Australian Open: Andreas Seppi lotta ma cede a Stan Wawrinka al quinto set. L’azzurro è stato avanti per 4 a 3 e break nel quinto e decisivo set
Andreas Seppi lotta ma non basta: il giocatore azzurro, numero 85 delle classifiche mondiali, è uscito di scena al secondo turno degli Australian Open 2020, battuto dallo svizzero Stan Wawrinka, quindicesimo favorito del seeding, col punteggio di 4-6 7-5 6-3 3-6 6-4 in tre ore e 38 minuti di gioco. Per quanto concerne i colori italiani, dunque, resta in corsa, nel torneo maschile, solo Fabio Fognini, atteso domani mattina (attorno alle 6 italiane) dall’argentino Guido Pella.
Diversi episodi hanno condannato Seppi alla sconfitta: nel secondo parziale, il tennista di Caldaro si è trovato avanti per 5-4 ed ha servito per chiudere ma non è riuscito a tenere la battuta, cedendo immediatamente il controbreak a quindici. Nel quinto e decisivo set, altre opportunità non sfruttate dal classe ’84 che ha strappato il servizio a Wawrinka nel settimo gioco senza però riuscire a confermare il vantaggio: dal 4-3 (40-30 e palle del 5 a 3), Seppi ha subito il ritorno del suo avversario che ha conquistato tre giochi consecutivi e chiuso, dunque, la contesa. Al terzo turno troverà John Isner, che non ha avuto alcun problema contro il cileno Tabilo.
Per Seppi si conferma la “maledizione” quinto set: l’azzurro non vince un match al parziale decisivo dagli Australian Open 2018, quando ebbe la meglio sul gigante croato Ivo Karlovic dopo quasi quattro ore di battaglia con lo score di 6-3 7-6(4) 6-7(3) 6-7(5) 9-7. Dopo questo successo, sono arrivate solamente sconfitte contro Sugita e Pouille in Coppa Davis nel 2018 (rispettivamente al primo turno e ai quarti di finale del World Group), Shapovalov agli Us Open 2018, Tiafoe agli Australian Open dello scorso anno e Pella a Wimbledon.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2020, Stan Wawrinka
Ciii
È una vita che la butta via non è che ci stupiamo… le palle o le hai o non le hai. Se non avesse avuto il braccino avremmo parlato di ben altro tennista.
Secondo me Fognini è ancora davanti a Berrettini nell’ipotetica classifica.
Berrettini ha in piu il best ranking ( n8 vs n9 di Fognini ) ma Fognini ha dalla sua delle vittorie pazzesche ( vedi con Nadal agli Us.Open rimontando 2 set ) o con Murray mentre era n1 del mondo che Berrettini ancora non ha.
Voi mi direte: matteo è arrivato da poco a questi livelli. Secondo me invece per avere quegli exploit che ti permettono di battere 3 volte Nadal devi avere quel carisma, quella personalità che Matteo secondo me non ha e non so se mai avrà…
I suoi match con i big 3 mi hanno lasciato molto perplesso.
Concordo.il braccio di Paolino Cane’ per qualità non si è mai piu visto..anche Fogna lontano anni luce
Mi è scesa una lacrima, hoilà:'(
Eh, come tabellone era messo malissimo. Ma un giocatore di bassa classifica da affrontare, tutti top 20 come minimo. Dura.
Anche se dovesse tenere conto solo della qualità dei tennisti.
Canè e Camporese sono davanti a tutti, come qualità.
Il braccio che avevano loro non l’hanno avuto nessun altro.
Nemmeno Berrettini.
Come qualità e potenza Gaudenzi.
Quando si giocava bene a tennis, e non solo potente, Fognini e Berrettini, non so quanto avrebbero reso.
In quel senso Seppi è messo molto meglio, è un tennista più ” classico ” che non basa il tennis sulle mazzate assurde o sulla corsa fisica.
Per chi mi dicesse :
un tempo i terraioli correvano di più, c’erano più specialisti :
sbagliato. Oggi si corre, una volta camminavano. Basta guardare la finale Wilander Vilas al Roland Garros, per vedere quanto corressero, o se camminassero tirando campanili sopra la rete per scambiare e non per fare il pallonetto !
Dappertutto nel mondo. Non conosci il tennis mondiale e la psicologia applicata allo sport del tennis, evidentemente.
Seppi in centomila tornei dello Slam disputato, non ha centrato nemmeno un quarto di finale.
Berrettini e Cecchinato sono andati in semifinale, già questo varrebbe una posizione migliore rispetto a Seppi, ma Berrettini ha pure un best ranking superiore anche a Fognini, a soli 23 anni.
Solo questo fa di Berrettini attualmente il miglior tennista del dopo Panatta.
Quarti di finale li hanno raggiunti anche Caratti, Fognini ( senza giocarlo ) e Furlan, nello Slam, oltre a Sanguinetti.
Il tuo discorso non sta in piedi ne come risultati negli Slam, ne come ranking, tra l’altro.
Eh, mica tanto : l’ha messa sul piano dell’astio contro chi non elogiasse Seppi. Alla fine ha prodotton il risultato di creare più haters di Seppi, che aumentare i suoi tifosi.
Doveva metterla più sulla simpatia, senza cercare lo scontro con chi è contro Seppi, ma accentuando il suo tifo per Seppi.
Si, ma cosa vuol dire ? Allora non si dovrebbero nemmeno giocare le partite contro quelli che hanno vinto i tornei del Grande Slam, visto che secondo te le vincono perchè hanno vinto i tornei del Grande Slam. Che scendono a fare quelli come Seppi ?
Possono anche andare a casa dopo che hanno passato il turno precedente, no ?
Ah, e ovviamente non ci sarebbero altri vincitori di tornei dello Slam, ovvio.
Il Seppi che ha battuto Federer, ne lascerebbe pochi al Wawrinka di 3 anni fa.
Aspetta. perchè visto come è messo il circuito, a parte Sinner, basta che si mette a giocare solo piattoni appoggiati senza rotazioni, senza spreco di energie, che una decina d’anni tira ancora la, fino al 2030, e migliorerà il best ranking dopo i 40 anni.
Presente Karlovic che contro questi qui, gli basta solo giocare il servizio, ed a 40 anni è ancora in giro tranquillamente ?
Ecco, a Seppi basterà tirare il diritto piatto appoggiato, ed il rovescio piatto ed appoggiato, e per 10 anni ne ha ancora.
Strano : Fognini ha perso una partita che poteva vincere e non ha nemmeno detto una parolaccia ! 💡 😛
Ho seguito tutto il match che lo ha visto partire a rilento, allungare fino al portarsi a casa quasi anche il secondo set, subire il ritorno dell’avversario, riuscire di nuovo a risollevarsi fino a sfiorare il successo. Durante l’incontro è stato anche talvolta aiutato dalla buona sorte, tanti i nastri favorevoli e spesso vincenti pe rlui, poi però quella prima uscita di un cm. è stata determinante nell’affossare le sue speranze , perchè da lei si è spenta la luce mentre un ringalluzzito Wawrinka sfoderava il suo miglior tennis. L’amarezza è quella di aver sfiorato l’impresa, anche perchè inevitabilmente Seppi è in dirittura d’arrivo, ma rimane il fatto che si dimostra ancora altamente competitivo a quesi livelli e potrebbe aancora togliersi soddusfazioni in carriera come tutti gli auguriamo, magari un altro titolo atp.
@ fabio (#2500633)
Infatti hanno giocato 3 anni fa a Melbourne ed è finita 76 76 76,demolizione totale…
Quanti commenti inutili, stupidi di gente che giudica seppi in base agli ultimi 2 anni e non la sua carriera… Proprio perché è da due anni che segue il tennis e ignora il prima
@ Hoila Seppi (#2500700)
Sono d’accordo per i primi 2! Ma Camporese lo metto terzo .. Molto più forte di Berrettini.. Forza Hoila
Il match vinto proprio all,australian open contro Federer, mi pare 2 stagioni fa, è a parer mio la più bella ed importante vittoria di un tennista italiano degli ultimi 20 anni. Andreas ha dato tantissimo a tutto il movimento tennistico italiano per piu di 10 anni.solo tanti tanti complimenti e un grazie per le belle emozioni che ci ha regalato
@ Hoila Seppi (#2500700)
Berrettini va davanti a Seppi.
@ Hoila Seppi (#2500700)
Berrettini va davanti a Seppi.
@ Dad (#2500576)
Ne ha perse anche di peggio.
Meglio non parlare.
Fognini,tecnicamente e’ un gigante rispetto ad Andreas.
In proporzione al suo talento,ha vinto niente.
Esimio “Panatta forever” (mai appellativo fu così indegnamente usurpato…), definire un “imbianchino del tennis” un giocatore come Andreas Seppi è’ irrispettoso e indegno. Seguo il tennis da quando giocava il Panatta vero e Seppi, pur non essendo stato baciato da un talento cristallino, in quasi venti anni ci ha regalato emozioni non comuni: come arrivo’ ai quarti a Roma, battendo guarda caso Wawrinka, il RG del 2012, quando per due set prese a pallate Djokovic, la vittoria strepitosa contro Federer agli AO nel 2015…e potrei continuare. È’ stato n. 18 nel mondo, non proprio bruscolini. Insieme a Fognini, ha tenuto alta la bandiera del tennis italiano per un quindicennio abbondante. Vergognati.
La vera impresa Andreas l’ha fatta secondo me eliminando Kecmanovic.
Il serbo è molto forte, uno dei migliori NextGen, 15 anni piu giovane. E Seppi lo ha battuto in 3 set.
C’è rammarico perchè se Andy fosse passato, agli ottavi avrebbe trovato Isner. Che è forte, ma ancora arruginito. Di sicuro non l’Isner di qualche anno fa. Ma piu battibile e alla portata di Seppi.
C’era quindi la possibilità con un pò di fortuna di arrivare fino ai Quarti Di Finale. Traguardo che Seppi non hai mai raggiunto in carriera e che avrebbe meritato
Cmq Stan è un vero lottatore,non molla mai!
Visto il riassunto del match, Seppi paga spesso pedaggio per la sua ritrosia a chiudere il punto a rete! Peccato
Secondo i tuoi dati? 😀
Secondo me i parametri da prendere in considerazione sono:
1)Numero di tornei vinti.
2)Piazzamenti in slam e 1000
3)Best Ranking.
La classifica che ne viene fuori è molto diversa.
Ps: Vedere Canè, Volandri, Camporese davanti a Cecchinato fa sorridere, sai? 😀
Rispondendo così ti metti al suo livello se non più basso. A parte il fatto che non c’entra nulla quanto ha guadagnato, quanto mondo ha girato ecc ma rimane il fatto che Seppi (e lo dicono i numeri, mica io) sarà ricordato come un buon giocatore ma nulla più
Numero 18
@ Wimbledon (#2500699)
Lingua tedesca non ladina
Più o meno coetanei, persone corrette e belle da vedere, ma lo svizzero ha una marcia in più.
@ Panatta forever (#2500672)
Imbianchino del tennis? Come sei un piccolo meschino, leone da tastiera! Intanto “l’imbianchino” ha girato il mondo, ha fatto nella vita quello che desiderava-e non è poco- ma soprattutto ha guadagnato quello che tu non guadagnerai mai in 10 vite!!! Meglio che tu stia zitto e rifletta sulla tua pochezza
Sconfitta all’italiana…4/3 con break al quinto il debole trema e il forte vince,8 volte su 10 finisce così…classico
Ottimo match di Andreas. Per la vittoria e’ mancato il servizio nei momenti decisivi e un centimetro di troppo che l’ avrebbe portato sul ,5 a 3/al quinto.
Peccato!
@ Hoila Seppi (#2500613)
Più che un applauso, direi. Seppi, ottimo tennista, professionista encomiabile, persona umile e rispettosa. Peccato davvero per la sconfitta di oggi.
Peccato, è mancato davvero poco. Comunque tanto di cappello ad Andreas che riesce ad essere ancora competitivo ad alti livelli.
Migliori tennisti nel dopo Panatta:
1. Fognini
2. Seppi
3. Berretini
4. Camporese
5. Volandri
6. Furlan
7. Gaudenzi
8. Cane´
9. Cecchinato
10.Pozzi
secondo i miei dati.
Con l’uscita di Andreas la lingua ladina non ha più rappresentanti agli AO…
Che poi non è altro che la differenza che passa tra un buon giocatore e un campione
Questo e’ il bello ed il brutto del tennis…
Partita emozionante con Seppi che non ha mollato mai
Sul 4-3 al quinto e punto per passare a 5-3 fa ace, ma la palla esce forse anche meno di un centimetro
Sul 5-3 a mio avviso sarebbe stata tutta un’altra storia
Peccato
A chi ha avuto la fortuna come me di vederla dal vivo… lascia l’amaro in bocca ma la gioia di vedere non piu un giovanissimo Seppi a lottare per oltre 4 ore senza mai mollare
Bravo Andreas!!!!
Ci hai fatto sognare
Grande.
La differenza consiste nel semplice fatto che l’uno ha vinto tre slam e l’altro 3 tornei atp in quasi 20 anni. E uno di doppio. Stan è purtroppo in fase calante, l’altro è un modesto imbianchino del tennis, volenteroso, bravo, serio tutto ciò che si vuole, ma pur sempre niente più che un modesto giocatore.
Che peccato Andy, sorteggio non dei migliori ma avevi quasi fatto l’impresa!
Partita ottima, gran tennis, come sai giocarlo solo te in Australia!
Forse potrebbe essere l’ultimo Australian open…sarebbe veramente un peccato
Seppi ha pagato lo sforzo nello scambio di 37 colpi sul secondo quindici sul 4-3.
Wawrinka ha saputo meglio gestire le energie negli ultimi games.
La differenza tra i due, almeno oggi, è tutta qui.
@ fabio (#2500633)
be ma neanche la Pantera e´graffiante come una volta.
partita girata su una manciata di episodi. contro un wawrinka, è difficile farli girare a tuo favore.
Stan non è più quello di 3 anni fa altrimenti avrebbe demolito Seppi
Solita cacarella sul più bello x la nostra seppia…
Quante ne ho viste di partite della Pantera.
Forse 200 o forse 300. Lo ammetto certo volte ho trovate delle scuse assurde per difendere il nostro Andreas, fino ad incolpare la moglie per l´anno no, successivo al matrimonio. Quel dover fare, quello che ogni uomo sposato fa, fino al prosciugamento atletico.
Far vincere l´aversario per il fair play, minutaggio, tattica pantera, arbitraggi scandalosi, etc.
L´unico rammarico che mi rimane sono alcune occasioni sciupate in carriera, ma in tutta sincerita´e´un giocatore che ha ottenuto molto dal suo comunque talento alto ma non eccezionale.
Il numero 16 😀 al mondo come best ranking, l´aver tenuta alta la baracca prima del miglior Fognini e Berettini, merita un apllauso alla carriera. Oggi qualche lacrimuccia e scesa, perche´quel servizio uscito di un pelo che lo avebbe portato sul 5-3 nel quinto e´un boccone amaro da digerire.
@ AndreTNS (#2500583)
Già. Invece Wawrinka con un anno di meno è un giovanotto rampante..
Match emozionante terminato, ahinoi, con l’amaro in bocca. Da sottolineare la standing ovation di Wawrinka e del pubblico riservata a Seppi. Non la migliore campagna australiana per lui, ma le buone, se non ottime, vittorie con Mannarino e Kecmanovic e la battaglia di oggi contro un signor giocatore possono solo far bene al morale e alla fiducia in vista di una stagione che potrà vederlo ancora nei primi 100 e regalargli qualche altro bello spunto.
Seppi Wawrinka hanno sempre regalato belle partite, sicuramente più bello da vedere Stan, ma Seppia effettivamente considerata l’età ha fatto cmq un’ottima partita.
Chissà cosa avremmo letto se una partita simile l’avesse persa Fognini.
Un buon SEPPI contro uno STAN non al meglio, a corrente alternata entrambi durante il match, però l’ha buttata 2 volte
Altra sconfitta amarassima per un italiano in questo torneo. Non vorrei apparire cattivo ma questa partita è un po il riassunto della carriera di Andreas. Ottima persona ottimo giocatore con ottimi piani tattici ma quando c’era da sfruttare un’occasione importante ha sempre fallito.
In australia soprattutto i rimpianti sono tanti. Slam in cui si è trovato sempre bene e dove ha battuto pure roger tuttavia se ci pensiamo avrebbe potuto ottenere molto di più: ko con chardy nel 2013 young nel 2014 kyrgios 2015 edmund 2018 tiafoe 2019 e questo Wawrinka nel 2020. Tutti match con avversari non insormontabili persi di poco che avrebbe potuto vincere.
Oggi è chiaro che partiva sfavorito tuttavia questo Wawrinka per come si era messa la partita andava battuto in tre set. E poi pure nel quinto grande opportunità sprecata. È chiaro che l età per seppi è un fattore incisivo ma oggi è una sconfitta dovuta più che altro a mancanza di solidità nei momenti cruciali.
Detto ciò massima stima per andreas competitivo ancora a questi livelli però il rammarico resta
Le sue chances le ha avute. Se ha da recriminare è solo su se stesso. Peccato.
Che peccato. Comunque bravissimo lo stesso
Fosse entrata quella prima, fuori di in niente, che lo avrebbe issato sul 5-3 al quinto…peccato davvero. Bellissima partita, in ogni caso. Sempre un bel vedere il più bel rovescio del circuito di Wawrinka e un lottatore come Andreas. Ancora competitivo, a 36 anni, ad altissimi livelli.
Condivido al 100/100 quello che ha scritto becu rules. Giusto un’osservazione sia nel primo che secondo set ha dufrso tante palle break.
unesito che riassume la carriera di un comunque splendido giocatore……se solo avesse avuto piu'”cattiveria”…….
Tanti rimpianti, peccato davvero!
rimpianti tanti..gli anni pesano sempre di più…vale ancora la top 40!
Seppia grande lottatore, grande atleta e professionista esemplare, spesso gli manca quel piccolo quid in più, però lotta ancora come un leone. Waw sarà pure lui vecchio ma era ed è Tds n 14, quindi valori assoluti ancora molto alti seppur non altissimi come qualche anno fa, il nostro oggi a malapena nei 100. Bravo ma peccato si poteva fare
Bravo bella partita, ma troppi rimpianti
the man è sempre un vecchio ossaccio duro per tutti. in ogni caso una buona prestazione per seppi.
come prevedevo, è stato cmq un bell’incontro.
e soprattutto avanti 5-4 e servizio nel secondo