Italiani in Campo Copertina
Italiani in Campo (ATP-Challenger): Sabato 26 Ottobre
25/10/2019 23:11 26 commenti
Paris
1TQ Moutet – Sonego (0-0) 4 incontro dalle ore 10:00
1TQ Bublik – Seppi (0-0) 4 incontro dalle ore 10:00
Hamburg
SF Caruso – Van de Zandschulp (0-0) 2 incontro dalle ore 15:00
Vienna
SF Thiem – Berrettini (1-1) ore 14:00
TAG: Italiani in campo
Io invece farei tutte quante le partite (sia slam, sia atp, sia challenger, sia future, sia junior, sia next gen) con il tie-break “formula giapponese” con partite in cui vince tutto chi fa l’ultimo punto quando si è sul novantanove pari (dal film “sogni mostruosamente proibiti”)
@ ilpallettaro (#2459924)
Tutto bene tranne l’eliminazione dei punti ITF nei villaggi vacanze. Questi tornei permettono di avere punti atp ed allenarsi senza spendere troppo, aiutano certamente i giovani e sono un volano x l’economia nelle basse stagioni delle località balneari.
@ Sato (#2460018)
Ricordo quel match, Cane’ sfiorò l’impresa poi, provocato, perse la testa. A Berretto non succederà, sono d’accordo.
@ ilpallettaro (#2459924)
invece no sarebbe meglio un ranking challenger con un finals challenger
e magari anche un ranking regionale ATP che valorizzi i tornei 250 e 500 di area, così invece di un world ranking da 4slam + 8mille e 6×500 si potrebbero avere per grandi aree un ranking America ed uno Asia Oceania con l’europa. Così potremmo avere un final Master europe uno Asian ed uno American. Anche se ben guardare oggi l’unico non europeo che ha teoriche possibilità di qualificarsi è l’argentino Schwarzman.
per spingere i top player a calcare le scene dei tornei minori si potrebbe invece concedere una franchigia supplementare di punti ai vincitori di torneo che difendono il titolo, così se nel 2019 ho vinto un 250 e ci torno nel 2020 in quell’anno il ranking a 18 tornei diventa 18+1 con i punti del torneo difeso in aggiunta, da zero a 250 che siano.
Ovviamente spero anch’io che vinca Berretto. Detto questo, mi è sembrato legnoso sulle gambe, più lento del solito negli spostamenti laterali e poco in spinta anche sul dritto, la palla corta meno efficace che in altre occasioni. Dipenderà molto dalla solita accoppiata servizio-dritto. Thiem,un volpone dal punto di vista tattico, lo inchioderà sulla diagonale di rovescio. Dovrà essere bravo ad uscirne. Forza Matteo!
@ Sato (#2459925)
e,aggiungerei,non fare come Paolo Cane’ quella volta in Davis contro Muster. Ma non credo possa accadere,si parla di un’altra pasta.
Considerando la lotta al fotifinish tra Berrettini e Monfils per Londra,chissà che la vittoria di Sinner ad Anversa sul francese non si riveli decisiva.
Cmq vada oggi grazie Matteo da tutti gli italiani che almeno arriviamo a fine settimana con un italiano impegnato in atp vi ricordo che qualche anno fa quando si facevano i tabelloni dei vari tornei eravamo contenti se passavamo il primo turno
Con thiem sarà durissima ma Oggi tutti dovremo tifare Schwartzman. Se il piccolo argentino batte Monfils Matteo e’ praticamente alle Finals qualsiasi cosa faccia oggi. Arriverebbe a bercy con 130 punti su bautista e 310 su Monfils.
Un avversario in più sarà il pubblico, a tratti indisponente nel match con Verdasco. Matteo dovrà avere nervi saldi.
poi guardi i 1000 e ti ricordi che sono davvero un altro mondo.
i tornei sotto, dai 500 in giù, sono interessantissimi per gli appassionati ma di poco appeal per gli altri.
vediamo se gaudenzi riuscirà a cambiare le cose.
io, fossi in lui, farei così:
– punteggi tipo next gen con killer point sul 40 pari, set ai 4 game, partita ai 5 set;
– let buono;
– per i challenger, obbligo di almeno 3 telecamere sul centrale, regista e telecronista;
– sito dedicato con trasmissione di tutte le partite non acquistate dalle TV a partire dalla qualificazioni dei 1000;
– distacco totale dalla itf con nessun punto atp per i tornei dei villaggi vacanze.
Jokerstream
Per certi commentatori sono sempre gli italiani ad essere sfavoriti. Io dico, invece, che in questo caso è Thiem che si deve preoccupare
Berretto sul duro è più forte, Thiem però gioca in casa. Matteo se in piena forma se lo mangia in due set. 😉
Sapete dove si può vedere? Link?
Partita ovviamente difficile ma Matteo oggi parte favorito contro chiunque soprattutto indoor. Detto questo è già alle finals comunque vada. Inutile star lì a fare calcoli, fidatevi di me. Alle finals sarà l uomo da battere insieme a Medvedev
Oggi in una scala di difficoltà da 1 a 10 per quanto riguarda una partita di tennis siamo a 9 (10 sarebbe Nadal al Roland Garros Federer a Wimbledon Djokovic al massimo della forma dovunque e Medvedev nello stato di forma attuale). Matteo gioca contro l’idolo di casa in forma e che vuole vendicarsi della sconfitta di Shanghai su cui “mentalmente” ha la scusa dato che aveva vinto a Pechino la settimana prima quindi era arrivato ai quarti stanco mentre Matteo uscì subito a Pechino con Murray. Thiem se vince oggi va in pari ma mentalmente in vantaggio perchè trova forma completa la giustificazione della precedente sconfitta. Oltretutto Matteo gioca sapendo che in caso di sconfitta (che ci sta quindi la si può mettere in preventivo) dopo Monfils gioca bello carico perchè vede l’ottavo posto vicino e giocando in casa a Parigi-Bercy può credere di andare a Londra. Insomma oggi Berrettini si porta un carico addosso quasi estremo (oltretutto ieri Thiem ha giocato pochissimo quindi non si è manco stancato). Se il servizio gli da una bella mano (nei 2 tornei indoor giocati è stato brekkato solo una volta da Edmund al quarto gioco del primo set ed ai vantaggi) può avere qualche possibilità ma ci vogliono almeno una quindicina di ace ed una quindicina di servizi vincenti. Al tb fino ad un mese fa giocava timoroso ma da un mese a questa parte è diventato una sentenza quindi se ci arriva a quel punto Thiem suderà freddo e magari qualcosa regala. Sarâ dura gli austriaci (giustamente ma aspettate Roma 2020 e vedrete che qui da noi sarà la corrida per chi giocherà contro Matteo) aiuteranno Thiem in tutti i modi e di partenza Thiem è comunque superiore (al momento per esperienza già fatta ad alti livelli) a Berrettini. Matteo sarâ solo contro tutti. Canè contro Muster in Davis salì a bisticciare con un ubriacone nel 1990. Non credo si arriverâ a quei livelli ma non si sa mai. Forza Matteo oggi devi dimostrare un coraggio ed una forza esemplari. Se riesce a superare l’ostacolo poche cose in futuro potranno abbatterlo!!!
Redazione …è proprio brutta sta foto di Matteo.
Oggi poche speranze di concedere il bis.
forza Matteo
forza Matteo Berrettini conquista la vittoria
forza Matteo conquista la vittoria
@ Tifoso degli italiani (#2459883)
Quoto in tutto! Purtroppo domani sarà molto più difficile a Shanghai, ma noi ci speriamo. Del resto Matteo in questi giorni è sembrato anche un filino più teso. Magari sta realizzando l’impresa compiuta
Difficilissima la partita di domani: l’austriaco gioca in casa, è più riposato e ha voglia di rivincita dopo Shanghai. Unico vantaggio di Matteo è la superficie: sul duro, specialmente indoor, i suoi colpi sono più pericolosi di quelli di Thiem… ma temo che domani non sarà sufficiente.
Forza Matteo!
Forza Ragazzi
Fozza Sabbo.
Mi sbilancio: per me è un quattro a zero. Sarà una domenica al cardiopalmo con Matteo e Salvo che si giocheranno Masters e main draw Australian open. Forza ragazzi