ATP Cup 2020, Italia-Russia 0-2: si arrende anche Fabio Fognini, Daniil Medvedev ok al terzo set
L’avventura dell’Italia all’ATP Cup 2020 comincia con una sconfitta: la formazione azzurra, seguita alla RAC Arena di Perth dal capitano Alberto Giraudo (scelto, come da regolamento della competizione, da Fabio Fognini), non può nulla contro la Russia di Karen Khachanov e Daniil Medvedev. Il primo ha inaugurato il programma superando Stefano Travaglia in due parziali, il secondo ha archiviato la pratica superando in rimonta Fabio Fognini col punteggio di 1-6 6-1 6-3 in un’ora e 47 minuti di gioco.
Medvedev, arrivato a questo appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive nelle ultime apparizioni del 2019 (battuto da Chardy a Parigi-Bercy e da Tsitsipas, Nadal e Zverev alle ATP Finals di Londra), comincia la partita contro Fognini nel peggior modo possibile, cedendo i primi due turni di battuta e senza riuscire a dare del filo da torcere al ligure che, dal canto suo, appare piuttosto concentrato e sicuro dei propri mezzi e gestisce a dovere il doppio vantaggio. Primo parziale durato appena trenta minuti e concluso con un roboante 6-1 in favore dell’italiano, bravo ad approfittare della totale assenza dal campo del giocatore moscovita.
Il numero 5 ATP, però, non tarda a reagire e, dal primo gioco della seconda frazione, riduce notevolmente il numero degli errori (impeccabile, in particolare, la sua prestazione nel terzo e decisivo set). Ceduto il servizio a trenta nel quarto gioco, Fognini non riesce più a rimettersi in carreggiata e spalanca la strada a Medvedev che, grazie anche ad un secondo break, restituisce il 6-1. Giunti al terzo set, il livello della sfida si alza in maniera incredibile: tantissimi punti combattuti e molto belli da vedere caratterizzano questo parziale, nel quale Medvedev è salito in cattedra sbagliando veramente pochissimo. Fognini, dal canto suo, è stato molto bravo a rimanere agganciato al suo avversario fino alle battute finali e, nonostante la sconfitta, può ritenersi soddisfatto per la prestazione sciorinata in questo suo esordio nel nuovo torneo a squadre organizzato dall’ATP.
ITALIA-RUSSIA 0-2
Karen Khachanov (RUS) b. Stefano Travaglia (ITA) 7-5 6-3
Daniil Medvedev (RUS) b. Fabio Fognini (ITA) 1-6 6-1 6-3
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2020, Daniil Medvedev, Fabio Fognini
Infatti ne ha fatti 4. Il primo set Medvedev non era in campo
@ Luca96 (#2489203)
Non si può chiedere di più perchè Fabio comunque non ha la forza mentale di tenere con i primi giocatori del mondo. Nel game decisivo del secondo set quando avrebbe dovuto stroncare definitivamente Medvedev, ha invece commesso due stupidi doppi falli facendolo tornare in partita e da lì in poi non c’è più stato nulla da fare, nonostante degli sprazzi di gran tennis da parte sua, ma è la costanza del russo che prevale sempre alla lunga, non conta fare un gran colpo e poi tirare in tribuna quello successivo…o peggio un doppio fallo o un fallo di piede. Ogni punto è decisivo e bisogna giocarlo come fosse il match point!
Comunque sono rimasto complessivamente sorpreso in positivo, visto anche come aveva passato il natale e l’arrivo in Australia poche ore prima di scendere in campo, non pensavo facesse più dei 4 games che aveva rimediato nell’esibizione in Arabia…
Non si poteva chiedere di più a Fabio contro questo Medvedev che,quest’anno,oltre ai Fab3 sul cemento non avrà rivali. Con Ruud e Isner non dovrebbe avere difficoltà se si presenta nella condizione odierna: forza Fabio.
Nonostante il risultato visto colpi belissimi.primo set giocato in scioltezza,secondo con il solito calo di concentrazione che con il russo non puoi permetterti.a conti fatti un discreto Fabio…colpi spettacolari alternati ad errori stupidi…speriamo bene!
@ SUPERPEPPE (#2489153)
Grazie mille
1. Sulla carta è tutt’altro che mediocre 2. Era l’unica coppia possibile
L’Italia con tanti giocatori nel top 100 non può schierare un doppio così mediocre
Bellissima telecronaca
Oggi non si poteva chiedere di più a Fabio. Medvedev non ha sbagliato una palla in tutto il terzo set e Fabio ha provato in tutti i modi a stargli dietro.
Vi aspetto su SuperTennis per il match di doppio
Avevo rimosso che Medvedev veniva da 4 sconfitte consecutive, di cui 3 al master di Londra.
E pensare che Fognini era ancora sotto effetto jet-leg! Arrivato in Australia solo 24 ore prima…mah!
peccato per quel secondo set. ma per vincere con medv non ti puoi permettere la modalità cazzeggio, devi rimanere sul pezzo. buono l’ultimo set di fogna, dove ha centrato bei colpi.
Più le 2 migliori seconde
Ma si qualificano solo le prime del girone?
Molto bene nonostante sia arrivato ieri con il fuso orario di sopra…
Viste le condizioni e l’avversario é dtato quasi eroico…. Peccato essere 2-0 nonostante entrambi i match fossero iniziati molto bene