Davis Cup Finals 2020: nelle qualificazioni, l’Italia giocherà in casa contro la Corea del Sud
Si è tenuto, presso la Caja Magica di Madrid, il sorteggio delle dodici sfide di qualificazione per le Davis Cup Finals 2020. L’Italia, eliminata nell’edizione di quest’anno nel girone composto da Canada (poi finalista) e Stati Uniti, giocherà in casa (6-7 marzo 2020) contro la Corea del Sud, il cui primo giocatore nel ranking ATP è il n.88 Soonwoo Kwon, seguito da Hyeon Chung (129) e Duckhee Lee (250).
QUALIFICAZIONI DAVIS CUP FINALS 2020 (6-7 MARZO):
Croazia (1) – Vincente Pakistan/India
Ungheria – Belgio (2)
Colombia – Argentina (3)
Stati Uniti (4) – Uzbekistan
Australia (5) – Brasile
Italia (6) – Corea del Sud
Germania (7) – Bielorussia
Kazakistan (8) – Olanda
Slovacchia – Repubblica Ceca (9)
Austria (10) – Uruguay
Giappone (11) – Ecuador
Svezia (12) – Cile
*la prima nazione riportata gioca in casa
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2020
@ il pallettaro (#2481363)
Cecchinato per quella data è impegnato a Santa Margherita di Pula…
Scusate ma la Francia?
Non la vedo nell’elenco e non era semifinalista…
@ Chittammuorto (#2481890)
E croazia
Io pronostico: Ungheria, Argentina, USA, Australia, Italia, Germania, Kazakhstan, Rep. Ceka, Austria, Giappone, Cile.
Possiamo vincere schierando sulla terra battuta anche le seconde file. I nostri migliori saranno ancora impegnati sul veloce invernale. Riguardo Barazzutti non ha fatto errori particolari, le sfide si sono perse per pochi punti e i nostri erano bolliti.
Ahahah
ahahahaah…..finchè mangierà nonno Corradino ci sarà il viziatello Fabietto.
kovalik ha appena vinto un ch alla grande dando 60 in finale
Non mi stupirei non giocassero i primi italiani in classifica…..questa coppa devis come formula e una buffonata…..io non ho intenzione di seguirla…..
Come cosa c’entra ? Cerca di convincerlo a giocare la Davis con lui, no ?
Si giocherà sulla neve batttuta in Val Gardena, visto che è ancora inverno e le piste di sci sono ancora aperte.
La fanno fuori a pallate, e se si prendono a pallate lui ed il nostro peccatore, vinciamo noi a mani basse !
Ogni riferimento a neve e pallate di neve varie non è puramente casuale.
Ho un violino da vendere, caso mai interessasse … altrimenti lo metto su subito punto it !
E’ ? E quando Sonego avrebbe vinto a Genova sul cemento ? E chi ha scritto l’obbligo di cemento ?
Quante farfalline vedi sulla parete di casa tua ?
Oddio. Ceki e slovacchi non hanno attualmente nemmeno un top 100. Il loro movimento maschile sta offrendo davvero poco ( al contrario di quello femminile dove le ceke sono il top ).
Secondo me qui la sfida piu interessante é Belgio-Ungheria. Ovvero Goffin vs Fucsovics
Ed infatti l’hanno scritto in 40 mila prima di te che è un giocatore ex top 20.
Io nel primo post ho scritto che Berrettini – Chung è un incontro di tutto rispetto. Berrettini contro un qualsiasi top 100 non avrei scritto la stessa cosa.
Non vorrai mica fargli fare solo un set adesso ! 😛
Libertè Egalitè Estathè !
Ecco : tu pensa se noi avessimo Berrettini e Sinner top 10, magari anche Sinner n.1 … e poi il vuoto dietro, e ci lasciassero giocare con Giustino e Donati …
… sai cosa gliele direbbero dietro ?
Fortuna che Federer e Wawrinka sono svizzeri e quelli vanno avanti lo stesso a mungere mucche, a fare il cioccolato, le medicine ed a guardare gli orologi.
Senza offesa per gli svizzeri che come popolo possono solo insegnare a noi italiani. E’ per metterla giù un po’ pittoresca mentre mangio un piatto di maccheroni circondato da 4 mafiosi con il fucile puntato addosso …
Sinner si conferma proprio un bel personaggio. Bella intervista da Fazio. Teniamocelo stretto… si prospetta un futuro luminosissimo per lui e per noi tifosi!!
@ il capitano (#2481427)
Lascia stare che Fognini perde cn entrambi i coreani
DOPO TG2 SINNER DA FAZIO!
Sinner dentro a Doha pare ufficiale
Non c’entra niente con l’argomento dell’articolo ma ho letto in Internet che stasera Jannik Sinner sarà ospite da Fazio.
Terra rossa 100 per cento. Ma è giusto i coreani sul rosso sono imbarazzanti, sul veloce sono insidiosi.
terra rossa come sempre! è il nostro surplus, poi vengono dalla stagione sudamericana sul rosso dove il migliore della nostra pattuglia magari farà qualche semi o finale(cecchinato vinto quest’anno a buenos aires 17 febbraio)e si guadagnerà un posto magari da titolare. Kwoon 10 finali nei challenger tutte sul veloce vedo da wiki, anche chung 19 finali tutte sul cemento…meglio portarli sulla terra per cucinarli lentamente 😛 vabbè se poi fognini sta bene molto meglio su terra.
Abbiamo circa un anno per vedere come si comporterà Jannik sulla terra, secondo me se la caverà bene e imparerà scendere a rete. Il ragazzo ha buoni riflessi e intuito.
Considerando che si giocherà la prima settimana di marzo, ancora in inverno, e proprio nel bel mezzo tra il cemento indoor europeo e l’outdoor americano, non darei così per scontata la scelta di giocare sulla terra.
@ il capitano (#2481427)
Fabio e Matteo li convoca sicuramente, sono curiosa di sapere chi saranno gli altri e che superficie verrà scelta
@ Mario (#2481424)
Veramente la stagione su terra in Europa comincia un mese e mezzo dopo. Prima c’è il cemento outdoor americano con il double Sunshine (i primi 2 mille stagionali). La terra la si vede solo in Sudamerica.
Diplomatica e mai offensiva. Dovremmo prendere esempio da Sonia (mi riferisco ai tifosi di Nadal e Djokovic).
Addirittura obbligo? Berrettini ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi mesi sul veloce.. Sinner idem… Fognini ormai è incognita sia da una parte che dall altra.. Cecchinato non lo prenderei neanche in considerazione.. Fabbiano meglio sul veloce che sulla terra.. E sonego ha vinto a Genova sul cemento.. Perche ci sarebbe questo obbligo di cemento?
Perchè il Fogna va in pensione? Il migliore che abbiamo sulla terra lo lasci a casa. Ma quanti cuori ha spezzato la Pennetta?
@ Mario (#2481424)
Perchè si gioca la settimana prima di Indian Wells e Miami , la terra è ancora lontana un mese che metta da parte i due 1000 per venire in Italia a giocare su terra ci credo molto poco
Perche non dovrebbe? Deve cercare di risalire la classifica e quindi non penso possa permettersi di saltare la stagione su terra che inizia proprio in quel periodo.
Si giocano TRE 1000 e 1 slam su terra. Non credo li voglia saltare. Quindi se si troverá gia in europa per i tornei su terra perche non dovrebbe venire in italia a difendere i colori del suo paese?
Bah! Strano che nessuno si ricordi che Hyeon Chung è stato n. 19 del mondo e che si è infortunato seriamente quando era in piena ascesa. Ha l’età di Berrettini ed è un cagnaccio pazzesco. Non so se Il Berrettini o il Fognini di Madrid siano in grado di battere il miglior Chung. Ho forti dubbi al riguardo. Agli AO 2018 superò in sequenza Medvedev, Zverev e Djokovic, prima di infortunarsi in semifinale contro Federer.
@ Tutto Dritto (#2481398)
Ho qualche dubbio che Chung a marzo venga a giocare in italia sulla terra rossa perchè tanto Barazzutti sceglierà la terra.
Non penso…. Chung dopo le NextGen e prima dell infortunio era arrivato a ridosso dei 20 e aveva ottenuto una semi slam… Superfavoriti è ovvio, ma considerando quello che c è, poteva andare anche meglio cmq
Un segno del destino dato che ho visto PARASITE in settimana…
Secondo me giocheremo sulla terra battuta, la superficie dove i sudcoreani sono di gran lunga più in difficoltà, mentre Berrettini non ha problemi a giocare su tutte le superfici.
Direi che Slovacchia – Cechia svetta come sfida, su altri incontri francamente insignificanti.
Madonna che nervoso 2 set su 3
federer e wawrinka hanno portato la coppa a casa nel 2014. evidentemente c’era un accordo con la federazione svizzera: voi vincete la coppa, e poi siete liberi. e così è stato.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2481279)
E bla bla bla… 🙄
Federer e Wawrinka si dovrebbero vergognare.
Roger in particolare che trova tempo per le ricche esibizioni in sudamerica e la laver cup e poi si disinteressa totalmente del destino della svizzera retrocessa, e che in questo momento é addirittura sotto India e Pakistan
OBBLIGO TERRA BATTUTA – CONVOCAZIONI:
BERRETTINI
SONEGO
CECCHINATO
SINNER
TRAVAGLIA
Se sono furbi vanno a Bolzano …
Ovvio : con 6 nazioni fuori dalle qualificazioni, che si giocano con 12 squadre contro 12 ( una volta si giocavano i play off tra 16 nazioni 8 contro 8 ) è normale che non ci saranno quasi mai incontri contro dei big del tennis mondiale, come è capitato in passato, anche quando non giocavamo nel tabellone principale.
Grazie a tutti per le precisazioni!
Allora sarà logico giocare sul veloce!
Tra le big, in questi spareggi rischiano il Belgio e un po’ l’Argentina, giusto perchè giocherà in trasferta e in altura. In Kazakistan, in Svezia e in Slovacchia, sulla carta le sfide più equilibrate.
Bene che si giochi in casa, ma io non vedo la Corea del sud un avversario così semplice. Chung lentamente si sta riprendendo e potrebbe farlo completamente all’inizio della prossima stagione, quindi occorrerà schierare i migliori per non rischiare.
se si riprende Chung Hyeon (1996) vincitore della prima edizione della next gen milanese, allora le cose potrebbero complicarsi … però guardando in casa nostra ce la giochiamo senz’altro
Scontro da 3-0 netto per noi.
Grazie, sempre precisa puntuale e preparata.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2481279)
💡 ➡
No, marzo è il mese dedicato ai due 1000 americani
@ ItalyFirst (#2481310)
No il primo giorno i due singolari, all’inizio del secondo il doppio ed eventualmente gli altri due singolari
Non ho il calendario sotto mano, ma a Marzo non starà per partire la stagione Europea sul rosso o sbaglio?
Grazie!! Però vedo che le giornata di gara sono 2..
Doppio finale in casi di parità come la Fed Cup?
Non penso comunque,secondo me sara una delle ultime partite con la vecchia guardia e si giocherà tu terra,con annessa vittoria facile
JS vs. “Donald” Duck me la vedo…
Eventualmente…
@ Victor (#2481303)
Speriamo
Ma barazzuti non è ora di cambiarlo? Metterei un volandri o un Lorenzi anche se gioca ancora. Altri hanno bruguera Hewitt Grosjean noi un cadavere come barazzuti. Spero veramente che non scelga terra indoor visto anche il calendario in quel periodo e che lasci a casa berrettini e fognini. Spazio a sonego sinner travaglia caruso. Se perdiamo amen ma credo sia quasi impossibile.
Ed io dico che vedremo l’esordio di Sinner ,che affiancherà Berrettini, in un periodo nel quale entrambi verranno dal veloce indoor europeo ed in preparazione dell’hard americano di Indian Wells e Miami..
E giocheremo sul veloce indoor, magari Torino..
@ ItalyFirst (#2481293)
Si giocano 5 incontri come nella vecchia Davis ma 2 set su 3.
Direi che meglio di così non poteva andare, credo…
Però mi son perso per strada le regole con cui si giocherà.
Chi è così gentile da illustrarle?
Barazzutti=taffazio
Match alla portata degli azzurri su qualsiasi superficie, se poi aggiungiamo che giochiamo in casa e Barazzutti come al suo solito sceglierà la terra (nonostante abbiamo gente come Berrettini e Sinner che sono più efficaci su hard) il gioco è fatto.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2481279)
La Svizzera non gioca le qualificazioni perché è retrocessa, la Germania è testa di serie come noi, la Spagna non deve giocare le qualificazioni perché è una delle quattro semifinaliste
Guardando le altre sfide : ci sono i derby sudamericano tra Argentina e Colombia, e il super derby tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
Che c..o
Azz che spareggione. L’avevo scritto ieri. L’unica possibilità di vedere in casa la nostra nazionale è quella di giocare Italia – Mozambico o Italia – Burkina Faso.
Altro che ricevere Federer, Wawrinka, Zverev, Nadal etc. etc.
Prevedo il tutto vuoto, altro che il tutto esaurito.
Ma ovviamente metteremo in campo Berrettini e Fognini in casa, così qualcuno la seguirà in TV e sul posto.
Se fossimo spagnoli metteremmo in campo Sinner, Seppi, Berrettini e Bolelli in Trentino Alto Adige.
Ma poi, vogliam vedere che ci saranno defezioni ?
Ok, siamo ancora a Madrid 2020, a farci ancora prendere in giro.
Mi piacerebbe che noi e tutte le nazionali più quotate perdessero a sorpresa gli spareggi … voglio vedere Spagna – Corea del Sud a Madrid … che bello vedere Nonno Nadal contro Hwo-Soon Li n.258 del mondo, perchè il n.1 Koreano non ci va neppure.
Detto questo :
Chung – Berrettini merita anche qualche attenzione.
La superficie ? Terra battuta, mi sembra scontato non andare di fatnasia.