Next Gen ATP Finals: Sinner spazza via Ymer, è già in semifinale (VIDEO)
Altra grandissima prestazione di Jannik Sinner nelle Next Gen ATP Finals a Milano. Il 18enne di Sesto Pusteria ha superato mercoledì sera lo svedese Mikael Ymer (ATP 74) in tre set senza fatica per 4-0, 4-2, 4-1. Dopo due partite Sinner ha così già staccato il biglietto per la semifinale.
Anche stasera tutti gli appassionati di tennis hanno riempito le tribune dell’Allianz Cloud per il ritorno in campo di Sinner. 24 ore dopo lo straordinario successo sullo statunitense Frances Tiafoe, l’altoatesino è rientrato il campo per aggiudicarsi la qualificazione alle semifinali. Oggi Sinner ha affrontato il 21enne svedese Mikael Ymer, numero 74 del ranking ATP, che aveva battuto ieri Ugo Humbert in quattro set.
L’allievo di coach Riccardo Piatti è partito benissimo, portandosi subito sul 2-0. Sinner ha dominato il primo set, chiudendolo dopo soli 12 minuti con un nettissimo 4-0. La seconda frazione di gioco era equilibrata fino al 3-2 a favore della stella altoatesina. Poi Sinner si è dimostrato ancora una volta cinico, strappando Ymer il turno di battuta per il 4-2.
Così lo svedese si è arreso. Sinner ha letteralmente dominato Ymer, portandosi nel quarto set subito sul 3-0. Dopo soli 56 minuti di gioco l’azzurro ha chiuso il match sul 4-1 finale. Prestazione pazzesca del pusterese, che adesso si candida come avversario numero 1 al superfavorito Alex De Minaur per la vittoria finale delle Next Gen ATP Finals. “Sono molto contento della mia prestazione, è molto emozionante giocare qua. Spero di vincere anche domani”, conclude un felicissimo Sinner.
Domani contro Ugo Humbert
Sinner, con la semifinale già in tasca, sfiderà domani nel terzo ed ultimo match del Robin Round il francese Ugo Humbert. Il numero 55 del mondo, che ha vinto l’anno scorso il Challenger di Ortisei, ha perso ieri contro Ymer ed oggi contro Tiafoe.
TAG: Jannik Sinner, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2019
Occhio che dopo la “sbronza” delle finali Next Gen, con l’esposizione mediatica mondiale che comporta e la fatica di tanti match giocati consecutivamente, non è mica scontato che a Ortisei arrivi ancora carico per bene e vinca facile, anzi. Il rischio di stanchezza psicofisica e rilassamento mentale è alto.
Oltretutto sarebbe la prima volta che giocherebbe un torneo coi favori del pronostico e l’aspettativa generale di una vittoria, con ogni altro risultato che lascerebbe l’amaro in bocca ai più.
Il ragazzo ha già più volte dimostrato di avere una gran testa, ma se anche Federer, Djokovic e Nadal hanno fisiologici up and down, specie se Sinner dovesse arrivare in finale qui a Milano, a Ortisei mi aspetterei un fisiologico calo nella tensione agonistica e nelle gambe.
Cosa c’entra ❓ 🙄
@ Bjorn borg (#2468651)
Hai ragione, abbastanza ovvio è un espressione forse troppo scontata. Bisogna sempre giocare, ma da quello che ho seguito finora Sinner mi è sembrato una spanna sopra.
Ciao
E’ incredibile. Sinner se te lo vedi davanti sembra un ragazzetto innocuo, magrolino, esile. Ieri Ymer era assolutamente impotente: i tre games li ha vinti grazie a dei gratuiti di JS, che dominava in lungo e in largo. Avro’ contato tre o quattro winners in tutto il match. L’energia cinetica che sprigiona Sinner e’ devastante, ti manda fuori giri….sono dell’idea che abbiamo a che fare con un campione, un talento innato. Sarei felice di assistere ad una finale con De Minaur,che e’ uno che le piglia tutte.
Con de minaur dovrebbe perdere, ma se non perde…
E se perdiamo dagli usa perché fognini perde con tiafoe… apriti cielo. Roba che Barazzutti dovrebbe scapparsene ad hammamet come Craxi.
@ Il Polpo Paul (#2468634)
Sì, l’ho già scritto in questi giorni. Il problema è proprio quello che dici tu e io non faccio parte di quella schiera di commentatori che insulta Corrado , tutt’altro. L’ho pure conosciuto abbastanza bene, figurati.
Il problema sono effettivamente le partitelle che si giocano prima di iniziare dove ti accorgi che i tuoi piani possano saltare.
Comunque è anche una scelta sbagliata perché non abbiamo un terzo singolarista in forma che potrebbe servire, non dobbiamo considerare solo la prima giornata.
Nessuna squadra lo lascerebbe a casa, però ho capito deve fare il torneo di casa, deve prepararsi per la prossima stagione, il capitano decide in base alla classifica, rischia di bruciarsi….. qui l’unico che rischia di bruciarsi è il nostro Capitano che ha paura di portarlo.
Però se qua a Milano sabato ci sarà la rivoluzione, allora forse dovrà in qualche modo rimediare per evitare una sommossa del movimento tennistico nazionale, come alcune volte è già successo con il calcio.
Ciao e buona giornata a tutti.
P.s. ve lo vedete un head to head con l’altro altoatesino o con il buon Lorenzo ma anche con Fabio in questi giorni? Secondo voi che cosa succederebbe?
Anche a supertennis che parlano di Tiafoe e De Minaur come titolari nelle loro squadre ed esaltano il nostro come un giocatore di altro livello, stratosferico dicono, non parlano assolutamente di C. D. Chissà cosa pensano di queste scelte a microfono spento.
Sinner è fortissimo non c’era bisogno che prendesse parte a questa pagliacciata di fine anno. Il tennis è un altra cosa, a mio parere.
Grande Yannick oltre ad essere un campione, è anke milanista
Il girone l’ha gia’ vinto. Concordo sul fatto che non si possa dare nulla per scontato. Kecmanovic va battuto sul campo e non e’ così automatico, pur essendo a questo punto favorito
Per me è meglio che rimanga fuori dalla Davis quest’anno, troppa roba, abbiamo già visto quanti danni possa provocare una errata gestione della Davis. Avrà 15 anni per giocarla
@ Roberto (#2468603)
Tutto ciò che vuoi.
Ma per carità non mi parlare del gioco di gambe che è talmente perfetto da sembrare una macchina.
E’ una macchina. Sempre composto, sempre ben messo, sempre preciso, sempre leggero, arriva sulla palla con una semplicità e una leggerezza impressionanti.
Non parlo di velocità. Ad esempio DeMinaur è semplicemente mostruoso.
Parlo proprio di “come” il nostro arriva palla.
Ed è il motivo per cui riesce sempre ad attaccare.
Semplice, perché si muove benissimo.
Considerando che vincerà il challenger di Ortisei la prossima settimana(non vedo gente in grado anche soltanto di impensierirlo), chiuderà la stagione al numero 80 o giù di lì, non male per un 18enne..
L’anno prossimo sarà poi la stagione della verità, realisticamente vedo un paio di titoli e una classifica intorno al n°30.
Dal 2021 si parlerà di slam e di top 5(consideriamo anche che verosimilmente Federer si ritirerà, alla soglia dei 40)
Ma il capitano prevede come vanno le cose. Lascia stare Seppi e Sonego, che non entreranno neanche in campo. Ma secondo te Barazzutti avrebbe mai avuto le palle di schierare sinner sul veloce al posto di fognini? Era questa la scelta vera.
Quindi ha preferito fare come don abbondio, per non rischiare di trovarsi in quella situazione.
Che Sinner non sia convocato in coppa Davis a me pare completamente demenziale. Per il livello che sta mostrando, io dico che già adesso se la gioca sia contro Fognini sia Berrettini. Nel senso che, se incontrasse uno dei due in giornata non proprio buona, avrebbe discrete probabilità di spuntarla.
In semifinale perderà sicuro dai ti pare che non perde
Calma calma tira forte si ma la seconda e’ insufficiente, gioco di gambe (vedi de minaur,) ancora non ottimo, idem gioco di rete.
La stoffa non manca ma per entrare tra i primi 20 stabilmente al netto di exploit occasionali….bisogna crescere senza montarsi (e montargli….) la testa.
Ieri non c’è proprio stata storia,Ymer non è certo un fenomeno e ha tirato almeno 20 dritti un metro fuori…però YS ha impresso un ritmo davvero impressionante…poi l’ho visto molto carico e anche piatti in tribuna era altrettanto carico…il prossimo sarà l’ anno del salto di qualità, se fa bene negli slam che giocherà senza fare quali può davvero scalare la classifica entrando nei primi 30..
Attenzione alla semi con Kecmanovic….
In proiezione classifica?
Deve ancora vincere il girone e poi, nel caso, dall’altra parte arriva probabilmente Kecmanovic, 60 del mondo. Possibile che Sinner la vinca, certamente. Probabile, forse. Ovvio direi proprio di no.
che…. ovviamente non c’entra
Si procede verso una finale Sinner De Minaur. Ovviamente ci saranno da giocare le semifinali ma appare abbastanza ovvio che sabato pomeriggio sarà questo l’ultimo atto.
Test probante per Sinner visto che lo stato di forma che sta vivendo. L’australiano sta risparmiando energie, a mio parere, sta facendo il minimo necessario per andare in finale. Con l’altoatesino dovrà alzare il livello del suo gioco, ma credo che debba considerarsi ancora favorito.
Credo comunque che nei prossimi giorni anche i media generalisti scopriranno Sinner, se ne parlerà molto perché non è mica tanto normale che uno a 18 anni giochi così e non solo in Italia dove qualcosa di simile non si era mai visto.
Semifinale di ginnastica, direi, dalla foto…
Disarmante e’ un mostro, se va avanti così il prossimo anno arriva agli atp finals. Ha annichilito il circa numero 70 del mondo.Non sempre sara’ cosi’ facile ma con i primi dimostra di starci alla grande!!!!!!
Grandissima vittoria anche oggi anche se non avevo nessun dubbio per questo esito, partenza a razzo poi qualche errore ma nei momenti importanti è stato perfetto