Jannik Sinner dopo la finale alle Next Gen ATP Finals: “Ho provato a fargli un regalo oggi, e ci sono riuscito (si riferisce a Piatti). Questo pubblico è meraviglioso, siete fantastici”
Jannik Sinner : “Ho provato a fargli un regalo oggi, e ci sono riuscito (si riferisce a Riccardo Piatti). Questo pubblico è meraviglioso, siete fantastici.
Certo con l’aiuto del coaching ai cambi campo devo dire che sembra tutto un po’ più semplice.
De Minaur arriva da una grande stagione, perciò non sarà semplice. Io comunque cercherò di fare del mio meglio.
Credo che nel tennis devi essere tu da solo a cavartela. Non siamo noi giocatori che decidiamo le regole, quindi se questa innovazione dovesse entrare a far parte della vita del circuito, ok, ma io preferirei di no”.
TAG: Jannik Sinner
Le wc non regalano punti ma solo opportunita’. I punti li devi guadagnare sul campo. Non puoi assegnare punti ad una manifestazione a cui possono partecipare solo u21. Significherebbe falsare la classifica atp a cui devono competere tutti e l’ unica misura di riferimento e’ il risultato sportivo, non l’ eta’
Non c’e’ nessuno ad oggi che abbia partecipato a piu’ di 2 edizioni e dubito che ci sia in futuro. I punti atp non sarebbe giusto assegnarli perche’ sarebbe penalizzante verso i giocatori che non possono partecipare per limiti di eta’. Sarebbe un vantaggio ingiustificato per 8 giovani. Bene così. Del resto se non lo hanno previsto……
non si possono assegnare punti atp se non si possono difendere..ma, signori miei, perche’ non commentate i colpi che il ragazzo spara? speriamo solo che continui su tutte le superfici
La crescita di questo ragazzo è esponenziale, oggettivamente se continua con questa umiltà e dedizione sarà un Top 10 e probabile vincitore almeno di uno dei tornei Slam.Bellissimo avere un movimento tennistico cosí florido.Bellissimo pure che un altoatesino rappresenti cosí l’Italia, perchè l’Italia e gli italiani son belli tutti senza distinzione di regione, colore o religione.
Non trovo alcuna logica in questo format set a 4 giochi con punto decisivo sul 40 pari. Mi pare una trovata cervellotica per il solo gusto di innovare. Posso capire discutere tre su cinque o due su tre, oppure sull’area massima per il piatto corde, oppure se solo una di servizio per non avvantaggiare troppo gli energumeni cannonieri, ma troncare sul 4 l’emozione del set verso magari il t br mi pare una genialata idiota, scusate l’ossimoro. Eravamo in 7 ieri a goderci Sinner e questa formula soffocava a tutti il pathos dello spettacolo.
è possibile che gli addetti ai lavori non rilevino l’ignominia delle riprese televisive punti non visti riprese dal basso , ritardo nelle inquadrature delle battute ecc.sarebbe opportuno che persone influenti si facessero sentire. grazie mille.
Io aggiungerei i Punti atp e metterei un limite massimo di due partecipazioni. Credo sia giusto “sponsorizzare” i migliori giovani del circuito, a cui questi soldi e questi (possibili) punti farebbero un gran bene per iniziare la carriera con maggiore tranquillità economica (e i punti agevolerebbero l’ingress a tornei più importanti). Per la stessa ragione vorrei una rotazione maggiore tra i partecipanti.
@ ItalyFirst (#2469825)
Quello che dici è esattissimo, sono perfettamente d’accordo. Ho però il dubbio che difficilmente lo faranno, perché le next gen sono nate anche per provare un nuovo format, dovrebbero abbandonarlo e a occhio e croce è difficile che cambino idea. Non credi? Ciao
@ ItalyFirst (#2469825)
Bravissimo
Basterebbe equipararlo a un torneo normale e quindi non come 19o è magari assegnare solo 200-300 punti al vincitore. Così facendo non partorirebbe particolari diseguaglianze. È molto più ingiusta l’atp cup che assegna punti ms taglia fuori il n. 50 al mondo solo perché magari ha vari compatrioti avanti in classifica e darà invece punti potenziali al n. 150 di una nazione meno forte tennisticamente
Il motivo è semplice e facilmente intuibile…lo hanno già spiegato molto bene diversi utenti in vari post…
Ti chiedo, cosi magari ci arrivi da solo, un tennista del 1997 di 22 anni può partecipare al nextgen? Uno di 23?24?25? Etc…etc…
Perché non é tennis, ma piuttosto un’esibizione riservata ad alcuni under.
Oggi niente da perdere, Jannik ha fatto più che bene. E stato fantastico. Grande ❗
Forza Jannik, non mollare ❗
Nella prima versione della risposta avevo dimenticato un “non” fondamentale…
@ ItalyFirst (#2469825)
Io credo che non sarebbe giusto nei confronti dei giocatori che hanno dai 22 anni in su, per questo credo non si possano aggiudicare punti. C’è una grande fetta di professionisti della racchetta che, a priori, non avrebbero la possibilità di concorrere per quei punti. Non mi sembra giusto nei loro confronti.
@ ItalyFirst (#2469825)
Io credo che sarebbe giusto nei confronti dei giocatori che hanno dai 22 anni in su, per questo credo non si possano aggiudicare punti. C’è una grande fetta di professionisti della racchetta che, a priori, non avrebbero la possibilità di concorrere per quei punti. Non mi sembra giusto nei loro confronti.
@ Giorgio (#2469785)
Beh dai è giusto che non dia punti, visto che ha regole completamente diverse da ogni torneo. Comunque il sinnerone si porta un bel gruzzolo a casa
SINNER UNO DI NOI
Le finals tutti hanno la opportunità di giocarle. Le next gen no
Si, ma come avevo già commentato in precedenza..è giusto dare punti a un giocatore che l’anno successivo non potrà difenderli? I 21enni magari hanno uno slancio, ma l’anno dopo non possono ripartecipare e ritornano giù. Ha poco senso per me
No….però potrebbe dare punti ATPR in quanto giocano con i set a 4 games.☺
Concordo, due set regolari ed al massimo supertiebreak, sicuramente dando punti Atp diventerebbe più di valore, cosi sa troppo di esibizione.
Se questo torneo attribuisse punti e cambiasse format (2 set normali e super tie-breack, volendo per forza fare qualcosa di diverso), diventerebbe un torneo di importanza assai rilevante.
Non sarebbe sbagliato attribuire punti ai giocatori. Si tratta di giocatori speciali, i più forti giovani del circuito, e non sarebbe un delitto dare loro una spinta ulteriore per il bene del movimento..Non si concedono forse wild card ai tennisti meritevoli? Saremmo più o meno nello stessa ottica.
Perché giustamente no, dato che le finals ne danno? Sarebbe da aggiungere invece che ingiustamente le Finals danno punti!
Purtroppo, ma giustamente no!
Oggi durissima per il nostro guerriero… DE Minaur è un top 20 che sta giocando da top 20!!!
Il sinner visto negli ultimi due match non ha chance… Ma può salire di livello e l’Australiano sentire il peso dell’essere super favorito!
@ Filo (#2469714)
no
Davvero un bel personaggio e bravo ragazzo Sinner , top tennista nei 15 anni che verranno :-))
sei un predestinato
sei un predestinato ma con grande umilta diventerai grandissimo
È vero: rimpiango persino Orecchio 😆
Non si capisce nulla così come è scritto l’articolo.
Il regalo è per Piatti, dato che compie gli anni (ma l’ha già ricevuto da Sharapova che si allenerà da lui…).
Per quanto riguarda De Minaur, con grande classe Sinner ha ammesso che ora è più forte di lui.
Complimenti a Sinner per la finale e per la sportività.
Una vittoria domani sarebbe un grande spot per il tennis in Italia.
Mi raccontava mio padre, bancario, che prima dell’era Panatta il tennis in Italia non se lo filava nessuno, mentre con l’affermarsi di un campione lui e molti suoi colleghi cominciarono a giocare.
Magari con lo stile di Fantozzi(spesso autodidatti iniziati al gioco oltre i 40) ma fecero diventare l’oretta settimanale di tennis una sana abitudine.
Atp…☺️
Scusate l’ignoranza … questo torneo dà punti tap??