Australian Open: Fabio Fognini si sbarazza di Pella, agli ottavi troverà Sandgren
Dopo le due maratone vincenti nei primi due turni contro Reilly Opelka e Jordan Thompson, meno sforzo per Fabio Fognini ma stesso esito finale: la vittoria. Il tennista ligure, numero dodici del seeding, supera l’argentino Guido Pella, numero 25 della classifica ATP, con lo score di 7-6(0) 6-2 6-3 in due e 9 minuti e si qualifica agli ottavi di finale degli Australian Open per la terza volta in carriera (raggiunse questo round nello Slam downunder nel 2014 e nel 2018, perdendo rispettivamente da Djokovic e Berdych). Nella notte tra sabato e domenica se la vedrà con lo statunitense Tennys Sandgren, giustiziere di Matteo Berrettini al secondo turno: tra i due vi sono tre precedenti, i primi due se li è aggiudicati Fognini mentre l’ultimo, che risale al torneo di Wimbledon dello scorso luglio, ha visto l’affermazione del nativo di Gallatin in tre parziali.
Questo successo coincide momentaneamente con il ritorno all’undicesima posizione del ranking mondiale in virtù della battuta d’arresto di Roberto Bautista Agut contro Marin Cilic: le carte, però, possono ancora cambiare visto che alle spalle dell’azzurro ci sono diversi giocatori ancora in corsa.
Molto equilibrio nella frazione d’apertura: il sudamericano sciupa due chance di break nel secondo gioco, Fognini non ne sfrutta una sul 3-3. Si giunge, come prevedibile, al tiebreak, dominato in lungo e in largo dall’italiano che se lo è aggiudicato per sette punti a zero. Nel secondo set comincia ad intravedersi il divario tecnico-tattico tra i due giocatori: Fognini approfitta del calo vistoso di Pella (un solo vincente per l’argentino, contro i nove messi a segno nel primo set) e toglie la battuta per due volte consecutive al suo avversario nelle fasi “clou”, chiudendo per 6-2. Nel terzo parziale, Fognini si ritrova in due occasioni avanti di un break ma manca l’allungo che sarebbe probabilmente risultato decisivo: l’italiano non si arrende, resta saldamente al comando nei turni di risposta e, sul 4-3, toglie nuovamente la battuta a Pella. Avanti per 5-3, questa volta non sbaglia e, dopo aver sciupato un match point, chiude la contesa: 6-3.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini, Guido Pella
E’ vero : 25 Gennaio 1954. Non mi ricordavo più che dopo il 24 Gennaio c’è il 25 Gennaio a dire la verità !
@ Peppesindo (#2501396)
Ma perche’ sparate ca@@@te,dopo i tre,in questi anni doveva esserci lui con WAW che pero’ qualche slam lo ha vinto.
E’ lesa Maesta’,dire che con il talento che ha,poteva anche lui vincere qualche slam.
Ragazzi un po di obiettivita’,non guasterebbe,e non sempre tifo da stadio.
Ma ! Se non ricordo male mi sembra che Fabio prima di vincere a Montecarlo avava toppato quasi tutti i tornei primaverili.
O mi sbaglio ?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501802)
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501802)
…ed oggi e pure il suo compleanno!
Auguri per i 66 anni( portati benissimo)
Lui può : ha best ranking n.81 al mondo … mica sciocchezzuole ! 3 tabelloni del Grande Slam disputati !
Quando lui c’era, i nostri italiani non si sapeva dove fossero finiti !
Porca vacca ! Pure top 100 sei stato ! 😮
https://it.wikipedia.org/wiki/Givaldo_Barbosa
Fabio grande esempio di giocatore di striscia; spesso non riesce o fatica ad entrare in partita o esce ai primi turni dei tornei, ma quando entra in partita e quando entra nel torneo poi diventa un cliente molto, molto ostico.
Avanti così.
hey Ernesto….tu che sai tutto…..è mai successo che un nr 3 soffre col 47?
Il mio plauso a Fognini, uno dei giocatori con maggiore classe del circuito. Madre natura non lo ha fornito di una grande altezza, ma ha compensato con una fantastica mobilità e velocità dei piedi. Ora con Sandgren si può fare e sognare i quarti!
Givaldo, sembri un tantinello ossessionato.. è il 7° commento in cui mi citi, nella sola giornata di oggi!
Avrai passato una brutta nottata, o forse una brutta giornata visto che Fognini ha vinto.
Comunque vedo che è da stamattina presto che continui a masticare le mie parole e non ne vieni a capo.
M’hai fatto sorridere che quella frase sarebbe una mia massima, l’ho scritta una sola volta e solo per Fognini-Pella. Guarda che una frase non è una massima se la leggi ossessivamente 1000 volte, eh..!
Givaldo, mi sa che abbiamo poco da dirci, ti spremi troppo a cercare delle massime da far diventare il tuo mantra. Vedi di non friggerti troppo il cervello a pensare agli altri.
Grande Fabio!
Le critiche riguardano il suo comportamento, non il suo Tennis che, quando è attento e concentrato, vale i primi 10 del mondo!
Ma dove sta scritto che il numero 10 non deve patire contro il 25? Ma lo sai cosa significa essere 25 al mondo? Ma conosci il tennis?
GRANDE FABIO SEI STREPITOSO, DAI VINCI GLI AUSTRALIAN OPEN , CREDICI LI PUOI VINCERE, CREDICI….
dov ‘ e’ finito quell ingrato che rimpiangeva Furlan e Sanguinetti e che di Fognini non si sarebbe ricordato nessuno, sei patetico
@ Marco (#2501415)
Certo che parte sfavorito perché uno che è al 10 posto non deve neanche patire contro uno che è più in basso al 25′ posto.
Però quando vince lo osanniamo xchè è fortissimo e gioca qualche bel punto (che x uno al 10′ posto è un atto dovuto)