3 kg … in salita vanno più forte le vecchiette che tornano a piedi con le borse della spesa in mano ! L’anno scorso ero sceso a 77 chili, tre anni fa a 72, a l’è tutto da rifare !
@ tinapica (#2502575)
Il rischio che lo auguri anche vincendo resta alto, comunque.
Strano, è evidente che hai visto più complessi. Legittimi è
Hai messo un articolo su supertennis?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2502581)
Sei un grande Sbandy..
@ renzopi (#2502619)
A gialappa
@ tinapica (#2502575)
Belle statistiche, é stato un piacere leggerle. Grazie davvero
Ahahahah…..
@ Bruno (#2502580)
Vincerà 3 2!!!???? Ma … abbiamo in Italia?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2502581)
Siccome non trovo il martello e ho voglia di fare un po’ di autolesionismo nei paesi bassi, scrivi anche la storia di Wimbledon.
Buon Compleanno … 66 anni e non sentirli.
Io quello di peggior giocatore lo faccio quando metto giù le mie classifiche storiche statistiche.
Così si può benissimo vedere che Berrettini è stato sconfitto in semifinale dal vincitore del torneo, mentre ad esempio spesso tipo Fognini e Furlan nei quarti hanno perso da chi ha perso da chi ha perso in finale.
Borg quando perse da Arrese a Monte-Carlo al rientro, ricordo benissimo, perse da Arrese, che perse da chi perse il turno successivo e così a catena.
Borg al rientro con racchetta nera anche maglia nera del torneo ! Per stare in tinta !
Io mi sono sono sognato una notte con Jessica Alba e Anna Falchi ventenni. La probabilità è la stessa che si realizzino, ma la goduria è doppia !
STORIA DEGLI ITALIANI AGLI OPEN D’AUSTRALIA.
Terza ed ultima parte.
Gli anni della rinascita dal 2013 in poi.
……
Nel 2013 non sembra cambiare la musica, 6 presenze azzurre con 5 tonfi all’esordio ( Cipolla, Lorenzi, Fognini, Bolelli e Volandri ). La classe dei nati dopo il 1980 diventa quella dei veterani del tennis italiano, a questo punto. Salva il torneo il solito Seppi, che dopo gli anni di Caratti, Camporese e Furlan, riporta un azzurro agli ottavi di finale a Melbourne, e questo segnerà l’inizio di una nuova era con un aumento di vittorie nelle partite degli azzurri in Australia.
2014 A Seppi risponde Fognini, un anno dopo, raggiungendo gli ottavi di finale a Melbourne, nonostante non sia un torneo che si disputa su terra battuta. Il cambio di gestione di Fognini, fa segnare uno sviluppo nel suo tennis, che produrrà qualcosa di migliore anche lontano dal rosso. Nella piccolissima crisi azzurra della metà degli anni del secondo ventennio di questo nuovo millennio ( bestia che roba ! ), prima del boom degli ultimi anni di questo decennio, sono presenti in questa edizione solo 3 giocatori. Seppi esce al 2ndo turno, mentre Volandri all’esordio.
2015 ancora solo 4 gli azzurri in Australia, ma Seppi mette a segno il secondo ottavo di finale personale agli Australian Open. Terzo consecutivo per l’Italia nello slam di inizio anno. Bolelli e Lorenzi si fermano al 2ndo turno, mentre solo Fognini perde all’esordio.
2016, usciti ormai dalla crisi degli scorsi anni, è il solito Seppi il migliore della truppa risalita a 5 elementi, raggiungendo il 3zo turno. Bolelli ripete il 2ndo turno dell’anno precedente, mentre si vede Cecchinato all’esordio, con i veterani Lorenzi e Fognini, fuori subito.
2017 si stabilizza a 5 il numero dei nostri rappresentati agli Australian Open ed è il solito Seppi a risultare il migliore dei nostri, con il 3zo ottavo di finale personale da queste parti, 4rto per l’Italia negli ultimi 5 anni. Lorenzi e Fognini si fermano al 2ndo turno, mentre escono subito, alla loro prima esperienza australiana, i nuovi Vanni e Fabbiano.
2018 E’ il primo anno della rinascita, e per la prima volta nella storia del torneo 2 azzurri raggiungono gli ottavi di finale e sono i mostri sacri Seppi e Fognini, al loro rispettivo 4rto e 2ndo ottavo di finale in terra austaliana. E negli ultimi 6 anni, anche se non consecutivi, l’Italia mette insieme 6 ottavi di finale agli Australian Open. La pattuglia sale di nuovo a 7 componenti e ci sono 3 esordi imporanti. Sonego debuttante, esce al 2ndo turno, al primo escono Salvo Caruso e la nuova stella italiana Berrettini, oltre a Fabbiano ed il sempreverde Lorenzi.
2019 E veniamo all’anno scorso. Abbiamo ancora 7 presenze. Nessuno questa volta raggiunge gli ottavi di finale, ma ben 3 azzurri vanno al terzo turno. Si tratta dei soliti Fognini e Seppi e di Fabbiano. Al secondo esce il debuttante Travaglia, escono all’esordio Vanni, Cecchinato, ed ancora Berrettini.
2020
Questa edizione è quella attuale. Fognini salva il torneo per l’Italia che migliora rispetto all’edizione precedente, e con 9 presenze eguaglia ancora il numero massimo di giocatori in un torneo del Grande Slam.
5 escono al primo turno ( Travaglia, il debuttante Giustino, Sonego, Cecchinato e Caruso ), 3 al secondo turno ( Seppi, il nuovo astro nascente italiano, al suo debutto, Sinner, e Berrettini, che da testa di serie n.8, però vince la sua prima partita agli Australian Open ).
Fognini è in corsa per migliorare gli ottavi di finale, quindi.
…
I tornei storici con 9 presenza azzurre risultano essere :
AUSTRALIAN OPEN 2020
WIMBLEDON 2019
ROLAND GARROS 2019
WIMBLEDON 2018
ROLAND GARROS 2007
AUSTRALIAN OPEN 1992
ROLAND GARROS 1971 ( in questo caso non vi era l’obbligo di iscrizione ed in tabellone c’erano molti giocatori anche fuori dai primi 200 posti della classifica mondiale ancora non stilata dal computer )
Fabio se in giornata e con la testa a posto puo’ vincere da chiunque,
Penso che Vincera’3 2
Me lo ricordo bene, anche perché non è passato tanto tempo. Però qui c’è da sperare un po’ di più: se è vero che Sandgren su questi campi si trova molto a suo agio è altrettanto vero che Fognini sull’erba è là dove si trova peggio. Sarebbe stato meglio al RG, ma insomma, qui si è in mezzo agli estremi di ciò che Fognini apprezza/disprezza. Spero solo che se perde non gli venga in mente di augurare un bombardamento incendiario su Melbourne: ho idea che qui la popolazione già così scottata non la prenderebbe con la stessa flemma di quella inglese.
Secondo me Fognini rischia grosso (d’altra parte lo sa anche lui ma con il carattere che si ritrova questo non è un vantaggio).
insomma troverei sorprendente una vittoria di Fognini ma ci spero comunque: forza Fogna!
Si ma portava anche molti utenti, io ho iniziato a frequentare il forum proprio in occasione del gioco dei pronostici di Wimbledon
STORIA DEGLI ITALIANI AGLI OPEN D’AUSTRALIA. 2nda parte, 2003 in poi.
Sono anni in cui i tennisti italiani raggiungo il loro livello alto molto tardi. Spesso dopo i 26-27 anni e molti giocatori azzurri raggiungono il best ranking dopo i 30 anni. Infatti, ecco che le classi attorno al 1975 arrivano tardi a giocare al meglio negli Slam, proprio in questo periodo. Detto di Galvani vediamo cosa succede.
Nel 2003 sono ancora i componenti della vecchia guardia a tenere alta la bandiera azzurra, composta da soli 3 giocatori, negli anni della minicrisi, seguita a quella grande degli anni ’80.
Solo il 32 enne Furlan raggiunse il 2ndo turno, dopo l’ultima partecipazione datata 1998, in uno degli ultimi sussulti della sua carriera, mentre Sanguinetti già 30 enne e Gaudenzi non ancora, persero all’esordio.
2004 La crisi del nostro tennis continua, ma arrivano i classe ’80 ( Volandri 1981 ) quelli che precederanno la nuova era d’oro del tennis iniziata da Seppi e continuata con Fognini, Cecchinato, Berrettini e soci. Sanguinetti perde subito, Volandri esce al secondo turno, nonostante non si tratti di terra battuta, vince una partita.
2005 : la rivoluzione della pattuglia azzurra, capitanata da Sanguinetti ormai veterano, con i nuovi giocatori non da i frutti sperati. 5 sconfitte tutte al primo turno ( Sanguinetti, Starace all’esordio, Luzzi, Bracciali all’esordio e Volandri )
Segno della crisi che continua.
2006 : Sono 6 i componenti, e c’è l’esordio di Seppi, attuale detentore italiano dei maggiori tabelloni degli Slam disputati ( 60, 59 consecutivamente ), che porta avanti le classi di metà anni ’80. Sanguinetti, Luzzi e Bracciali perderanno al 2ndo turno, mentre fuori all’esordio sono Seppi, Volandri e Starace.
2007 : Solo Seppi vince una partita raggiungendo il 2ndo turno, dei 5 azzurri presenti, Gli altri 4 escono all’esordio ( Bracciali, Volandri, Di Mauro e Starace ). Di Mauro diventa il primo siciliano a giocare nella grande isola dell’Australia ! Dalla grande Isola della Sicilia a quella dell’Australia.
2008 : Ci sono anche gli esordi di Fognini e Bolelli, che con Volandri perdono al primo turno. Solo il solito Seppi raggiunge il 2ndo turno.
2009 : Abbiamo gli esordi anche di Cipolla e Stoppini ( unico Slam giocato dal giocatore benacense ), nella pattuaglia tornata a 6 componenti, che inizia a superare la lunga crisi degli anni 2000. Ancora nessuno al terzo turno, ma Cipolla, Fognini e Bolelli raggiungono il 2ndo turno, Stoppini, Starace e Seppi vengono eliminati subito.
2010 continua la crisi ed anche in questa edizione, agli Australian Open 5 presenze azzurre, e 5 sconfitte all’esordio ( Starace, Lorenzi, Fognini, Bolelli e Seppi )
2011 ancora idem come sopra, ma si ha almeno una vittoria, quella del solito Seppi, con 5 sconfitte al primo turno ( Starace, Crugnola all’esordio, Fognini, Volandri e Cipolla )
2012 Salgono 7 le presenze azzurre, ma ancora una sola vittoria ( Cipolla ) in un periodo in cui gli italiani erano ancora troppo legati alla superficie madre : la terra battuta. Fuori all’esordio Lorenzi, Matteo Viola ( all’esordio ), Starace, Volandri, Seppi e Fognini.
… continua nella terza parte, gli anni della rinascita —- >
Fognini gioca tre partite all’anno su erba perché è una superficie che odia. Non mi sembra sia molto valevole come precedente.
Ahia… influenza per Fogna?
@ Ken_Rosewall (#2502478)
Ma no, sono tanti anni che non vinco più.. e comunque era davvero divertente, speriamo che la rifacciano. E comunque anche tu non te la cavavi male, a quel che ricordo.
STORIA DEGLI ITALIANI AGLI OPEN D’AUSTRALIA.
Come ho già scritto in precedenza, la storia degli italiani agli Australian Open inizia nel 1987, prima non ci andavano ed il torneo era di modesta dimensione.
Il torneo è sempre stato favorevole a risultati decenti da parte dei nostri tennisti. Il migliore dopo il Roland Garros, ma come quantità forse anche il migliore in assoluto, con la frequenza maggiore del raggiungimento della fatidica seconda settimana di partite, da parte dei nostri rappresentati.
…
Pistolesi fa da apri pista nel 1987 e raggiunge il 2ndo turno.
Migliore prestazione tra l’altro dal 1969, anno dell’unica partecipazione, e prima in un torneo del grande slam, da parte di Adriano Panatta, sconfitto all’esordio. A quei tempi Adriano Panatta era uno dei 5 che componevano la pattuglia azzurra che non andava oltre il 2ndo turno. Erano comunque giocatori di secondo piano, quelli che accompagnavano Adriano Panatta.
Inizia così l’era dei classe 1965-1970.
L’anno dopo, nel 1988, erano 6 i giocatori azzurri a Melbourne.
Camporese, Pistolesi e Nargiso fuori all’esordio, Narducci, Pozzi e Canè uscirono invece al 2ndo turno.
1989 : sono solo in 2. Nargiso ancora fuori al 1mo turno e Pozzi ancora fuori al 2ndo.
1990 : La pattuglia azzurra risale ancora a 5 componenti dei quali 3 escono subito ( Pozzi, Canè e Pistolesi ) e 2 al 2ndo turno ( Pescosolido e Pistolesi che finalmente vince una partita ).
1991 : è l’anno dell’exploit dell’ancora 20 enne Caratti che si spinse fino ai quarti di finale, vincendo contro Krajicek nei quarti di finale, in un tabellone dove si crearono buchi nel tabellone e corridoi per via delle numerose teste di serie saltate, come tradizione in quegli anni di grande equilibrio ad alto livello. Raggiunse il 3zo turno Camporese, mentre Pistolesi, Canè e Furlan, gli altri dei 5 componenti della squadriglia azzurra, uscirono subito al primo turno.
1992 : Questo è l’edizione di Camporese che raggiunse gli Ottavi di Finale. Erano in 9 gli azzurri, eguagliando il nutrito numero del Roland Garros 1971 per presenze massime azzurre nei tabelloni dei tornei del Grande Slam ( più volte eguagliato negli ultimi anni ma mai superato ) : 4 uscirono al secondo turno ( Pozzi, Canè, Caratti e Pescosolido ), 4 al primo ( Cierro, Nargiso, Pistolesi e Furlan )
Il torneo dello Slam più lontano dall’Italia risultava amico dei nostri giocatori, quindi.
1993 dopo gli exploit dei 2 anni precedenti, arriva un’edizione flop con tutti e 4 azzurri sconfitti al 1mo turno ( Camporese, Nargiso, Caratti e Pozzi ). Purtroppo Caratti dopo il boom da 20 enne, al posto di esplodere è … scoppiato ! Non ha più reso come ci si attendeva. Colpa anche di infortuni e problemi fisici non preventivati.
Nel 1994 abbiamo l’arrivo di Gaudenzi che con Pescosolido esce al 2ndo turno. Erano ancora 6 gli italiani con 4 usciti subito all’esordio ( Caratti, Pozzi, Furlan e Nargiso )
1995 Sono in 5, ma Furlan e Pescolido raggiungo il 3zo turno, fuori al 2ndo Caratti che torna a vincere una partita a Melbourne dopo la cavalcata del 1991, e Gaudenzi. L’unico a perdere alla prima partita è l’esperto Pozzi.
1996 4 soli azzurri presenti, ma Furlan, all’apice della carriera, raggiunge gli ottavi di finale, Nargiso il 2ndo turno. Gaudenzi e Pescosolido perdono all’esordio.
1997 La crisi del nostro tennis porta solo Furlan che raggiunge il 3zo turno e Gaudenzi fuori all’esordio, a disputare il primo slam dell’anno.
1998 C’è l’esordio di Sanguinetti, che esce al 2ndo turno con Pozzi e Gaudenzi, mentre dei 5 azzurri, Furlan e Martelli escono subito.
1999 Nell’inizio degli anni della piccola crisi del nostro tenis, sono solo 3 i tennisti presenti. Pozzi esce al 3zo turno, Sanquinetti al 2ndo e Tieleman al primo. I protagonisti dell’Italia di Coppa Davis che raggiunse la finale, poi lasceranno l’Italia vivere un decennio buio in Coppa Davis ed anche a livello Slam.
2000 4 le presenze azzurre : Pozzi e Tieleman si fermano al 2ndo turno, Gaudenzi e Sanguinetti al 1mo.
2001 continua la minicrisi : dei soli 3 presenti solo Pozzi raggiunge il 2ndo turno, e Sanguinetti e Gaudenzi si fermano subito per il 2ndo anno consecutivo.
2002 La pattuglia sale a 4 elementi, ma solo Gaudenzi raggiunge il 2ndo turno. Fuori subito Galvani, Sanguinetti e Luzzi.
Inizia ad arrivare anche la classe anni ’75.
… continua … —— >
Uno avvisa… è una questione anche di correttezza, non credi?
blockquote>Scritto da Eman32
Forse perché comporta un non indifferente aggravio di lavoro?
Mi son sognato la finale degli AO Open. Nadal – Fognini, col trionfo di Fabio al quinto !! ” La vita e’ un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio ? “
Condizioni psicopatiche…??
Non si può sentire..
Forza Fabio !!!! Sei tutti noi !
I vuoti di rendimento del tennis italiano a livello Grande Slam si sono verificati nel periodo post Pietrangeli prima di Panatta Barazzutti, nel periodo post Panatta Barazzutti prima di Furlan Gaudenzi Pozzi Caratti Camporese Sanguinetti … ( con eccezioni di Cancelotti con Canè n.1 italiano dal potenziale da quarti di finale ma che non andava oltre il 2ndo turno ), nel periodo prima dell’era Fognini Seppi
I piazzamenti degli italiani nei tornei del Grande Slam nell’era Open
OTTAVI DI FINALE in su.
…….
2020 1 Ottavo di Finale ( Fognini )
2019 1 SEMIFINALE ( Berrettini ), 2 Ottavi di Finale ( Berrettini 1, Fognini 1 )
2018 1 SEMIFINALE ( Cecchinato ), 3 Ottavi di Finale ( Fognini 2, Seppi 1 )
2017 2 Ottavi di Finale ( Lorenzi e Seppi )
2016
2015 2 Ottavi di Finale ( Fognini e Seppi )
2014 1 Ottavo di Finale ( Fognini )
2013 1 Ottavo di Finale ( Seppi )
2012 1 Ottavo di Finale ( Seppi )
2011 1 QUARTO DI FINALE ( Fognini )
2010
2009
2008
2007 1 Ottavo di Finale ( Volandri )
2006
2005 1 Ottavo di Finale ( Sanguinetti )
2004
2003
2002
2001
2000 1 Ottavo di Finale ( Pozzi )
1999
1998 1 QUARTO DI FINALE ( Sanguinetti )
1997
1996 1 Ottavo di Finale ( Furlan )
1995 1 QUARTO DI FINALE ( Furlan )
1994 2 Ottavi di Finale ( Gaudenzi e Pozzi )
1993
1992 1 Ottavo di Finale ( Camporese )
1991 1 QUARTO DI FINALE ( Caratti )
1990
1989
1988
1987
1986
1985 1 Ottavo di Finale ( Cancelotti )
1984 1 Ottavo di Finale ( Cancelotti (
1983
1982
1981
1980 1 QUARTO DI FINALE ( Barazzutti )
1979 1 QUARTO DI FINALE ( Panatta )
1978 1 SEMIFINALE ( Barazzutti ), 1 Ottavo di Finale ( Panatta )
1977 1 SEMIFINALE ( Barazzutti ), 1 Quarto di Finale ( Panatta )
1976 1 VITTORIA ( Panatta ) 1 Ottavo di Finale ( Barazzutti )
1975 1 SEMIFINALE ( Panatta ) 1 Ottavo di Finale ( Zugarelli )
1974
1973 1 SEMIFINALE ( Panatta ) 1 Quarto di Finale ( Bertolucci )
1972 1 QUARTO DI FINALE ( Panatta )
1971
1970
1969
@ Andrea (#2502483)
Secondo me Fabio avrà il pubblico dalla sua invece
@ Andrea (#2502483)
IL pubblico dalla sua non penso proprio
… leggevo chi scriveva 3 giorni fa che il 2020 era partito male come sempre per il tennis italiano … intanto arrivano già almeno gli ottsvi di finale in un torneo dello Slam, ed è il 4rto di fila che vede un italiano agli ottavi, di solito giocati nella seconda settimana dei tabelloni dello slam, cosa mai successa precedentemente nella storia del tennis italiano. Poi metterò anno per anno, i piazzamenti degli italiani dagli ottavi di finale in poi.
Sei simpatico quanto uno che si crede simpatico.
Vince sandsgren 60 60 60
@ Bremoit
@ Bremoit (#2502511)
Il tuo commento può essere ben condiviso,la penso pure io così.
In più, mi ha fatto tornare in mente un giochino che facevo alla scuola media durante le ore di religione,mentre gli altri si dilettavano con battaglie navali o progettazioni di labirinti sui quaderni a quadretti.
Prendevo dalla rivista Match Ball -vera Bibbia,quella sì- il tabellone completo di un torneo già concluso e individuavo il peggior giocatore del torneo,che ogni torneo,ovvio,ne nasconde uno. Si prende la lista degli sconfitti al primo turno,e si prende quello che è stato battuto da un giocatore poi sconfitto al turno successivo,e via dicendo fino all’atleta sconfitto in finale. Un giochino così,niente di che,buono per passare il tempo,magari facendo a fine anno una classifica tra chi ha collezionato più “maglie nere”,solo nei tornei da 250 in su.
Prima lo facevo durante l’ora di religione.
Oggi lo faccio nei week end, per non sentire mia moglie.
ho messo nel sondaggio 3 a 1 per Fabio.
e l’ultimo portabandiera rimasto nel torneo, speriamo che possa andare più avanti possibile.
Fognini avrebbe firmato per incontrare agli ottavi Sandren al posto di Berrettini, anche se ci perse a Wimbledon …
Domani vedremo l’alba col Fogna!
Anche a me verrebbe da dire Fabio in 4 set, spero solo che rimanga calmo e tranquillo e sarà comunque una gran partita.
L’opzione Vittoria o Sconfitta per ritiro non c’è?
Ma va ? Non lo sapeva nessuno … e perchè allora Querrey ci ha perso, se lo ha battuto a Wimbledon, secondo te ???
https://www.infobetting.com/tennis/statistiche/cerca/stat-t-258-2-s.htm
A livello Grande Slam, Sendgren ha giocato 23 tornei ( 24 con questo ) con un bilancio di 20 vittorie e 23 sconfitte in 43 partite.
CORREZIONE : sono incluse 18 partite nei tabelloni di qualifazione. Quindi le partite disputate sono solo 25, non so con quale bilancio a questo punto,
ma la situazione è nettamente peggio.
Direi che fognini con 30 vittorie e 47 sconfitte in 47 tornei ( 48 con questo ) è messo nettamente meglio.
…
Piuttosto : nessuno lo dice, ma i precedenti sono 2-1 per Fognini ed anche sulla terra battuta ha faticato parecchio per vincere i 2 match a suo favore.
Su 8 set disputati, infatti, solo 1 Fognini lo ha portato a casa con un break di vantaggio per 6-4
I set sono 4-4
Se guardate, comunque, i bookmakers davano sempre favorito Fognini, con una probabilità di vittoria di 2 partite su 3 giocate ( il 66% a 1.35 circa ).
Sandgren era dato vincente 1 volta su 3 partite giocate. Cosa che infatti è regolarmente successa ( 1 vittoria su 3, sull’erba ).
…
Quindi : è difficile come match, ma parte favorito Fognini. Ha più probabilità lui di superare il turno rispetto a Sandgren.
Bisogna vedere come è messo a livello energetico e potenza fisica, dopo le prime 2 partite del torneo pesanti.
Ma anche Sandgren non è messo un granchè bene nemmeno lui, a parte il terzo turno.
https://www.infobetting.com/tennis/statistiche/tennys-sandgren_fabio-fognini/stat-t-259-2-s-9653-4502.htm
FOGNINI vs CANE’ nei tornei del Grande Slam.
…
Canè : tabelloni disputati 12 partite giocate : 16
Vittorie : 4
Sconfitte : 12
8 sconfitte nel 1mo turno, 4 sconfitte nel 2ndo turno
…
FOGNINI : tabelloni disputati 48
Vittorie : 30 Sconfitte : 48 PARTITE GIOCATE : 78
18 sconfitte al 1mo turno
11 sconfitte al 2ndo turno
12 sconfitte al 3zo turno
6 sconfitte agli ottavi di finale ( calcolando il turno raggiunto attuale )
1 sconfitta ai quarti di finale
Ho già detto che Pella delle tre partite era la più semplice e sarà fogna il vero outsider. Io dico che se gli altri perdono energie a destra e a manca, fogna è nelle condizioni psicopatiche di vincere il torneo. Ora o mai più. Con questo fogna non temo nessuno. Solo il pazzo più pazzo di lui krigios che gioca con l apporto del pubblico. Io ci credo
Intentevo I ns giocatori sia nel maschile che femminile scusate
Buongiorno ho notato che i Vs giocatori hanno perso da giocatori che sono ancora in corsa quindi il bilancio per me è positivo
Attenzione perché Sandgren ha già battuto Fabio a Wimbledon
Forse perché comporta un non indifferente aggravio di lavoro?
63 57 26 61 75
Fognini ha un calo dopo il 5-5, abbassa il livello, tornano le energie, e poi la situazione si ribalta a livello energetico nel 4rto set. Dopo il 5-5 al 5nto vincerà l’esperienza.
Difficile che un giocatore come Sandgren riesca ad avere due partite di massimo rendimento nello stesso torneo, sconfiggendo il n.8 ed il n.12, essendo pure n.100 e best ranking n.41.
Non vale nemmeno la metà di Sanguinetti come carriera, con un best ranking analogo.
Altrimenti come mai ha giocato nei challenger, si affacciava ai mini slam americani di Indian Wells e Miami e perdeva sistematicamente al primo turno, l’anno scorso.
Se Fognini dovesse perdere sarebbe una doppia beffa per il tennis italiano.
Avrebbe battuto i nostri migliori giocatori del dopo Adriano Panatta, in un colpo solo, e se batte pure Federer o Fucsovicz, va addirittura a fare la maggiore sorpresa in una semifinale dello Slam agli Australian Open, in generale solo dopo Voltchkov a Wimbledon e Cecchinato al Roland Garros.
Non credo proprio, comunque.
Al massimo arriva ai quarti di finale, ma ci vorrebbe un altro miracolo.
Non dimentichiamoci che contro Berrettini ha vinto solo al fotofinish del quinto set. Era ancora 5-5 al quinto contro Berrettini.
( poi metterò la storia delle avventure degli italiani agli Australian Open … premetto solo che dopo la spedizione azzurra del 1969, con l’esordio a livello Slam di Adriano Panatta, fino al 1987, con l'” incursione ” solitaria in terra austrliana di Pistoles, si avrà solo l’edizione del 1976 dei nostri con due tennisti turisti italiani presenti che persero al primo turno : i Signori Marchetti e Vuttuone. Gli Australian Open veri e propri come sono adesso, un vero torneo del Grande Slam, iniziano nel 1987. Dagli anni ’70 indietro, erano praticamente un torneo nazionale australiano, con qualche temerario che arrivava da qualche parte del mondo esterno a tentare di sconfiggere i padroni di casa. E gli italiani non ci andavano proprio. Non c’era infatti l’obbligo di iscrizione per via del ranking. Erano tabelloni giocati anche con uno o due turni in meno rispetto ad oggi, e come qualche altro turno negli altri tornei, anche con partite due su tre ).
………………………………………………..
RANKING DEL RENDIMENTO DEI GIOCATORI ITALIANI NEI TORNEI DEL GRANDE SLAM, DAL 1969 IN POI ( ERA OPEN ) CHE COINCIDE DAL DEBUTTO DI ADRIANO PANATTA NEL TENNIS.
N.B. PIETRANGELI HA SOLO IN CASCINA I PUNTI DEI POCHI TORNEI DELLA PARTE FINALE DELLA SUA CARRIERA CHE SI SVOLSE NEGLI ANNI ’60
………………………………………………..
PANATTA A 366
FOGNINI 152
SEPPI 149
BARAZZUTTI 121
SANGUINETTI 75
POZZI 74
FURLAN 68
BOLELLI 63
GAUDENZI 56
BERRETTINI 53
LORENZI 52
VOLANDRI 49
CARATTI 46
STARACE 44
CECCHINATO 43
CAMPORESE 41
BERTOLUCCI 39
ZUGARELLI 37
PESCOSOLIDO 36
NARGISO 33
OCLEPPO 33
FABBIANO 27
CANCELOTTI 26
PANATTA C 23
PISTOLESI 22
BRACCIALI 21
PIETRANGELI 20
CIPOLLA 17
TIELEMAN 16
CANE’ 16
GALVANI 14
SONEGO 10
MARZANO 9
TRAVAGLIA 9
DI DOMENICO 9
GALIMBERTI 8
DI MAURO 8
DI MATTEO 8
CARUSO 7
MARTELLI 7
NAVARRA 7
TOCI 7
LUZZI 6
NARDUCCI 6
COLOMBO 6
VANNI 4
ARNABOLDI 4
SINNER 3
GIANNESSI 3
CIERRO 3
RINALDINI 3
CASTIGLIANO 3
FRANCHITTI 2
NAPOLITANO 2
VISCONTI 2
GIUSTINO 1
GAIO 1
VIOLA 1
CRUGNOLA 1
GHEDIN R 1
STOPPINI 1
TENCONI 1
GAUDI 1
SANTOPADRE 1
MUSA 1
FIORONI 1
BOTTAZZI 1
PARRINI 1
MAGNELLI 1
MARCHETTI 1
non avevo aggiunto CROTTA, DI MASO e MERLO 1 presenti nei primi 2 tabelloni Slam del 1969 ma che non avevo ancora aggiunto al calcolo dei punteggi.
Anche per Merlo vale lo stesso discorso riguardante Pietrangeli. Hanno giocato molto prima dell’era open.
…
VITTORIA : 128 PUNTI FINALE : 64 PUNTI, SEMIFINALE 32 PUNTI
QUARTI DI FINALE 16 PUNTI OTTAVI DI FINALE 8 PUNTI
3zo ,2ndo 1mo turno 4, 2, 1 punti
Fiducioso in Fabio perche’ il suo servizio finalmente e’ decisamente migliorato. Lui cosi’ e’ diventato piu’ concentrato e fiducioso, piu’ tranquillo nonostante qualche solita esternazione. Il tutto si riflette anche negli altri colpi perche’ sono veramente diventati incisivi e fanno male mettendo in difficolta’ l’avversario.
Fabio entrera’ con la cattiveria necessaria,ancora pensa alla sconfitta dello scorso anno.
Mi auguro che prenda subito l’iniziativa,bisogna togliere certezze all’americano.
Se gioca il suo tennis non gli fa vedere la pallina,sta aumentando la sua autostima partita dopo partita e la tensione agonistica viene usata in termini positivi e non per sfasciare racchette.
Forza Fabio in questo torneo potresti arrivare a giocarti qualcosa di veramente importante.
@ Andy86 (#2502473)
In generale sarei d’accordo, ma in questi AO, Fognini sta giocando dei TieBreak straordinari.
Sandgren è un gran lottatore e avrà il pubblico dalla sua non sarà facile spuntarla
Se fosse questo gran talento che dici il suo best ranking sarebbe ben oltre la 40esima posizione e soprattutto avrebbe vinto ben più di un 250. O tutti i tornei a cui ha preso parte vedevano la partecipazione dei 3? Dai finiamola con l’esaltazione del nulla. L’americano se non perde a questo turno perde al prossimo chiusissimo sia con Roger che con Fucsovics. E chiunque altro nel tabellone lo batte 3-0 Medeved Kyrgios Rublev ecc
@ sospiridalmare (#2502428)
Tanto vincevi quasi sempre tu 😉
Partita equilibrata sicuramente, se possibile meglio brekkare Sandgren e non portare i set al tie break.
10 bestemmie e 20 atteggiamenti ridicoli a zero per Fognini
Quoto in toto. Fogna o lo vince in 4, o lo perde al super TB…
Se gioca come vs. Pella, non c’è partita.
Affrontare un Sandgren agli ottavi di uno Slam è qualcosa di… auspicabile.
Niente di meglio.
Se si sveglia col piede giusto…
Poi.. magari la rivincita con FucsovX…
MA non fate più la LiveTennis Cup ❓ ❓ ❓ ❓
Fogna in 4,sono indeciso sul fatto che perda 1 o secondo set…
Diciamo 7/6 3/6 6/2 6/4
È come fare 13 al totocalcio , può vincere 6/0 6/0 6/0 come perdere con lo stesso score…Se gioca con la testa di ieri , vince, ma potrebbe dimenticarsi la testa in albergo come gli succede spesso…vedremo…
vince fognini 4 set
Redazione, ma la ragione per cui non avete fatto il gioco dei pronostici? Sempre se si può sapere. Mi scuso se già è stata comunicata la motivazione. Grazie.
Che articolo gufata….
Sandgren è il classico cagnaccio che si batte alla morte contro pronostico, e riesce a superare il suo standard , fino ad arrivare al 120% proprio nei tornei più importanti. Non a caso le migliori prestazioni le ha fatte in tali circostanze, battendo giocatori avanti a lui di un centinaio di posizioni (vds. Berrettini). Si esalta nella lotta, l’unica cosa che possa smontarlo è chiaramente un campione (parliamo dei soliti tre ) o un giocatore talentuoso dai colpi fuori dell’ordinario , appunto come Fognini, ma dev’essere un Fabio al massimo di se stesso, che a sua volta si esalta nel reiterare le sue prodezze. Se l’approccio sarà quello giusto, non ci sarà partita, altrimenti…saranno dolori. Sono comunque fiducioso, perché in questo momento vedo che Fabio sa soffrire.
si può fare un pronostico in una partita di fognini? l’unica cosa che si può fare è sperare!
3-1 fogna
Forza FabioooOOOOOO
spacca tutto