Fed Cup 2020, Group I Europa/Africa: le possibili avversarie dell’Italia a Tallinn
La nazionale italiana di Fed Cup sarà impegnata sui campi in cemento indoor di Tallinn (Estonia) dal 5 all’8 febbraio 2020 in occasione del Group I della zona Europa/Africa. Le ragazze di Tathiana Garbin sono state inserite nella Pool A assieme ad altre sei squadre (Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia e Ucraina): tra qualche giorno si terrà un secondo sorteggio che permetterà alle azzurre di conoscere quale sarà effettivamente il suo girone (ne verranno formati due, uno da quattro squadre e uno da tre).
Dalle tredici formazioni ai nastri di partenza, compreso anche il Gruppo B che giocherà a Lussemburgo, usciranno i nomi di quattro nazionali che saranno promosse alla categoria superiore e, allo stesso tempo, ci saranno due retrocessioni, una per il Gruppo A e una per il Gruppo B.
GROUP I – EUROPA/AFRICA
Gruppo A: Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Italia, Ucraina (Tallink Tennis Centre di Tallinn, Estonia – Cemento indoor)
Gruppo B: Lussemburgo, Polonia, Serbia, Slovenia, Svezia, Turchia (Centre National de Tennis di Esch-sur-Alzette, Lussemburgo – Cemento indoor)
GRUPPO A – PROBABILI CONVOCAZIONI
ITALIA (ufficiale): Jasmine Paolini (94), Camila Giorgi (103), Martina Trevisan (154), Elisabetta Cocciaretto (172), Giulia Gatto-Monticone (150)
AUSTRIA (probabile): Barbara Haas (143), Julia Grabher (226), Melanie Klaffner (520), Mira Antonitsch (656), Yvonne Neuwirth (865)
BULGARIA (probabile): Viktoriya Tomova (144), Isabella Shinikova (163), Elitsa Kostova (194), Aleksandrina Naydenova (232), Sesil Karatancheva (393)
CROAZIA (probabile): Petra Martic (14), Donna Vekic (20), Jana Fett (242), Tereza Mrdeza (267), Darija Jurak (D-37)
ESTONIA (probabile): Anett Kontaveit (28), Kaia Kanepi (100), Elena Malygina (576), Katriin Sarr (1000+), Valeria Gorlats (NR)
GRECIA (probabile): Maria Sakkari (22), Despina Papamichail (265), Valentini Grammatikopoulou (305), Eleni Kordolaimi (802), Anna Arkadianou (NR)
UCRAINA (probabile): Dayana Yastremska (23), Kateryna Kozlova (91), Katarina Zavatska (107), Lesia Tsurenko (119), Marta Kostyuk (149)
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020
Quando è possibile avere le convocate anche delle altre squadre?
@ Carl (#2491236)
Che, spiegato in termini forse più estesi e comprensibili, è quello che ho detto pure io al commento n. 2.
@ Carl (#2491236)
Errata corrige.
Non è scontato che la Grecia sia nel nostro gruppo.
Si farà un sorteggio a tre tra le nazioni con ranking peggiore, Austria Bulgaria e Grecia, due di queste saranno nel gruppo di 4 capeggiato dall’Italia , l’altra nel gruppo di 3 capeggiato da Ucraina.
Ciao a tutti, sapete se verrà trasmessa su supertennis?
La Garbin è notevolissima.
Sempre pensato.
La suddivisione nei due gironi è decisiva per valutare le possibilità di superare il turno.
Quello che è certo, in base al ranking attuale, è che l’Ucraina sarà nel girone da tre, l’Italia in quello da quattro.
Poi Croazia ed Estonia saranno assegnate, a sorte, ai due diversi gironi, e così per Austria e Bulgaria, con la Grecia che inevitabilmente finirà nel girone a 4, cioè con l’Italia.
Riassumendo nel nostro girone dovremmo trovare:
– Croazia o Estonia
– Austria o Bulgaria
– Grecia
Tra Austria e Bulgaria cambia poco, Croazia se al completo è ingiocabile, Estonia ha il vantaggio di giocare in casa ma è molto, molto difficile che Kanepi sia della partita, quindi sarebbe, come la Grecia, una squadra con una giocatrice molto forte e basta.
Noi invece avremmo due singolariste quantomeno competitive, chiunque sia all’epoca la nostra numero due sarà sicuramente favorita contro la numero due della nazione avversaria, salvo Croazia, quindi al peggio ce la dovremmo giocare al doppio almeno il secondo posto; se siamo fortunati ed evitiamo la Croazia anche il primo non sarebbe impossibile.
Da non trascurare il fatto che nel nostro girone solo l’Italia ha giocatrici tutte almeno top 200, quindi Garbin può, a seconda della nazione avversaria, anche ruotare le nostre giocatrici facendo riposare le altre, cosa importante visto che si gioca tutti i giorni; contro Austria o Bulgaria potremmo tranquillamente schierare Gatto-Monticone e/o Cocciaretto e/o Trevisan in singolare ed essere ancora favoriti.
Il problema è il doppio, che sarà probabilmente decisivo, perché l’unica vera doppista italiana sarebbe stata, una volta, Errani, oggi faccio fatica a vedere composto un doppio competitivo.
NOn mi pare che la GRECIA con la sola Sakkari sia proprio “fuori portata” e nemmeno del tutto la Estonia, visto che la Kontaveit ha delle partite in cui tira più sui teloni che non in campo. Certo l’italia non è tra le favorite al momento. Se l’obiettivo è quello di non retrocedere dovremmo centrarlo, la promozione è improbabile.
@ Salvo (#2491210)
1- Svitolina non c’è nelle formazioni
2- Come dicevo, Sakkari può fare un punto.
E comunque Vekic oggi ha perso da Putintseva, per dire: quelle ingiocabili sono altre.
Croazia (Vekic, Martic) e Ucraina (Svitolina, Yastremska) ingiocabili. Estonia (Kontaveit, Kanepi) e Grecia (Sakkari) favorite.
Bulgaria abbordabile (Tomova, Shinikova, Kostova), Austria ancora di più (Haas, Grabher).
Però é figa la Garbin
come ci siamo ridotti 🙁
@ Il generale (#2491195)
A prima vista.
In realtà questi gironi si possono trasformare in terni al lotto.
Sono previsti due singolari ed un doppio; molto spesso sarà il doppio a decidere e non ne vedo di affidabili per nessuno: di qui la mia considerazione.
Quelli della mia età si ricordano che Panatta & Co. si basavano sui punti contro il secondo singolarista e del doppio.
L’unica che potrebbe risolverla coi soli singolari credo sia la Croazia, ma i posti per le promozioni sono due.
Possiamo avere chances solo con Austria e Bulgaria.
Le altre mi sembrano tutte fuori portata