Rafael Nadal spera che verranno unificate Davis e ATP Cup
Rafael Nadal parla della nuova Davis Cup: “C’è una cosa che non mi piace, l’unica cosa negativa: l’orario. Cominciare l’ultimo match del giorno all’una meno un quarto è un danno sia per i giocatori che per il pubblico. Domani è un giorno lavorativo e non si può chiedere alla gente di rientrare a casa alle tre di notte”.
“Non vedo altre soluzioni che unificare Coppa Davis e ATP Cup. Non c’è spazio per due Coppe del Mondo in un mese nel nostro calendario”.
TAG: Rafael Nadal
A me piace il tennis, quindi mi piace anche questa competizione,anche se come più volte ribadito, sotto il profilo regolamentare organizzativo fa acqua da tutte le parti, ma non capisco chi scrive che, dal momento che la Davis non attraeva più i big, la si doveva sostituire. E questo dove sta scritto? Si potevano apportare tante modifiche, anche al calendario, senza stravolgerla completamente. La si è cambiata perchè gli spagnoli in primis hanno messo sul tavolo tanti quattrini, che devono poi rientrare ovviamente nelle loro tasche. Ma a questo punto ce la dobbiamo tenere, quindi speriamo almeno si riesca a renderla più seria.
Tu pensa se organizzassero i campionati di calcio in una sola città …
a bè si : prima o poi metteranno pure dei buchi di 2 metri in mezzo al campo e chi li centra con la pallina prende un break di vantaggio …
Sostituisce le palline da tennis con le palle del lancio del peso, se lo lasci fare …
Si, ma ci arrivano prima di lui, però ! Lo avevamo capito tutti da un pezzo.
Allora fase finale a 8 squadre divise in due gironi da 4 con le prime 2 che accedono alle semifinali incrociate. Le 2 finaliste giocherebbero sempre 5 partite, ma ogni squadra ne giocherebbe 3.
I gironi si svolgerebbero con 2 partite LUN e MAR , poi sosta il MER e il GIO teza partita. SAB e DOM le semifinali e finali.
Le qualificazioni in 2 turni : Sedicesimi ed Ottavi di finale secondo la tradizione antica della Coppa Davis.
Le perdenti ai sedicesimi andrebbero a giocare la Serie B.
Risolto il problema del format, rimane quello di come portare il pubblico in una sola nazione.
Ancora ? Ma nemmeno per idea !
Questa la guardano solo gli spagnoli, allora, molto peggio.
se questa Coppa Davis, che assomiglia alla Vecchia e defunta Coppa Europa, la chiamassi Coppa dei rincalzi delle squadre di Davis senza i numeri uno ( quello realmente successo ) non ci verrebbe nessuno a vederla.
Ricordo a chi non lo sa, che ai tempi l’Italia vinceva 7 Coppe Europa con i giocatori che non giocavano la Davis …
Almeno così di 2 c.gate ne faranno una sola. Allegriaaaaa!
un format scopiazzato da un torneo di calcio, questa sarebbe l’idea innovativa? per altro con 90 spettatori sugli spalti? che novità 😉
Piuttosto che certi parrucconi che circolano intorno al mondo del tennis, meglio dare parola ad idee innovative.
Ma no dai, basta fare organizzare pure queste a Piquè e non ci saranno problemi di sorta. 😀
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2480682)
Nel senso che se ci è arrivato anche lui possono arrivarci tutti? 😆
@ Mario (#2480769)
Ma cosa dici … italiano correggiuto
invece di dire cavolate, chiediti perché hanno dato una buon parte del tennis mondiale, ad un
viziato incompetente come piquè…..cioè ma chi è questo soggetto……per passatempo prende il gioco del tennis e lo rigira come un calzino…..stento a credere che ci sia gente che lo difenda 😉
Ridurre tutto a una questione di orari è chiaramente una cosa ridicola e falsa. Qui c’è qualcosa di più profondo rispetto agli orari di gioco che ovviamente non sono rispettosi di pubblico e giocatori. Non ci vuole uno scienziato per capire che se incominci il primo di tre incontri in successione anche dopo le sei del pomeriggio finisci a notte inoltrata.
Però ovviamente non possiamo chiamare Coppa Davis qualcosa che non gli si avvicina, per storia, tradizione e spirito nemmeno lontanamente. Bisogna migliorare la formula (magari l’eliminazione diretta su cinque incontri due su tre ) e cambiargli il nome.
Io mi ricordo che nelle forme di speranza, dubbio, timore ci può stare anche il futuro indicativo… Non penso abbiano cambiato le regole ultimamente…
La fase a gironi è qualcosa da cui non si può prescindere..
In un grande evento devi garantire alla nazione partecipante almeno 3 incontri..ci sono tantissimi interessi economici e quant’altro..
Concordo.
Peró eviterei la formula dei gironi presa dal calcio, che si puó prestare a calcoli e furbate di ogni genere.
Il tennis é sempre stato uno sport ad eliminazione.
Quindi la imposterei con un tabellone ad eliminazione partendo dagli ottavi ( o da sedicesimi se si vogliono includere piu nazioni ).
Roger o Rafa o Novak, come dice Dyoker sempre una pagliacciata resta
Bisogna collocare questa nuova Davis in un’altra data, più centrale nella stagione..
Quando finirà la guerra tra Atp e Itf, avremo una grande manifestazione in 2 settimane, probabilmente dopo lo Us Open..verranno fatti i giusti correttivi alla manifestazione,come fase a gironi a 4 squadre, si alterneranno le sedi per ospitare l’evento..
Il futuro della Davis è questo, quella di prima era finita, non aveva futuro..
Tutto il mondo guarda e soprattutto guarderà in TV, il grande evento della nuova coppa Davis, che andrà sempre migliorando anno dopo anno, pochissimi, guardavano una semifinale della vecchia coppa Davis..solo le due nazioni interessate e qualche appassionato irriducibile..
Tolta no, ma trattarla come la normale esibizione goliardica che è, questo sarebbe gradito
@ Marco (#2480713)
Non credo i giocatori sarebbero d’accordo a giocare per altre due settimane a fine stagione
Ragazzi, guardate che state prendendo una cantonata. Il titolo cosí scritto, nella forma e nella sostanza non presenta errori.
Ragazzi, guardate che state prendendo una cantonata. Il titolo cosi scritto, tecnicamente non presenta errori.
Il congiuntivo!!!
@ alexscorregia (#2480756)
https://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm06_futuro_oggettive.html
E due
Redazione, occhio al congiuntivo!
Ai post degli utenti si può anche soprassedere ma almeno nei titoli e negli articoli scrivete correttamente, vi prego, grazie.
c.v.d.
A onor del vero bisogna ammettere che pure la laver cup é totalmente inutile e andrebbe tolta dal calendario.
Basta ché non là chiamate COPPA DAVIS questa buffonata! Non ha niente a ché vedere con un fascino e là competitività della Davis.
Questo è un torneo della nazioni e della resistenza visto gli orari
Ha pienamente ragione.
Questa competizione é un’inutile doppione che intasa il calendario ( come la Laver Cup che andrebbe abolita ). La ATP cup di gennaio é piu che sufficiente
Come si fanno ad unificare se l’atp cup è dell’atp e la Davis è dell’itf?
formula ben riuscita, partite molto belle, calendario fitto.
se vogliono lo stadio pieno, devono fare venire persone dagli altri paesi e a novembre una gita non può costare uno stipendio.
con la rivitalizzazione della davis, il progetto atp cul perde di significato.
Senza contare che l’anno prossimo ci sono pure le olimpiadi
@ Snorlax (#2480712)
https://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm06_futuro_oggettive.html
SE L’ AVESSE VINTA DJOKOVIC……………..
Io trovo questa formula molto bella invece…. Molto più interessante che la vecchia Devis!!! Nota dolente è l’orario a causa delle troppe partite disputate….basterebbero due settimane come per i grandi slam e sarebbe perfetto.
Redazione imparare il congiuntivo almeno nei titoli.
Natal spera che vengano…….
propongo di unificare il roland garros con il torneo di canicattì
questo non è un evento sportivo, ma un’enorme pagliacciata , mi dispice per nadal che tenta di difendere il demente di piquè, che si piglino pure questo torneo di briscola, tanto vale quanto vale piquè, cioè nulla 😉
Ma va ? Ma pensa … ! C’è arrivato anche lui !
L’unica cosa che non gli piace sono gli orari … per forza : giocare facile contro i fantasmi a Madrid vorrei pure vedere se non gli piacesse …