Reilly Opelka si scaglia duramente contro l’ATP Cup e poi fa l’esempio della Moldavia
Reilly Opelka è stato uno dei protagonisti della squadra americana di Davis Cup e, durante la conferenza stampa, il gigante di 2,11m non ha risparmiato parole per criticare l’ATP Cup.
Il numero 35 del mondo ha dichiarato: “l’ ATP Cup è patetica. Trovo assurdo che le persone che guidano l’ATP consentano questa cosa. È abbastanza imbarazzante. È un peccato per lo sport”.
Opelka ha spiegato il suo punto di vista. “Ad esempio, sono il numero 35 al mondo. Non giocherò la gara perché sono il numero tre degli Stati Uniti e solo i primi due possono giocarla. Conta come il 19 ° torneo, quindi tutti i giocatori avranno i Best 18 tranne quelli che giocano l’ATP Cup che avranno questo 19 esimo best inserito. È ingiusto, non è lo stesso per tutti “, ha detto.
“La Moldavia si è qualificata. Il numero uno è molto al di sotto di me, e il numero due non credo sia nemmeno classificato. Sarà una partita di 30 minuti forse. Non fa nemmeno bene allo sport “.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2020, Reilly Opelka
Dire che un 28enne con BR 79 ė BEN più forte di un 22enne con BR 31…si può affermare tutto ma, con un po’di oggettività…
@ Mario (#2480903)
Talentuoso è un discorso… a parte Fognini e Berrettini nessuno di questi che dici ha dimostrato sul campo di esserne più forte. Al limite cecchinato in quel lampo di carriera. Poi sia chiaro che Opelka a me non piace per niente
Berrettini, Fognini, Sinner, Sonego…Secondo me anche Travaglia e Fabbiano ( hanno entrambi battuto Opelka quest’anno ) e se torna al suo 100% anche Cecchinato e’ piu talentuoso e forte dell’americano
@ Mario (#2480258)
Chi sono tutti questi ottimi giocatori che abbiamo migliori di Opelka?
@ Eugenio (#2480405)
In molti me lo avete fatto notare, chiedo venia, era un punto che non mi era molto chiaro. Vi ringrazio per avermelo fatto notare!
Neanche a me piace. L’ ho scritto in italiano. Ma se questo e’ il tennis di oggi, io che ci posso fare ? Li ammazziamo ? Vietiamo a quelli che pirano piu’ forte di 220 km/h di giocare ? O a quelli piu’ alti di 2 metri ? O obblighiamo al servizio da sotto ? Questo e’. E finche’ sara’ così uno come Opelka stara’ in alto in classifica. Io che ci posso fare ? E chi si ritiene piu’ forte dovra’ batterlo sul campo anche se subisse 70 ace. Ma creare dei vantaggi con un torneo in piu’ e’ una sciocchezza oggettiva.
Perche improntato prevalentemente sul servizio.
Senza prenderci troppo in giro se oggi non hai un ottimo servizio non vai da nessuna parte. O quantomeno certi risultati ti sono preclusi.
Opelka é peró l’estremizzazione di questo concetto. E la dimostrazione che un giocatore di basket, se si allena duramente su un solo ed unico fondamentale ( il servizio ) tralasciando tutto il resto, puó comunque sviluppare una piu che discreta carriera nel tennis.
Si stava discutendo appunto di questo. Se in futuro, il tennis andra’ sempre piu verso quella direzione. Secondo me nel momento in cui la meta’ dei match che vedremo saranno tipo degli Opelka vs Karlovic, in quel preciso momento il tennis smettera’ di esistere e diventera’ uno sport seguito da pochi
Non capisco perché se Opelka gioca questo tennis (ovviamente x motivi fisici) questo debba essere il tennis del futuro???
Uno che gioca solo col servizio ed é quasi totalmente incapace di fare piu di 2 scambi? É questo il tennis del futuro?
Per fortuna, io credo che Opelka sia solo l’estremizzazione di questo concetto. E che giocatori come lui rappresenteranno sempre una minoranza. Quando tutti giocheranno come lui , il tennis morirá come sport main stream
Ha pienamente ragione. Poi proprio lui che si e’ assestato su una classifica border line rispetto ad una possibile tds slam. Essere superato da un tennista dietro di lui per dei criteri ingiusti, potrebbe causargli anche questo danno
Se sa giocare a tennis meglio di Opelka ha la possibilita’ di dimostrarlo battendolo sul campo e superandolo in classifica a parita’ di tornei validi.
Barattare la propria cittadinanza per qualche punticino in un solo torneo ? Spero proprio di no. Il caso di Girardelli e’ diverso e comunque immagino non sia stata per lui una sensazione piacevole vincere mondiali ed olimpiadi ed ascoltare un inno a lui sconosciuto
Non hai capito niente.
No. E’ diverso. Il master e’ un torneo al quale possono ad inizio stagione concorrere tutti. E l’ assegnazione finale di punti si fa in base ad una selezone oggettiva dei primi otto. In questo caso ci sarebbero tennisti avvantaggiati a scapito di altri, non per valutazioni oggettive di classifica come nel master, ma per l’ appartenenza ad una nazione piuttosto che ad un’altra.
Rettificare con un po’ di garbo no eh ?
Speriamo che Sinner lo preservino per le cose serie
Non e’ come dici tu. L’ atp cup vale come 19 esimo torneo. Quindi ci sono tennisti che potranno avere vantaggi rispetto ad altri. Opelka lo spiega bene…E’ il 35 al mondo. A te potra’ non piacere e devo dire neanche a me, ma questo e’ il tennis moderno e lui lo interpreta bene.
@ juri23 (#2480503)
Anche perché Fognini non la giocherà
In contemporanea ci saranno almeno due tornei 250. I tabelloni avranno un taglio alto, quindi molti potranno approfittarne. Poi devo dire che lo statunitense dovrebbe fare un altro sport perché non è utile alla promozione del tennis.
La Coppa Davis non da punti.
@ Luigi (#2480599)
Ovviamente gli altri si riferiscono alla Svezia
Chissà anericani e svedesi come sarebbero stati penalizzati negli anni 80,se consideriamo dopo McEnroe Connors che giocò in davis nel 1984 Fleming doppista e i vari Mayotte Gilbert Arias Krickstein Teltcher Scott Davis Annacone tutti top 10 per non parlare dei vari Jarryd Nystrom Svensson Gunnarsson Pernfors Stenlund Lundgren Kent Carlsson oltre ai due top 3 Edberg e Wilander
Atp cup non sono fino a 5 tennisti per nazione??
Ma scusate. Ma nel regolamento dell’appartamento Cup c’è scritto che ogni nazione può portare max 5 tennista. Credo sia normale visto che ci possono essere infortuni. É così o sbaglio? Così potrebbe partecipare anche sonego e sinner
Hai ragione, ma non del tutto sul discorso del 19° risultato. Nella scherma, ad esempio, nel ranking rientrano sia le Olimpiadi, che il Campionato Mondiale che quello Continentale. Se sei fuori dalla squadra tu ritrovi uno zero pesantissimo. Questa Atp Cup fa molti meno danni.
ma ne capisci di tennis? l’Atp CUP è il nuovo torneuccio a squadre di inizio anno in Australia …
@ Djokernole99 (#2480212)
Il tuo ragionamento non regge. Secondo quanto riportato dall’articolo, l’ATP Cup vale come 19-esimo risultato
Ciò significa che in classifica ci saranno giocatori che avranno conteggiati 19 risultati mentre altri (tra cui Opelka) 18
Poi chiaro che non saranno pochi punti a spostare le classifiche, ma mi pare che le lamentele
La disparità evidenziata dal gigantone americano sarebbe facilmente risolvibile concedendo a tutti i giocatori ATP la possibilità di conteggiare 19 risultati utili, eventualità che non danneggerebbe nessuno, neppure L’ATP Cup, essendo in pratica l’unico torneo in svolgimento in quel periodo in Australia.
In merito alla partecipazione dei 2 migliori piazzati in classifica, si tratta di una situazione normale che si presenta in caso di manifestazioni basate sul criterio della nazionalità.
Diciamo che allora anche il masters è ingiusto perché si aggiunge ai 18 risultati. Dai Opelka fa il bravo su
Hai proprio capito tutto. Guarda che se la prende con l’atp cup. Veramente son sbalordito dal livello
@ Viva la vita (#2480377)
@ perugino doc (#2480209)
Basterebbe conteggiarlo solo se migliore dell’ultimo dei 18 best results!
Assolutamente d’accordo.
Ne approfitto per chiedere alla redazione su una cosa che mi sembra assurda. Perché per quotare, cioè essere semplicemente d’accordo, bisogna pigiarere replica, e per replicare (cioè aggiungere un proprio commento) bisogna pigiare quota?
Ero andato da Opelka per fargli cambiare idea, ho cercato di guardarlo negli occhi, ma il suo sguardo era 30 cm più in alto del mio. Gli ho dato ragione su tutto, 211 cm sono un ottimo motivo.
Grande commento! Chi è contro Opelka è solo un rosicone attaccato a quel carrozzone senza-senso che era la Davis del passato… W Piquè che l’ha portata alla durata che merita (massimo una settimana)…
@ MADE (#2480243)
Grazie!
@ zedarioz (#2480295)
Il circuito ormai e’ nelle mani di Ruggero e di Novak… Nadal si fa gli affari suoi e poi va a Mallorca a farsi una Pescarta..e fa bene…a stare lontano da dirigenti dilettanti e panzoni, solo presenti alle cene incravattati…speriamo che gaudenzi e calvelli facciano quello che debbono fare…
Per me ha ragione, per esempio la Grecia con chi gioca, con un talento come tsitsipas e poi con chi altro, mio cugino di Atene
@ MADE (#2480242)
L’unico che abbia analizzato perfettamente la situazione. Quoto in pieno
Sul babbo di Girardelli hai ragione tu. Era il primo che mi era venuto in mente e non era centratissimo anche perchè qui la situazione è un pò diversa.
Cionondimeno non vedrei così peregrina l’ipotesi di un giocatore che veleggia tra il 100 e il 200 del ranking che si inventa qualche nonno greco per andare in team con Tsitsi..
L Atp cup più porcata della Davis che con i dovuti accorgimenti sarà molto godibile in futuro
Ingiustissimo dare 19 risultati. Soldi e punti per convincere i giocatori a partecipare. Concorrenza sleale ai tornei pre australian open
@ DelPo Fan (#2480247)
Sì, prendere semplicemente il ranking del numero 1 per stilare la classifica porta a storture. Sarà stato fatto con l’intento di far partecipare tutti i big ma almeno in parte dovrebbero pesare anche gli altri componenti della squadra.
Ma il selezionatore lo convocherebbe in caso di infortunzio di uno dei primi 2, o per scelta tecnica.
Allora nemmeno Fabbiano, Cecchinato, Lorenzi e Travaglia da top 100 non sono andati in Coppa Davis, mentre ci sono andati giocatori che gli stanno dietro parecchio in classifica.
Eh, ma vanno ad occupare 18 posti e non 19 quei punti. E’ diverso.
E’ l’unico punto dove ha ragione.
@ Djokernole99 (#2480212)
Perché se fai il torneo entra nei 18 chi fa atp cup ne conta uno in più
Ma se Radu Albot é riuscito a far qualificare la Moldavia cosa si dovrebbe fare? Rispedirla indietro? Ma stiamo scherzando?
Anche noi abbiamo un sacco di ottimi giocatori ( ben migliori di Opelka ) che rimarranno fuori. Questo é il tennis.
Provasse Opelka se ne é capace a diventare il n2 o il n1 degli Usa se vuole giocare la competizione.
@ Costelvis (#2480214)
Capisco il senso del tuo post ma l’esempio non è scelto benissimo. Girardelli opto’ per la nazionalità lussemburghese in quanto il padre pretendeva un team (allenatore, preparatore ecc) dedicato e pretendeva anche un posto per se stesso nel team. I responsabili della squadra austriaca di sci, anche se sapevano benissimo che Marc Girardelli era il prossimo fenomeno, rifiutarano.
Really? Opelka 😯
Va beh, polemiche eccessive. Può aver ragione in parte sulla questione dei punti, però è la stessa cosa di quando assegnavano punti la Davis (quella vera) e le Olimpiadi. Mica tutti avevano le stesse possibilità. Chiaro che è un po’ ingiusto, ma that’s life, bro.
La cosa su cui invece sono molto d’accordo è l’assurdità del sistema di qualificazione: ci saranno nazioni come appunto la Moldavia, ma anche Grecia e Bulgaria, che hanno magari un solo campione e poi il nulla, quelle contro i loro numeri due saranno finte partite… Bastava semplicemente fare una media ranking tra i due migliori classificati di ogni nazione (in nessun caso comunque Opelka parteciperebbe, vuole fare Team USA 2?).
@ Djokernole99 (#2480212)
Se un giocatore ha già 18 tornei utili non può inserire un 19° torneo a meno che non sia l’ATP Cup… e per entrare nella ATP Cup non vale il ranking assoluto (il n. 3 degli USA non entra mentre la Moldova ne può portare due con ranking inferiore): è questo il motivo della lamentela
ha un sistema di punteggio che varia in base al ranking dell’avversario che affronti. Il massimo di punti che un tennista può ottenere sono 750
polemica senza logica per quanto riguarda il numero di partecipanti. che piaccia o no, va interpretato come un mondiale e in qualsiasi competizione mondiale individuale c’è un tetto di partecipanti per nazione. L’Austria ai mondiali di sci può schierare solo 4 sciatori per competizione come qualsiasi altra nazione. Lo stesso nell’atletica per Usa o Kenia. Sul discorso dell’inserimento del 19mo risultato, invece, sono d’accordo. Se questi tennisti possono conteggiare un torneo in più non è corretto.
lo dico da mesi che è un format che penalizza metà dei giocatori.una porcheria, ma i veri cialtroni sono i giornalisti e i giocatori che se ne stanno zittì
@ DYLAN1998 (#2480228)
come ho scritto in altro post, per me finirà con il tempo che la davis sarà assorbita nell’atp cup.
lasceranno il contentino di lasciare il nome coppa davis.
è una questione di equa divisione non dichiarata dei poteri forti.
la itf comanda ancora gli slam, atp il resto, ma insieme organizzano le finals.
opelka rosichi quanto vuole.
finalmente qualcuno che esce allo scoperto…una pedata nel deretano a sta cosmos del ca..ooo!e fuori dai balett
Io trovo imbarazzante Opelka come tennista. Lui trova imbarazzante l’ATP Cup perché lo penalizza ma non si accorge di aver partecipato ad un evento ancor più imbarazzante.
Appunto.. credo sia così. C’è l’ATP Cup, e ci sono poi due tornei. Ora, non ho la minima idea di quanti punti darà questo torneo(che secondo me sarà un successo, comunque) ma non credo così tanti da falsare le classifiche..
Comunque Opelka che dice che un determinato torneo fa male al Tennis non si può sentire.
Ma l’hanno fatta apposta per ammazzare la nuova Davis Cup…
Tra l’altro mi sembrano veramente dei bambini quelli dell’Atp, in questi giorni silenzio assoluto sulla Davis, nemmeno un singolo post a riguardo, come se non esistesse per loro, mah…
Il numero 1 è molto sotto di me…vallo a dire ad Albot, che comunque è 46 ATP, non 350 ATP. L’americano ha ragione nella sostanza, ma le può dire anche più piccine eh. Superbo
non ha tutti i torti.
ma non è un dramma un torneo su 18. alla fine le classifiche rimangono più o meno uguali.
la cosa che non torna, è avere due manifestazioni per nazioni quando ne basterebbe una. va messa insieme alla davis cup, dando un po’ di punti atp.
E’ comunque sotto, quindi ha ragione a lamentarsi.
Il numero 1 della Moldavia é Radu Albot che é n46, quindi non é “molto al di sotto ” di lui in classifica.
Oltretutto Albot a differenza di Opelka sa davvero giocare a tennis
Ha ragione da vendere,sistema di qualificazione completamente idiota con partecipazioni di sconosciuti e assegnazione di punti che possono falsificare le classifiche .
Andate sulla pagina wikipedia della atp cup ,ci sono tutti i partecipanti e vedrete che scemenza è.
Incredibilmente stanno facendo peggio della Davis e ci voleva un bel impegno.
Questo potrebbe portare, come successe all’austriaco Marc Girardelli (che andò nella nazionale lussemburghese) nello sci ai tempi delle limitazioni degli sciatori per nazione, qualche italiano a prendere la cittadinanza a San Marino..
bè non ha tutti i torti 😉
Non capisco le lamentele, la stessa settimana ci sono due tornei 250 in cui potrebbe essere tra le prime 4/5 Tds. Se sei forte i punti li fai lo stesso..
rosica un pochino il caro reilly 😆