Verso le Davis Cup Finals, Gruppo B: la Spagna, grande favorita, vuole il 6° titolo
Nove finali raggiunte dalla Spagna in Coppa Davis con cinque titoli conquistati, il primo nel 2000 e l’ultimo nel 2011 grazie al 3-1 rifilato all’Argentina nella splendida cornice di Siviglia. Alle Davis Cup Finals 2019, in programma a Madrid da lunedì 18 novembre, la compagine iberica parte davanti a tutti: Rafael Nadal, sicuro di concludere l’anno in vetta al ranking mondiale grazie alla sconfitta di Djokovic con Federer alle ATP Finals di Londra, è l’uomo più atteso per quanto concerne la formazione chiamata a raccolta dal capitano Sergi Bruguera, ex numero 3 ATP e vincitore di due titoli Slam (Roland Garros 1993 e 1994). Al fianco del maiorchino, fresco di matrimonio con la compagna di una vita Xisca Perello, ci saranno Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Feliciano Lopez e Marcel Granollers: se si esclude quest’ultimo, che verrà utilizzato nei match di doppio, la Spagna si presenta alla kermesse madrilena con quattro Top-70 o, meglio, addirittura tre Top-30 (Nadal, Bautista Agut e Carreno Busta; Lopez è attualmente n.62).
Inserita nel Gruppo B con Croazia (Coric e Dodig i due singolaristi) e Russia (Medvedev, Khachanov e Rublev gli arruolabili per gli incontri di singolare), la Spagna farà il suo esordio martedì 19 alle ore 18, sul Campo Centrale, per poi tornare in campo il giorno successivo al medesimo orario. Nadal, che è il più giovane ad aver giocato con la maglia della nazionale spagnola in Coppa Davis (esordì nel febbraio 2004 a 16 anni e 248 giorni), vanta un record di 24 vittorie ed una sola sconfitta in singolare: tornato a disposizione ad oltre un anno dai quarti di finale vinti con la Germania nella scorsa edizione, è imbattuto dal suo primo incontro giocato nella competizione, vale a dire dal 6 febbraio 2004 (lo stesso giorno in cui stabilì il record di precocità) quando perse in tre set dal ceco Jiri Novak.
TUTTI I NUMERI DELLA SPAGNA –
Ranking per nazioni: 7°
Vittorie finali: 5 (2000, 2004, 2008, 2009, 2011)
Prima partecipazione: 1921
Anni nel World Group: 33
Giocatore più vittorioso: Manuel Santana (92-28)
Giocatore più vittorioso in singolare: Manuel Santana (69-17)
Giocatore più vittorioso in doppio: Manuel Santana (23-11)
Ultima sfida giocata: Francia-Spagna 3-2 (Paire b. Carreno Busta, Pouille b. Bautista Agut, Benneteau/Mahut b. Granollers/Lopez, Ramos-Vinolas b. Gasquet, Granollers b. Mahut)
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Spagna
Era evidentemente ironico…
Con i diecimila Master mille su terra e uno Slam permetti che ci sia un Torneo importantissimo indoor di fine anno che certifichi se sei un Campione completo o no ???…
Da buon vecchietto tranquillo quale io sono, non amo particolarmente le rivoluzioni, soprattutto in uno sport come il tennis che ha sempre fatto della tradizione il proprio credo, naturalmente adattandosi all’evoluzione dei tempi come e’ giusto e normale che sia. Ora parte la nuova formula della Davis, o cio’ che ne rimane: vedremo come sara’, se sara’ avvincente o meno, se sara’ spettacolare oppure no. Nel caso dovesse essere un flop, avranno comunque organizzato l’evento nel luogo perfetto a tal uopo, la “Càca Magica”.
GIUSTO, TI RIFERISCI ALLA HOPMAN CUP 😀
Ahh, ma ho capito adesso. La grande favorita del proprio girone, non in assoluto. Allora ci può stare
Sono d’accordo sul fatto che sarebbe più corretto, in generale, farle ruotare. Poi però sono convinto che se l’anno scorso ci fosse andato Cecchinato e fosse stato veloce indoor e quest’anno (senza Cecchinato) fosse stato su terra rossa, avremmo trovato di che lamentarci anche di questo.
Poi ovvio, se lo si dice perché Nadal non è mai riuscito a vincerle, è un altro discorso.
In generale, comunque, se guardiamo chi sono stati gli 8 qualificati negli anni, la maggioranza di essi è (credo) sempre stata formata da giocatori più adatti alle superfici veloci, quindi è una scelta abbastanza logica.
Grande favorita non la vedo, una delle favorite, ma non tanto così più in alto dell’Italia outsider
@ sonia609 (#2474953)
Secondo me dipenderà molto il fatto se oggi viene eliminato o meno da Londra. Se va in fondo non so se va a Madrid. Di contro c è il fatto che si gioca in casa ed è una manifestazione prodotta da gente spagnola. Non sarà facile rinunciare… Spero solo faccia il bene per se stesso e per il 2020
6 Titolo ?..Perché ?… Il Circo Barnum varrebbe come una Davis ?… Ahahahah…
La formula si commenta da sola. Il fatto poi che si disputi sempre indoor e su superfici di solito rapide lo rende un torneo solo per pochi. Un evento finale, secondo me, e’ giusto che si giochi a rotazione su tutte le superfici rappresentate dagli SLAM e dai 1000.
Che ne dici di provare a motivare questa sparata? 🙄
@ RafaNadal9900 (#2474914)
Se non sbaglio dopo la partita con Zverev aveva detto che non sapeva se avrebbe giocato
Ma basta con sti pollici giù o su, mica siamo bambini.
Assolutamente.
FINALMENTE DOPO LA PAGLIACCIATA DELLE FINALS, RIPRENDE IL VERO TENNIS.
Se rafa non partecipa la Russia domina il girone secondo me