Matteo Berrettini dopo la qualificazioni alle Finals: “Ho provato con tutte le mie forze a raggiungere l’obiettivo delle Finals e ora sono qui a vivere il mio sogno”

04/11/2019 09:39 69 commenti
Matteo Berrettini classe 1996 e n.8 del mondo
Matteo Berrettini classe 1996 e n.8 del mondo

In un’intervista a Rai Sport Matteo Berrettini ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni.

“Non potevo mai immaginare di arrivare a Londra, tanto a inizio anno quanto prima degli Us Open. Poi sono successe un po’ di cose pazzesche e mi sono catapultato in questa situazione.
Ho provato con tutte le mie forze a raggiungere l’obiettivo delle Finals e ora sono qui a vivere il mio sogno. Sono contento, ma non sarei stato triste fino in fondo, se non mi fossi qualificato, perché sono convinto dentro di me che la stagione sarebbe stata grandiosa anche chiudendo come nono giocatore del ranking mondiale”
.


TAG:

69 commenti. Lasciane uno!

robs (Guest) 07-11-2019 14:51

http://www.livetennis.it/post/320057/aspettando-matteo-berrettini-matteo-berrettini-crescita-costante-archivio-live-tennis/comment-page-1/#comment-2468839

bell’articolo.
spero siamo davvero all’inizio di una nuova era dell’italico tennis, dopo anni e anni di delusioni e deserto.il Berre e Jann ..uno arrivato al top senza essere considerato il Prescelto. l’altro considerato il Prescelto e che nel futuro spero molto prossimo lo eguagli al top!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robs (Guest) 05-11-2019 14:57

GRUPPO AGASSI: NADAL, MEDVEDEV, TSITSIPAS E ZVEREV

GRUPPO BORG: DJOKOVIC, FEDERER, THIEM E BERRETTINI

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E.le (Guest) 05-11-2019 10:14

@ Wimbledon (#2467369)

Concordo al 100%. Non apprezzo questa moda però in Italia siamo abituati a subire sempre le prepotenze dei bulli e dei furbi quindi nessuna novità. Questa è l’Italia che alla classe media e medio-bassa chiede il sangue e regala benefici alle classi agiate

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Wimbledon
Fabri (Guest) 05-11-2019 09:57

Scritto da Paolo
@ Rob67 (#2467120)
A me quanto è piaciuta la meteora Caratti !!! Con quel suo tennis legnoso e indecifrabile.

Anche a me piaceva tanto come giocava, in particolare il rovescio coperto a una mano che tirava benissimo in tutte le direzioni compreso, udite udite, anomalo dal centro verso sinistra 😀
Caratti e Furlan, sotto la guida Piatti, da buoni giocatori divennero ottimi giocatori, Furlan vinse anche un torneo negli USA, non ricordo bene quale….

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wimbledon 05-11-2019 09:02

Scritto da Lorenzo
@ Wimbledon (#2467322)
Ti sbagli sono 5 i tennisti tra quelli che partecipano alle finals con residenza a montecarlo… E bene che fanno

Fanno bene?
Ti ricordo un episodio.

Nadal non è certo il mio giocatore preferito.
Mi snerva la con tutti i suoi tic, le perdite di tempo e le sue ravanate di balle e chiappe ad ogni servizio.

Peró gli riconosco che sia un gran signore, di cui gli spagnoli devono essere veramente fieri.

Ad un certo punto della sua carriera, Nadal lasciò che suo padre Sebastian fosse incaricato di gestire gli enormi guadagni derivanti da sponsor e tornei e che le stesse fossero spostate all’estero per pagare meno tasse.

Suo padre aveva una dozzina di società registrate a Manacor ma alcune di loro avevano il domicilio fiscale nei Paesi Baschi, dove Rafa godeva di un’aliquota fiscale speciale.

Nel 2012, peró, il maiorchino li ha trasferiti nella sua città natale nelle Baleari,  dichiarando:

“FUORI AVREI IL DOPPIO DEL DENARO, MA IN SPAGNA HO IL DOPPIO DELLA FELICITÀ”

Quindi sarà bene che il caro Matteo prenda esempio da chi è stato #1 al mondo e tolga noi appassionati dall’imbarazzo di tifare per uno che, in pratica, ruba soldi a tutti gli italiani ad ogni cadenza fiscale…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 05-11-2019 07:47

Bravo Matteo, te lo sei meritato!!!
Complimenti!!!
Sono certo che farai di meglio!!!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 04-11-2019 23:45

Scritto da Pennettafan
@ tacchino freddo (#2467284)
Pennetta sono abbastanza sicuro sia arrivata al n. 6

Hai ragione, chiedo venia

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 04-11-2019 23:38

@ Wimbledon (#2467322)

Ti sbagli sono 5 i tennisti tra quelli che partecipano alle finals con residenza a montecarlo… E bene che fanno

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flavio (Guest) 04-11-2019 23:37

Scritto da Wimbledon
Credo che siano le prime Finals con 2 cittadini monegaschi in campo…

Mmmhhhh. Secondo me sbagli. Non ci sono cittadini monegaschi. Forse ci sarà qualcuno che risiede a Montecarlo. Come Fognini che se non sbaglio risiede in Spagna. O Seppi che quando andrà a vivere in USA rimarrà cittadino italiano. O sbaglio?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob67 (Guest) 04-11-2019 23:22

Scritto da Paolo
@ Rob67 (#2467120)
A me quanto è piaciuta la meteora Caratti !!! Con quel suo tennis legnoso e indecifrabile.

Si vero, ricordo un grande Australian open per lui

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pennettafan (Guest) 04-11-2019 23:10

@ tacchino freddo (#2467284)

Pennetta sono abbastanza sicuro sia arrivata al n. 6 😉

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wimbledon 04-11-2019 22:49

Credo che siano le prime Finals con 2 cittadini monegaschi in campo…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 04-11-2019 22:25

A che ora sorteggio domani

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 04-11-2019 21:51

Scritto da Virgili Federer 6-1 6-0
B.r. schiavone 4 Pennetta 5 errani 6 vinci 7 berrettini 8 fognini 9 … work in progress….waiting for j.s.

Per essere più precisi:Schiavone 4, Errani 5, Vinci e Pennetta 7,Berrettini 8, Fognini 9.
J. S. per ora è una promessa, non è il caso di darlo già come sicuro top10 come ormai si legge in troppi commenti.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
marvar (Guest) 04-11-2019 19:53

Bravo matteo…complimenti per questo risultato storico..Però ti chiedo un favore almeno a londra non mettere quella maglietta orrenda.. che ha stufato …Sono ormai 4 mesi…ora di cambiarla.Ti prego matteo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Elio
MarcoP 04-11-2019 18:43

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da DelPo Fan

Scritto da MarcoP
Infatti non era un suo obiettivo fino a qualche settimana fa.
Poi, un po’ per altri giocatori usciti ai primi turni, un po’ per la semi a Vienna, si è ritrovato in alto e ci ha pensato.

Beh oddio, dopo gli US Open credo proprio che un pensiero alle finals già lo facesse, al di là delle dichiarazioni.

Nel virgolettato dice “tanto ad inizio anno quanto prima degli USOpen” non dopo… quindi implicitamente sostiene proprio (com’è normale che sia) che ha iniziato a sperarci dopo la storica semifinale…

Sperarci…. ma non era un suo obiettivo primario.

Probabilmente ci credeva poco… Ci poteva solo un po’ sperare.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 04-11-2019 18:22

Scritto da CappuccettoRosso
Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

Anche perché Borg, Connors, Sampras, Agassi e Mc Enroe si sono ritirati. Ma se avessero ancora 25 anni…

53
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Matteosalvini, il capitano, Mr Otello, SandmanReid
Andre85 (Guest) 04-11-2019 17:44

E come ha detto Bepi, grazie Matteo! Per me sono le prime finals con un’italiano, quasi non ci credo! Sono contento che per una volta potrò tifare spudoratamente per un nostro tennista…E se proprio magari scapasse una vittoria nei gironi…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Fabri (Guest) 04-11-2019 16:26

Godiamoci il piacere immenso, mai provato, di un italiano che gioca le Finali con i più forti del mondo, e sia quel che sia! Matteo, vorremmo la tua mente e le tue braccia liberi di qualunque paura o tensione, modello Stoccarda per intenderci, quando servivi fulmini e giocavi alla grandissima. Non hai nulla da perdere, hai già fatto molto più di quanto potevi e potevamo chiedere. Affronta i Nadal, i Djokovic, i Federer, senza timore e gioca per divertirti! Sempre un gioco è 😉

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, sebaSeppi
robibini (Guest) 04-11-2019 15:16

Parole condivisibili al 100%

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, Ken_Rosewall
Losvizzero 04-11-2019 15:04

Spero rimanga umile al contrario di quasi tutti i tennisti italiani, e non solo, e non si sentea arrivato per un anno fatto bene alla prima occasione

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, Giuseppespartano
Tomax (Guest) 04-11-2019 15:00

@ CappuccettoRosso (#2467033)

Quindi? Ma ci sei o ci fai? Pensa federer che senza nadal avrebbe fatto almeno 4 volte lo slam, nadal senza infortuni quanti slam avrebbe? Djokovic senza I 2 tra le palle avrebbe vinto 40 slam…… Ma prima di scrivere un commento così del c…. Ci pensi o viene spontaneo

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Tifoso degli italiani (Guest) 04-11-2019 14:53

Scritto da DelPo Fan

Scritto da MarcoP
Infatti non era un suo obiettivo fino a qualche settimana fa.
Poi, un po’ per altri giocatori usciti ai primi turni, un po’ per la semi a Vienna, si è ritrovato in alto e ci ha pensato.

Beh oddio, dopo gli US Open credo proprio che un pensiero alle finals già lo facesse, al di là delle dichiarazioni.

Nel virgolettato dice “tanto ad inizio anno quanto prima degli USOpen” non dopo… quindi implicitamente sostiene proprio (com’è normale che sia) che ha iniziato a sperarci dopo la storica semifinale…

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Frittella (Guest) 04-11-2019 14:22

Scritto da Rob67

Scritto da CappuccettoRosso
Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

Belin, figurati se non usciva un commento così…. Cmq anche berretto ha avuto il suo infortunio….

Di delpotro dispiace perché è un talento sfortunato. Di nishi che dire? Gioca 3 mesi l’anno a tutta birra poi? Infortun continui mah… di anderson niente di che. È arrivato al top a fine carriera.

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Matteosalvini, Ken_Rosewall
Givaldo Barbosa (Guest) 04-11-2019 14:10

Chissà perché in questo revival nessuno ha citato Nargiso. In fondo,nei doppi di Davis,qualche emozione ce l’ha data anche lui,no? O uno in castigo bisogna metterlo comunque?

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Leo (Guest) 04-11-2019 13:59

@ CappuccettoRosso (#2467033)

commento inutile

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Andy86 (Guest) 04-11-2019 13:57

Vogliamo anche dire che dopotutto queste finals ce le siamo meritate anche noi tifosi ed appassionati del tennis italiano? Che da anni sosteniamo i nostri dai futures in poi!

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, sebaSeppi
Tennis_fan (Guest) 04-11-2019 13:56

Col ritiro di Nadal al Master entra Monfils? Sarebbe un complotto… ahaha

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Paolo (Guest) 04-11-2019 13:49

@ Bepi (#2467079)

e fece finale a Milano battuto da quel Volkov, passato aihmè a miglior vita .

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Paolo (Guest) 04-11-2019 13:47

@ Rob67 (#2467120)

A me quanto è piaciuta la meteora Caratti !!! Con quel suo tennis legnoso e indecifrabile.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Espertodipallacorda (Guest) 04-11-2019 13:44

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Solo applausi per il bel ricordo di chi, contro tutte le difficoltà e nonostante tutto, c’è sempre stato e ci ha provato strenuamente!

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, FORZA ITALIA, gene61
Rob67 (Guest) 04-11-2019 13:30

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Da coetaneo, un tuffo al cuore a ripensare a quei meravigliosi anni 70…..

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, Bepi, il capitano
Rob67 (Guest) 04-11-2019 13:28

Scritto da CappuccettoRosso
Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

Belin, figurati se non usciva un commento così…. Cmq anche berretto ha avuto il suo infortunio….

37
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA, mariola, Ken_Rosewall, Sottile
gene61 04-11-2019 13:24

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Ottimo post che condivido con gioia 🙂

Grande periodo! Dopo anni di magra, abbiamo tanti ottimi tennisti che, rendono più avvincenti le partite nelle quali anche se non vincono almeno se la giocano!!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 04-11-2019 13:23

Scritto da CappuccettoRosso
Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

Giusto quello che di dici, ma lo sport del tennis è così, con i suoi alti e bassi,con le sue fortune e sfortune.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 04-11-2019 13:12

Ma soprattutto: forza Berretto. Si gioca a tutta, si va la TB e li ce la si gioca su poche palline decisive. Forza !!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 04-11-2019 13:11

@ Bepi (#2467017)

Record di pollici recti !!!! Bravissimo a ringraziare non solo le punte ma anche le retrovie del movimento ed anche i progetti meno riusciti.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Veronicaaltadirovescio (Guest) 04-11-2019 13:03

@ Bepi (#2467017)

Bravo Bepi, d’accordo al 100%. Ora vado a spolverare la mia Donnay in legno con tre palline bianche sgonfie e custodia in jeans. Sta attendendo anche lei da 40 anni.

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, Faustozazz
Bjorn borg (Guest) 04-11-2019 13:00

Scritto da Giurasampras
@ MarcoP (#2467013)
Se seguissi davvero il tennis, avresti capito che dopo gli USA open si poteva tentare il colpaccio, non certamente dopo Vienna.
E non è un caso che Matteo vada a Londra, ha iniziato ad ingranare veramente dopo i 1000 americani sul cemento ad inizio stagione, lì si è iniziato a capire che Berettini ormai viaggiava ad alte velocità e poteva giocarsela con tutti senza problemi ed in ogni torneo e condizione.

Si era capito anche su erba: V a stoccarda in un 250 di alto livello SF ad Halle e ottavi a wimbledon dove ha perso solo da RF. I segnali si vedevano gia’lì. Poi c’e’ stato l’ infortunio

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Virgili Federer 6-1 6-0 (Guest) 04-11-2019 12:59

B.r. schiavone 4 Pennetta 5 errani 6 vinci 7 berrettini 8 fognini 9 … work in progress….waiting for j.s.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos (Guest) 04-11-2019 12:53

Grazie Bepi bel commento che condivido.Mi permetto solo di aggiungere a mio modesto parere oltre Cristiano Caratti,Simone Bolelli e l’eterno Paolone Lorenzi prima dell’altro …nzi che dopo l’exploit da Junior non ha mantenuto le aspettative che il mondo tennistico Italiano si aspettava

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, Ken_Rosewall
Fabri (Guest) 04-11-2019 12:51

Scritto da Bepi

Scritto da Fabri

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Stupendo post, hai perfettamente ragione! Aggiungo Cristiano Caratti che aveva il rovescio ad una mano più bello mai visto in Italia, ovviamente insieme a quello di Volandri.
Grazie Matteo da tutti noi: vedere un italiano al nr 8 fa veramente venire le lacrime agli occhi a noi che seguiamo questo sport da circa 30 anni e abbiamo ricevuto magre soddisfazioni…

Hai ragione. E che mentre scrivevo di getto il mio commento, non mi veniva il nome di quel piemontese magrolino e riccio che mi ha entusiasmato in un Australia Open (vado a memoria labile).

Se non ricordo male, in quell’Australian Open, sul rapido, Caratti battè un Krajcek ad inizio carriera, ma già forte. Mi sembra che vinse il nostro in 5 set e fu un’impresa, perchè già allora l’olandese serviva bordate e giocava alla grande….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 04-11-2019 12:42

Grazie Matteo. Siamo già ultra contenti di esserci alle Finals, se poi riusciremo a fare buone prestazioni e magari a vincere un match lo saremo ancora di più. Ancora GRAZIE.

27
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, MarcoP, FORZA ITALIA, mariola
kimroger 04-11-2019 12:41

Ora non hai niente da perdere…..però….una sola vittoria Matteo, solo una…..e forse ci prenderai gusto come hai già fatto quest’ anno. Ma ripeto…a me ne basta una.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robs (Guest) 04-11-2019 12:38

ho sbagliato..il mio è da bello in poi.. 😳

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
robs (Guest) 04-11-2019 12:36

Scritto da Cancilla e Gaudo

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

bello e condivido avevo 9 anni e ricordo gli incontri di Panatta del ’76

l’importante che poi certe italiche persone (non i presenti) non facciano come al solito che alle prime difficoltà o sconfitte abbattino le loro scure sul malcapitato

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bepi 04-11-2019 12:28

Scritto da Fabri

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Stupendo post, hai perfettamente ragione! Aggiungo Cristiano Caratti che aveva il rovescio ad una mano più bello mai visto in Italia, ovviamente insieme a quello di Volandri.
Grazie Matteo da tutti noi: vedere un italiano al nr 8 fa veramente venire le lacrime agli occhi a noi che seguiamo questo sport da circa 30 anni e abbiamo ricevuto magre soddisfazioni…

Hai ragione. E che mentre scrivevo di getto il mio commento, non mi veniva il nome di quel piemontese magrolino e riccio che mi ha entusiasmato in un Australia Open (vado a memoria labile).

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
AndreTNS (Guest) 04-11-2019 12:20

Scritto da CappuccettoRosso
Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

Il classico commento disfattista ci voleva pure oggi…
potremmo aggiungere allora che se Federer fosse già in pensione,Nadal e Djokovic fossere nati 30 anni prima ecc magari Berretto era già numero 2 o 3 Atp.

22
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, Matteosalvini, il capitano, Alexfrag, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Giurasampras (Guest) 04-11-2019 11:57

@ CappuccettoRosso (#2467033)

Torna a casa, cappuccetto rosso invece di stare nel bosco a scrivere scemenze.
E ricordati che Matteo è stato fermo un mese per la caviglia e non ha potuto far nulla nei 2 mille americani e nord americani, se proprio vogliamo analizzare tutto.
Mi sa che non ti sei accorto a che livello gioca ormai Berrettini, questo del romano non è affatto un exploit estemporaneo…ormai se la gioca alla pari con tutti.

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Giurasampras (Guest) 04-11-2019 11:50

@ Bepi (#2467017)

Belle parole, in cui traspare la passione per questo sport e per l’Italia, dove giustamente si ringraziano anche tutti quei giocatori che hanno provato a raggiungere questo enorme obiettivo.
Non solo con Matteo, ma anche con altri, mi sembra che in questi ultimi anni il movimento maschile italiano abbia decisamente capito che strada prendere per arrivare a questi traguardi.
C’è sempre da migliorare, ma le componenti del tennis (Fit, dirigenti, circoli, strutture private, maestri, Sat, aiuti economici ect ect), paiono andare ora verso un’unica sinergia ed un’unica direzione.
Avanti così.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, Matteosalvini, FORZA ITALIA
Fabri (Guest) 04-11-2019 11:44

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Stupendo post, hai perfettamente ragione! Aggiungo Cristiano Caratti 😀 che aveva il rovescio ad una mano più bello mai visto in Italia, ovviamente insieme a quello di Volandri.
Grazie Matteo da tutti noi: vedere un italiano al nr 8 fa veramente venire le lacrime agli occhi a noi che seguiamo questo sport da circa 30 anni e abbiamo ricevuto magre soddisfazioni…

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo, Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA
JoeFoxx 04-11-2019 11:36

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Proprio un bel commento, che condivido… Soprattutto, bello in questi momenti ricordarsi di tutti, perché ciascuno, anche nel suo piccolo, ci ha provato con tutte le sue forze, e anche solo per questo va citato e ringraziato.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA
Nastase0 (Guest) 04-11-2019 11:35

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Bello

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61
Tutto Dritto (Guest) 04-11-2019 11:22

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Verissimo… Si è avverato il sogno di Matteo e di un intera nazione tennistica

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA
Fogna,sonego,Berretto (Guest) 04-11-2019 11:10

Grande Berretto.
E ora fai meglio di Panatta e Barazzuti vincendo almeno un incontro,
due ancora maglio.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA
Elio 04-11-2019 11:00

@ Bepi (#2467017)

Bellismo commento, bravo ❗

Ho visto anche Pietrangeli al RG nel 72 (aveva 39 anni) capace di battere Fillol, poi perse da Orantes, c’era anche Mulligan.

C’era pure Panatta che batteva Nastase per perdere più tardi vs Metreveli nei quarti.

Ero giovanissimo ma sono bellissimi ricordi.
Ho visto giocare anche Laver, Rosewall (lui in televisione, ricordero’ la finale vs Connors a Wimbledon, aveva 40 anni credo e batteva ancora uno come Nastase a 43 anni. Era lui il mio preferito con Pietrangeli.

Poi è arrivato Panatta, e c’ero nel 76 quando vinse il RG.

Panatta e Nastase, ma anche il povero Gerulaitis erano quelli che mi piacevano di più negli anni 70/80.

Ora mi godo Berrettini e Sinner. Ma anche Fognini mi ha regalato tante gioie. Una su tutte vs Nadal nel US OPEN (2015) da 2 set sotto… GRANDE ❗

Dei nostri Junior che ho visto quest’anno al Roland Garros, quello che mi piace di più è Giulio Zeppieri.

14
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL, Matteosalvini, il capitano, gene61, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Givaldo Barbosa (Guest) 04-11-2019 11:00

@ Givaldo Barbosa (#2467035)

Era New York,non Parigi.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Haas78 (Guest) 04-11-2019 10:55

@ Maia (#2467024)

Assolutamente, e continuando così, con un pò di sorte, non possiamo che aspettarci traguardi ulteriori 😎

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Givaldo Barbosa (Guest) 04-11-2019 10:53

Un ricordo,così. Centrale del Roland Garros, Connors in semifinale intorno ai 40 anni di età. L’americano al servizio in un momento decisivo del match. Silenzio tombale. Improvviso,dalla tribuna stampa,un telefono che squilla. Il suono echeggia in tutto l’impianto. Connors interrompe la preparazione al servizio,si volta e fa : “Se é mia moglie… non ci sto!”.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
Luca Martin (Guest) 04-11-2019 10:52

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Anch’io Bepi (credo di avere all’incirca la tua età) ne ho viste di cotte e di crude in tutti questi anni. La sofferenza accumulata si è trasmutata in una felice commozione per questo grande traguardo.
P.S. Di tutti i nomi da te citati mi rimane il rimpianto per Omar Camporese. Secondo me avrebbe potuto anche lui fare grandissime cose e forse anche più di Matteo.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, Matteosalvini
CappuccettoRosso (Guest) 04-11-2019 10:47

Non montiamoci la testa, Berrettini è un top 10 con 2600 punti, solo perchè i vari Del Porto, Anderson, Nishihori ect sono infortunati…

9
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: tacchino freddo, Matteosalvini, Faustozazz, FORZA ITALIA, mariola, Ken_Rosewall, Mr Otello, docgigiu
Giurasampras (Guest) 04-11-2019 10:45

@ MarcoP (#2467013)

Se seguissi davvero il tennis, avresti capito che dopo gli USA open si poteva tentare il colpaccio, non certamente dopo Vienna.
E non è un caso che Matteo vada a Londra, ha iniziato ad ingranare veramente dopo i 1000 americani sul cemento ad inizio stagione, lì si è iniziato a capire che Berettini ormai viaggiava ad alte velocità e poteva giocarsela con tutti senza problemi ed in ogni torneo e condizione.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 04-11-2019 10:33

Se ripenso a com’era messo il tennis italiano maschile quando si è ritirato Volandri…incredibile. Sembra passato un secolo.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini, gene61, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Maia 04-11-2019 10:29

@ Bepi (#2467017)

Che bel commento! Mi associo, grazie Bepi

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, il capitano, sarvuccio, Matteosalvini, gene61, Alb4647, FORZA ITALIA
DelPo Fan (Guest) 04-11-2019 10:26

Scritto da MarcoP
Infatti non era un suo obiettivo fino a qualche settimana fa.
Poi, un po’ per altri giocatori usciti ai primi turni, un po’ per la semi a Vienna, si è ritrovato in alto e ci ha pensato.

Beh oddio, dopo gli US Open credo proprio che un pensiero alle finals già lo facesse, al di là delle dichiarazioni.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matteosalvini
Cancilla e Gaudo (Guest) 04-11-2019 10:25

Scritto da Bepi
Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

Bellissimo post ♡

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bepi, il capitano, sarvuccio, Matteosalvini, Alb4647
Bepi 04-11-2019 10:18

Io che mi sono innamorato del tennis con le racchette di legno vedendo Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, da bambino, ora che sono quasi vecchio, e ho attraversato più di 40 anni di speranze infrante, faccio fatica a crederci. Grazie Matteo. E grazie Fognini, grazie Sinner, Musetti e Zeppieri, Sonego, Cecchinato, ma anche grazie a Ocleppo, Seppi, Cané, Cancelotti, Sanguineti, Pozzi, Volandri, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Quinzi…E a tutti quelli che ci hanno provato. Si finalmente siamo tornati, non dico in vetta, non dico a vincere uno slam, ma a rendere la possibilità concreta.

3
Replica | Quota | 23
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Patoschi, sonia609, il capitano, MirkoPO, Lo Scriba, FORZA ITALIA, gisva, Elio, sarvuccio, Igo, Italian_Tennis, mariola, tacchino freddo, Matteosalvini, kalu, gene61, Faustozazz, giuliovitali0208, Alb4647, Ken_Rosewall, Breccola, Alexfrag, Mr Otello
Bepi 04-11-2019 10:18
2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sarvuccio
MarcoP 04-11-2019 10:05

Infatti non era un suo obiettivo fino a qualche settimana fa.
Poi, un po’ per altri giocatori usciti ai primi turni, un po’ per la semi a Vienna, si è ritrovato in alto e ci ha pensato.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Igo
-1: Matteosalvini, FORZA ITALIA, il capitano