Da Ortisei: Sinner perde in doppio, Musetti elimina Mager (con il programma di domani)
Parte con una sconfitta in doppio l’avventura di Jannik Sinner al torneo di casa a Ortisei. Pubblico delle grandi occasioni per il primo match del 18-enne dopo il trionfo di Milano ai Next Gen ATP Finals. Sinner ha perso a fianco del 15-enne Lorenzo Ferri, il quale si allena con lui alla Piatti Academy di Bordighera, contro gli olandesi Sander Arends/David Pel con il punteggio di 4:6, 4:6 in 63 minuti di gioco. I due giovani azzurri non hanno certamente sfigurato contro la coppia esperta.
Mercoledì alle ore 20 è in programma l’esordio di Sinner in singolare. Affronterà al secondo turno Lucas Miedler, giocatore austriaco che occupa la posizione numero 275 nel ranking mondiale di questa settimana. Sinner è uno dei tre top cento presenti a Ortisei e ha vinto i due precedenti con Miedler quest’anno a Bergamo (torneo challenger che ha vinto a febbraio) e a Orleans in ottobre.
Intanto si sono disputati otto incontri del secondo turno nella giornata di martedì. Dopo Federico Gaio anche Salvatore Caruso, la terza testa di serie, ha conquistato un posto negli ottavi. Il siciliano ha vinto in tre set contro Daniel Masur bissando il successo al challenger di Amburgo. 4:6, 6:3, 4:3 il risultato il favore del 26-enne di Avola, che ha dovuto fare due break nel terzo set nel terzo e nel settimo game per avere ragione del tedesco. Giovedìse la vedrà con il francese Elliot Benchetrit che ha lasciato solo tre game a Julian Ocleppo. Il derby azzurro del secondo turno va a Luca Vanni, che supera Filippo Baldi in tre set lottati grazie a 32 ace in tre set per 6:4, 6:7 (3), 6:3 e aspetta il vincitore dell’altro derby azzurro tra Stefano Travaglia e Andrea Pellegrino.
Sorpresa nell’ultimo singolare della serata. Lorenzo Musetti, classe 2002, ha vinto per 6:4, 7:5 contro la quarta testa di serie e numero 119 del mondo che lo precede di ben 275 posizioni nel ranking ATP.
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Julian Ocleppo / David Vega Hernandez vs [PR] Maximilian Neuchrist / Tristan-Samuel Weissborn
2. [1] Romain Arneodo / Artem Sitak vs Teymuraz Gabashvili / Aslan Karatsev
3. [1] Stefano Travaglia vs Andrea Pellegrino
4. Jamie Cerretani / Maxime Cressy vs [3] Tomislav Brkic / Ante Pavic (non prima ore: 14:00)
5. [WC] Filippo Baldi / Enrico Dalla Valle vs Daniel Masur / Oscar Otte
6. Stefano Napolitano vs [7] Dennis Novak
7. Lucas Miedler vs [2] Jannik Sinner (non prima ore: 20:00)
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Nikola Cacic / Antonio Sancic vs Andre Begemann / Albano Olivetti
2. [6] Antoine Hoang vs [WC] Enrico Dalla Valle
3. Uladzimir Ignatik vs [11] Danilo Petrovic
4. [Q] Aldin Setkic vs [14] Bernabe Zapata Miralles (non prima ore: 14:00)
5. [13] Roberto Marcora vs Giulio Zeppieri
6. [WC] Raul Brancaccio / Andrea Pellegrino vs Ivan Sabanov / Matej Sabanov
7. [10] Sebastian Ofner vs [Q] Francesco Forti (non prima ore: 20:00)
@ Cri72 (#2473076)
Merano aveva un ATP per modo di dire, in verità era un challenger che è stato organizzato per un buon numero di anni, poi Veso Matijas (Lotto) ha fatto il passo più lungo della gamba azzardando di trasformarlo in ATP, andando in perdita (eufemismo) ed il torneo è morto li, stile supernova, out with a bang.
Peccato, forse sarebbe stato meglio tenere il challenger, perché il circolo è veramente incantevole e molto antico, primi campi a Merano nel 1884, ma non erano dove sorge il centrale oggi che nasce dopo il 1900.
Penso che un challenger su terra prima o poi a Merano tornerà se Sinner entra veramente nelle sfere alte di classifica.
In teoria si presterebbe anche per un torneo su erba, con gli spazi molto ampi dell’ippodromo e stadio del polo che sono immediatamente adiacenti. Ci sono anche due campi in duro (Greenset mi pare), basterebbe farne altri due o tre (non facile trovare lo spazio ma forse tra la trattoria e il centrale due campi ci starebbero) e si potrebbe fare un torneo sul veloce. Ci sono anche 4 campi coperti permanenti in terra battuta. Una gran bella struttura, e poi in vicinanza c’è pure la struttura di Van der Meer a Marlengo.
@ Gustaf (#2473091)
Beh penso che potranno tranquillamente rimanere ad Ortisei con i loro soldini.
Solamente che se si dovesse concretizzare un Sinner in zona alta di classifica nei prossimi due o tra anni, sarà meglio fare un challenger a Bolzano, che è il capoluogo e per via di dimensione ed essendo facilmente raggiungibile potrebbe garantire un numero di spettatori degno di un movimento in crescita.
Ad Ortisei la gente ci va solo la sera, in più la struttura ha un capienza di pubblico molto limitata, diciamo qualche centinaio di persone.
Francamente per Ortisei una serie di tornei futures ITF WTT M25 sarebbe più sensata ed utile per sostenere la crescita del tennis in regione.
Ancora meglio sarebbe distribuire una serie di tornei futures indoor sul veloce in regione, spalmandoli su tutto il territorio.
Una volta c’era un toreo anche a Bressanone, dove Seppi ha giocato le sue prime partite a livello pro.
Che io sappia per ora ci sono 3 tornei futures su terra battuta in zona: Bolzano, Cornaiano-Ronco, Santa Cristina, 4 se contiamo anche quello di Trento sul veloce indoor.
Se veramente avverrà un boom tennistico, in provincia ed in Italia in generale allora penso che altri 5 futures spalmati sul territorio durante l’arco dell’anno ci possono stare. Ad esempio uno a Merano, Caldaro, Brunico, Bressanone ed uno in val Venosta a Naturno o Malles dove c’è la scuola per gli sport invernali.
Se poi il boom dovesse essere di quelli veramente grossi allora in teoria ci sarebbe anche posto per qualche future in più se Merano e Bolzano passano a fare un Challenger grandicello e serio, negli altri luoghi questo sarebbe comunque in perdita perché se c’è un boom salgono anche i costi e la situazione non sarebbe più come ora.
Direi che arrivando proprio al massimo, quello che sarebbe teoricamente possibile con un boom ipotetico avvenuto è la seguente situazione
challenger indoor Bolzano (fine stagione o primi mesi dell’anno)
challenger Merano terra battuta
😐 futures M25 indoor Trento
😐 futures M25 indoor Ortisei (un terzo challenger penso che non riuscirebbe a stare sul mercato, ma ben venga se c’è chi vuole rischiarci i soldi va benissimo anche un terzo challenger ad Ortisei con altri due in provincia)
💡 futures M15 indoor Bressanone o Brunico
😐 futures M25 Bolzano Gries su terra battuta (già esistente)
😐 futures M25 Bolzano Appiano Rungg su terra battuta (già esistente)
😐 futures M15 Santa Cristina val Gardena su terra battuta (già esistente)
💡 futures M15 val Pusteria su terra battuta a Brunico o Dobbiaco (o Sesto, provenienza Sinner)
💡 futures M15 Caldaro su terra battuta (difficile visto che in zona ci sono già quelli di Appiano e Bolzano, ma con tutti turisti tedeschi se Zverev vince degli slam e con la tradizione che ha Caldaro che è anche casa di Seppi non è una cosa da escludere, la struttura ci sarebbe)
💡 futures M15 val Venosta su terra battuta a Naturno o Malles creando una sinergia
con la Scuola Superiore Sport Invernali di Malles visto che questa ha anche una sezione tennis
ecco a cosa servono le partite tra Nadal e Medvedev, no scherzo dai, siamo arrivati al tiebreak, vediamo cosa combinano questi due piuttosto che scrivere commenti chilometrici ed inutili 🙄
Forti,Pellegrino,Musetti e Zeppieri. I miei favoriti ci sono tutti.
Super tennis farà vedere il challenger da domani
E’ vero, sta crescendo. Ma entrare nei 100 a fine anno significherebbe fare quello che ha fatto Sinner quest’anno. Un evento straordinario. Gia’ entrare nei 200 sarebbe ottimo.
@ robbie22 (#2473090)
…a mio avviso la sua crescita sarà un po’ più lenta di Sinner, ma il potenziale c’è tutto…basta pazientare e non mettergli troppa pressione;
@ranuccio
chi mette i soldi è di Ortisei e vuole regalare tennis ai gardenesi, perchè mai dovrebbe andare a Bolzano?
Musetti sta crescendo chiudera’ il 2020 nei 100 secondo me.
@ Ranuccio Tommasoni (#2472976)
Merano aveva un Atp
A me la fisionomia dei colpi di musetti assomiglia molto a quella di federer. Anche muso é dotato di grande talento come fognini speriamo che la testa sia diversa, tutto parte da là.
@ Bettyboom (#2472922)
No eheh
Credo domani sera arriverà molta gente per vedere il match di Yannik. Speriamo non ci siano problemi. Supertennis coprirà l’evento. Qualcuno sa dirmi quanto costano i diritti televisivi per un challenger? Buona giornata a tutti! Forza Musetti!
Ma perchè il programma e non i risultati ?
Andrebbero messi almeno i tabelloni anche con tutti i risultati come facevano su stevegtennis, almeno si ha la situazione sott’occhio.
Volendo pure con il ranking, il seeding, il best ranking, l’età.
beh mettere quei doppi sul centrale è una programmazione che non capisco tanto
Marcora vs. Zeppieri ed anche Ofner vs. Forti sarebbero da centrale
ma probabilmente è una questione di tempi, si rischierebbe di fare tardi
io sul centrale avrei messo
Ocleppo/Vega vs Neuchrist/Weissborn
Dalla Valle vs Hoang
Travaglia vs Pellegrino
Marcora vs Zeppieri
Forti vs Ofner
Napolitano vs Novak
Sinner vs Miedler
però effettivamente cosi si rischierebbe seriamente di iniziare l’ultimo match dopo le 22:00
sarebbe però una bella giornata di tennis sul centrale, anche se bisogna dire che la gente arriverà solo dopo lavoro, verso le 19:00, quindi centrale o campo 1 poco cambia.
Forse è arrivato il momento per spostare questo challenger da Ortisei a Bolzano, che ha già ospitato tornei ATP negli anni novanta.
In teoria potrebbe funzionare anche a Merano, nel periodo del “Merano Wine Festival”, ma in pratica non credo, perché ci vorrebbe un discreto genio di organizzatore per coordinare il tutto.
Redazione, correggete l’articolo, per favore. Nel derby italiano tra Baldi e Vanni ha vinto Vanni.
Un saluto
Ma siete sicuri che ha vinto Baldi?