Situazione difficile a Canberra: a rischio lo svolgimento del torneo Challenger?
Situazione sempre più complicata in Australia visti gli incendi che stanno colpendo, con una certa insistenza, l’intero Paese. Tra le città maggiormente coinvolte vi è anche Canberra, sede di un torneo Challenger che avrà inizio il prossimo 6 gennaio e al quale parteciperanno Andreas Seppi, Jannik Sinner e Lorenzo Giustino: stando a quanto riportato da CanberraTimes, la qualità dell’aria in città sarebbe visibilmente peggiorata nelle ultime ore (a conferma vi sono i due video in calce a questo articolo) tanto da costringere le autorità a chiudere numerose attrazioni turistiche, gli edifici pubblici (comprese banche e poste) e l’Australia National University, che riaprirà i battenti solamente dalle 9 di martedì 7 gennaio. Nonostante le complicate condizioni meteorologiche, non ci sono stati particolari ritardi nei voli aerei: l’aeroporto di Canberra, pur coperto dal fumo, ha operato la quasi totalità dei viaggi in programma.
Analizzata la qualità dell’aria, a Canberra si è registrata una qualità addirittura peggiore rispetto a metropoli mondiali come Pechino e New Delhi. In attesa di ulteriori aggiornamenti e viste le previsioni non ottimali per i prossimi giorni, non è da escludere che il torneo Challenger possa subire qualche variazione: al momento non c’è certezza sul suo regolare svolgimento.
TAG: Challenger Canberra, Challenger Canberra 2020
@ Mandalorian (#2488927)
La situazione e’ calma oggi qui a Sydney, ma cambia radicalmente da un giorno all’altro, quindi nulla e’ sicuro. Infatti per domani c’e’ gia’ un’allerta meteo. Il vento purtroppo c’e’ sempre qui in Australia, almeno sulla costa est, e questo peggiora la situazione. Nei prossimi giorni e’ prevista anche qualche pioggia, ma purtroppo di solito in questo periodo sono solo sporadiche e durano pochi minuti.
@ Lex (#2488915)
Dal primo ma soprattutto dal secondo sito che m’hai consigliato (grazie per la tua risposta) si può vedere bene come gli incendi riguardano una vasta estensione di territorio. Siamo sicuri di poter escludere problemi a Sydney cinta come Canberra dagli incendi e se il tempo peggiorasse anche Brisbane, che per ora si trova a una distanza di sicurezza?!
Ti ho chiesto dei venti perché diminuendo la loro velocità o magari cambiando direzione ci sarebbe stato un marginale miglioramento delle condizioni meteo. Però vedo che le previsioni (anch’io seguo su weather.com ) non sono clementi nei prossimi giorni. Mi auguro che siano errate…
@ Mandalorian (#2488880)
Questi sono i siti per monitorare la situazione degli incendi live:
Stato del Victoria
emergency.vic.gov.au
New South Wales
http://www.rfs.nsw.gov.au/fire-information/fires-near-me
@ Mandalorian (#2488880)
Di solito guardo su weather.com ma non ho trovato nessun sito veramente affidabile, qui soprattutto qst’anno il tempo è imprevedibile. E purtroppo non piove come si deve da tanto tempo e gennaio e febbraio saranno ancora più caldi…
@ Lallo (#2488873)
L’ATP Cup non credo sia a rischio, a Perth, Brisbane e Sydney al momento la situazione è un po’ più tranquilla. Vedremo sabato perché è prevista una giornata di fuoco, in tutti sensi, e l’Olympic Park dove si svolge il torneo potrebbe essere invaso dal fumo, non è molto lontano dalle zone colpite purtroppo
Il tappeto é il medesimo?
Confermo. Bendigo.
Si dovrebbe spostare a Bendigo.
@ Lex (#2488840)
PAZZESCO!che follia di sconvolgimento ha generato il genere umano civilizzato!!!
@ Lex (#2488840)
Ciao, ho visto che state affrontando un clima molto caldo e secco. Dove ti informi per sapere le previsioni meteo di Sydney? Conosci qualche sito meteo che riporta anche le velocità del vento, visto che contribuisce a peggiorare gli incendi?
ritieni ATP cup a rischio? a Sydney situazione parrebbe accettabile
Quindi sinner parte da kooyong praticamente
@ ilpallettaro (#2488822)
Il problema non è se si depositi o meno, è che non si respira. Io vivo a Sydney e certi giorni si fa fatica a stare fuori casa anche solo pochi minuti, a Canberra negli ultimi giorni la situazione è peggiorata notevolmente.
sì ma è roba che si deposita a terra in poche ore
domani peggiora… attualmente sono 25 volte sopra la soglia di allarme
Caspitina.
…..