Notizie dal mondo Copertina, Generica

Il tour in America Latina di Roger Federer

05/11/2019 09:46 52 commenti
Roger Federer, classe 1981 e n.3 ATP
Roger Federer, classe 1981 e n.3 ATP

Va sempre più delineandosi il programma dei prossimi mesi di Roger Federer.
Roger una volta concluse le ATP Finals, partirà per un tour in America Latina dove disputerà cinque partite di esibizione tra il 19 e il 24 novembre.

Federer sarà impegnato dapprima a Santiago del Cile e a Buenos Aires, poi dopo un giorno di pausa delizierà i tifosi di Bogotà, Città del Messico e Quito. L’incontro nella capitale argentina lo disputerà con l’idolo di casa Juan Martin Del Potro mentre negli altri quattro affronterà il tedesco Alexander Zverev.


TAG:

52 commenti. Lasciane uno!

il capitano 06-11-2019 09:54

@ ilpallettaro (#2468012)

Tu credi che Federer dopo i 40 anni vada ad elemosinare le wild card ?
Tra Dubai e le montagne Svizzere e la sua famigliola saprà di sicuro come ammazzare il tempo, credimi 😉

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
remembergattone 06-11-2019 08:48

Nulla da dire sulle esibizioni,è un loro sacrosanto diritto.
A me fanno arrabbiare quando mascherano le esibizioni da tornei veri(ogni riferimento non è puramente casuale)

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro 05-11-2019 23:50

è un test di quella che potrebbe diventare l’attività principale di federer nei prossimi anni. esibizioni più wild card per gli slam.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frale (Guest) 05-11-2019 20:21

Le trasmette Eurosport?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 05-11-2019 20:13

GRANDE RE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Givaldo Barbosa (Guest) 05-11-2019 18:33

@ Gabriele da Ragusa (#2467501)

“Per chi non lo sapesse,soldi chiamano soldi”. Credo di aver speso già troppe parole per uno che ha di questi pensieri. Il tuo concetto dello “zitello inviperito ” è molto profondo. La profondità di una pozzanghera.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 05-11-2019 17:33

Scritto da ggbove@yahoo.it
@ il capitano (#2467413)
No , non importa a nessuno

Quando Re Roger fa qualcosa, tutti pronti a disprezzare, quando invece lo fanno “Stanlio e Ollio” in mezzo ai talebani, allora va tutto bene. Mah

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 05-11-2019 16:39

Un vero tour de force comunque molti di questi posti distano svariate ore di aereo

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabbius (Guest) 05-11-2019 16:30

@ Mario (#2467422)

Shapo ha vinto a bercy soprattutto per il lauto premio collegato e per i punti Atp. Poi, così facendo ha favorito berretto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ggbove@yahoo.it 05-11-2019 14:44

@ il capitano (#2467413)

No , non importa a nessuno

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tacchino freddo 05-11-2019 14:43

Scritto da Mario

Scritto da tacchino freddo
A nessuno viene in mente che i tennisti amano il loro sport ed appena possono ci giocano? Quale miglior occasione che le esibizioni, dove poter liberare il braccio ricercando colpi spettacolari? Nelle esibizioni si vede come i vari Zverev, Djokovic e Nadal sappiano benissimo cosa sia “il tocco” e non giochino con la clava.
Federer ha 38 anni, ha appena vinto Basilea per la decima volta, a Parigi non ha mai dato il meglio di sé stesso, mi sembra normale il voler riposare in vista delle Finals, cui tiene davvero tanto. Sui tempi e modi del ritiro da Bercy non possiamo opinare, giacché non sappiamo se sia stato lui a comunicarlo all’ultimo (e se fosse una decisione già presa o dell’ultimo minuto) o se siano stati gli organizzatori ad aspettare a dar la notizia. È successo decine di volte che uno dei fab rinunciasse a poche ore dall’inizio del torneo, solo che non c’era in ballo la qualificazione di Berrettini e nessuno gridava al complotto.
Se adesso Nadal giocherà le Finals e lo farà alla grande, alcuni diranno che si ritirò apposta da Bercy per non affrontare Nole, non oso immaginare cosa si sarebbe detto se Shapovalov fosse stato ancora in corsa per Londra e Nadal avesse rinunciato all’incontro! Credo che alcuni avrebbero richiesto il bombardamento delle Baleari.
Tornando alle esibizioni, non si può paragonare lo sforzo fisico/psicologico di un torneo alle partite di esibizione. Per i giocatori è un qualcosa di irrinunciabile per scaricare le tensioni accumulate. Ovvio che lo facciano anche per soldi, ma lo fanno soprattutto per divertirsi (altrimenti come si spiega che i vari Mac, Edberg, Wilander, Lendl…continuano a giocare i tornei señor negli Slam?).
E non dimentichiamo che la maggior parte degli incassi di queste esibizioni vanno in beneficenza.
Lo stesso discorso lo farei anche se si trattasse di Djokovic, Nadal, Murray…

Ma quale scaricare tensioni accumulate? Gli danno palate di dollari altrimenti col cavolo che andava in messico e colombia..
Se ne stava nelle montagne svizzere

Se ce l’hai così tanto con lui perché credi che ti abbia rubato la donna sbagli persona, quello lo fa Stepanek, a meno che tu sia l’ex di Mirka.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 05-11-2019 14:11

Scritto da tacchino freddo
A nessuno viene in mente che i tennisti amano il loro sport ed appena possono ci giocano? Quale miglior occasione che le esibizioni, dove poter liberare il braccio ricercando colpi spettacolari? Nelle esibizioni si vede come i vari Zverev, Djokovic e Nadal sappiano benissimo cosa sia “il tocco” e non giochino con la clava.
Federer ha 38 anni, ha appena vinto Basilea per la decima volta, a Parigi non ha mai dato il meglio di sé stesso, mi sembra normale il voler riposare in vista delle Finals, cui tiene davvero tanto. Sui tempi e modi del ritiro da Bercy non possiamo opinare, giacché non sappiamo se sia stato lui a comunicarlo all’ultimo (e se fosse una decisione già presa o dell’ultimo minuto) o se siano stati gli organizzatori ad aspettare a dar la notizia. È successo decine di volte che uno dei fab rinunciasse a poche ore dall’inizio del torneo, solo che non c’era in ballo la qualificazione di Berrettini e nessuno gridava al complotto.
Se adesso Nadal giocherà le Finals e lo farà alla grande, alcuni diranno che si ritirò apposta da Bercy per non affrontare Nole, non oso immaginare cosa si sarebbe detto se Shapovalov fosse stato ancora in corsa per Londra e Nadal avesse rinunciato all’incontro! Credo che alcuni avrebbero richiesto il bombardamento delle Baleari.
Tornando alle esibizioni, non si può paragonare lo sforzo fisico/psicologico di un torneo alle partite di esibizione. Per i giocatori è un qualcosa di irrinunciabile per scaricare le tensioni accumulate. Ovvio che lo facciano anche per soldi, ma lo fanno soprattutto per divertirsi (altrimenti come si spiega che i vari Mac, Edberg, Wilander, Lendl…continuano a giocare i tornei señor negli Slam?).
E non dimentichiamo che la maggior parte degli incassi di queste esibizioni vanno in beneficenza.
Lo stesso discorso lo farei anche se si trattasse di Djokovic, Nadal, Murray…

Ma quale scaricare tensioni accumulate? Gli danno palate di dollari altrimenti col cavolo che andava in messico e colombia..
Se ne stava nelle montagne svizzere

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Luciano (Guest) 05-11-2019 13:39

@ Mario (#2467446)

il denaro, il denaro….il denaro…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-11-2019 13:31

A nessuno viene in mente che i tennisti amano il loro sport ed appena possono ci giocano? Quale miglior occasione che le esibizioni, dove poter liberare il braccio ricercando colpi spettacolari? Nelle esibizioni si vede come i vari Zverev, Djokovic e Nadal sappiano benissimo cosa sia “il tocco” e non giochino con la clava.
Federer ha 38 anni, ha appena vinto Basilea per la decima volta, a Parigi non ha mai dato il meglio di sé stesso, mi sembra normale il voler riposare in vista delle Finals, cui tiene davvero tanto. Sui tempi e modi del ritiro da Bercy non possiamo opinare, giacché non sappiamo se sia stato lui a comunicarlo all’ultimo (e se fosse una decisione già presa o dell’ultimo minuto) o se siano stati gli organizzatori ad aspettare a dar la notizia. È successo decine di volte che uno dei fab rinunciasse a poche ore dall’inizio del torneo, solo che non c’era in ballo la qualificazione di Berrettini e nessuno gridava al complotto.
Se adesso Nadal giocherà le Finals e lo farà alla grande, alcuni diranno che si ritirò apposta da Bercy per non affrontare Nole, non oso immaginare cosa si sarebbe detto se Shapovalov fosse stato ancora in corsa per Londra e Nadal avesse rinunciato all’incontro! Credo che alcuni avrebbero richiesto il bombardamento delle Baleari.
Tornando alle esibizioni, non si può paragonare lo sforzo fisico/psicologico di un torneo alle partite di esibizione. Per i giocatori è un qualcosa di irrinunciabile per scaricare le tensioni accumulate. Ovvio che lo facciano anche per soldi, ma lo fanno soprattutto per divertirsi (altrimenti come si spiega che i vari Mac, Edberg, Wilander, Lendl…continuano a giocare i tornei señor negli Slam?).
E non dimentichiamo che la maggior parte degli incassi di queste esibizioni vanno in beneficenza.
Lo stesso discorso lo farei anche se si trattasse di Djokovic, Nadal, Murray…

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gio’ (Guest) 05-11-2019 13:27

Scritto da Mario
Stiamo parlando di uno che é stato nella top5 negli ultimi 3 anni. Uno che ha vinto dei 1000 ed é il campione uscente alle Finals.
Va a fare la scimmia da circo, lo sparring partner di Federer in un giro di esibizioni in sudamerica. É penoso per un top5. Vergognoso. Lo capirei per un Molleker, un Fokina…da zverev è semplicemente penoso. 3 match da sparring partner in sudamerica. Ma non si vergogna?

Faccio rispettosamente presente che Zverev è uno dei pochissimi in vantaggio su Federer nei confronti diretti (4 a 3, tra cui gli ultimi due). Parlare di “scimmia” o “sparring partner” è vergognoso. Pensa se poi magari vince tutte le partite…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 05-11-2019 13:11

Spiego a chi non lo conoscesse il concetto di Karma.

Tra 15 anni uno dei figli di Federer sará a Bercy ottavo nella Race e Le fil de Monfils nono. Quest’ultimo avrà sulla sua strada il pluricampione Slam Berrettini che tuttavia, già qualificato, dará forfait con estremo rammarico a tabellone compilato e sempre zoppicando si dirigerá su un campo da tennis lastricato d’oro massiccio in una qualche soave località tropicale.

37
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, tacchino freddo
tennis_lover (Guest) 05-11-2019 13:11

Scritto da Mario
Comunque federer mercenario attaccato ai soldi come sempre…ma mi sorprende zverev che si presta alla pagliacciata accettando di fargli praticamente da sparring partner. Me lo aspetterei da un next gen onorato di allenarsi con roger ma non da uno che é stato nella top 5 negli ultimi 3 anni e che si presume sia un big oggi…

un post ridicolo dal punto di vista logico, sportivo ed economico-finanziario

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
Gabriele da Ragusa (Guest) 05-11-2019 13:07

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Gabriele da Ragusa (#2467379)
Così,senza offesa,ti domando: ma perché non ti fai gli affari tuoi? Peggio del mio vicino di casa. Saluti

Cosi, senza offesa (visto che il tuo idolo e’ stato scomodato)ti domando: perche invece di commentare uno che inviti a farsi gli affari suoi, nn te li fai tu? E ci liberi dei tuoi commenti da zitello inviperito? Che problemi hai esattamente?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 05-11-2019 13:06

Scritto da il capitano
Dell’esibizione di Nadal e Djokovic in kazakhstan di ottobre, ne vogliamo parlare ?

………Entrambi hanno si partecipato ad esibizioni ma uno ha vinto poi Bercy e l’altro e’ arrivato in semifinale ritirandosi poi per infortunio. Infortunio per indirettamente potra’ anche essere causato o peggiorato dalle esibizioni ma nulla toglie che i giocatori si sn presentati ugualmente cosi cm ora nadal prova a resistere per londra. Infortunio dato oggettivo e nn paragonabile alle supercazzole tirate dall’idolo federer che a tabellone fatto e dopo sole 4 ore di gioco a basilea rinucia a bercy e all’atp cup tra……2 mesi. Per impegni familiari e poi, in piena preparazione per uno di 38 anni, fa in sudamerica a fare esibizioni. Ora, ha il diritto di fare cio che meglio crede ma chi cm me usa la testa e nn segue il tennis tifando stupidamente cm nel calcio ha anche il diritto di evidenziare che alle prese per il c…..lo c’e’ un limite. Tu invece beviti le scuse che vuoi

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 05-11-2019 12:30

Scritto da Mario
State difendendo un mercenario che ama piu soldi che la propria madre..che trova il tempo per queste pagliacciate pagate a peso d’oro e che stava mandando in vacca la qualificazione di matteo alle finals ( grazie ancora shapo ) per mancanza di professionalita

Eh, così offendi Matteo.. vaglielo tu a dire, a Matteo, che deve ringraziare qualcuno (in questo scenario Shapo, nell’altro scenario avrebbe dovuto ringraziare Federer) del fatto che ha in tasca il pass per Londra.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sm1rnoff1991 05-11-2019 12:29

Solita storia.. si lamentano della stagione troppo lunga poi vanno a giocare in sud america a fine novembre..
I pseudo tifosi di federer lo difendono dicendo che è un oppurtunità per vederlo giocare visto che in sud america non gioca tornei.. La mia domanda è la seguente.. gli spettatori paganti saranno ragazzini con il sogno di vedere lo svizzero per la prima volta o gente ricca che ha gia visto federer in giro per il mondo?!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 05-11-2019 12:27

zverev non lo fa per beneficienza un euro roger lo da pure a lui penso almeno

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 05-11-2019 12:26

Capisco tutto, ma proprio tutto ma faccio a capire alcune scelte. Lui che ha a cuore l’aiutare gli altri mi va a fare un’esibizione in Cile a deliziare gli occhi di quei cileni facoltosi ( perché un umile impiegato mica può permettermelo ) che stanno spezzando le reni agli altri in senso lato ed in senso fisico? Stessa cosa vale, anche se in misura ridotta negli altri stati dove andrà. Altra cosa che non capisco è Zverev…ma come fai ad accettare una simile proposta?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 05-11-2019 12:25

Scritto da marvar
Poi non dite che non ho ragione..Questo vanitoso svizzerotto prende in giro gli organizzatori di bercy a tabellone concluso perche e stanco…Poi subito dopo qualche giorno va addirittura a giocare in Colombia Ecuador e Messico….Che uomo questo federer…per prendere altri soldi andrebbe a giocare anche in Siria in un campo da tennis in mezzo a carri armati e bombe…

I soldi sono quelli già contrattualizzati,
obblighi di sponsor, deve farsi vedere, i brand in qualche modo devono attecchire anche lì.
Le logiche commerciali, viste dal di fuori, fanno proprio schifo, vero?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 05-11-2019 12:12

@ teodoro99 (#2467443)

Ma infatti è così. Non c’è nulla di strano, non c’è nulla di male.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 05-11-2019 12:04

Stiamo parlando di uno che é stato nella top5 negli ultimi 3 anni. Uno che ha vinto dei 1000 ed é il campione uscente alle Finals.
Va a fare la scimmia da circo, lo sparring partner di Federer in un giro di esibizioni in sudamerica. É penoso per un top5. Vergognoso. Lo capirei per un Molleker, un Fokina…da zverev è semplicemente penoso. 3 match da sparring partner in sudamerica. Ma non si vergogna?

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Giuseppespartano
Mario (Guest) 05-11-2019 11:57

Scritto da JoeFoxx

Scritto da Mario
Non ho capito. Zverev umilia se stesso andando a fare la scimmia da circa in un tour in sudamerica dove federer é il protagonista?
Amor proprio e dignitá sotto gli stivali

Intanto, penso che se Zverev ci va qualche soldino lo prenderà anche lui, poi penso che giocare con Re Roger possa essere sempre più utile per imparare di qualsiasi altro allenamento! In ogni caso, lui fa parte della stessa squadra manageriale, e quindi è dentro al Carrrozzone con Federer!

Raccattare soldi in questo modo lo posso capire per un Molleker che si deve ancora fare, per lui sarebbe stata senz’altro un’esperienza importante. Non per zverev…ci fa davvero la figura della scimmia da circo

26
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, tacchino freddo, Elio, Giuseppespartano
teodoro99 (Guest) 05-11-2019 11:53

Queste cose succedono da sempre ad esempio nel calcio ci sono molte squadre europee che fanno dei tour in Asia per sponsor e per incontrare tifosi dall’altra parte del mondo.
Non vedo cosa ci sia di male a fare esibizioni in luoghi non toccati da tornei ATP di livello (grand slam o master 1000).
Secondo voi è giusto che un amante del tennis argentino o cileno debba andare in USA o un Europa per vedere certi campioni?

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pallettaro75 (Guest) 05-11-2019 11:52

Scritto da Mario
State difendendo un mercenario che ama piu soldi che la propria madre..che trova il tempo per queste pagliacciate pagate a peso d’oro e che stava mandando in vacca la qualificazione di matteo alle finals ( grazie ancora shapo ) per mancanza di professionalita

LOL. uno che ha una fondazione che lavora come quella di Federer e che ha fatto più qualsiasi altro sportivo in beneficienza…
ti commenti da solo….

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lollo99
JoeFoxx 05-11-2019 11:51

Scritto da Mario
Non ho capito. Zverev umilia se stesso andando a fare la scimmia da circa in un tour in sudamerica dove federer é il protagonista?
Amor proprio e dignitá sotto gli stivali

Intanto, penso che se Zverev ci va qualche soldino lo prenderà anche lui, poi penso che giocare con Re Roger possa essere sempre più utile per imparare di qualsiasi altro allenamento! In ogni caso, lui fa parte della stessa squadra manageriale, e quindi è dentro al Carrrozzone con Federer!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-11-2019 11:46

@ Mario (#2467422)

Non ti imbarazza neanche un pochino usare certi toni quando parli di un generosissimo e leale Maestro del Tennis? Perché non vai a seminare grigiume altrove? Forse ti meriti quelli con la clava (parlo di Nadal e Djokovic eh…)

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano
Trespot (Guest) 05-11-2019 11:44

@ Mario (#2467422)

Sei fastidioso tu e le finals. Berrettini ci è andato per merito suo non per la grazia di shapovalov. Basta sminuire i meriti di berrettini.
Poi la mancanza di professionalità di federer, questa fa ridere. Proprio per la sua maniacale professionalità Roger Federer a 38 anni è ancora numero 3 del mondo. Professionalità significa svolgere bene il proprio lavoro e mi sembra che su questo non ci siano dubbi che Federer lo faccia egregiamente.

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, tacchino freddo, perry, ggbove@yahoo.it
Givaldo Barbosa (Guest) 05-11-2019 11:41

@ Gabriele da Ragusa (#2467379)

Così,senza offesa,ti domando: ma perché non ti fai gli affari tuoi? Peggio del mio vicino di casa. Saluti

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca (Guest) 05-11-2019 11:32

Ha saltato bercy per riposarsi poi dopo le finale gioca 5 partite consecutive in c
5 nazioni diverse e nn si stanca? Allora a questo punto ey vero che pensa solo ai soldi…poi se ne hanno più se.ne vogliono

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
RF (Guest) 05-11-2019 11:28

Se tutti avessero la classe sia in campo che nella vita di Federer vivremmo tutti in un eden e non in un…Non tutte le persone (con quei soldi magari anche sporchi o presi a gente poco per bene) sono capaci di devolverli a bambini poveri in Africa per fare scuole e ripulirli…

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ggbove@yahoo.it
il capitano 05-11-2019 11:26

Scritto da Mario
State difendendo un mercenario che ama piu soldi che la propria madre..che trova il tempo per queste pagliacciate pagate a peso d’oro e che stava mandando in vacca la qualificazione di matteo alle finals ( grazie ancora shapo ) per mancanza di professionalita

Perchè non fai il politico e vai far salotto dalla Lilli Gruber che è simpatica come te ? 😆

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Elio, ggbove@yahoo.it
Mario (Guest) 05-11-2019 11:23

State difendendo un mercenario che ama piu soldi che la propria madre..che trova il tempo per queste pagliacciate pagate a peso d’oro e che stava mandando in vacca la qualificazione di matteo alle finals ( grazie ancora shapo ) per mancanza di professionalita

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, pantera96
-1: perry, ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano
RF (Guest) 05-11-2019 11:19

…e ancora, nello sport sono esistiti dei fenomeni che non erano proprietà di una nazione o titolari di una sola maglia, erano e sono come lo è la città di Roma o Venezia cioè di tutti, patrimonio dell umanità e magari non hanno sempre vinto o vinto più di altri!!! Nadal e Djokovic bravi anzi bravissimi giocatori ma si mettano il cuore in pace il fenomeno è Roger Federer, Federer è il Maradona o il Pelé o anche Baggio o Van bastone, oppure il Jordan o il Coppi o Merckx oppure il Phelps o il Senna…scegliete voi ma l Olimpo è per pochi eletti e sicuramente Federer è tra i 15 Dei di tutti gli sport o di ogni tempo e ogni sua smorzata o passante e sempre diverso, sempre più bello ed è come vedere una punizione di Maradona o uno scatto in salita di Pantani o un sorpasso di Valentino Rossi…

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ggbove@yahoo.it
il capitano 05-11-2019 11:02

Dell’esibizione di Nadal e Djokovic in kazakhstan di ottobre, ne vogliamo parlare ?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RF (Guest) 05-11-2019 10:56

Agli ottusi coi para occhi: I sud americani non hanno forse il diritto di vedere Michelangelo Federer che dipinge? Carissimi amici ciechi voi non potete apprezzare (cioè senza prezzo) le pennellate (non i colpi di clava)del maestro…È per questo che sia che superano o meno i suoi 20 slam resterà sempre il numero 1…i suoi dipinti valgono oro e tutti ma proprio tutti li vogliono anche solo per 1 oretta…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba 05-11-2019 10:52

Ben vengano nuove entrate, rifiutarle sarebbe grave ! Chi non accetta proposte di danaro fa del male sia a se stesso che soprattutto a chi ne ha veramente bisogno. Non dimentichiamoci che molti personaggi hanno fondazioni che operano attivamente per il benessere dei bisognosi.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, tacchino freddo
Il Moralizzatore (Guest) 05-11-2019 10:52

Del Potro lo rimettono assieme apposta per questa esibizione circense?

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
marvar (Guest) 05-11-2019 10:49

Poi non dite che non ho ragione..Questo vanitoso svizzerotto prende in giro gli organizzatori di bercy a tabellone concluso perche e stanco…Poi subito dopo qualche giorno va addirittura a giocare in Colombia Ecuador e Messico….Che uomo questo federer…per prendere altri soldi andrebbe a giocare anche in Siria in un campo da tennis in mezzo a carri armati e bombe…

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, tacchino freddo, ggbove@yahoo.it
Roger Rose (Guest) 05-11-2019 10:44

Bravo Roger con 4 figli, il caro-vita e la crisi, fai bene a mettere qualcosa da parte…

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Mario (Guest) 05-11-2019 10:43

Comunque federer mercenario attaccato ai soldi come sempre…ma mi sorprende zverev che si presta alla pagliacciata accettando di fargli praticamente da sparring partner. Me lo aspetterei da un next gen onorato di allenarsi con roger ma non da uno che é stato nella top 5 negli ultimi 3 anni e che si presume sia un big oggi…

8
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, pantera96
-1: Alberto Bonimba, il capitano, Elio, tacchino freddo, ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano
Mario (Guest) 05-11-2019 10:39

Non ho capito. Zverev umilia se stesso andando a fare la scimmia da circa in un tour in sudamerica dove federer é il protagonista?
Amor proprio e dignitá sotto gli stivali

7
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi
-1: il capitano, Alberto Bonimba, Elio, tacchino freddo, ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano
giucar 05-11-2019 10:29

Diciamo che grazie Federer nell’ultimo periodo stanno tornando in voga queste esibizioni che erano molto frequenti e popolari ai tempi di Borg e Panatta. All’epoca queste manifestazioni servivano soprattutto per far fare soldi ai giocatori visto che i tornei professionistici non erano ricchi come quelli di adesso, oggi in teoria questa giustificazione non ci sarebbe. La cosa positiva è che Federer sta regalando la sua presenza a milioni di appassionati sud e centro americani che prima d’adesso non avrebbero avuto occasione di vederlo visto che lì a giocare non è quasi mai andato.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ggbove@yahoo.it
MarcoP 05-11-2019 10:23

Certo che noi incontrare lo stesso avversario 4 volte in poco tempo.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
pablito 05-11-2019 10:09

Foto appropriata.. che è tutto un programma.
Saluto.. piangente e contrito.
Tour di saluti.
“Gira de despedida…”
Al Mondo e al Tennis agonistico.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roditi (Guest) 05-11-2019 10:08

Pecunia no olet

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
-1: il capitano
Ivo71 (Guest) 05-11-2019 10:07

Caspita..fa un fatturato che è meglio di una multinazionale!!!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Gabriele da Ragusa (Guest) 05-11-2019 09:55

Poi pero tira le supercazzole per giustificare i ritiri vergognosi a bercy o alla ATP Cup. Dica, e ne ha tutto il diritto, che preferisce dare priorita ad esibizioni in cui lo coprono di soldi. E soldi chiamano soldi per chi avesse dubbi. Perche ho letto in giro che uno cm federer nn ne cerca piu perche e’ strapieno ormai. Credo che la gente nn sappia cosa voglia dire essere professionisti

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., Matteosalvini
-1: Elio, il capitano, tacchino freddo, ggbove@yahoo.it, Giuseppespartano