Serena Williams e il ritiro: “Mi ritirerò quando si ritirerà Roger Federer’
Quattro sconfitte filate in una finale di Slam, quelle rimediate negli ultimi due Wimbledon e negli ultimi due US Open, non hanno levato la voglia di combattere a Serena Williams. Regina del tennis femminile, la statunitense ha infatti ammesso di sentirsi ancora la numero uno e di vedere davanti a sé un futuro sul campo. Da atleta.
Amo il mio lavoro e quando sono in campo sento di essere ancora la migliore – ha graffiato Serenona – Comunque, ho intenzione di giocare almeno fino a quando non si ritirerà Roger Federer. Gli atleti oggi vanno ormai avanti a giocare fino ai 40 anni; e questo è qualcosa che fino a 10-20 anni fa era impensabile. Ora abbiamo a disposizione tecnologie avanzate per curare al meglio il nostro colpo. Per lavorare al meglio. E io, mai stata la più talentuosa o la più alta, ho sempre lavorato con grandissimo impegno».
Certo che i detrattori non mancano mai. Vero è che Serena non è più stravincente come una volta,ma l’età passa per tutti. Comunque tanto di cappello per questa straordinaria campionessa Ne avessimo in un Italia dove di esulta per una vittoria della Trevisan o della Errani che sembra giochi a volano non certo a tennis.
non ha fatto quattro finali negli ultimi quatro slam, ne ha fatte due, a wimbledon e US Open. caso mai ha perso 4 finali slam di seguito nel biennio 2018-19. tanto per dire quando seguano il tennis certi commentatori
Si sente la numero uno? Da quando è tornata ha perso 5 finali su 5 disputate e dopo aver compiuto i 35 anni ha giocato 8 finali slam prendendone 6 (ao 16 fo16 Wimb 18 usopen18 wimb19 usopen19) e vincendone solo 2 (Wimbledon 16 ao 17). Per me non vince più uno slam a 38 anni e mezzo contro osaka andreescu muguruza kerber halep kvitova perde.
Confermo, non a caso ha fatto quattro finali negli ultimi 4 slam, penso possa bastare..
Mai stato fan della Graf (anche se le sue gambe e come si muoveva in campo…). Ma non si è certo ritirata per paura di una sedicenne Serena: aveva subito tutta una serie di infortuni nell’ultimi tempi e certo non poteva più essere competitiva al 100% per tutta una stagione, non amando il tennis ed essendosi ormai affrancata dal padre-padrone, ha deciso che era ora di finirla e iniziare a vivere la sua vita, infatti per anni non prese più in mano una racchetta. Un po’ quello che farà Serena quando supererà la Court o capirà che non potrà più farlo. Non ama il tennis, ama poter dire di essere la numero 1 e il tennis è l’unico mezzo per farlo, come Graf è stata creata per far soldi e lei ne ha fatto propri i vantaggi, se fosse 53 al mondo come la sorella e senza più speranze di vincere qualche cosa di importante, farebbe altro da un po’, con tutte le ragioni tra l’altro, ma dire che ama il tennis…
Dal titolo dell’intervista mi è venuto da commentare scherzosamente che forse si è innamorata di Federer. Leggendo l’intervista, invece mi viene più da sottolineare l’ultimo commento relativo al suo talento e alla sua altezza fisica.
In realtà trovo che Serena come talento sia sempre stata una delle giocatrici più dotate. Sono sempre state poche le giocatrici più talentuose di lei, le quali non hanno mai retto il confronto sul piano fisico.
Inoltre sarebbe un errore pensare che il suo tennis sia solo potenza pura. In realtà è sempre stata una giocatrice completa, capace di far male con entrambi i fondamentali (a differenza di Steffi Graf) e di giocare bene ogni colpo, in ogni punto del campo e in ogni fase di gioco. Sa giocare anche di fino. Poi sul piano della potenza non ha ovviamente rivali. Sono anche convinto che Steffi Graf contro di lei avrebbe fatto la fine di Gimondi con Mercks, cosa che d’altronde è capitata alla Sharapova.
Onestamente io ho avuto anche la sensazione che la Graf abbia abbandonato il tennis quando avrebbe benissimo potuto giocare al meglio ancora per qualche anno, proprio per non affrontare Serena e ammettere di aver trovato un’avversaria più forte. In fondo la campionessa tedesca maldigeriva le sconfitte (benché questa valga anche per Serena). Quando giocava a back gammon con il padre, questi la lasciava vincere proprio per questa ragione.
“Serena ha ammesso”
più corretto scrivere “Serena ha affermato”
Se poi leggiamo bene cosa dice non è “mi ritirerò quando si ritirerà Federer” ma almeno fino a quando
Ovviamente non sono dichiarazioni da prendere alla lettera, credo volesse solo dire “tranquilli giocherò ancora fino a che ne avrà voglia e non fino a quando pensate voi.
Mio parere personale che una che è abituata ad essere protagonista, nel momento in cui capirà di non poterlo più essere, appenderà la racchetta al chiodo. Non credo ad una Serena che giochi essento la 20esima o anche 15 del mondo
Credo nel 2021
Nel 2020 assisteremo al ritiro dei 2 nonni del tennis…..
Sono l unico che pensa a male quando dicono che ci sono tecnologie mediche che dieci anni fa non c erano?
È la numero uno se ponderiamo un numero ristretto di criteri. Io ci terrei a prendere in considerazione anche il suo carattere e la sua sportività, in tal caso non sarebbe più la numero uno
Èla numero uno punto. Gioca meno perché ha una bimba piccola e vuole passare più tempo con lei. È numero 9 al mondo giocando una decina di tornei all’anno fate voi.
Sará difficile peró, giocando pochi tornei di preparazione.
Gioca troppo poco per potere essere competitiva negli slam. Lo svizzero quest’anno ha giocato una stagione COMPLETA, terra inclusa. Serena gioca solo gli slam e i mandatory americani.
In ogni caso sul veloce adesso ci sono Osaka e Andreescu e al R.Garros gia da qualche anno non va al di la degli ottavi. A Wimbledon ha perso dalla Halep che non è erbivora. Dubito onestamente che ce la fará…
Ps: ah e comunque Steffi Graf e Martina Navratilova per me rimangono le piu grandi
Antipatica quanto si vuole, ma Serena se il fisico la sostiene se le mangia ancora tutte le ragazzine del circuito wta.
Beh ha anche giocato pochissimi tornei…impossibile pensarla alla numero 1
Ovviamente una battuta.
Fiato ai tromboni del web.
Peccato che non ne avrai mai la stessa classe cara Serena, nemmeno se vincesse 500 Slam.
Si sente la numero uno perché lo è. Chi sa se Barty o Andreescu a 38 anni, con un figlio, saranno capaci di stare su un campo da tennis e raggiungeranno finali Slam.. ma anche a 25 anni, visto il fisico della canadese.
Da Wimbledon 2017 ad oggi è quella che ha raggiunto più finali Slam, mi sembra. Nonostante tutto.
Almeno due! Non vorrà certo dividere la vetta con Margaret Court, ma naturalmente più passa il tempo più è difficile possa riuscirci.
se riesce a perdere qualche kg e muoversi meglio di sicuro potrà vincere altri slam, altrimenti non credo proprio, per fortuna oggi non basta più solo tirare forte nel circuito WTA, molte più tenniste sono atlete in confronto a qualche anno fa.
Ammirevole la loro passione per questo sport, non lo fanno certo per soldi. Sanno anche loro che con l’età i successi sono difficili da raggiungere.
Se gioca così Federer mi sa che non si ritira nemmeno a 50 anni.
Secondo me punta a vincere un altro slam e poi si ritira
Dichiarazione senza alcun senso
Questo sarebbe l’unico buon motivo per sperare nel ritiro di Federer
Suona un po’ come una minaccia
Capeau
Ha veramente ammesso di sentirsi la numero uno?
A vedere a classifica direi di no.
Certamente se consideriamo lo storico dei risultati, è una cosa diversa.
Lo curano bene il loro colpo