ITF Junior Traralgon: Gigante e Cobolli ai quarti, Nardi fermato dalla pioggia. Ok Delai
Quarta giornata di gare nel torneo Grado 1 di Traralgon, tradizionale manifestazione che anticipa l’inizio degli Australian Open Juniores. Pioggia protagonista nel pomeriggio con diversi incontri interrotti e rimandati a domani: sospeso il match di Luca Nardi, avanti 5-2 al terzo set con lo svizzero Von Der Schulenburg. Bella vittoria di Matteo Gigante che, proveniente dalle qualificazioni, raggiunge i quarti di finale grazie al 6-3 6-4 rifilato a Stricker; avanza anche Flavio Cobolli, numero otto del seeding, che ha liquidato in due comodi set il francese Atmane. Si ferma al terzo turno il percorso di Biagio Gramaticopolo, superato con un doppio 6-2 dalla wild card locale Sekulic.
Per quanto concerne il torneo femminile, continua a vincere Melania Delai: la trentina, classe 2002, batte la transalpina Droguet in tre set e si regala la sfida con la promettente ceca Noskova ai quarti di finale. Niente da fare, invece, per Lisa Pigato, battuta dalla russa Kudermetova con lo score di 6-4 5-7 6-3.
TERZO TURNO MASCHILE
R3 – Flavio Cobolli (8,ITA) b. Terence Atmane (12,FRA) 6-3 6-4
R3 – Philip Sekulic (WC,AUS) b. Biagio Gramaticopolo (ITA) 6-2 6-2
R3 – Luca Nardi (ITA) vs Jeffrey Von Der Schulenburg (3,SUI) 2-6 6-4 5-2 SOSPESA
R3 – Matteo Gigante (Q,ITA) b. Dominik Stephan Stricker (6,SUI) 6-3 6-4
QUARTI DI FINALE
QF – Flavio Cobolli (8,ITA) vs Luca Nardi (ITA)/Jeffrey Von Der Schulenburg (3,SUI)
QF – Matteo Gigante (Q,ITA) vs Philip Sekulic (WC,AUS)
TERZO TURNO FEMMINILE
R3 – Polina Kudermetova (7,RUS) b. Lisa Pigato (Q,ITA) 6-4 5-7 6-3
R3 – Melania Delai (ITA) b. Aubane Droguet (15,FRA) 6-3 7-6(13)
QUARTI DI FINALE
QF – Melania Delai (ITA) vs Linda Noskova (CZE)
TAG: ITF Junior Traralgon, Mondo Junior, Traralgon
@ El kid di Las Vegas (#2497164)
tutti le partite sono difficili e chi stà giocando in quel torneo sono tutti forti. Noskova gioca benissimo come tante altre giocatrici presenti ma comunque FORZA ITALIA
Noskova è 2004 ed è molto forte difficile per la Delai
Pigato e Kudermentova hanno la stessa età , sono nate nel 2003.
@ Giuliano da Viareggio (#2496974)
Infatti è la sorella di Veronika Kudermetova l’avversaria con la quale Pigato oggi ha perso
Gigante pensaci tu 😀
E si profila un derby azzurro nei quarti visto che Nardi ha praticamente vinto
Piu grande di 7 anni?? ma non si tratta di tornei junior?
Matteo Gigante è un gran talento ancora poco reclamizzato
Ognuno ha i suoi tempi di maturazione, se vincessero tutti i tornei senza perdere un set lo capirebbero da soli che devono scalare le marce, ma non è questo il caso.
Se poi gli anni passano e fano sempre gli stessi risultati, vuol dire che c’è un problema….
@ Markux (#2496911)
Prima dei 25K ci sono i 15K. Poi se non hai la classifica devi iniziare con i 15k; ma tu e Dario, prima di pontificare, un po’ di conoscenza di questo sport a livello Junior e non solo …??? 💡 🙄
Cmq per i più giovani, la crescita si fa giocando i tornei di categoria. Ma mi sa, che capire certe cose anzichè criticare solo per il gusto di farlo, senza logica, è uno sforzo troppo grande per certi haters/rosiconi.
Matteo Gigante, che sta facendo un bel torneo pur partendo dalle quali, rappresenta una bella realta e potrebbe essere un ostico outsider per tutti!
Lisa Pigato molto positiva nel vincere 15 giochi contro la numero 40 del mondo e soprattutto più grande di 7 anni. Il titolo niente da fare è molto riduttivo!
E’ da anni che leggo discorsi sull’utilità dei tornei juniores nell’ottica di diventare un giocatore professionista, c’è chi si esprime a favore e chi contro: sono arrivato alla conclusione che non esiste un percorso giusto o un percorso sbagliato, ma se un giocatore ha qualità queste vengono fuori indipendentemente dalle scelte.
Tu per suffragare la tua tesi (che per diventare PRO bisogna abbandonare i tornei juniores e fare dei 25mila) porti Quinzi come esempio…nulla di più sbagliato: il marchigiano ha vinto Wimbledon da 16enne e ha praticamente abbandonato la carriera con due anni di anticipo privilegiando numerosi challenger (grazie alle numerose wc di cui poteva disporre), eppure ad alto livello non è arrivato.
Al contrario, giocatori come Kyrgios e Tsitsipas hanno partecipato fino all’ultimo ai tornei juniores e mi sembra che qualcosa hanno combinato…
ma questo Dario è maestro di una Napoletana per caso ???
Quinzi non ha insegnato nulla…puoi essere un fenomeno a livello yuniores ma a livello PRO è un’altro sport… Se uno a 17 o 18 anni vuol provare a diventare un giocatore PRO non deve perdere prezioso tempo a questi livelli ma provare a fare dei 25mila x migliorarsi affrontando avversari più forti senza l’assillo del risultato immediato ma con un’obbiettivo di medio-lungo termine. Quinzi docet…
Dove si vedono i livescore?
@ Dario (#2496781)
E tu dovresti essere sul divano a non rompere il ca…
Che palle però…sono dentro lo slam australiano e chiaramente giocano il torneo junior preparatorio.
Giusto giochino questi tornei…per i tornei pro c’è tutto il tempo.. Se avranno le qualità giuste emergeranno, altrimenti pazienza.
Di certo non sarà questa scelta a determinare le loro carriere
@ aemme (#2496804)
Il nuovo sito itf fa letteralmente cacare….
Se si sentono sicuri passano ai 25mila, cosa che Cobolli e Nardi, in realtà, stanno già facendo (raccogliendo pure qualche vittoria) alternando con i tornei junior. Kyrgios e Tsisipas, per fare un esempio, hanno giocato fino all’ultimo anno tutti gli slam tra i junior. ok, c’è stata l’esperienza negativa di Quinzi, ma ora per quel motivo dedurne il teorema che fare qualche torneo junior sia negativo per la successiva carriera pro mi pare eccessivo e senza riscontri.
@ aemme (#2496804)
le partite sono tutte sospese per pioggia anche quella di Luca fermata sul 5 a 2 per lui
Ci dovrebbe essere un derby nei quarti tra Cobolli e Nardi.
Gigante vs Sekulic. Se vince Matteo avremo un semi tutta italiana, quindi uno in finale. Incrociamo le dita ❗
Per quanto riguarda il torneo ragazze. Bravissima la Delai che si qualifica per i quarti (Dario starà rosicando non poco 😆 )battendo la brava Francese Droguet tds15, bella rivincita. Melania aveva fatto fuori anche la Bartone tds3 e n°8 Junior. COMPLIMENTI.
Peccato per Lisa, eliminata. Ma buon torneo anche per lei.
Cmq grande torneo per i nostri. Forza ❗
Rosica, rosica, so bene perchè scrivi questa cosa. Quanto sei furbo ! 😆 🙄
Tranquillo che li faranno i 25 Mila e pure con ottimi risultati. Già cobolli e Nardi ( che tra l’altro è 2003) hanno diversi punti Atp. Ma gli slam juniores hanno un fascino particolare ed è giusto giocarli visto che è l’ultimo anno. Qiesto sarà l’anno in cui gradualmente lasceranno il circuito junior per quello pro ma siamo a gennaio e anche musetti lo scorso anno era a Melbourne. Forza ragazzi, la 2002 è una annata con molti giocatori interessanti.
non si riesce a capire. il live è fermo da ore.
cosa ancora più strana è che il risultato è inserito come se fosse definitivo nella pagina dei risultati itf (ma senza un vincitore).
https://www.itftennis.com/en/players/luca-nardi-/800449590/ita/jt/s/activity#pprofile-info-tabs
E Luca nardi ha vinto?
Passano anche il terzo turno Cobolli e Gigante. Nardi-Van der schulenburg è dato dal live 2-6 6-4 5-2. Ma il risultato è fermo così da molte ore.
Fantastico Gigante che approda nei quarti dopo aver battuto 63 64 lo svizzero Stricker n. 10 ITF J
Vincono Nardi, Cobolli, Gigante è Delai, eliminati solo Gramaticopolo e Pigato. Ottimo!
I 2002 dovrebbero essere a giocare i 25mila anziché essere lì a fare i tornei juniores….
Delai ai quarti Forza azzurri
Per Melania e Lisa, niente da perdere. Hanno già giocato benissimo finora. Bravissime.
Anche i ragazzi rimasti hanno fatto molto bene.
A tutti, un grande in bocca al lupo ❗