Jannik Sinner conquista la finale ad Ortisei
Jannik Sinner stacca il biglietto per la finale della 10° edizione dell’ATP Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol. Il 18enne di Sesto Pusteria si è imposto nella semifinale del 46.600 euro di Ortisei sul francese Antoine Hoang (ATP 124) in due set per 6-3, 7-6(4). Domani, domenica alle ore 11 la stella altoatesina si contenderà il titolo contro l’austriaco Sebastian Ofner.
Sinner raggiunge così per la quarta volta in carriera una finale Challenger. A febbraio a Bergamo ed a agosto a Lexington il tennista altoatesino si è portato a casa il trofeo, mentre ad Ostrava si è dovuto arrendere in finale al polacco Kamil Majchrzak. Oggi Sinner, numero 2 del seeding e 96 del mondo, ha superato nella semifinale di Ortisei Hoang. Il 24enne francese, numero 124 del ranking mondiale, e Sinner si sono affrontati quest’anno già nelle qualificazioni dell’ATP 250 di Lione. In quell’occasione l’azzurrino si era imposto in tre set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1.
Anche oggi il pubblico di Ortisei ha assistito ad un grande match del suo beniamino locale. Sinner ha preso subito in mano la partita, scappando con un break sul 4-1. Il pusterese ha controllato questo vantaggio, chiudendo il primo set sul 6-3. Nella seconda frazione di gioco Hoang è passato subito in vantaggio per 4-1. Sinner però non si è arreso, riportandosi con un rebreak sul 4-4 pari. Sul 5-6 l’altoatesino era già sotto per 0-40, Sinner ha però annullato tutti i tre set point, pareggiando sul 6-6. Nel tiebreak il tennista di Sesto Pusteria è passato sul 5-2, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo un’ora e 17 minuti di gioco Sinner ha trasformato il suo primo match point per il 7-4 finale. Un’ottima prestazione dell’azzurrino, che conquista così la finale di Ortisei senza aver perso un set.
In finale contro Sebastian Ofner
Sebastian Ofner, numero 173 del mondo, è il primo austriaco a giocare la finale di Ortisei. Il 23enne ha vinto la prima semifinale di Ortisei contro la grande sorpresa azzurra Luca Vanni (ATP 368) in due tiebreak per 7-6(4), 7-6(3). Per Vanni rimane il rammarico di non avere sfruttata neanche una delle otte palle break durante l’incontro. Due nel primo set, e sei nel secondo con ben cinque set point a disposizione sul servizio dell’austriaco. Ofner nei momenti cruciali è rimasto concentrato, dove ha annullato due set point consecutivi sul 4-5 nel secondo con un ace e un servizio vincente. Addirittura tre le palle set salvate nel dodicesimo game. Nel tiebreak finale l’austriaco si è portato subito sul 6-2. Vanni con il suo 96esimo ace del torneo (22 messi a segno oggi) ha annullato il primo match point, poi Ofner ha chiuso la partita con un servizio vincente. Per il giocatore austriaco si tratta della prima finale Challenger da maggio, quando aveva vinto il Challenger di Puerto Vallarta in Messico. La prima vittoria in carriera in un Challenger era arrivata nel 2018 a Astana.
Sinner ed Ofner si affronteranno domani per la prima volta in carriera. Domani il pusterese si vuole portare a casa i 6.190 euro di montepremi e soprattutto gli 80 punti ATP, con i quali entrerebbe nei Top 80 del mondo.
Correggo: 430.000 $$$.
Come da sito ATP.
Menzionati nell’articolo…
..per vari Inverni…
No, anche Berretro alle Finals..
370.000 $$$ giù di lì…
Visto solo il finale del match quando Sinner dovendo fronteggiare 3 break point che erano anche set point ha messo la quinta e ha tenuto il servizio per poi vincere il tie break senza troppi patemi. Questo dimostra che il ragazzo ha la testa del campione
Questa mattina,finale,l’austriaco e’ un cagnaccio ( ha fatto fuori pure Novak).
Serve un buon allenamento,per archiviare una stagione da incorniciare.
Forza Jannik,il prossimo anno vogliamo vederti in ben altre finali.
@ pablito (#2476208)
Tutti i challanger di questa settimana terminano presto (anche quelli in America) perché era previsto che qualcuno dovesse poi volare a Madrid per la Davis che inizia lunedì…se Sinner ad esempio fosse stato convocato, aveva così il tempo per il trasferimento.
In effetti… l’altoatesino, il pusterese… scrivere Sinner o Jannick è troppo semplice?
@ luca14 (#2476073)
Un meritato riposo per resettare questa sbornia di notorietà. Devi uscire dai riflettori per un paio di mesi, tornare a giocare, fare le cose da adolescente. Il rifiuto alla coppa davis è stato dato anche per questo. PIATTI lo sa ed lui lo segue alla lettera.
Caxxo, ma gli articoli su Sinner li scrive il suo commercialista???
“…nella semifinale del 46.600 euro di Ortisei…”
Forse è arrivato il momento di cambiare il Redattore.
È veramente stucchevole, in nessun altro articolo viene fatto riferimento al denaro, in quelli di Sinner invece sempre.
Il ragazzo ha difficoltà economiche? Dobbiamo lanciare una raccolta fondi x sostenerlo???
Forza Jannik. Come mai nessuno troll non ha ancora scritto sfida fra due connazionali?
Semplicemente fantastico strepitoso un’altra rimonta memorabile nel seconfo set prima 4-1 sotto con un avversario in fiducia e’ bastato solo una mezza occasione e Sinner si e’ buttato come in avvoltoio. Non basta sotto 6-5 0-40 ancora una volta ha mostrato la sua classe per recuperare e vincere in scioltezza . Come carattere e’ gia’ sin d’ora il numero uno come colpi forse ancora nonma prevedo gli atp finals nel 2020.
Grande Yannick avanti così e domani altra battaglia.
SÜDTIROL E A SESTO IN VAL PUSTERIA
sesto pusteria
Ahahah
SINNERMANIA !
Sul palinsesto di Supertennis di domani: Jannik Sinner vs. Sebastian SINNER !!!!
Ahahah
la paolini è una giocatrice dilettante.
sinner è il più forte giocatore italiano di tutti i tempi.
se non sei in grado di cogliere la differenza, è un problema tuo.
@ omerino (#2476130)
Vero. L’avevo notato anche io.
Non è così.
È una delle poche che vale la pena tifare visto che ci mette una grinta incredibile.
Dovrebbe essere motivo di gioia per tutti qui in chat una italiana che entra in top 100 dopo 7 anni che non succedeva e diventa la miglior italiana in classifica
@ manuel89 (#2476230)
Effettivamente l’ho notato pure io. Alla fine di ogni pezzo (alcune volte con errori molto gravi dal punto di vista sintattico e ortografico) veniamo informati su quanti soldi guadagna. Gli vengono fatti i conti in tasca, si potrebbe dire. Succede solo a lui. Forse sarebbe il caso di evitare questa brutta abitudine o al limite iniziarla per tutti.
@ manuel89 (#2476230)
Vincere fa sempre bene ma credo che gli interessano più i punti che il premio di Ortisei. Con il torneo di Milano ha messo in cascina un po’ di fieno per l’inverno.
Ma dopo gli AO fa gli indoor in europa o va in sudamerica?
Nel ranking live è il sesto italiano e inizio anno prossimo supera subito Seppi e Cecchinato. La Davis è cosa ormai acquisita, specie se la superficie non è terra.
@ pablito (#2476208)
Ahahahah. Battuta bellissima.
In effetti qualche commento in più sul punto più basso mai toccato dal tennis femminile in Italia era attendibile.
Ma solo a Sinner fanno i conti in tasca? agli altri non vedo i punti e quanti soldi prendono nei post. Sarà sicuramente Marco Mazzoni.
bravissimo; speriamo continui
e basta con sto sesto pusteria, con tutto il rispetto.
è veramente fastidioso, molti utenti se ne lamentano e a ragione.
è dilettantismo giornalistico
Finale la mattina alle 11 ?
Ma c’è pericolo di valanghe ?
@ Brisbane (#2475960@ Brisbane (#2475960)
Una polemica senza senso !
Jannik e’ un fenomeno, Paolini e’ una brava giocatrice , tutto li
@ Tifoso degli italiani (#2476164)
Tu ti occupi della prefazione,per il resto diamo tutti insieme qualche suggerimento alla redazione,che ogni tanto perde colpi.
Appena Paolini vincerà uno slam le faranno un articolo di 102 righe
Perché bisogna sempre esagerare?!? Cosa vuol dire cose inimmaginabili? Segui il tennis da un paio di anni? Non ti sei informato sulla storia di questo sport? Esaltiamolo all’infinito perché è giusto ma non diciamo inesattezze
@ Brisbane (#2475960)
Hai perfettamente ragione: subito ricorso corte di giustizia europea
Anch’io sono stato discriminato! Nemmeno un rigo per la mia vittoria nel torneo del circolo! 🙁
Sfinito certamente,seduto con la testa tra le mani, ma appena il bambino gli ha teso la mano, ecco che è tornato il ragazzino di sempre e gliela stretta.
Come si fa a non amarlo!
Complimenti sia a Jannik che alla Paolini,entrambi tennisti talentuosi.
@ Brisbane (#2475960)
Stanno su due pianeti diversi di che parliamo?
Se vince domani è n.78 atp a 18 anni e tre mesi. Nadal è stato 51 a diciotto anni e sei mesi.
Impressionante!
@ Brisbane (#2475960)
Ma sei il fidanzato della Paolini? 🙂
Sono stato lì. Il francese ha giocato proprio bene. Non credo che Sinner abbia dei problemi fisici, però si vedeva che ormai è stanco. Buone vacanze a tutti
Nessuna discriminazione.
I due giocatori sono imparagonabili.
Da una parte il diciottenne di gran lunga più forte del mondo, probabile top 10 e dall’altra una ventitreenne che potrà ambire nelle più rosee previsioni alla top 50.
Come puoi stupirti che Sinner abbia molto più risalto?
Sinner se vince finale entra nella top ten della race…ottimo inizio di stagione anche per Vanni e Gaio
Sinner recupera due volte nel secondo set. Una prima volta sotto 4-2, una seconda sullo 0-40 con tre palle set per il francese.
Il francese è un ottimo giocatore da challenger, uno dei più in forma in questo periodo.
Il nostro in quei momenti di leggera difficoltà ha dimostrato di essere in grado di alzare il suo livello, di azionare il turbo e di essere quindi già una spanna sopra il livello challenger, livello che non gli appartiene più.
E’ ormai evidente, lo ha dimostrato sabato scorso battendo De Minaur, che deve giocare i tornei Atp. Del resto la programmazione per la prossima stagione è già stata disegnata.
A noi non rimane che goderci un giocatore fortissimo che, sono convinto, farà già ottimi risultati fin dai primi mesi dell’anno rendendo completamente fuori luogo qualsiasi ritorno al passato. Parlare di challenger per il prossimo anno come ha scritto il nostro scriba non ha alcun senso. Finirà l’anno appena sopra la 80 e nel giro dei primi mesi è difficile pensare che non riuscirà a entrare nei 50 con grande gioia degli sponsor che ovviamente vorranno da lui visibilità che non potrà non venire dai tornei di alto livello.
ho avuto la stessa sensazione, ipotizzerei che sia sfinito soprattutto mentalmente. 9 mesi fa giocava i futures in Kazakistan ( e perdeva pure in semi), oggi è the next big thing, con anche le casalinghe di Voghera che inneggiano a Sinner. Non deve essere per niente facile reggere di testa
Peccato non si possano postare messaggi vocali…avrei cantato l’inno d’Italia per il nostro ragazzo d’oro!
No, su Venere.
Scusate …..Sinner …io lo vedo nei quarti a Melbourne 2020:
MINIMO.
Proiezioni classifica se vince a Doha?
Con tutto il rispetto per l’ ottima Paolini a cui va un grosso in bocca al lupo e sinceri complimenti, con Sinner siamo su un altro pianeta. Credo non si debba aggiungere altro.
Ma chi sei il padre o il compagno?
E se non avesse trovato Wawrinka al primo turno degli US Open che sarebbe successo? ?
Ma invece di scrivere sempre pusterese non potete scrivere l’italiano? Mah
Brava la Paolini sicuramente, magari potevano dedicarle 27 righe…. ma che c entra la discriminazione?? Sinner sta facendo cose straordinarie, inimmaginabili per un 18enne a livello mondiale.. Non credi sia normale dedicare uno spazio enorme a lui rispetto ad un onesta ragazza, che sta facendo cmq cose buone
Vabbè, scusami ma sto commento è da uno che vive su Marte.
E perché dovremmo preoccuparci?
@ Brisbane (#2475960)
E perché dovremmo preoccuparci?
@ Doppiofallo (#2475955)
Non sei l’unico che l’ha notato
Paolini chi?
Metti a confronto l’interesse che muove Jannik con quello che muove la Paolini.
La discriminazione non c’entra proprio nulla
@ Brisbane (#2475960)
Chi diamine sarebbe Jasmine Paolini?
Stessa sensazione
@ Brisbane (#2475960)
Macché discriminazione. E’ che a nessuno frega nulla di Jasmine Paolini.
Uno dei limiti di Vanni e’ sempre stata la risposta al servizio. Poi sul duro giocare un bekketto lento non ex proprio il massimo. E’ arrivato a livelli alti senza avere piu’ grossi margini per migliorarsi. E allora ha cominciato a tirare piu’ lento e a tenere la palla .Ma tanto di cappello: e’ arrivato pure lui in TOP 100. Un risultatone. E quindi un bravo ENORME
E´ straordinario come dopo l´attenzione mediatica ed il montepremi di Milano Sinner sia riuscito immediatamente a trovare la giusta concentrazione e motivazione per giocare nel Challenger di Ortisei.
Ancora una volta grande prova di maturità.
34 righe, ben 34 righe dopo due ore dalla fine della partita.
7 rige, ben 7 rige dopo diverse ore per J. Paolini che entra in top 100 dopo 7 anni, ben 7 anni che ciò non accadeva nel tennis femminile italiano. Se questa non è discriminazione ditemi voi cos’è…
Oggi A fine gara quando i raccattapalle chiedevano l autografo ho visto un ragazzino di 18 anni esausto. Merita una lunga vacanza questo ragazzo. Menomale che è nelle mani sapienti di piatti che farà di tutto per esorcizzare il teatrino dei media che per ovvi motivi sta nascendo intorno a lui. Jannick ha le spalle larghe ma é pur sempre un ragazzino
Bravo Jan….ma fisicamente stava bene? Perché mi è sembrato piu volte si
toccasse la schiena