Jack Sock lunedì prossimo uscirà dal ranking ATP
Incredibile ma vero: Jack Sock da lunedì prossimo sarà senza punti per il ranking ATP. L’americano ha perso l’ultimo treno per evitare questa disfatta clamorosa nel Challenger di Charlottesville, costretto al ritiro per un problema alla schiena contro il connazionale Sekou Bangoura dopo aver perso il primo set 6-3.
La situazione di Sock è davvero unica, se pensiamo che solo due anni fa in questa settimana vinse il Masters 1000 di Bercy, si qualificò per la ATP Finals di Londra dove arrivò in semifinale, chiudendo nell’anno nella Top10.
Probabilmente quel picco era superiore alle sue reali capacità, ma era inimmaginabile che da allora la sua carriera sprofondasse in un incubo che pare non aver fine. Nel 2018 ha disputato una stagione pessima, 9 vittorie e 22 sconfitte, con i quarti a Bercy a riscattare parzialmente una lunga serie di sconfitte al primo o secondo turno. Risultati che gli costarono il crollo al n.106 in classifica.
Nel 2019 dopo gli Australian Open si è fermato per sette mesi per recuperare da un serio problema al pollice, con una operazione ed una lunga riabilitazione. “Il dritto è il mio colpo principale, per il mio modo di colpire sottopongo il pollice ad un forte stress, e questo mi ha causato un problema che solo un’operazione poteva risolvere” aveva dichiarato la scorsa estate ad Atlanta, il suo rientro in torneo.
Ad aggravare la situazione, in marzo anche la scomparsa della nonna, a cui era legatissimo, come dimostra il post pubblicato nella sua pagina Instagram: “From playing tee ball in your yard as a kid, to eating your legendary sweet bread, to seeing you in the stands watching Davis Cup and having you take all my money in cards I couldn’t have asked for a more supportive and loving grandma. You will forever be missed and I can’t wait to get back on court and play knowing you’ll be watching over. Rest In Peace…I love you”.
Il rientro di Sock è stato totalmente negativo: solo sconfitte nell’estate USA, anche contro avversari non irresistibili. Quella potenza in spinta che era il marchio di fabbrica del suo tennis solo uno sbiadito ricordo, insieme ad una condizione fisica generale rivedibile. Ha giocato a Ginevra in Laver Cup, con la piccola soddisfazione del successo vs. Fognini, ma la ricca esibizione dello scorso settembre non porta punti ATP. Quella è stata l’unica vittoria del suo 2019: infatti Sock ha tentato la risalita scendendo in campo nei Challenger autunnali in patria, rimediando tre sconfitte in altrettante partite.
Il suo bottino di punti da lunedì sarà 0. A 27 anni da poco compiuti, Jack dovrà ripartire letteralmente dal niente. Una risalita che non sarà affatto facile, tra un fisico in difficoltà e chissà quante memorie negative da superare.
Marco Mazzoni
@marcomazz
TAG: classifica zero, Jack Sock, Marco Mazzoni, Sock, zero punti atp
L’anno scorso SOCK era comunque andato benissimo in doppio vincendo 6 tornei tra cui Wimbledon Us Open, Finals, Indian Wells, con Mike Bryan e diventando il numero 2 del ranking.
non è stato un anno quindi da buttare completamente.
questo 2019 invece si
comunque ho visto che ha fatto primo turno sia agli AO che agli UO! non dovrebbero essere quindi 20 punti?
Janiwicz davvero sfortunato e fragile fisicamente aveva (ha?)un tennis in grado di impensierire chiunque. Uno dei pochi a fare qncora la cosa sbagliata nel momento sbagliato e riuscire a venirne fuori lo stesso….divertente!
Naaa. Quinzi poverino lo lascerei fuori. É stata una promessa juniores non mantenuta ( a livello atp non é andato oltre il n140 ).
Semmai uno che sta avendo una parabola simile a quella di Sock é Cecchinato.
unica partita vinta contro Fognini
…. il che è tutto dire ….!!!!
…il peso dell’Europa sulle spalle in una “simpatica” esibizione sponsorizzata da Roger, una specie di Giochi senza frontiere del tennis…?!? Dai se dobbiamo sempre spalare melma sul Fogna ok, come fa Marvar ogni Santo giorno per partito preso, se vogliamo parlare seriamente e criticare Fognini parliamo di altri match e di altre situazioni (ad esempio quando sbroccò a Montecarlo contro Tsonga entrando in una crisi che poi durò diversi mesi o quando diede dello zingaro a Tipsarevic o della zocc***a all’arbitro nel match contro Travaglia agli Us Open) ma non di questa stupidaggine dell’esibizione con Sock. Roger l’anno che tornò a vincere AUS Open e Wimbledon perse nel durante contro Donskoy, che a sua volta perdeva regolarmente nei challenger dalle nostre seconde e terze linee e perse da un Haas praticamente ritirato e che non giocava match da anni…e allora ? nessuno dice che la perla della carriera di Roger sia il match perso con il pensionato Haas, così chissene della partita con Sock quando lo stesso anno ha vinto un Master 1.000 (cosa mai riuscita a molti blasonati top 10 da tanti citati), unico giocatore italiano ad oggi, compresi i fenomeni Sinner e Berrettini, battendo nell’ordine Rublev, Zverev, Coric e Nadal (su terra). Qualcuno guarda il dito e qualcun altro la Luna
sarà un caso ma da quando sock ha cominciato a frequentare kyrgios, non ne ha azzeccata nessuna; al di là del lutto, se ti alleni male, gli infortuni arrivano
Solo Fognini poteva perderci quest’anno
Scommetto che pesi minimo 130 kg e sei pieno di brufoli
Deve dimagrire e fare il pro come si deve… Curarsi ed allenarsi… Perché è’ un tennista puro, numero 1 in doppio, 2 Wimbledon vinti in specialita’… E tanto altro… Deve capire che il tennis al giorno d’oggi è’ cosa seria
GIACOMO CALZINO
@ Fabio (#2462744)
Il tennis è uno sport prima di tt mentale e Sock ha perso con la testa ha perso negli ultimi 2 anni partite ridicole già stravinte
Con Federer in panchina e il peso dell’europa Sulle spalle,dire che era un match senza significato mi sembra troppo,anzi gli stimoli e l’orgoglio non dovevano venire meno….nessuno ha mai discusso le qualità di Fognini ma il suo modo di fare e di stare in campo è stato sempre poco edificante…poi vabe….se dobbiamo dire che è il più forte,bello,bravo,simpatico lo diciamo….contenti voi
Dovrà ripartire dai future e dalle qualificazioni ai future. Detto ciò, penso che i challenger americani (così come i future se vorrà), non avranno difficoltà a riempirlo di Wild Card
Vero!
Poi se ha vinto un 1000 così scarso non deve proprio essere
Sperare in WC(e gli arriveranno sicuramente da qualche challenger USA o per le quali in Atp americani) e ripartire dai future se ne avrà voglia…oppure può continuare col doppio dove si è levato e potrà continuare a togliersi diverse soddisfazioni col compagno giusto. E comunque ridendo e scherzando, c’entra qui anche Fognini, che è stato L’UNICO A PERDERE con il “calzino” americano quest’anno..CHAPEAU!!!!!!
Probabilmente quel picco era superiore alle sue reali capacità…ma come vi permettete? Potremmo dire la stessa cosa di tanti tennisti italiani allora e non penso suonerebbe bene. Ha avuto in serio infortunio non è stato in vacanza 7 mesi. Piuttosto ditemi Quinzi che fine ha fatto?
Spero prima di tutto riesca a risolvere i problemi fisici che lo hanno fermato….poi dopo se c’è la voglia di tornare a buoni livelli non credo abbia difficoltà a risalire in classifica… come on Jack.
C’è un sito con forum per gli appassionati di tamburello. Iscrizioni aperte, pensaci.
in teoria dovrebbe ripartire dalle quali futures, ma, se ne avrà voglia e salute, le WC per lui non mancheranno
Peccato, mi dispiace per questa spirale negativa. A me restava pure simpatico e alcuni suoi colpi non mi dispiacevano. Spero riesca a riprendersi.
Scusate solo per curiosità…
Ma adesso come funziona con 0 punti Atp??
Che tornei può fare?? Dove può iscriversi??
Qualcuno sa darmi una risposta??
Grazie mille!!!
..in un torneo esibizione aggiungiamo, quindi validità prossima a zero, anche a livello statistico…tra le perle di Fognini (e di Sock) c’è però un 1.000 in bacheca, che manca a giocatori come Monfils, Nishikori, Raonic, Goffin, tutta gente per la quale ci riempiamo la bocca, per anni in top 10, ma che stringi stringi non ha vinto Slam (anche se qualcuno ha fatto finale) e vabbè c’erano i mostri sacri, la scusa vale per il 99% dei giocatori, ma neanche un misero 1.000…perchè ora che l’ha vinto Fogna viene fatto passare come una banalità alla portata di qualsiasi top 50, vero Marvar, vero Oscarolibero & co ?
Berdych ha vinto Bercy
Ne ha vinto 1 e 1 soltanto esattamente come Wawrinka, Ferrer, Del Potro.
E come hai specificato tu é riuscito dove non sono riusciti Nishikori, Raonic ma anche Gasquet Berdych Anderson
Tra le perle della carriera di Fognini ci entra di diritto la sconfitta con un giocatore fuori dal ranking…..
Assurdo pensare che lui abbia vinto un 1000 e giocatori come Raonic e Nishikori (per anni in top 10) no.
Un altro che fa parte del club “vincere un master1000 non fa di te un campione”…
Deve esserne fiero Fognini
Quoto. Questo sito è super e gestito magnificamente. Grazie, redazione.
Sei proprio un campione di simpatia. Non c’e’ che dire
Quoto in toto!
Dopodiché non sentirò di sicuro la mancanza di sock
@ Fighter 90 (#2462851)
Hai ragione, il sito è fantastico.
Ciao e buona giornata
Si ma passare cosi in fretta dalle stelle alle stalle deve essere devastante…. Mi viene un inevitabile paragone con un tennista di casa nostra, anche se non e’ sceso così in basso
Ma qual è il senso del tuo commento?
Abbiamo un sito fantastico per noi appassionati,aggiornato in tutto,anche nella classifica..al posto di esserne contenti, andate a fare queste sterili e inutili polemiche..
Ma cosa scrivi? Robe da matti proprio
forse tu lo battevi con un certo distacco, perchè a maleducazione non ti batte nessuno, questo è sicuro.
@ Il Moralizzatore (#2462786)
Lo so. Conosco il tennis come va. La mia era una battuta
Speriamo di non leggere lo stesso articolo su Cecchinato tra 11 mesi
I saluti tienteli e spiega anche che gentiluomo era in campo.
Sock, Janowicz due meteore nel tennis che conta, tutte e due accomunati da Bercy….strano. Sperare che tornino è arduo ma mai dire mai …Peccato a me non dispiacevano.
Entrerà in quello WTA?!
Ma che post è? Ricordo anche all’utente Sandro che non è Carletto Mazzone ad aver scritto l’articolo ma Marco Mazzoni.
in doppio ha vinto 3 mille, 3 slam e le finals… proprio scarsissimo nn lo vedo
Visto in laver cup. Imbarazzante sovrappeso per un atleta
Bell´articolo Mazzoni.
“il successo vs. Fognini” però non si può vedere
@ Sandro (#2462765)
Sono notizie che vale la pena di dare
Saluti
Meglio che si dedichi al doppio
Nel tennis la classifica conta relativamente nei match singoli . Oltre al fatto che era una esibizione .
Fognini poi è capace di tutti , nel bene o nel male .
@ David (#2462771)
Gne gne gne !!!
Mamma mia che vita triste che vivete .
Post che non c’entra nulla con l’articolo , dove si parla di una crisi tecnica , di un grave infortunio e di un lutto che ha segnato un tennista .
Vi sta sulle palle ? Evitate di postare banalità .
Però non era così scarso, ha vinto diversi slam in doppio
Solo fogna e’ riuscito a perderci…
vabbe dai le sue soddisfazioni se le ha tolte. ha vinto un masters 1000, è stato top 10 ha giocato un Masters
penso che il 95% dei giocatori firmerebbe col sangue per avere 2 mesi del genere
Le notizie vanno date. Questo è il dovere dei giornalisti.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tempestive e in perfetta sintonia con la giornata di oggi queste notizie. Oggi è la giornata di Matteo e del suo team e non di un ragazzone statunitense molto maleducato che l’anno scorso insultò senza alcun motivo il romano e il suo team durante il match di primo turno (vado a memoria ) di Wimbledon. Se non riuscirà a tornare nel tennis che conta ce ne faremo una ragione, signor Mazzone.
meno male
Pero’ ha battuto Fognini alla Laver Cup
Bart Simpson direbbe “ciucciami il calzino”
Un Bidone Colossale! Prestato al Tennis..Vista la sua massa corporea gli proporrei di starsene in un Range a pascolare con le Mucche..Saluti Buon Tennis a tutti
Peccato che le partite della Laver cup non diano punti…aveva vinto con Fogna l’unica partita dell’anno..
“Calzino” con buco all’alluce..
Non è l’unico che è sprofondato in classifica dopo buoni risultati
Sic transit gloria mundi.
Poi non dite che a Bercy non ci sono super-sorprese
non ci perdiamo niente.