Davis Cup Finals: La finale sarà tra Spagna e Canada
Sarà la Spagna o il Canada a poter scrivere il proprio nome per la prima volta sulla nuova Coppa Davis. A Madrid i padroni di casa hanno raggiunto in finale i nordamericani (giustizieri della Russia) superando 2-1 in rimonta la G.Bretagna.
Ancora una volta a fare la è stato il solito Rafael Nadal, che prima ha risposto al successo ottenuto da Kyle Edmund distruggendo Daniel Evans (6-4 6-0) e poi, in coppia con Feliciano Lopez, ha fatto la differenza in doppio battendo in un combattutissimo incontro Jamie Murray e Neal Skupski 7-6 (7/3) 7-6 (10/8
Che pena sta formula……non la seguo non mi piace
@ Spider 99 (#2481419)
A parte la questione terra, i discorsi sul più forte di tutti i tempi lasciano sempre il tempo che trovano, perché semplicemente non esiste per tante ragioni. I numeri dicono molto ma non tutto se parliamo di tennisti così grandi ed equiparabili. Ad esempio, se anche Nadal arrivasse a 25 slam non mi sognerei mai di dire che è più forte di Djokovic o di Federer, che hanno avuto carriere stellari e hanno avuto i loro periodi in cui apparivano intoccabili. Sono tutti e tre nell’Olimpo dei migliori e basta.
2015.
Tie contro i Paesi Bassi.
E’ pazzesco come l’ITF abbia regalato la Coppa Davis a un trafficone spagnolo che l’ha regalata al suo paese… Un torneo fuffa dove solo una squadra ha sempre gli spalti pieni ad acclamarla, mentre tutto gli altri o giocano nel vuoto pneumatico (quando va bene) oppure con tutto lo stadio contro (quando giocano contro la spagna). Il torneo più falso che potevano immaginare.
Gioca bene ovunque sicuramente, negli anni hanno rallentato le superfici in maniera vergognosa…e non lo dico io, lo dicono i giocatori, i commentatori , ecc. ecc……
Certo il più grande sul rosso è oggettivo, il più grande nel complesso è una mia opinione…ha vinto 4 US open e perso 3 finali a Wimbledon, gioca bene ovunque..cmque parlano i numeri, siamo 20 – 19 e ha 5 anni di meno…sfida aperta…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2481351)
La Francia
@ Spider 99 (#2481258)
è il piu’ grande terraiolo di tutti i tempi..cioe’ ma le conosci le statistiche, i dati o parli cosi a vanvera..? 84 tornei vinti di cui 60 sul rosso, 19 slam vinti di cui 12 sul rosso, 35 master 1000 vinti di cui 26 vinti sul rosso ….e non è sbilanciato come dato???? ma voi siete pazzi.. in questa finta Coppa Davis ha giocato contro dei morti viventi, in casa e fatta apposta per farlo vincere….è il piu’ grande si ma in un’ altra categoria che non posso dire ….
Aiutoooo!!!!
Peccato che la maggior parte degli esperti ed addetti del mondo del tennis dicono che il più forte tennista di tutti i tempi sia Federer.
Il più forte tennista di tutti i tempi è Borg punto e basta. Questo vinceva contro i top 10 63 60, non 46 75 63.
Vinceva su terra battuta e subito dopo sull’erba vari anni di fila.
Contro chi ?
Si, come quello di Canada – USA, vero ?
E comunque hanno inventato anche la bici elettrica, per noi over, ma io continuo a salire sul Mortirolo con la bici senza batteria …
Qui si è andati a donnine altro che amanti … è andato tutto a ppppp……….eeee ! 🙂
In estate vai a sbattere contro Wimbledon, Roland Garros e US OPEN.
La settimana perfetta è proprio quella prima degli Australian Open. Io direi mettendo due settimane di Davis, la seconda con un ATP 500 in contemporanea a Sydeny, e dopo queste 2 settimane una con un ATP 250 ad Auckland.
Avresti risolto ogni problema.
Formula a 16 squadre ad eliminazione diretta, in varie sedi.
Un anno all’aperto nelle nazioni dell’emisfero australe, un anno nelle nazioni dell’emisfero boreale.
Non necessariamente nella stessa nazione, ma anche in città di diverse nazioni vicine tra loro.
Metti 4 città che ospitano 2 Ottavi ed un quarto ciascuna, magari dove possibile 2 città vicine, al posto di 1 città con due sedi, poi 2 giorni di riposo per il trasferimento, e semifinali e finali nella città finale che ospiterebbe il clou dell’evento.
Quest’anno la fai a Madrid ? L’anno prossimo in Argentina. nel 2022 in Germania. Nel 2023 in Australia. Nel 2024 in Canada. Nel 2025 in Lombardia, Piemonte, Veneto, Francia, Svizzera, Slovenia, Serbia ed Austria con finalona a Vienna. Nel 2026 in Sud Africa. Nel 2027 in Russia. Nel 2028 in Brasile …Nel 2029 in Giappone … nel 2030 in Italia del Sud, Sardegna, Corsica e isole Baleari, va li cosa ti dico.
Questa sarebbe una vera Coppa Davis moderna. 3 su 5. E magari ad inizio ci sarebbe poco pubblico, poi come vedi che le finali iniziano ad essere tra i big, ed i primi turni anche sfide tra i big, perchè preparano gli Austrlian Open, vedi come a Milano si riempie di gente per vedere Germania – Grecia/Austria ( io metterei anche la possibilità di una multinazionale composta da giocatori tipo Baghdatis, Muller, Tsisipas, Thiem che in questo momento non riescono a salire nel tabellone mondiale principale, nazionali invitate con wild card.
Disorganizzazione ? Fidati che non hanno sbagliato nulla. Organizzato perfettamente. Infatti hanno steso un tappeto rosso davanti alla Spagna per portarla in finale in carrozza.
Obiettivo raggiunto magistralmente dall’organizzazione.
E, anche vista l’età. La Svizzera ha perso lo spareggio, deve giocare il 2ndo livello nel 2020, andare alle qualificazioni del 2021 e superarle.
Nel 2021 Federer ha 40 anni …
Le grandi corse a tappe nel ciclismo sono trasmesse dal km 0 al traguardo ( ok, spesso entrano in collegamento facendo fuori i primi 50-100 km perchè si sono resi conto che gli ascolti sono bassi all’inizio ) dalle 11 del mattino alle 5 del pomeriggio eppure secondo quello che dici tu, il ciclismo si dovrebbe correre solo dentro i palazzetti indoor, 30 minuti al massimo, per esigenza televisive … ma indovina … continuano a correre tappini anche oltre 250 km ( comunque che belli i tempi in cui non c’erano i rapporti, le strade erano sterrate, oltre 400 km a tappa, partivano alle 2 di notte, un giorno di riposo ed altra tappa da 400 km, senza gregari, senza ammiraglie, senza squadre … si imboscavano sui treni e sulle carrozze, per ricomparire a 100 km dal traguardo, qualcuno lo trovavi il giorno dopo in un granaio a dormire … )
Se avevo le ruote ero una carretta, ma il format era un disastro lo stesso anche con Italia – Svizzera in finale vinta dall’Italia con Berrettini che fa fuori Wawrinka e Federer. Ma siccome non è successo è anche la conferma che non poteva capitare. Soprattutto scrivendo in minuscolo.
ancora con i nostalgici … e luoghi comuni vari … da parte di questo visionario.
La Davis era in uno stato comatoso ? Questa è morta del tutto.
Tanti Campioni riuniti ? Visionario, dove hai visto Zverev, Medvedev, Nishikori, Wawkinka, Federer, Thiem, Tsitsipas, per caso ? I tanti campioni erano Nadal ( in casa ), Djokovic, Berrettini, Monfils e Fognini ?
Dai … dietro di loro Schwartzmann … mai top 10 !
E non dirmi che utilizzo un luogo comune se ti chiamo visionario.
Partite spettacolari se ne vedono anche nei challenger, fidati !
Anche nei tornei locali !
Ricordo Tagliaferri – Bonaiti a Mandello del Lario con una rimontona del nostro Tagliaferri, che ha perso la partita solo in extremis. O la stessa rimontona a Delebio nel primo turno contro Claudio Maraffio, e poi ha vinto il torneo. Lo vedevi fare gli smash come i professionisti.
Spettacolo ce n’è anche nei tornei serali FIT. Non so se hai mai visto giocare dal vivo un C1 o un B … altro che scarpe. Ma se guardi solo la Coppa Davis …
Risultati talmente spesso in bilico che 2 doppi sono saltati perchè inutili.
Partite che indoor andavano sempre al 3 set, 76 67 76 … equilibrate perchè non c’erano i big superiori agli altri. Infatti basta vedere Nadal – Schwartzmann che fine ha fatto.
Ma sei pagato da Piquè tu, mi sa …
infatti è molto più bello,soprattutto su superfici meno rapide.
Vinta su terra indoor, peraltro, su un campo fatto apposta dai francesi per metterlo in difficoltà… Tiè!
Ma Federer non aveva rinunciato (compromettendo automaticamente la qualificazione della Svizzera) per stare a casa con la famiglia?
Zverev già aveva detto che non avrebbe giocato
PS: sia chiaro, il doppio può essere bellissimo da vedere e da praticare, ma (poche palle…) non è lo stesso sport…
Ragazzi è Il più forte tennista di tutti i tempi di stretta misura su nole. Ma avete visto con che intensità sta giocando su una superficie non sua? Gli altri fanno esibizioni in Sud America, lui ( e anche Nole onestamente) sputa sangue per la sua patria.
@ ilpallettaro (#2481225)
Appunto e poi dopo averla vinta non l’ha più giocata
Redazione, correggere il titolo: la finale, come la semifinale, come gli incontri a girone, come la composizione della squadra, sarà: Nadal contro Canada…
una settimana a vedere partite stupende, una dietro l’altra.
sul punteggio, la itf dovrebbe osare e portare ufficialmente il punteggio ridotto nel mondo pro: 5 set ai 4 giochi, killer point, tie break sul 3 pari.
federer ha giocato l’ultima volta in davis nel 2014.
3 set su 5 può anche andare… sono le sole 3 partite (2 singolari e 1 doppio) che lasciano perplessi. Il doppio diventa troppo determinante rispetto a prima, con 4 singolari.
Ma perché non togliere Wimbledon del tutto. Ce ne faremo una ragione
No Mauro, ti sbagli. Non è questione della Svizzera (Roger Federer), è che rivoluzionare tutto il passato sintetizzando durata del torneo, 2/3 set e 2/3 partite, personalmente non piace. Le “sveltine” lasciamole agli amanti 😎
Perfettamente d’accordo
L’ IDEALE, SECONDO ME, SAREBBE SPALMARE QUESTO EVENTO SU 2 SETTIMANE, IN MODO DA GIOCARE IN ORARI RAGIONEVOLI. INOLTRE, NON SI POTRÀ FARE, SI DOVREBBE GIOCARE IN ESTATE, IN MODO CHE CI SIANO PIÙ TIFOSI DI TUTTE LE NAZIONI ESSENDO IN UN PERIODO DI FERIE. DIVENTEREBBE TUTTO MOLTO PIÙ BELLO ANCORA.
Purtroppo la vittoria del Canada sulla Russia ha privato, molto probabilmente, questa competizione di una finale combattuta, nel senso che Pospi difficilmente supererà il secondo singolarista spagnolo, che potrebbe anche ritornare a essere Bautista, mentre shapo dovrebbe compiere un miracolo contro Parera. Pensare che quest’ultimo perda poi singolo e doppio consecutivamente in una finale di Davis in Spagna è quasi fantascienza. In ogni caso forza forza Shapo: sono un suo estimatore, amando questo sport, e un suo supporter e oggi ovviamente lo sarò ancora di più.
Sulla competizione: il fatto che ci siano grandi match è dovuto al fatto che tutti i tennisti o quasi sono attaccati alla loro bandiera e non lesinano impegno per essa, ma il torneo rimane di una disorganizzazione incredibile, con un regolamento farsesco; il fatto stesso che anche il prossimo anno si giocherà, a prescindere da chi vincerà la finale, a Madrid rende il tutto ancor più ridicolo.
L’arrotino piazza un bagel su cemento indoor e gioca un doppio quasi da solo per poi trascinare la propria nazione in finale.
Niente male per un terraiolo solo muscoli che doveva ritirarsi prima dei 30.
Da questa nuova Davis esce rivalutatissimo il doppio.Una mano santa per noi over!!!
@ MAURO (#2481194)
In fondo sono d’accordo. Un’orgia di tennis. Se cambiano due o tre cose è meglio così. È come le finali di un campionato a squadre.
L’unica cosa alla fine che secondo me è una perdita è il 3 su 5. Mi rendo conto che sia ingestibile in TV ecc (Volley docet). Ma indubbiamente il 3/5, piaccia o no, nel tennis equivale a un grado di nobiltà.
@ MAURO (#2481195)
Federer ha già detto che non gli piace e ormai penso che nè lui né wawrinka giocheranno più la Davis o quello che ne rimane
SE LA SVIZZERA FOSSE IN FINALE, CON FEDERER PRESENTE, AVREMMO LETTO TANTI COMMENTI DIVERSI SUL FORMAT DELLA MANIFESTAZIONE,
PREPARATI ALLE CRITICHE. IO COMUNQUE PER QUELLO CHE CONTA, NULLA, SONO PIÙ CHE D’ ACCORDO CON TE.
@ Fantumazz (#2481188)
Devono aggiustare anche la questione ritiri nel doppio, che scombussola un po’ il ripescaggio delle 2 migliori seconde
Se la globalizzazione porta a questo, togliamo l’erba naturale a Wimbledon e che i tennisti giochino sull’erba sintetica. Ce ne faremo una ragione 😥
Prima dell’ultimo atto della Davis 2019, vorrei dire che io mi sono divertito molto e apprezzo il nuovo format: invece di insultare Piqué, lo si dovrebbe ringraziare per aver rivitalizzato una competizione che versava in uno stato comatoso.
Tanti campioni riuniti in uno stesso luogo, pronti a sudare ed a onorare la maglia; partite molto spettacolari e dai grandi contenuti tecnici ed emozionali; risultati spesso in bilico fino all’ultimo 15 dell’ultimo incontro; insomma, una grande settimana di sport.
Con alcuni aggiustamenti (orari in primis) penso e spero che la nuova Davis diventerà un appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati di tennis. I nostalgici se ne faranno una ragione…
Feliciano non e’ quello del Queens ma per la carica e la grinta che ci mette mi sembra decisamente superiore a Granollers,sopratutto nei turni di servizio,senza di lui la Spagna sarebbe out