Notizie dal mondo ATP, Copertina, Generica

Rafael Nadal chiude l’anno al n.1 del mondo per la quinta volta. E’ il più anziano da quando c’è il ranking ATP

22/11/2019 00:22 54 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.1 del mondo

Rafael Nadal ha concluso per la quinta volta in carriera l’anno in testa alla classifica ATP, come fatto in precedenza da Novak Djokovic e Roger Federer.

Lo spagnolo ha chiuso con 800 punti di vantaggio sul serbo e 3000 sullo svizzero. A 33 anni, il mancino di Manacor è il più anziano giocatore a figurare in testa alla gerarchia del tennis mondiale a fine stagione.


TAG:

54 commenti. Lasciane uno!

Sinner-BBB-SoneGo!!! (Guest) 26-11-2019 02:17

@ Sisifo (#2481089)

Ovviamente mi riferivo ad uno slam, grande perché tale sarebbe alla sua età. I soliti “professori” da tastiera

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner-BBB-SoneGo!!! (Guest) 26-11-2019 02:15

@ Tifoso degli italiani (#2480629)

Si ma ha avuo 5/6 anni in più nell’era del dopo Sampras dove ha fatto incetta di trionfi

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 24-11-2019 08:56

@ itf expert (#2480374)

No dai …non dire queste eresie….piu’ grande giocatore sulla terra sicuro della storia ma per il resto non c’è paragone per numeri, stile di gioco,ecc. ecc……..

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sisifo 23-11-2019 22:23

@ Sinner-BBB-SoneGo!!! (#2480413)

Di Grande Slam nessuno dei tre ne ha mai fatto uno.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 23-11-2019 13:52

@ Il Pirata (#2480709)

Significa quello che ho detto al di là di Federer e Nadal. Uno può anche tornare numero 1 svariate volte per giochi di classifica e punti ma non per questo essere uno dei più forti in circolazione

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il Pirata (Guest) 23-11-2019 11:42

Scritto da I love tennis
@ Tifoso degli italiani (#2480384)
Logica conclusione? Perchè Nadal e Djokovic non avrebbero avversari fortissimi e Federer invece li avrebbe avuto? Per crearvi l’alibi che il buon Roger non ne ha vinti 50 di slam.Suvvia,Nole e Rafa hanno diversi avversari in grado di batterli.Prendi Medvedev che per poco non lo batteva agli Us Open.Loro 2 devono essere al massimo per poter dominare,lo stesso dicasi per lo svizzero.E’ altrettanto ovvio che il loro strapotere stia finendo ma se vincondo ancora non è di certo per mancanza di concorrenza.

Hai ragione

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Pirata (Guest) 23-11-2019 11:41

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da I love tennis
@ Tifoso degli italiani (#2480384)
Logica conclusione? Perchè Nadal e Djokovic non avrebbero avversari fortissimi e Federer invece li avrebbe avuto? Per crearvi l’alibi che il buon Roger non ne ha vinti 50 di slam.Suvvia,Nole e Rafa hanno diversi avversari in grado di batterli.Prendi Medvedev che per poco non lo batteva agli Us Open.Loro 2 devono essere al massimo per poter dominare,lo stesso dicasi per lo svizzero.E’ altrettanto ovvio che il loro strapotere stia finendo ma se vincondo ancora non è di certo per mancanza di concorrenza.

Non hai capito. Di certo gli avversari di oggi, più giovani di Nadal e Djokovic, non sono paragonabili ai “nadal e Djokovic giovani” che si è trovato Federer. Questo è un dato oggettivo

Be ma anche Federer nei primi anni del suo dominio aveva avversari non all’altezza.

48
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, il capitano
Haas78 (Guest) 23-11-2019 11:26

@ Tifoso degli italiani (#2480384)

Non è così, e lo sapete

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Haas78 (Guest) 23-11-2019 11:24

@ Losvizzero (#2480644)

Stai zitto tu,e vergognati, e prenditi le responsabilità di quello che dici, al posto di scrivere boiate gratuite, ignorante.
Al posto di cercare scusanti, si può semplicemente ammetter di aver scritto una boiata, cosa che capita a tutti

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 23-11-2019 09:23

Scritto da I love tennis
@ Tifoso degli italiani (#2480384)
Logica conclusione? Perchè Nadal e Djokovic non avrebbero avversari fortissimi e Federer invece li avrebbe avuto? Per crearvi l’alibi che il buon Roger non ne ha vinti 50 di slam.Suvvia,Nole e Rafa hanno diversi avversari in grado di batterli.Prendi Medvedev che per poco non lo batteva agli Us Open.Loro 2 devono essere al massimo per poter dominare,lo stesso dicasi per lo svizzero.E’ altrettanto ovvio che il loro strapotere stia finendo ma se vincondo ancora non è di certo per mancanza di concorrenza.

Non hai capito. Di certo gli avversari di oggi, più giovani di Nadal e Djokovic, non sono paragonabili ai “nadal e Djokovic giovani” che si è trovato Federer. Questo è un dato oggettivo

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il Pirata (Guest) 23-11-2019 08:09

Scritto da Losvizzero
1 o 2 anni fa era tornato Roger numero 1 che ha 5 anni più di lui. 5!

Ma che significa? Se ne ricordano tutti, ma è successo l’anno scorso. Adesso si parla di Nadal.
Nessuno toglie i record a Federer. Quando fa un record qualcun altro non è il caso di disperare

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vikaforever
Ciupaciupa 23-11-2019 02:53

Scritto da itf expert
Nei prossimi anni il solo vero record che conta nel tennis (= slam vinti) andrà per davvero al più grande tennista di tutti i tempi…

Ahahahahahahah… nadal più grande tennista di tutti i tempi non si puo sentire… cambia spacciatore.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Sisifo
Losvizzero 23-11-2019 00:11

@ LiveTennis.it Staff (#2480251)

Lo so benissimo ma mi è parso un titolo inutilmente sensazionalistico . Uno potrebbe tornare numero 1 anche 10 volte in 5 anni se il livello fosse molto combattuto o continuassero a scambiarsi il primo posto i contendenti.
Conta quante settimane ci stai come numero a mio parere.
Saluti

@ Haas78 (#2480275)
Allora stai zitto 😉

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 22-11-2019 23:53

@ Tifoso degli italiani (#2480384)

Logica conclusione? Perchè Nadal e Djokovic non avrebbero avversari fortissimi e Federer invece li avrebbe avuto? Per crearvi l’alibi che il buon Roger non ne ha vinti 50 di slam.Suvvia,Nole e Rafa hanno diversi avversari in grado di batterli.Prendi Medvedev che per poco non lo batteva agli Us Open.Loro 2 devono essere al massimo per poter dominare,lo stesso dicasi per lo svizzero.E’ altrettanto ovvio che il loro strapotere stia finendo ma se vincondo ancora non è di certo per mancanza di concorrenza.

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
I love tennis (Guest) 22-11-2019 23:49

@ Giuseppespartano (#2480238)

Certo che se li spartiscono ma è anche vero ed oggettivo che Nadal è ad un passo dall’agganciare Federer,e potrebbe raggiungerlo anche Nole.Chiaro è che se lo faranno in breve,lo supereranno.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 22-11-2019 23:13

Scritto da Sinner-BBB-SoneGo!!!
@ Tifoso degli italiani (#2480384)
Invece si ritrovano nella stessa situazione, dato che i più vecchi della next generation sono del 96′ (quindi hanno esattamente 23 anni). Il prossimo anno sarà quello decisivo e anche l’ultima occasione per Federer di vincere ancora un ultimo Grande Slam

Ma stessa situazione cosa? Roger si toglie 5/6 anni con Rafa e Nole e questi due sono stati precocissimi: a 23 anni erano già campioni affermati e vincitori slam. I ’96 hanno 9/10 anni in meno di Rafa e Djoko e non riescono a fare, al massimo, più di 3 mesi buoni in un anno…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomasmuster 22-11-2019 21:45

Roger sarà sempre ricordato come il più grande di sempre, il più talentuoso, il più elegante, il Dio del Tennis. Ma se Rafa e Nole dovessero superare i suoi record, i più forti di sempre sarebbero loro, con buona pace di tutti i tifosi. Per record intento gli slam, gli anni al numero 1, le settimane al numero 1, i tornei totali. Ad oggi sono i 3 più forti di sempre dell’era Open, con buona pace di tutti gli altri…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 22-11-2019 18:44

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Si. Che Roger ti sta sulle palle.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
-1: G.F.M.C.
Sinner-BBB-SoneGo!!! (Guest) 22-11-2019 15:56

@ Tifoso degli italiani (#2480384)

Invece si ritrovano nella stessa situazione, dato che i più vecchi della next generation sono del 96′ (quindi hanno esattamente 23 anni). Il prossimo anno sarà quello decisivo e anche l’ultima occasione per Federer di vincere ancora un ultimo Grande Slam

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
Onda89 (Guest) 22-11-2019 15:10

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

La logica conclusione è che Roger ha avuto degli avversari giovani e fortissimi. Nadal e Djokovic no, per questo continuano a dominare.

No questa la tua interpretazione che è molto diverso. Perché un altro pensiero ti può benissimo e più facilmente dire che roger ha vinto tanto fino a che non sono arrivati due più forti di lui. All’età di rafa e nole, Roger vinceva già quanto vince ora. Da quando tutti e tre sono nel pieno sicuramente è quello che ha vinto (poco) meno

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo
-1: Giuseppespartano
Tifoso degli italiani (Guest) 22-11-2019 15:02

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

La logica conclusione è che Roger ha avuto degli avversari giovani e fortissimi. Nadal e Djokovic no, per questo continuano a dominare.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, ggbove@yahoo.it, il capitano
-1: Sisifo
itf expert (Guest) 22-11-2019 14:46

Nei prossimi anni il solo vero record che conta nel tennis (= slam vinti) andrà per davvero al più grande tennista di tutti i tempi…

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo
-1: Giuseppespartano, il capitano
Giuseppespartano 22-11-2019 14:10

Scritto da MADE

Scritto da Spider 99

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

Te lo spiego io il perché: il 99% dei tennisti ha il picco tra i 23 e i 28 anni. Federer ha giovato del suo picco quando i rivali erano giovani. Quando lui è uscito, ci sono entrati in 3 (nole, Rafa e Murray). Complicato mantenere la vetta a lungo a quel punto. Ora che invece nole e Rafa sono fuori anche loro dal picco non hanno rivali degni e federer è troppo vecchio per aspettarlo ancora in vetta. Quindi, di fatto, ora può stare in vetta o nadal o djokovic. C’è la stessa mancanza di rivali che è stata additata contro federer ad inizio carriera

Giustissimo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 22-11-2019 13:49

@ MADE (#2480260)

Mi sembra una tesi un pò azzardata, più che altro mi sembra fisiologico che lo svizzero non raggiunga questo obbiettivo, è già incredibile e fenomenale quanto fatto nelle recenti annate a livello di Slam e a livello di n.1 in corso stagione (così come i traguardi che continuano a raggiungere i top3)

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Onda89 (Guest) 22-11-2019 13:19

Scritto da Losvizzero
1 o 2 anni fa era tornato Roger numero 1 che ha 5 anni più di lui. 5!

Come al solito il livello di QI si attesta a livelli molto molto bassi. Se a ciòaggiungiamo l’essere faziosi e il non saper fare i conti il quadro e’ perfetto

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 22-11-2019 12:54

@ MADE (#2480260)

Questa è una tesi interessante. Da buon avvocato difensore di Roger. Non la condivido ma la apprezzo. Un saluto a tutti e speriamo di goderceli tutti e 3 per qualche altro annetto.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 22-11-2019 12:52

@ Losvizzero (#2480239)

Basterebbe leggere, al posto di fare polemica gratuita, grazie 😎

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 22-11-2019 12:48

Scritto da Gualtiero

Scritto da Spider 99

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

E’ probabile in effetti che Federer non passerà alla storia come il più grande giocatore di tutti i tempi, ha perso troppi scontri diretti e probabilmente perderà anche il record di slam vinti. Negli ultimi anni, a parte un eccezionale 2017,ha fatto spesso da terzo incomodo. Verrà però penso ricordato come il giocatore con più talento nella storia del tennis.

Federer è il tennis, dove va in giro per il mondo tutti lo acclamano. È quello che ha vinto più di tutti, perché negare l’evidenza. Parliamone quando verrà superato.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano
-1: Nadaliano
MADE (Guest) 22-11-2019 12:41

Scritto da Spider 99

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

Te lo spiego io il perché: il 99% dei tennisti ha il picco tra i 23 e i 28 anni. Federer ha giovato del suo picco quando i rivali erano giovani. Quando lui è uscito, ci sono entrati in 3 (nole, Rafa e Murray). Complicato mantenere la vetta a lungo a quel punto. Ora che invece nole e Rafa sono fuori anche loro dal picco non hanno rivali degni e federer è troppo vecchio per aspettarlo ancora in vetta. Quindi, di fatto, ora può stare in vetta o nadal o djokovic. C’è la stessa mancanza di rivali che è stata additata contro federer ad inizio carriera

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ktulu, ggbove@yahoo.it
LiveTennis.it Staff 22-11-2019 12:32

@ Losvizzero (#2480239)

Chiudere l’anno non vuol dire diventare n.1 nell’ anno in corso.
Parliamo nel chiudere l’anno in vetta…

Un abbraccio

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 22-11-2019 12:13

1 o 2 anni fa era tornato Roger numero 1 che ha 5 anni più di lui. 5!

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Nadaliano, Breccola
Giuseppespartano 22-11-2019 12:09

Scritto da Spider 99

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

No, non sono “Complessivamente più forti”. Ci sono tanti record che questi 3 mostri si spartiscono. Uno dei più importanti, se non il più importante lo ha ancora lui. L’unico ad aver vinto 20 slam.
P. S. Io non sono sempre “oggettivo” lo ammetto. Ma mi sforzo. Tu invece, comunque sei meno oggettivo di me. In queste ultime settimane si è notato 🙂

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Nadaliano
Ktulu 22-11-2019 11:51

Scritto da Giuseppespartano
Complimenti a lui. Riuscire a tenere dietro un mostro come Djokovic, più giovane di lui, è incredibile

Sono praticamente coetanei, solo 1 anno di differenza eh

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 22-11-2019 11:27

Scritto da Spider 99

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

E’ probabile in effetti che Federer non passerà alla storia come il più grande giocatore di tutti i tempi, ha perso troppi scontri diretti e probabilmente perderà anche il record di slam vinti. Negli ultimi anni, a parte un eccezionale 2017,ha fatto spesso da terzo incomodo. Verrà però penso ricordato come il giocatore con più talento nella storia del tennis.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 22-11-2019 11:03

Scritto da Gabriele da Ragusa

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Raro trovare persone intelligenti cm te e nn capre. Concordo

Grazie ma non è questione di intelligenza. Basta ragionare e sapere leggere i numeri. Roger ha tanti record ma in questa statistica è un po’ deludente, 10 anni sono davvero troppi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 22-11-2019 11:01

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

Caro Giuseppe ma perché sarei fazioso? Sono tifoso ma obiettivo, ho sempre detto ad esempio che Roger meritava l’ultimo Wimbledon. Ma qua il discorso è un altro: come spieghi il fatto che Roger non chiude al numero 1 da ben 10 anni ?? Dicevo che l’età stavolta non conta perché Non puoi dire “ non chiude aL numero 1 perché è vecchio” dato che l’ultima volta aveva 28 anni e Rafa ne ha 33…ti suggerisco la risposta…forse i due meno belli da vedere sono complessivamente più forti del re?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nadaliano
-1: Giuseppespartano
il capitano 22-11-2019 10:46

Scritto da Luod
E tutti gli invidiosi che a 31 lo davano già per ritirato perché “non può durare molto giocando così”… Dove sono? A 33 anni numero uno del mondo e tutti zittiti

A 37 anni Roger ha vinto 3 slam, mutismo e rassegnazione 😉

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Versys65 (Guest) 22-11-2019 10:24

Immenso !!! É l’unica parola che mi viene in mente !!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 22-11-2019 10:07

@ roberto (#2480130)

beh un vero bambino prodigio!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luod 22-11-2019 10:04

E tutti gli invidiosi che a 31 lo davano già per ritirato perché “non può durare molto giocando così”… Dove sono? A 33 anni numero uno del mondo e tutti zittiti

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 22-11-2019 09:56

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..
</blockquot

Scritto da Gabriele da Ragusa

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Raro trovare persone intelligenti cm te e nn capre. Concordo

Vedo che tutti due avete un quoziente di intelligenza molto alto. Immagino che studiate all’Università “Normale” di Pisa :mrgreen:

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 22-11-2019 09:50

Che dire, grandioso, e meritato per i risultati in campo

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Haas78 (Guest) 22-11-2019 09:49

@ roberto (#2480130)

😀

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 22-11-2019 09:26

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Continui ad essere sempre più fazioso. L’età non conta quando conviene a te. Però conta quando vuoi evidenziare che Nole e rafa erano “bambini”, nel momento in cui Federer è stato numero 1 a fine anno. Tra l’altro come ha scritto un altro utente, rinfrescandoti la memoria, nadal aveva già vinto diversi Roland Garros.
Per te l’età non conta, quando Federer a 38 anni, finisce l’anno al numero 3 del mondo, dietro 2 mostri come lui, ma appunto con 5 e 6 anni più giovani di lui.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Nadaliano
ilpallettaro 22-11-2019 08:47

è un record annunciato, ma non per questo meno importante.
essere numero 1 del mondo a fine anno a 33 anni è una cosa che è difficile anche solo da pensare, e che dimostra per l’ennesima volta la grandezza assoluta di questo giocatore che, così per non sbagliare, adesso sta giocando alla grande sul non amatissimo duro per vincere la davis

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano, Nadaliano
roberto (Guest) 22-11-2019 08:39

@ Spider 99 (#2480120)

rafa era talmente bambino che aveva già vinto 4 roland garros

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, andre84, il capitano
-1: Nadaliano
Gabriele da Ragusa (Guest) 22-11-2019 08:27

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Raro trovare persone intelligenti cm te e nn capre. Concordo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 22-11-2019 08:20

Scritto da Spider 99
Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

Non c’è nessuna “logica” conclusione. Sono 3 fenomeni a loro modo e su ognuno va fatta un’analisi differente, ogni tennista è un mondo a se, dopo 20 anni di livelli altissimi di tennis da parte di tutti e 3, siete ancora lì a sventolare le bandierine e a giocare a chi ce l’ha più lungo.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Giuseppespartano, il capitano, Il peccatore
Spider 99 (Guest) 22-11-2019 08:15

Immenso Rafa. Ai fan del re dico solo che Roger non chiude l’anno in testa dal 2009 cioè da 10 anni esatti!! E non tirate fuori l’età, Roger nel 2009 aveva 28 anni, 5 in meno di quanti ne ha Rafa oggi. Ragazzi 10 anni sono tanti Roger comandava con Nole e Rafa bambini ( 22 e 23 anni nel 2009). Traete voi le logiche conclusioni..

6
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nadaliano, Breccola
-1: rhobs, Giuseppespartano, andre84, sonia609, il capitano, Ktulu, ggbove@yahoo.it
Giuseppespartano 22-11-2019 07:43

Scritto da Giuseppespartano
Complimenti a lui. Riuscire a tenere dietro un mostro come Djokovic, più giovane di lui, è incredibile

Di un solo annetto, ma è più giovane 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Nadaliano
Giuseppespartano 22-11-2019 07:41

Complimenti a lui. Riuscire a tenere dietro un mostro come Djokovic, più giovane di lui, è incredibile

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Nadaliano
il capitano 22-11-2019 05:54

Sbaglio o Federer fine 2017 inizio 2018 era nr.1 per un mesetto circa?

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Nadaliano
Onda89 (Guest) 22-11-2019 00:36

Si fatelo più stringato l’articolo. Se volete ve li dico io i record che ha infranto rafa. Ma li sapete li sapete. È un altro il problema..il nome e il cognome di chi li ha infranti. Tristess

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nadaliano
-1: Luca Napoli, il capitano, Giuseppespartano
Salvo (Guest) 22-11-2019 00:26

E questo si sapeva da una settimana….

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Ktulu
-1: Nadaliano