Next Gen ATP Finals: Grande Sinner, Tiafoe battuto in quattro set (VIDEO)
Fantastica prestazione di Jannik Sinner nelle Next Gen ATP Finals a Milano. Martedì sera il 18enne azzurro si è imposto nel match inaugurale sullo statunitense Frances Tiafoe (ATP 46) in rimonta per 3-4(4), 4-2, 4-2, 4-2.
Gli occhi di tutti per l’apertura ufficiale della terza edizione del torneo più rivoluzionario del mondo erano proprio sul padrone di casa Jannik Sinner. L’azzurrino, nel girone B insieme all’americano Frances Tiafoe, il francese Ugo Humbert e lo svedese Mikael Ymer, ha affrontato stasera all’Allianz Cloud di Milano Tiafoe, numero 46 ATP, già recentemente incontrato e battuto nei quarti dell’ATP 250 di Anversa per 6-4, 3-6, 6-3.
Le Next Gen ATP Finals si giocano al meglio dei 5 set. Si aggiudica il set il primo a conquistare quattro game (ed eventuale tiebreak sul 3-3) senza vantaggi. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. Sul 40-40 sarà al giocatore al servizio decidere da quale lato battere nel punto che assegnerà il game. Sinner ha ricevuto una wild card dalla Federazione per le Finals.
La partita tra il 18enne pusterese, attuale numero 95 del ranking, e Tiafoe era molto equilibrata. Entrambi i tennisti hanno portato a casa i loro turni di battuta fino al 3-3, nel tiebreak lo statunitense ha avuto il passo più lungo, imponendosi per 7-4.
Nella seconda frazione di gioco Sinner ha sprecato tre palle break nel terzo gioco, conquistando poco dopo comunque il break del 3-2. Sul proprio servizio Sinner ha sfruttato il primo set point per il 4-2. Anche nel terzo set Sinner è andato subito in vantaggio per 2-1. L’azzurro ha controllato questo vantaggio, chiudendo i giochi sul 4-2. Sinner, spinto dal tutto esaurito Allianz Cloud di Milano, ha giocato un grande tennis pure nel quarto set. Dopo un’ora e 26 minuti di gioco il beniamino locale ha trasformato la terza palla match per il 4-2 finale.
Con questa vittoria la stella italianaa si porta a casa 33.000 dollari di montepremi. Sinner è il primo azzurro a vincere un match nei Next Gen ATP Finals. “Ho fatto il mio gioco, servendo molto bene (14 ace, n.d.r.). Sono molto contento della vittoria”, afferma un sorridente Sinner. Domani l’azzurrino se la vedrà nel secondo match dopo le ore 19.30 con lo svedese Mikael Ymer (ATP 74), che ha superato oggi il francese Ugo Humbert in quattro set.
TAG: Jannik Sinner, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2019
@ sonia609 (#2468378)
Brava, è quello che ho pensato anch’io e che molti di noi stiamo discutendo, ognuno con la propria opinione, da più di un mese. La vittoria di ieri non ha cambiato di una virgola il senso del discorso.
Veramente già se n’era discusso quando uscirono le convocazioni
E’ vero, se avrebbe perso nessuno discutesse.
E chi sarà per te il futuro top 1?
Se sinner ieri avrebbe perso nessuno discutetebbe di concocarlo per la davis….
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2468075)
Grandissimo commento, complimentissimi
barazzutti come tutti i capitani ascolta i giocatori e i loro staff per stabilire cosa fare.
chi è disponibile, chi vuole giocare il singolare, chi il doppio, chi gli va bene venire a fare la riserva etc.etc.. e sì, si parte dalla classifica
come nuova non c’entra nulla scusate
Agli amici che non sono completamente d’accordo rispetto ad una eventuale convocazione di Sinner (che ormai, credo, non avverrà) vorrei ricordare che noi dobbiamo prevedere di giocare più partite e che potrebbe succedere che qualcuno possa avere qualche problema fisico anche leggero. Chi abbiamo come terzo singolarista ? Giocatori non in forma, (lo dico da tifoso di Sonego) che a oggi hanno un rendimento inferiore a Sinner. Il Canada si appoggia a due giovanissimi e noi non lo possiamo fare. La Svezia fece esordire contro la Nuova Zelanda Borg che vinse contro Parun e noi abbiamo un giocatore in formissima e lo teniamo a casa perché deve fare il torneo di casa.
Speriamo, ripeto, di non pentircene. Poi per Barazza la presenza di Sinner potrebbe essere ingombrante perché nei giorni precedenti potrebbe scoprire che nelle partitelle singole che si fanno per provare la forma di ciascuno che l’altoatesino è il più in forma di tutti(temo che sia proprio così) e quindi avere delle difficoltà di scelta….
Vedremo, ma credo che se Sinner farà almeno finale qua a Milano e vedremo anche il modo, qualcosa saranno costretti a fare come nuova.
Per quanto riguarda la Coppa Davis … vorrei ricordare che lo scorso anno d’agosto io fui insieme a tanti altri molto dispiaciuto del cambio di formula ma visto che dobbiamo fare i conti con quella attuale abbiamo il dovere di portare la squadra più in forma. Altrimenti decidiamo come ha fatto la Svizzera (giusto?) di non partecipare. Se si va lo si deve fare con i giocatori migliori e provare a portare a casa il risultato.
Oggi Sinner come numero 2 (andate a vedere la formazione delle squadre) potrebbe vincere con chiunque a partire da Tiafoe. Giusto?
Ciao e buona giornata a tutti.
Mi scoccia non aver ancora trovato gli highlights da nessuna parte da postare su twitter.
ohhh…che preoccupazione…tra 12 anni…. 😆
p.s. Sinner ha un timing naturale incredibile, non fa la minima fatica a tirare i missili che vedi.
In realtà i 7 punti conquistati a Ortisei lo scorso anno sono scaduti ad ottobre perché si giocava un mese prima rispetto a quest’anno. Il 18esimo risultato da scartare sarebbero i 5 punti del Challenger di Aptos quindi il massimo di punti raggiungibile in caso di vittoria sarebbe 671 con i quali chiuderebbe il 2019 intorno all’80esima posizione del ranking
D’accordissimo !!!
@ Il Peccato si odia, il Peccatore si AMA! (#2468130)
Bravo.. Ogni tanto qualcuno scrive cose sensate..
quoto al 100%
Ma finitela con questi assurdi piagnistei per la Coppa Davis, ma chissenefrega! Ma godetevi questo momento storico per il tennis nostrano e ridete! Basta lacrime! Abbiamo pianto per 40 anni e continuate ancora???
80 punti e 9200€. Finalista : 48 punti e 5400€.
Jannik ha parlato anche delle regole di questo torneo e sono d’accordo con lui :
“Non mi entusiasmano, non credo possano avere futuro nel circuito, ma non dipende certo da noi giocatori”.
Poi non solo sono set di 4 games, ma c’è anche il deciding point sul 40 pari, che non mi piace per niente. Almeno questo è da togliere.
80 punti però dovrebbero togliergli 3 punti perchè l’anno scorso ha passato il 1^ turno quindi 77 punti
@ morenomcrae (#2468069)
Molto meglio correre come un pazzo e ributtarle tutte dall’altra parte del campo come Nadal per arrivare ancora competitivo a 30 anni????
@ franco (#2468110)
80
@ Valerr (#2468106)
Cosa c’entra il challenger di Ortisei? Allora nn va in Davis nemmeno Berrettini che contemporaneamente giocherà le Finals…andare in squadra significa non solo giocare ma soprattutto allenarsi tutti assieme e respirare un’aria che sicuramente non gli fa male e questo a prescindere dal fatto che poi giochi effettivamente o meno
Quanti punti incamera Sinner se vincesse ad Ortisei ? Grazie
Io credo sia stato un misto di cose: da una parte Sinner aveva già programmato il Challenger di Ortisei, dall’altra da più parti ho letto che è un’esperienza che Piatti vuole per Jannik quando avrà più esperienza di circuito e di situazioni simili (squadra, team building, competizioni di gruppo, etc). In altre parole sarebbe prematuro e non programmato. Mi pare difficile che Piatti e Barazzutti non si siano consultati, e che l’esclusione non sia figlia di tale confronto.
@ Palmeria (#2468096)
Io convocherei anche Sinner senza togliere nessuno…oramai la cazzata è stata fatta e sarebbe difficile tornare indietro sia per il “super commissario tecnico” che per i giocatori che dovrebbero anche rinunciare ai soldi (ci sono anche introiti dagli sponsors…). È vietato convocarne uno in più? Poi, date le condizioni psicofisiche del momento e il genere di avversario, si deciderà chi schierare..se si gioca contro gli Usa e schierassero Tiafoe?…
Redazione: la scelta del lato del servizio, sul killer point, spetta al battitore. Grande Sinner!
Quest’anno, uno dei 10 ciclisti più forti di sempre, Vincenzo Nibali, ha rinunciato alla convocazione per il mondiale perché non si sentiva al top per competere.
Chissà se un ragazzo combattivo come Sonego farà la stessa cosa per la Davis
Forse potrebbe essere la volta buona che si cambia commissario tecnico. Non ha senso che uno stia lì da tutto questo tempo senza fare niente. Non è un posto di lavoro pubblico come lo interpreta Barazzutti. Largo ai giovani, anche ad uno straniero, perché no?.. ma occorre qualcuno sveglio, al passo con i tempi ed in grado di far fruttare l’enorme potenziale che abbiamo in questo momento !
@ Cri72 (#2468062)
Barazza ogni tanto fatico a capirlo…probabilmente ci sono sotto sotto altre situazioni per prendere determinate decisioni.
Diciamo che lo vedo poco incline al futuro e molto arroccato al passato e con poca creatività.
@ Sandro (#2468037)
Perfettamente d’accordo a suo tempo lo fece anche la Svizzera con Federer che prese a pallate Sanguinetti a 17 anni. Detto che i match li giocheranno salvo infortuni Berrettini e Fognini
@ Sandro (#2468037)
@ Cri72 (#2468062)
Concordo che Barazzutti guarda solo il ranking.
Sarei capace anche io di fare il Capitano di Davis.
Però mi sembra esagerato bruciare il ragazzo ora.
Lasciamolo giocare e migliorare nei tornei. Gli fa bene anche il Challenger di Ortisei in cui parte da favorito (cosa non semplice a cui non è abituato).
Per la Davis c’è tempo.
Abbiamo altri singolaristi Fognini e Berrettini) che giocheranno.
Sinner deve ancora lavorare e imparare.
Diamogli il giusto tempo.
Vorrei anche vedere : Agassi all’età di Jannik Sinner era già top 10 e l’anno prima era giò primi 70 al mondo a 17 anni.
Classe 1970 ( come me, ovvio, mica bruscolini … ) nel 1988 giocava già le ATP finals.
Ed è stato n.1 al mondo dopo i 30 anni addiirttura.
Il miglior Flipper era sui livelli dei 3 mangiaslam, solo che gli è piaciuto divertirsi un po’ tra le due parti top della sua carriera, tant’è vero che era pure uscito dai primi 100 ad un certo punto, andando a giocare il challenger di Las Vegas da n.128.
Riguardo la Coppa Davis … non avessimo giocatori competitivi potrei anche capirlo.
Ma con Berrettini, Fognini, Seppi e fai anche Sonego ed altri giocatori, non è che dobbiamo portare Sinner a salvare la patria adesso.
Meglio, così fa ancora esperienza senza la pesante responsabilità della Coppa Davis. Lasciamogli giocare qualche partita in più bello tranquillo. Per la Davis non ci sono problemi. E’ li solo che lo aspetta.
La formula è orrenda;comunque Sinner ha giocato alla grande;sotto rete tanto da migliorare;la cosa che mi lasci perplesso è che il gioco del nostro per adesso è tutto incentrato su velocità e potenza,di questo passo a 30 anni quando inizia a calare il fisico non sarà piu competitivo!
@ Sandro (#2468037)
Infatti portare sonego fuori forma e seppi che va piano non ha molto senso ma Barazzutti in questi anni ci ha dimostrato di fare convocazioni guardando il ranking di quella settimana.
Capitano coraggio……
Sinner? Futuro top2 ATP.
Aggiungerei anche Becker senza poi andare troppo indietro.
Sulla Davis non sono troppo d’accordo. Credo sia giusto che come singolaristi giochino Fognini e Berrettini che nell’ anno sono stati entrambi top 10, roba che non si vedeva da 40 anni. Ne’ avrebbe molto senso lasciarlo in panchina quando puo’ giocare il challenger di casa, giusta e meritata passerella. Probabilmente l’ ultimo in carriera che peraltro se vincesse, cosa molto probabile, lo farebbe chiudere n 79 o 78. E cio’ significherebbe entrare di diritto non solo nei 250 ma anche nei master 1000 americani senza quali e forse nei 500. E non e’ poco.
Io seguito a non capire utenti come te,Sandro,che considerano quella sottospecie di Coppa Davis,come un evento di importanza assoluta,addirittura più di uno Slam,il che francamente è assurdo,sotto ogni punto di vista.Per i veri campioni,a mio avviso,vincere una compeizione come quella,rappresenta al massimo la ciliegina sulla torta,e non il sogno di una vita,o della carriera,tennisticamente parlando.
il mio pronostico è il numero 38 http://www.livetennis.it/post/321022/next-gen-atp-finals-sorteggiati-i-gruppi-presente-jannik-sinner/
@ Sandro (#2468037)
Barazzutti non ha visto la partita, è chiuso in bagno, ha ancora problemi di digestione per le troppe ostriche mangiate a Parigi…
Grande spettacolo oggi qui alle Next gen. Sinner da brividi. Personalmente io di diciottenni così forti ne ricordo pochissimi. Mi viene in mente l’Agassi del 1988 perdere al quinto da Wilander a Parigi (parlo di velocità di braccio. piedi dentro al campo, incisività,) oltre ovviamente a Nadal. Lo so che Chang vinse a Parigi che aveva 17 anni e pochi mesi, forse tre, ma la velocità di palla del nostro è stratosferica.
Gli Usa porteranno Tiafoe, il Canada Aliassime e Shapovalov che non sono stati mandati a Milano, io non posso credere che Sinner rimanga a casa. Un vero delitto, una cosa da non credere, almeno che si decida che la Coppa Davis non sia un obiettivo. Speriamo che qualcuno ci ripensi dopo questa settimana che potrebbe essere sbalorditiva.
Non ci sono più parole per Sinner, oggi hanno giocato una bellissima partita la differenza in classifica non si è vista, anzi è stato lui a giocare meglio, e ha ancora molti margini di miglioramento Grande Grande Grande
Bravo il ns. campione. Battere Tiafie una volta puo’ essere possibile, ripetersi vuol dire essere grandi. Aspettiamo la partita di domani fiduciosi.
Molto bravo, ancora tante lacune tecniche da colmare ma già fortissimo.
Finalmente un po’ di culo per il povero tricolore